Tempi sulle salite bolognesi e modenesi

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.271
336
appennino modenese
Visita sito
Bici
N/d
Oggi fatto Guiglia in circa 14,50.
Un pò stanco e fatica a far salire i battiti.
Farò un altro tentativo la prossima settimana prima del letargo invernale.:ronf:

Io sempre ieri fatta in 13m21s , ma i bpm erano tutt' altri , tipo 165 medi ad occhio e 177 max

per andare su a 130bmp dovrei andare a 16km/h , complimenti hai un fondo pazzesco, ma che rapporti hai usato ?

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
ma a riposo quanti battiti hai?
Complimenti per il tempo e io che credevoi di averli bassini, quando salivo a 150-155...
A riposo i miei bpm vanno dai 40 ai 50.
Anche aumentando i battiti però non credo riuscirei ad abbassare di molto il tempo, a maggio in un'altro test sempre a Guiglia con 5 bpm medi in più (135) ho fatto meglio di appena 5 secondi.
Io sempre ieri fatta in 13m21s , ma i bpm erano tutt' altri , tipo 165 medi ad occhio e 177 max

per andare su a 130bmp dovrei andare a 16km/h , complimenti hai un fondo pazzesco, ma che rapporti hai usato ?
Ho usato il 39 x 19/17 ma era un pò pesante e non "girava" come si deve.
Ottimo il tempo di 13,21, praticamente uno scooter.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
mi sono finalmente superato e ho fatto un tempo di 19 minuti e 25 secondi sulla salita del prugno da casola valsenio.salita di 5.7km al 6.3% medio.media di 17.6km/h fatta con mtb trubbiani dal peso di 13.5kg e con gomme tassellate.

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team

Grande !Tempone, mi dai + di 1 minuto, appena mi riprendo dall'influenza ci riprovo ma mi sa che sarà dura già rifare 14.25o-o.

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.271
336
appennino modenese
Visita sito
Bici
N/d
Grande !Tempone, mi dai + di 1 minuto, appena mi riprendo dall'influenza ci riprovo ma mi sa che sarà dura già rifare 14.25o-o.

Grazie, cmq fare un buon tempo da soli non vuol poi dire essere più forte degli altri per forza, per me è dipende molto dalla testa/volontà , c' è chi in uscita solitaria fa fatica a trovare la motivazione, mentre poi in gruppetto non si stacca neanche se rischia l' infarto :mrgreen: , chiaramente il "tempo" non viene tutti i giorni, almeno per me.

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.271
336
appennino modenese
Visita sito
Bici
N/d
A riposo i miei bpm vanno dai 40 ai 50.
Anche aumentando i battiti però non credo riuscirei ad abbassare di molto il tempo, a maggio in un'altro test sempre a Guiglia con 5 bpm medi in più (135) ho fatto meglio di appena 5 secondi.

visto che sono curioso ti chiedo ancora una cosa, ma più o meno quanti bpm hai alla soglia ed invece al max ? Per quel che riguarda l' altro test che hai fatto 5bpm in una sola altra prova possono essere dipesi da tante altre cose, condizione,riposo,caldo. Anch' io a riposo sto sui 45bpm questo potrebbe voler dire che se hai una soglia con bpm simili ai miei potresti andare molto più forte di me, di sicuro sei un diesel

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Grazie, cmq fare un buon tempo da soli non vuol poi dire essere più forte degli altri per forza, per me è dipende molto dalla testa/volontà , c' è chi in uscita solitaria fa fatica a trovare la motivazione, mentre poi in gruppetto non si stacca neanche se rischia l' infarto :mrgreen: , chiaramente il "tempo" non viene tutti i giorni, almeno per me.

Per curiosità su una salita come Guiglia per fare un tempo così come ti sei gestito , sei partito subito a tutta dall'inizio alla fine iimagino , o hai fatto una prima parte in riserva e hai dato tutto alla fine?

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.271
336
appennino modenese
Visita sito
Bici
N/d
Per curiosità su una salita come Guiglia per fare un tempo così come ti sei gestito , sei partito subito a tutta dall'inizio alla fine iimagino , o hai fatto una prima parte in riserva e hai dato tutto alla fine?

Dopo un buon riscaldamento, parto cercando di rimanere sotto la soglia con una progressione dei bpm il più lineare e il meno impulsiva possibile, poi negli ultimi due "dentini" sforo ma senza esagerare in modo da riuscire cmq ad aumentare la velocità nell' ultimo tratto in falsopiano.

scomed

Pignone
27 Settembre 2004
183
5
Fiorano Modenese
www.bikexp.com
Bici
merida
Dal sito di Ghila.Qui non si può mancare:
...

Visto che già gira la bozza del volantino... tanto vale dare l'annuncio ufficiale:
Domenica 30 Ottobre 2011 la 1° Pedalata BikeXP: percorrendo le nostre Salite Test

Qui la scheda completa dell'evento con volantino, altimetria, traccia gps, schede delle salite, etc...
http://www.bikexp.com/bikexp/index.php?action=1pedalata2011

E qui ho aperto un thread apposito per discussioni e aggiornamenti sull'evento:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=3166052

Inutile dire che mi farebbe molto piacere se tutti voi riusciste a partecipare, anche per una sola salita insieme! :):):)

Allegati

• 1pedalata_bikexp_2011.pdf
    19,8 KB · Visite: 8

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
visto che sono curioso ti chiedo ancora una cosa, ma più o meno quanti bpm hai alla soglia ed invece al max ? Per quel che riguarda l' altro test che hai fatto 5bpm in una sola altra prova possono essere dipesi da tante altre cose, condizione,riposo,caldo.
Come frequenza max dovrei arrivare sui 155 bpm, mentre per la soglia non ho mai fatto prove, ma se tengo più dei 130 battiti per 2 o 3 salite poi sono a rischio crampi.
Ieri pomeriggio preso da un raptus incontrollabile:mrgreen: ho rifatto il test di Guiglia con qualche differenza come assetto e rapporti.
La gamba girava bene e pure il vento a tratti era a favore e sono riuscito a migliorare il mio tempo con 13m:51s usando perlopiù il 50x21.
In effetti da un giorno all'altro ci può essere una buona differanza.

Allegati

• Guiglia 29-09-2011.JPG
    Guiglia 29-09-2011.JPG
    107,7 KB · Visite: 13