rinoge
Apprendista Cronoman
- 20 Dicembre 2007
- 3.454
- 144
- Bici
- Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
il primo passaggio telaio più compatto -> telaio più rigido,no Ezio,è un po come per lo slope,il telaio,hai ragione,diventerebbe meno rigido,ma la bici,riducendo le leve di reggisella e tubo sterzo,acquista rigidità.
domanda : ma per farsi le motoseghe occorre un motopisello?
non mi risulta ci sia differenza di progettazione tra un telaio con sterzo filettato , o diquello che prevede l'uso di spessori , quando si effettua una progettazione , dal calcolo si estrapolano le misure centro centro , l'altezza del tubo sterzo se si effettua una progettazione tradizionale , cioè non sloping , viene determinata dagli angoli, e dal RAPPORTO tra il tubo verticale , e quello orizzontale , è chiaro che se il rapporto privilegia uno dei due tubi , il tubo sterzo di conseguenza varierà , se quello orizzontale è più lungo , quello strzo a parità di verticale , sarà leggermente piu basso ..... o no ???Al limite uno può decidere di tenersi un margine di 1 cm di spessore nel caso volesse alzare la posizione ad inizio stagione.
In ogni caso non credo che si debbano demonizzare gli spessori, se non sono troppi ( oltre 2 cm bisogna rivedere il progetto telaio ) nessun problema.
Il mio parere è che su un progetto telaio a misura gli spessori dovrebero essere max di 1 cm.
Ad esempio, nel mio telaio in acciaio utilizzo due spessori per un totale di 2 cm.
Questo è dovuto al fatto che il telaista, per motivi suoi di maschera telaio, ha abbassato di 2cm l'altezza del tubo di sterzo.
Mi par chiaro che io intendo riferirmi ad un tubo sterzo tradizionale , diciamo NON alla pegoretti o alla freulerstefano,
perchè usare termini come "scemenze"?
così offendi il prossimo,e nello specifico chi sta parlando dell'utilità di semplici spessori,ma ti sembra il caso?
come si fa,però,a far passare l'idea che gli spessori siano necessari?
vedi,ebbi modo di chiedere a Pegoretti la ragione di quel tubo sterzo così alto che caratterizza praticamente tutti i suoi telai,e lui mi disse che era necessario proprio per eliminare tali spessori che meccanicamente risultavano svantaggiosi.
il tutto si era reso necessario perchè le nuove serie sterzo senza filetto erano piu' basse delle tradizionali filettate.
ora ti chiedo quale significato abbiano gli spessori su un telaio su misura con il tubo sterzo pensato per eliminare tali spessori.
ps:non considererò la tua risposta una scemenza.
Spiego per l'ultima volta la mia posizione. Non demonizzo gli spessori, nè sono personalmente un cultore dell'estetica a discapito della comodità. Li ho usati e li userò anch'io.
Le mie considerazioni sugli spessori sono riferite specificamente alle bici di questa discussione "bikeporn - acciaio" che sono fatte per essere guardate e giudicate esteticamente. E nello specifico alla Pegoretti con un tubo sterzo e spessori molto estremi.


sono calmissimo figurati le risposte sono sempre (quando scritte) interpretate o interpretabili con eccessicalma figliuolo,calma.

Vorrei fare una piccola osservazione e riguarda in questo caso la differenza tra serie strerzo threaded , e senza filetto .
In quest'ultimo caso gli spessori sono SEMPRE necessari in quanto la ss risulta più bassa complessivamente .

tornando al "porn"
questa è poco racing , ma molto porn !
mi sembra legno.Interessante, solo che non riesco a comprendere.
Non si vede la brasatura, è per caso un "folle" ed intricato rivestimento del movimento centrale?
mi sembra legno.
Le fa Orso?
la fai sempre un po piu' in la,attieniti alle foto della ble in questione,su bikeporn si giudicano le forme della bici in oggetto.
a me non piace e ho detto perchè,tutto il resto non c'entra nulla,le nostre opinioni sono stranote e non cambiano.
c'avrei giurato,sicuro?
che vuol dire ignorato?
certo , infatti ha un sostanzioso rialzo sul tubo sterzo

Se vuoi avere ragione a prescindere, tienitela pure. Per la cronaca parlavi di spessori, non di rialzi.certo , infatti ha un sostanzioso rialzo sul tubo sterzo![]()