Chi sono gli interessati???

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Doping, sostanze vietate e falsi certificati medici per ciclisti e atleti: quattro arresti
ultimo aggiornamento: 30 agosto, ore 08:40
Roma - (Adnkronos) - L'indagine è stata condotta dai carabinieri della sezione Antidoping del Reparto Analisi con il supporto del Nas di Napoli. Le misure restrittive eseguite nel capoluogo campano. Perquisizioni a Pisa, Prato e Latina. Sequestrate 200 tra fiale e confezioni di medicinali a base di Epo,

Roma, 30 ago. (Adnkronos) - I carabinieri della sezione Antidoping del Reparto Analisi con il supporto del Nas di Napoli, alla fine di un'articolata indagine coordinata dal sostituto procuratore Federico Manotti della Procura della Repubblica di Massa, hanno eseguito 4 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di altrettanti soggetti ritenuti, a vario titolo fra loro, responsabili di commercio di sostanze ad azione dopante ed associazione per delinquere finalizzata all'esercizio abusivo della professione medica, falsificazione di certificati medici sportivi e reati di natura fiscale.

Le misure restrittive, due in carcere e due agli arresti domiciliari, nonche' 4 perquisizioni sono state eseguite in provincia di Napoli, dove le attivita' illegali avevano la maggiore insistenza, mentre ulteriori perquisizioni, sempre ordinate dalla medesima Procura di Massa, sono state condotte nelle province di Pisa, Prato e Latina. L'operazione ha permesso di individuare due segmenti criminosi nell'ambito del mondo sportivo, sia professionistico che amatoriale, con un coinvolgimento complessivo di 12 indagati.

Un primo gruppo, fanno sapere gli investigatori, era capeggiato da un ex ciclista professionista, all'epoca dei fatti in attivita' nella squadra ''Serramenti Pvc Diquigiovanni - Androni Giocattoli'' e domiciliato a Massa. Questo gruppo, in base a quanto emerso dalle indagini, aveva costituito una rete illecita di approvvigionamento, distribuzione e somministrazione di sostanze dopanti ad atleti e sportivi.

Nel corso delle indagini sono state sequestrate 200 tra fiale e confezioni di medicinali a base di eritropoietina (Epo), ormoni e corticosteroidi, albumina umana (utilizzata come mascherante ai controlli antidoping), tutte sostanze vietate nella pratica sportiva, nonche' numerosi farmaci di provenienza illecita e dispositivi medici (aghi, siringhe, flebo) per l'assunzione. La prosecuzione delle indagini ha permesso di smascherare un'illecita attivita' medica abusiva attuata mediante l'uso di un'apparecchiatura baropodometrica, impiegata a livello tecnico per la realizzazione di plantari e dispositivi sportivi di tipo specialistico per il miglioramento posturale del ciclista.

Come emerso dalle indagini, i clienti, reclutati nel mondo sportivo soprattutto ciclistico amatoriale, erano oggetto di visite ed analisi empiriche da parte degli indagati, condotte in totale assenza del titolo abilitativo di tecnico ortopedico o podologo e di alcuna preparazione medica.

Un secondo segmento investigativo, emerso nelle verifiche di illecite prestazioni sanitarie specialistiche, ha permesso di delineare e smantellare un'associazione per delinquere finalizzata alla sistematica falsificazione di certificazioni mediche, in particolare per l'idoneita' all'attivita' sportiva agonistica, nonche' all'esercizio abusivo della professione medica ed alla commissione di reati di natura fiscale.

fonte ADN Kronos

Di chi si parla????
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Visite di idoneità sportiva fatte simil ciclostile da persone che tutto erano tranne che medici????
Complimenti ai signori e ancor di + a chi si affidava a loro!!!!! :-x:-x:-x

Va laurà va!!!!!!:angrymod::angrymod:
 

zeppelin

Pedivella
15 Ottobre 2006
316
28
60
Casa Irta
Visita sito
Bici
Specy Roubaix S-Works SL4 Red Fulcrum RZero
Da Illiano ho fatto la visita biomeccanica, mi sembrava un bravo ragazzo...non voglio emettere giudizi, ma se e' cosi'....sono molto molto deluso, ma molto :angrymod:
 
E

Eiger

Guest
Meno male sembra si sia qualcuno che ogni tanto provvede. Del resto volendole vedere certe cose sono palesi.
 

Mr.X

Pignone
19 Giugno 2009
185
5
Visita sito
Mi dispiace solo per Fulvio Valentini.... che spesso bazzica su questo forum.
Gli contestano l'esercizio abusivo dell'attività di ortopedico perchè non è un medico.
Non sò cosa pensare....io ho comprato dei plantari in un negozio dopo che il negoziante mi ha fatto una visita ai piedi, prendento le impronte lasciate su un particolate tappeto. Non credo che era un medico e non penso che per vendere dei plantari ci vuole una specializzazione in ortopedia.

Questa mi sembra un'esagerazione, povero Fulvio.

Saluti
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.468
671
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ho l'impressione che ci sia molto fumo e poco arrosto,
e questa contestazione poi mi sembra un po' forzata :
"Le altre contestazioni. Gli inquirenti ipotizzano l' esercizio abusivo della professione medica anche per il ciclista arrestato: trasferitosi da Massa a Bacoli, nel napoletano, in un centro ergonomico di cui era gestore, avrebbe utilizzato un'apparecchiatura - questa l'ipotesi - per la realizzazione di plantari."
 

stefano976

Pignone
19 Febbraio 2007
219
0
Lucca
Visita sito
Mi dispiace solo per Fulvio Valentini.... che spesso bazzica su questo forum.
Gli contestano l'esercizio abusivo dell'attività di ortopedico perchè non è un medico.
Non sò cosa pensare....io ho comprato dei plantari in un negozio dopo che il negoziante mi ha fatto una visita ai piedi, prendento le impronte lasciate su un particolate tappeto. Non credo che era un medico e non penso che per vendere dei plantari ci vuole una specializzazione in ortopedia.

Questa mi sembra un'esagerazione, povero Fulvio.

Saluti

Mi dispiace.... sembra anche a me un po esagerato.. un po troppo!
 

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
54
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
io sono un cliente di FulvioValentini e mi dispiace che lo abbiano infilato in questa storia per un Cavillo.
se fsse stato per doping, avrei opuntato sulla lapidazione, ma perchè fa plantari fargli contestazioni simili mi pare azzardato, stanno sparando sul piccolo per coprire il grande, perchè non vanno da Riccò che vuole tornare a Correre o quelli che vincono le GF e cobntinuano a correre nonostante le non negatività.
Comunque Fulvio ha tutta la mia solidarietà, Visto che mi è sembrato serio e molto professionale nel suo lavoro.
Qua da noi al confine fra toscana e liguria ci sono ingegneri elettrici o manovali che si spacciano per biomeccanici e ti fanno "VISITE?" al costo di €uro 100 ma nessuno li controlla, forse perchè un nome conosciuto nell'ambiente fa + notizia?
Andassero a prendere chi veramente delinque e inquina il nostro sport e non la gente che lavora.