13 0re per una sportful, 10 ore per una nove colli ecc. é divertimento?

Torakikina

Novellino
27 Febbraio 2009
48
0
43
Casorezzo (MI)
Visita sito
Bici
Kuota Kult - Via Nirone Alu-Carbon
Caro Paolo,
non è divertimento, si chiama passione.

(oppure, come dici tu, siamo tutti un po' masochisti)

Tu non hai mai provato a oltrepassare i tuoi limiti? beh ti assicuro che nel mentre la bici la butteresti via ma la soddisfazione di terminare comunque una gara entro il tempo massimo, con un ginocchio completamente fuori uso o dopo una caduta ha quel sapore di epico e di eroico (e un che di irrazionale se vogliamo) che forse non hai mai provato.

(Non so se rifarò il lungo della Sportful ma vado fiera della mia maglietta e del braccialetto di finisher)

Resta il fatto che il ciclismo rimane comunque, per la maggior parte di noi, uno sport e non una professione perciò ovviamente soffrire e dare tutto è un conto, prendere inutili rischi (per sè e per gli altri) per scalare una posizione è assolutamente out.

detto questo... buona fatica a tutti!o-o

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
88
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Eh, qui siamo alle solite: per me non conta il tempo totale, ma lo sforzo che si fa. Io non affronto mai granfondo dove arrivo in fondo e sono devastato. Piuttosto impiego 1 ora in piu', ma non tiro mai a tutta. Io, onestamente, vedo stupido affrontare GF in maniera totalmente impreparata, ma anche essere millesimi e tirarsi il collo. Per me le GF, esclusi i primi 100, e' soltanto una passeggiata dove la classifica conta meno di 0.

Spesso e volentieri io alle GF faccio delle medie di battiti che sono piu' basse di quando esco da solo in uscite da 130/140 Km.

Mi chiedo,tutte le volte che sulle salite vedo persone ansimanti che sono al loro limite, cosa le spinga a esagerare cosi'. Nonostante non siano cosi' lenti da finire fuori tempo massimo, ne cosi' veloci da giocarsi la vittoria.

Ed anche la sfida con se stessi o gli altri non ha modo di esistere, se non sul cronometraggio secco dei tempi di scalata...

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
37
Casorezzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50
Caro Paolo,

Tu non hai mai provato a oltrepassare i tuoi limiti? beh ti assicuro che nel mentre la bici la butteresti via ma la soddisfazione di terminare comunque una gara entro il tempo massimo, con un ginocchio completamente fuori uso o dopo una caduta ha quel sapore di epico e di eroico (e un che di irrazionale se vogliamo) che forse non hai mai provato.

(Non so se rifarò il lungo della Sportful ma vado fiera della mia maglietta e del braccialetto di finisher)

Resta il fatto che il ciclismo rimane comunque, per la maggior parte di noi, uno sport e non una professione perciò ovviamente soffrire e dare tutto è un conto, prendere inutili rischi (per sè e per gli altri) per scalare una posizione è assolutamente out.

Secondo me ti sei già risposta....spero!!!

Cmq è un discorso che, amio parere, va oltre le gare...che senso ha ammazzarsi di crampi per andare che sò alle 3 cime di lavaredo o al Gardeccia o sullo Stelvio...in macchina o in moto mi potrei godere meglio lo spettacolo...però lo sappiamo tutti che non è la stessa cosa!

Sinceramente quando riuscivo a fare giri di 70 km per 1000 mt di dislivello ne pianificavo di 90 km con 1200 mt...poi di 100 km...quindi di 120 km...

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Caro Paolo,

Ti assicuro che buttarsi giù dal passo Rolle nel 2008 alla Sportful con lo 0 termico non è stata una passeggiata, la soddisfazione di averla finita è stata elevata, ciò non toglie il fatto che non vorrei più ripetere un finale del genere,la memoria ci condiziona al punto di rifare ciclicamente le stesse cose che più ci ricordano un piacere o al limite di farci mettere in atto quei meccanismi di difesa dovuti all'esperienza precedente e farci soffrire di meno e quindi di pari passo facci divertire di più, che senso ha nella vita fare sempre le stesse cose e allo stesso modo?

Torakikina

Novellino
27 Febbraio 2009
48
0
43
Casorezzo (MI)
Visita sito
Bici
Kuota Kult - Via Nirone Alu-Carbon
Ti assicuro che buttarsi giù dal passo Rolle nel 2008 alla Sportful con lo 0 termico non è stata una passeggiata, la soddisfazione di averla finita è stata elevata, ciò non toglie il fatto che non vorrei più ripetere un finale del genere,la memoria ci condiziona al punto di rifare ciclicamente le stesse cose che più ci ricordano un piacere o al limite di farci mettere in atto quei meccanismi di difesa dovuti all'esperienza precedente e farci soffrire di meno e quindi di pari passo facci divertire di più, che senso ha nella vita fare sempre le stesse cose e allo stesso modo?

Non nello stesso modo, sempre meglio (o almeno ci si prova)...
Ogni GF fa storia a sè... ogni anno è una nuova avventura!

(Non è molto che vado in bici, magari tra qualche anno mi stuferò e cambierò idea... chissà)

Buona giornata!

fraspa67

Pedivella
29 Maggio 2010
370
12
Senigallia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL 2012
Fare GF penso sia prima di tutto una sfida con se stessi, a meno che non si abbiano ambizioni di classifica. Non penso che arrivare 351° o 450° cambi molto.
Quello che ci spinge (noi amatori) a correre GF è l'adrenalina che ci da comunque partecipare ad una gara e la volontà di partecipare ad un evento organizzato mettendocela tutta per finirla al meglio che possiamo. Se poi sono più o meno allenato, se ci metterò più o meno tempo, sono fattori personali che ognuno di noi valuta e che lo porteranno certo a pensare di provare ogni volta a fare meglio della precedente.
Ma sappiamo che la soddisfazione che trarremo nel finirla sarà maggiore quanto più questa noi la sentiremo come "un'impresa". Alzare l'asticella sempre un pò di più, porci degli obiettivi sempre più sfidanti sono le cose che ci danno maggiore soddisfazione. Con l'intelligenza di porsi dei traguardi difficili, ma comunque "umani e ragionevoli", sapendo che comunque si tratta di sport...e lo sport deve essere sofferenza in parte ma soprattutto piacere...buone pedalate a tutti

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
Lo sport è qualcosa che si fa per passione e divertimento, non necessariamente questi sono strettamente legati al momento della competizione, spesso si trae beneficio dall'aver compiuto un'impresa proporzionale alle proprie capacità, anche ad evento concluso. Credo che l'amico di cui si parla, merita profondo rispetto e stima visto che si impegna e soffre senza aspettarsi premi, piuttosto che cercare di dissuaderlo dalla pratica o peggio "fermato", va incoraggiato e magari ben consigliato (a lui la libertà di accettare o meno), per poter fare magari un pochino meglio.

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
Non nello stesso modo, sempre meglio (o almeno ci si prova)...
Ogni GF fa storia a sè... ogni anno è una nuova avventura!

(Non è molto che vado in bici, magari tra qualche anno mi stuferò e cambierò idea... chissà)

Buona giornata!
Esatto, si cerca di far sempre meglio senza che ci venga la nausea, speriamo di non arrivare a questo perchè dopo poco altro ci resta in questa vita, il ciclismo è uno sport molto appagante e ci permette di correre in libertà fino alla tarda età, a differenza di altri sport molto traumatici ad una certa età. ciao

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.224
19.702
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
sono sempre più convinto che:
-chi va in bdc non è costretto da nessuno.
-se nelle gare ci hanno messo un tempo massimo ci sarà un motivo.
-se ci sono tanti ristori che somigliano ad una trattoria ci sarà un motivo e sicuramente chi corre per vincere o piazzarsi come non vede il panorama non vede neanche quelli.
-se in una gf si parte in 14.000 pensa alla ressa se tutti corressero per vincere,non servirebbero tutti quei ristori :0))))
-benvengano tutti quelli dal passo lento che si godono lo spettacolo dei monti,dei paesini,delle fontane e ..........dei ristori.
Roby.
Quoto tutto...o-oo-oo-o

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
sono sempre più convinto che:
-chi va in bdc non è costretto da nessuno.
-se nelle gare ci hanno messo un tempo massimo ci sarà un motivo.
-se ci sono tanti ristori che somigliano ad una trattoria ci sarà un motivo e sicuramente chi corre per vincere o piazzarsi come non vede il panorama non vede neanche quelli.
-se in una gf si parte in 14.000 pensa alla ressa se tutti corressero per vincere,non servirebbero tutti quei ristori :0))))
-benvengano tutti quelli dal passo lento che si godono lo spettacolo dei monti,dei paesini,delle fontane e ..........dei ristori.
Roby.
Dire che ti quoto è poco!!! o-o

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
TI STIMO:eek:
grazie Lenky :eek:

d'accordo su quasi tutti i punti a parte l'ultimo: sei sicuro che quelli con il passo lento si gustino il panorama e si godano i ristori?
La mia domanda iniziale era per capire se una persona nella sofferenza può divertirsi, a mio modo di vedere no, se si vuol dire che la persona in questione è masochista.
ti dico solo una cosa per non entrare in polemica ma solo per darti il mio punto di vista,l'ultima gf che ho fatto ero sicuramente più stravolto del tipo che è arrivato ultimo e che ho incontrato con fare allegro dopo diverso tempo che parlottava con un suo compagno d'avventura nell'ultima salita con pendenza finale del 13/14% in quel momento credo che il vero masochista sono stato io e non loro :wacko:
Se la soddisfazione finale per l'obiettivo raggiunto supera la sofferenza, se il giorno dopo ripartiresti a prescindere, la sofferenza non esiste. ;-)
o-o:eek:
Quoto tutto...o-oo-oo-o
:mrgreen:
Dire che ti quoto è poco!!! o-o

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
grazie Lenky :eek:

ti dico solo una cosa per non entrare in polemica ma solo per darti il mio punto di vista,l'ultima gf che ho fatto ero sicuramente più stravolto del tipo che è arrivato ultimo e che ho incontrato con fare allegro dopo diverso tempo che parlottava con un suo compagno d'avventura nell'ultima salita con pendenza finale del 13/14% in quel momento credo che il vero masochista sono stato io e non loro :wacko:

o-o:eek:

Giusta considerazione, quindi non solo gli ultimi hanno dei momenti più o meno lunghi dove non si divertono per nulla ma anche i primi, giusta anche la considerazione che tanti ciclisti nelle ultime posizioni soffrono anche meno dei primi per il fatto che la prendano con calma; invece ce ne sono altri che finiscono la gara stravolti, uno che arriva primo alla sportful soffre al limite 7 ore, gli ultimi (quelli stravolti) portano la croce per 12-13 ore(tutto qua). Vai tranquillo nessuna polemica, finchè ci scambiamo opinioni qiuste o sbagliate che siano in modo civile non sarà mai un problema.