Quante Kcal brucio nelle mie uscite??

doktorenko

Pignone
17 Luglio 2011
134
2
Visita sito
Bici
Ibrida Fuji
buongiorno,
mi sapreste dire come si può calcolare spannometricamente il consumo calorico in salita?
considerate che nn ho un ciclo computer
grazie

Devi moltiplicare il peso complessivo da portare per il dislivello che hai scalato e aggiustare secondo l`efficienza del corpo umano, che e` del 20/25%.

Esempio pratico, ciclista+bici 90 kg per 1000m di dislivello:

http://www.wolframalpha.com/input/?i=(90kgf*1000m/0.25)+in+kcal

che sono circa 850kcal.

Il calcolo e` preciso per difetto, nel senso che non si tengono conto degli attriti e aerodinamica, ma alle basse velocita` della salita si possono trascurare (a meno che tu non vada su a piu` di 20kmh).

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
buongiorno,
mi sapreste dire come si può calcolare spannometricamente il consumo calorico in salita?
considerate che nn ho un ciclo computer
grazie

Calcolare "spannometricamente" i watt con questo: http://www.2peak.com/tools/powercalculator.php

Poi calcoli le kcal con la formula Watt*secondi/1000/1,11631.

ATTENZIONE (lo preciso perché l'ultima volta che ho postato questo calcolatore ne è nato un semi putiferio:mrgreen:): se selezionate "percorso collinare" ed iserite il dislivello e il chilometraggio, il calcolo viene effettuato considerando come se fosse TUTTA salita; ne consegue che il calcolo è affidabile solo se considerate SOLO LA SALITA, non percorso misto, con anche la discesao-o Quindi non usatelo, per esempio, per calcolare i watt di un giro lungo di 150km con 2000m di dislivello (positivo ma anche negativo), perché vi verrà calcolato come se fossero 150km TUTTI in salita, con 2000m di dislivello, e per forza di cose verrà una sovrastima.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.998
12.642
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Spannometricamente potresti calcolare x kcal ogni cento metri di dislivello con x il peso complessivo tuo+bici, ad esempio 90kg ciclista +10kg bici sono 100kcal ogni 100 metri di dislivello.

cioè, valfontanabuona qui da noi entroterra di chiavari, la fai tutta 30km e sono 200mt di dislivello, con questa formula bruci 200kcal?

alla faccia dello spannometrico......

o forse va aggiunto come extra al consumo calorico "di pianura", cioè per esempio 6/700kcal (circa) + extra per la salita?

doktorenko

Pignone
17 Luglio 2011
134
2
Visita sito
Bici
Ibrida Fuji
cioè, valfontanabuona qui da noi entroterra di chiavari, la fai tutta 30km e sono 200mt di dislivello, con questa formula bruci 200kcal?

alla faccia dello spannometrico......

Come ho scritto prima non tiene conto dell` aerodinamica, quindi vale a bassa velocita`, meno di 20km/h; queste kcal sono quelle dovute unicamente alla salita, cioe` a contrastare la forza di gravita`, a velocita` superiori devi giustamente aggiungere quelle calcolate per la resistenza dell`aria.

• Mi piace
Reactions: WNC2

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
si ma in poche parole... a seconda del tracciato e di quanto spingi si va dalle 500 alle 700 cal ora... se faccio 150 km 2000 di dislivello e fc media sopra al 70% nonstante le discese... allora calcolo 700 ora... se faccio 115 km di pianura in 3 ore, con 200 metri di dislivello... allora calcolo 600... e poi basta fare il 60% del garmin... e i conti bene o male tornano sempre con il calcolo fatto da me...
di quanto sbaglio? secondo me di poco... anche perchè 100/200 cal più o meno e mica muori!
esempio pratico:
oggi uscita media al medio direi... vallonato... nulla di che... 100 km e 600 metri di dislivello... fatti a 33 e rotti di media... quindi per i miei canoni spingendo abbastanza... calcolo 600 per 3 ore... 1800... poi guardo il garmin... che è fuori di testa... dice 4000... se fai il 60% come consigliano molti sul forum... viene fuori 2400... allora sapete cosa penso? di aver consumato 2000... ma tanto... in che percentuale di grasso e in che di cho? metà e metà? fc media dell'uscita 65..
ma fate conto che io raramente arrivo a 85...

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.998
12.642
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
si ma in poche parole... a seconda del tracciato e di quanto spingi si va dalle 500 alle 700 cal ora... se faccio 150 km 2000 di dislivello e fc media sopra al 70% nonstante le discese... allora calcolo 700 ora... se faccio 115 km di pianura in 3 ore, con 200 metri di dislivello... allora calcolo 600... e poi basta fare il 60% del garmin... e i conti bene o male tornano sempre con il calcolo fatto da me...
di quanto sbaglio? secondo me di poco... anche perchè 100/200 cal più o meno e mica muori!
esempio pratico:
oggi uscita media al medio direi... vallonato... nulla di che... 100 km e 600 metri di dislivello... fatti a 33 e rotti di media... quindi per i miei canoni spingendo abbastanza... calcolo 600 per 3 ore... 1800... poi guardo il garmin... che è fuori di testa... dice 4000... se fai il 60% come consigliano molti sul forum... viene fuori 2400... allora sapete cosa penso? di aver consumato 2000... ma tanto... in che percentuale di grasso e in che di cho? metà e metà? fc media dell'uscita 65..
ma fate conto che io raramente arrivo a 85...

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=124417

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38

vedi che non sono fuori di testa allora! :mrgreen: grazie!
comunque 2000 consumate... 1000 di carbo... cioè 250 gr... mettendo tutto nel diario alimentare... ma tutto... i 2 cereali di stamattina... le uova il cacao e i datteri il miele e il fruttosio del durante le whey e lo yogurt del rientro... sono a un totale di 200 gr di carbo... un po tanti visto che vorrei scaricarmi un attimo... ma bisogna considerare anche il basale... no? il mio è 1700... di cui almeno 450 cal da carbo? un 30% diciamo... cioè un 100 gr di carbo... diciamo che oggi ho scaricato questi e bon...
so che sei "contrario" allo scarico carico... porta pazienza! :mrgreen:

Emivib

Novellino
19 Novembre 2021
1
0
50
Trento
Visita sito
Bici
MTB
Poi calcoli le kcal con la formula Watt*secondi/1000/1,11631.

ATTENZIONE (lo preciso perché l'ultima volta che ho postato questo calcolatore ne è nato un semi putiferio:mrgreen:): se selezionate "percorso collinare" ed iserite il dislivello e il chilometraggio, il calcolo viene effettuato considerando come se fosse TUTTA salita; ne consegue che il calcolo è affidabile solo se considerate SOLO LA SALITA, non percorso misto, con anche la discesao-o Quindi non usatelo, per esempio, per calcolare i watt di un giro lungo di 150km con 2000m di dislivello (positivo ma anche negativo), perché vi verrà calcolato come se fossero 150km TUTTI in salita, con 2000m di dislivello, e per forza di cose verrà una sovrastima.
Ciao, mi sapresti spiegare il significato di quell'1,11631? Mi verrebbe da pensare che Watt* secondi mi restituiscano l'energia in joule; divido per 1000 per avere Kjoule, poi a me verrebbe da dividere per 4,18 per avere le Kcal. Non capisco cosa sarebbe quell' 1,11631, ti ringrazio per un'eventuale precisazione.

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Dato che il rendimento del corpo umano non è troppo diverso da 1/4,19 che è il fattore di conversione tra KJ e kcal, non si farà grande errore, considerando le kcal consumate, pari ai KJ di lavoro prodotti.
Quindi, ad esempio, a 150 W medi, si consumeranno circa 540 kcal/h, a 200 W, 720 kcal/h.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Dato che il rendimento del corpo umano non è troppo diverso da 1/4,19 che è il fattore di conversione tra KJ e kcal, non si farà grande errore, considerando le kcal consumate, pari ai KJ di lavoro prodotti.
Quindi, ad esempio, a 150 W medi, si consumeranno circa 540 kcal/h, a 200 W, 720 kcal/h.
penso che il nostro amico non abbia un PM per ricavarne il lavoro svolto ;)