13 0re per una sportful, 10 ore per una nove colli ecc. é divertimento?

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Un mio collega fà il Prestigio ogni anno portando a termine i percorsi a filo del tempo massimo, qualcuno di noi dice che così si diverte, io non sono dello stesso parere, per me è una sofferenza infinita, al limite sarà solo soddisfatto e basta, che si diverta ho molti dubbi, VOI come la pensate?:wacko:

Secondo me il punto non e' quando arrivi ma come arrivi.
Se arrivi fra gli ultimi perche' te la vuoi prendere comoda e fare un po' il turista, perche' no ?

Altro discorso se non ce la fai e ti trascini avanti, allora il divertimento e' proprio pochino... almeno che uno non sia masochista.

Domenica scorsa sono salito sul passo Rombo infilandomi fra gli ultimi concorrenti della Otztaler e di gente che si divertiva non ne ho vista, sinceramente:

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3117406&postcount=30

montegiano

Cronoman
4 Ottobre 2008
716
20
Antrodoco(RI) Centro d'Italia
Visita sito
Bici
Zullo Bianchi Colnago
Secondo me il punto non e' quando arrivi ma come arrivi.
Se arrivi fra gli ultimi perche' te la vuoi prendere comoda e fare un po' il turista, perche' no ?

Altro discorso se non ce la fai e ti trascini avanti, allora il divertimento e' proprio pochino... almeno che uno non sia masochista.

Domenica scorsa sono salito sul passo Rombo infilandomi fra gli ultimi concorrenti della Otztaler e di gente che si divertiva non ne ho vista, sinceramente:

[URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3117406&postcount=30"][url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3117406&postcount=30[/URL][/URL]

........ma non eri nella loro testa !!!

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
sono sempre più convinto che:
-chi va in bdc non è costretto da nessuno.
-se nelle gare ci hanno messo un tempo massimo ci sarà un motivo.
-se ci sono tanti ristori che somigliano ad una trattoria ci sarà un motivo e sicuramente chi corre per vincere o piazzarsi come non vede il panorama non vede neanche quelli.
-se in una gf si parte in 14.000 pensa alla ressa se tutti corressero per vincere,non servirebbero tutti quei ristori :0))))
-benvengano tutti quelli dal passo lento che si godono lo spettacolo dei monti,dei paesini,delle fontane e ..........dei ristori.
Roby.

appunto, che c'è di male.... o-o
il risultato personale non deve per forza coincidere con un successo sportivo, anche se, personalmente, lo è sempre, come sempre bisogna essere soddisfatti nell'esserci :-x

Idebia

Gregario
26 Aprile 2010
566
7
Cadorago (como)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
tutto dipende da quanta fatica fa, il tempo è relativo.
Se la fatica è troppa secondo me non ci si diverte.

Stra-quoto!

Anche secondo me la vera misura del divertimento (tenendo presente che ognuno si diverte a modo suo) è la fatica. Io mi sono divertito molto di più a finire in condizioni decenti la MDD in 8 ore e passa (tempo quasi doppio rispetto a quello del vincitore e comunque più alto della media) che a fare altri giri, magari molto meno impegnativi, ma alla fine dei quali, per svariate ragioni, sono arrivato stravolto.

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Ringrazio tutti quelli che hanno risposto in questa discussione da me innescata, ognuno ha il suo pensiero che và sempre rispettato, mi ha colpito chi dice che anche il primo soffre e penso che sia vero, ma dal primo che scollina il Giau in 37 minuti e dall'ultimo che lo scollina in un'ora e 30(a collo) la sofferenza è quasi 3 volte tanto, che sia soddisfatto ugualmente il giorno dopo è un'altro discorso, così come fare tutto ciò che vogliamo, resta il fatto che secondo me gli ultimi delle GF hanno una sopportazione alla sofferenza superiore ai primi, specialmente se uno è recidivo negli anni(il mio collega).
Ritengo giusta anche l'osservazione di chi dice che si dovrebbero fare le cose a seconda dei propri limiti, il troppo logora, divertimento 0.

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.254
371
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Ringrazio tutti quelli che hanno risposto in questa discussione da me innescata, ognuno ha il suo pensiero che và sempre rispettato, mi ha colpito chi dice che anche il primo soffre e penso che sia vero, ma dal primo che scollina il Giau in 37 minuti e dall'ultimo che lo scollina in un'ora e 30(a collo) la sofferenza è quasi 3 volte tanto, che sia soddisfatto ugualmente il giorno dopo è un'altro discorso, così come fare tutto ciò che vogliamo, resta il fatto che secondo me gli ultimi delle GF hanno una sopportazione alla sofferenza superiore ai primi, specialmente se uno è recidivo negli anni(il mio collega).
Ritengo giusta anche l'osservazione di chi dice che si dovrebbero fare le cose a seconda dei propri limiti, il troppo logora, divertimento 0.

Io però non riesco a capire bene come mai sei così convinto che il tuo collega soffra così tanto:ci sei uscito assieme per cui conosci il suo effettivo stato di forma oppure è solo una tua idea?

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
37
Casorezzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50
mah personalmente ho finito la Sportful in più di 12 ore....ma non vedo l'ora che riaprano le iscrizioni per il 2012!!!
Certo se ci metti tutto quel tempo un pò in giro ti devi guardare e un pò di tempo ai ristori lo devi perdere altrimenti vai fuori di testa...però, sempre nella mia personale opinione, alcune gare (Sportful e MDD ad esempio) sono più un'avventura che una gara pura!!!

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.313
638
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
mah personalmente ho finito la Sportful in più di 12 ore....ma non vedo l'ora che riaprano le iscrizioni per il 2012!!!
Certo se ci metti tutto quel tempo un pò in giro ti devi guardare e un pò di tempo ai ristori lo devi perdere altrimenti vai fuori di testa...però, sempre nella mia personale opinione, alcune gare (Sportful e MDD ad esempio) sono più un'avventura che una gara pura!!!

Quoto.
Inoltre, riporto la mia esperienza personale.
Causa lavoro, riesco a uscire per allenarmi solo la domenica.
Ma le GF mi piacciono troppo, mi danno il senso dell'obiettivo negli allenamenti, e dunque non ci voglio rinunciare.
Risultato: 10h al lungo della 9colli, 7h e 30m al lungo della mdd, 12h alla Oetzi.
Non finisco morto, mi sono divertito tantissimo e appena terminato non vedrei l'ora di ripartire...insomma sono felice.o-o

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
la bici è sofferenza,sia per i primi che per gli ultimi,in misure magari differenti,ed ognuno si diverte a modo suo,pure "masochisticamente",e tutto questo va sia rispettato che lasciato fare,e spingersi oltre i propri limiti in maniera assennata è anche giusto e fonte di soddisfazione,
ritengo però che quando uno va troppo oltre i propri limiti,senza criterio,cocciutamente,a livelli quasi autistici,solo per dimostrare qualcosa (a se stesso o a qualcun'altro),può diventare pericoloso,per il fisico del soggetto,per l'incolumità dello stesso (dovuta ad annebbiamento dei riflessi e della capacità cognitiva) e di chi gli sta eventualmente intorno,soprattutto in discesa,ed a questo punto andrebbe fermato da chi gli è amico ed ha più sale in zucca.

Ogni caso va valutato a se,forse il tuo amico non esagera così tanto pur impiegando tante ore,perchè è il suo ritmo,e magari uno che ci mette 4 ore in meno si tira più il collo,fino a livelli di pericolo,boh!

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Io però non riesco a capire bene come mai sei così convinto che il tuo collega soffra così tanto:ci sei uscito assieme per cui conosci il suo effettivo stato di forma oppure è solo una tua idea?
Ti posso assicurare che soffre in maniera enorme, l'ha dichiarato più di una volta, nei 2-3 giorni successivi alla gara dorme in maniera spropositata, la sua più che una gara diventa ogni volta una missione in nome non so di che cosa. Và fermato o indirizzato sui percorsi medi? Mah! è laureato in medicina, se non lo sa lui!

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.254
371
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Ti posso assicurare che soffre in maniera enorme, l'ha dichiarato più di una volta, nei 2-3 giorni successivi alla gara dorme in maniera spropositata, la sua più che una gara diventa ogni volta una missione in nome non so di che cosa. Và fermato o indirizzato sui percorsi medi? Mah! è laureato in medicina, se non lo sa lui!
Ah ecco, così mi è più chiaro, nel tuo primo post sembrava fosse più una tua convinzione.
Fermato? e perchè? se lui si diverte così ('nsomma,:mrgreen:) e la sua salute non ne risente, non vedo motivi per convincerlo a desistere.

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici
Renova Alu - Renova Mostro - Look 695 - Dedacciai Temerario
Non mi permetto di dire se è giusto o meno, mi limito a dire che stare 13 ore in sella, a prescindere dalla condizione finale, è da veri coraggiosi.

[Alla Transalp quest anno gli ultimi arrivavano alle 18, quando io mi recavo al Pasta Party. Una sera ad Isghl una ragazza tagliando il traguardo, dopo 9 ore e mezzo di bici (per percorrere 130km) ha esultato come avesse vinto. Era alla seconda Tappa, ne restavano ancora 5, ma per lei aver messo lì la seconda tacca era sinonimo di successo. Sul momento mi è scappato un sorriso maligno, ma a ripensarci bene, queste persone tengono dentro una forza mentale che a me non fa dote.]

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

Le gare sono anche una sfida contro se stessi. Se il tuo amico non vede l'ora di cimentarsi in queste sfide chi siamo noi per dirgli che sbaglia? Certo 13 ore di sofferenza in bici non sono uno scherzo e anche i 2/3 giorni di recupero non sono male e forse sarebbe meglio che si allenasse un po' di più. Ma forse la sua sfida sta proprio in questo: riuscire a completare quei percorsi con quel poco di allenamento che ha. E queste sono soddisfazioni che non hanno prezzo.

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.313
638
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
Le gare sono anche una sfida contro se stessi. Se il tuo amico non vede l'ora di cimentarsi in queste sfide chi siamo noi per dirgli che sbaglia? Certo 13 ore di sofferenza in bici non sono uno scherzo e anche i 2/3 giorni di recupero non sono male e forse sarebbe meglio che si allenasse un po' di più. Ma forse la sua sfida sta proprio in questo: riuscire a completare quei percorsi con quel poco di allenamento che ha. E queste sono soddisfazioni che non hanno prezzo.

Condivido dalla prima all'ultima parola!o-o

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Una sera ad Isghl una ragazza tagliando il traguardo, dopo 9 ore e mezzo di bici (per percorrere 130km) ha esultato come avesse vinto. Era alla seconda Tappa, ne restavano ancora 5, ma per lei aver messo lì la seconda tacca era sinonimo di successo.

Dipende tutto dalla percezione che il singolo ha di quello che sta facendo: ciò che per me è banale routine, o addirittura una prestazione opaca, per qualcun altro magari è un grande risultato. o-o

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Ma forse la sua sfida sta proprio in questo: riuscire a completare quei percorsi con quel poco di allenamento che ha.

Certo. Anche perchè, se non ci fossero queste persone, alle Granfondo non ci andrebbe più nessuno. Onestamente, di tutti gli amatori che si iscrivono, quanti hanno ogni domenica la reale possibilità di "far classifica"? ;nonzo%

Non tutti abbiamo il fisico per competere con i più forti, ma tutti abbiamo la possibilità di porci degli obiettivi compatibili con il nostro entusiasmo e le nostre capacità, e di impegnarci per raggiungerli. Anche questo è spirito sportivo. o-o

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
56
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
;nonzo%Non mi sembra che abbia detto mai che soffra in maniera enorme,comunque come ti ho già detto ,per me lui si diverte anche perchè ogni anno le rifà tutte e ne aggiunge anche di nuove,quest'anno Marmotte che non ha concluso solo a causa di un incidente,io sono dell'idea che la sofferenza non è calcolabile in base alla posizione o al tempo percorso,ma conta molto l'intensità,a conferma di questa teoria io è il primo anno che viaggio sopra la metà classifica nelle gf ,e ho visto molta più sofferenza degli anni precedenti in posizioni più arretrate,e poi mi sembra che la tua gara più lunga come tempo sia stata anche quella che ti ha dato più soddisfazzione o no?;nonzo%

pierbat

Apprendista Scalatore
24 Gennaio 2008
1.822
49
Carpenedolo, BS
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sworks + Pinarello Pista
fermatelo!!!!!!
non sa quello che fa!!!!!!
ovviamente scherzo.
per me sela soddisfazione di aver finito compensa e supera i sacrifici e la sofferenza provata allora ha senso!
come i genitori di bimbi piccoli che magari fanno una notte insonne ed al primo sorriso del bimbo dimenticano tutto....ne vale la pena eccome!!!