Five stars league

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Non capisco questa affermazione.

La realta' e' che ancora nessuno ha detto di avere portato queste foto alla attenzione della organizzazione.
Spiego ... se è vero (come è vero) che alcune proposte fatte a FSL (ingresso in 1a griglia per i ciclisti soggetti a test ematico ad es.) o la più volte sottolineata squalifica di Sorrenti & C. alla Sportful e altro che non sto a ricordare (casi MDD ad es.) hanno avuto il giusto riscontro pratico nelle azioni delle rispettive organizzazioni sportive è pur vero che esse sono nate da denunce di utenti del forum. Altre invece, cui va dato merito a te, sono comunque scaturite da discussioni sempre di questo forum e che poi tu hai reso noto alle rispettive organizzazioni.
E' vero che in qualche caso serve un portavoce, ma nella mia considerazione visto che FSL già attinge al forum per diversi casi ben evidenti, anche una semplice ma evidente "prova" documentata da foto o fatti possono servire a FSL appunto per mettere in atto quello che ho cercato di spiegare.
Ma non c' è peggior sordo di chi non vuol capire. Perciò, visto che il mio pensiero su questo argomento è stato ben chiarito, passo ad altro.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
cosa che dovrebbe essere confermata con lo stesso atteggiamento verso coloro che hanno comportamenti antisportivi anche al di fuori di FSL.[/COLOR]
A meno che non valga il principio che uno che è scorretto in una manifestazione FSL non è più gradito dalle GF aderenti al consorzio mentre chi invece ha lo stesso atteggiamento fuori è ben accetto. Io non sono daccordo e non voglio fare confusione, la mia è una richiesta semplice e diretta.

Sisi ... però è proprio perchè oggi non puoi "pensare di far pulizia in casa se fuori c' è fango ovunque" ... perciò vale il concetto dei "fuori tutti", se lo possono permettere se fanno sul serio, anzi guadagnerebbero in credibilità.

..... Le foto dell' Avesani ritraevano senza ombra di dubbio un ciclista Genetik squalificato che ha preso parte alla Granfondo e ha percorso le stesse strade degli atleti in gara con auto al seguito (questo, ad onor del vero, solo per sentito dire). Poteva stare lì? Bella domanda, le strade sono di proprietà demaniale e sono percorribili da chiunque. Discorso diverso è per etica sportiva. Ecco allora che il ciclista non doveva essere lì, perchè quantomeno potrebbe aver falsato le dinamiche di gara.
E allora? Entra in campo un organo super partes che dalla sua caratteristica dichiarata è "contro l' antisportività" in ogni sua forma. Meglio, è lì per "stigmatizzare e contrastare gli eventi antisportivi nelle manifestazioni ciclistiche amatoriali". Dall' alto della sua "forza" (le 5 stelle, le migliori GF italiane) dichiara "non graditi" gli atleti antisportivi, dando un segnale importante al movimento e cioè che si vuol cambiare le regole del gioco.
La delusione è che Anna (voce ufficiale di FSL, glielo ricordo spesso ma mai abbastanza) ci dice che non è così e che FSL guarda solo in casa propria. Come a dire che FSL non vuole "stigmatizzare e contrastare gli eventi antisportivi nelle manifestazioni ciclistiche amatoriali" ma si limita alla prosopopea di una squalifica tanto giusta quanto richiesta a furor di popolo. :cry

Come solito. Rientri in corsa senza neanche leggere e per partito preso, quello che ti pare contro FSL devi criticarlo. Lo riscrivo in calce a questo commento, dimmi quale parte non ti é chiara, saró lieto di spiegarla a te e a chi tende a interpretare a suo modo quel che é scritto:

[...] peró é proprio perché oggi "non puoi pensare di far pulizia in casa se fuori c' é fango ovunque" [...]

In breve l' equazione é che é assurdo perseguire l ' utopia di far pulizia all' interno delle proprie manifestazioni squalificando uno che si fa passare una borraccia se il medesimo concetto non lo si applica ad uno stesso evidente comportamento antisportivo.

Il comportamento di ognuno di noi non può aprioristicamente essere valutato come antisportivo solo perchè lo si evince da una documentazione fotografica e/o da segnalazioni pervenute da parte di atleti e/o di utenti di un forum.
La foto o la segnalazione è solo un elemento di valutazione tra ulteriori e complessi fattori di indagini e di accertamento che solo la organizzazione può fare. In mancanza non si può dire che l'atteggaimento sia da qualificare come scorretto ed antisportivo.
In mancanza di tale giudizio certo che deve provenire dalla organizzazione della manifestazione (così come è accaduto nel caso Sportfull) nessuno si può permettere di esprimere un giudizio che possa dare luogo a sanzioni.
Se ti fotografo mentre scavalchi una transenna e ti poni in prima griglia non per questo io ti devo squalificare.
Potresti aver preso posto in prima griglia sin dalle 06.00 e poi ti è scoppiato un copertone e sei rientrato al tuo posto dopo averlo sostituito.
Detto questo ribadisco che FSL non può solo sulla base di segnalazioni e di fotografie rietenere non gradite questi soggetti se non vi è un provvedimento formale di accertamento della colpevolezza del comportamento raffigurato nella foto.
La pulizia deve essere totale sia interna che esterna a FSL ma solo quando è certo che uno è sporco.
Questo è il mio partito.

Intanto i due amici sono stati squalificati dalle prove FSl per atteggiamento antisportivo. Vediamo se nelle prove extra FSL gli verrà consentito di partecipare. Mettetevi tutti alla prova. Voglio vedere se compariranno ancora in certe classifiche.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.839
28.595
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Il comportamento di ognuno di noi non può aprioristicamente essere valutato come antisportivo solo perchè lo si evince da una documentazione fotografica e/o da segnalazioni pervenute da parte di atleti e/o di utenti di un forum.
La foto o la segnalazione è solo un elemento di valutazione tra ulteriori e complessi fattori di indagini e di accertamento che solo la organizzazione può fare. In mancanza non si può dire che l'atteggaimento sia da qualificare come scorretto ed antisportivo.
In mancanza di tale giudizio certo che deve provenire dalla organizzazione della manifestazione (così come è accaduto nel caso Sportfull) nessuno si può permettere di esprimere un giudizio che possa dare luogo a sanzioni.
Se ti fotografo mentre scavalchi una transenna e ti poni in prima griglia non per questo io ti devo squalificare.
Potresti aver preso posto in prima griglia sin dalle 06.00 e poi ti è scoppiato un copertone e sei rientrato al tuo posto dopo averlo sostituito.
Detto questo ribadisco che FSL non può solo sulla base di segnalazioni e di fotografie rietenere non gradite questi soggetti se non vi è un provvedimento formale di accertamento della colpevolezza del comportamento raffigurato nella foto.
La pulizia deve essere totale sia interna che esterna a FSL ma solo quando è certo che uno è sporco.
Questo è il mio partito.

Intanto i due amici sono stati squalificati dalle prove FSl per atteggiamento antisportivo. Vediamo se nelle prove extra FSL gli verrà consentito di partecipare. Mettetevi tutti alla prova. Voglio vedere se compariranno ancora in certe classifiche.

penso che, purtroppo, parteciperanno ad altre prove,dato che, in modo formale ed ufficiale, solo FSL ha messo nel regolamento il rispetto di principi etico-sportivi, gli altri faranno come vogliono...:bua:
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
perché le gf della FSL (ad eccezione della MDD che ha i noti problemi di iscrizione) non offrono la possibilità di iscrizione unica alle 4 prove (meglio se a prezzo agevolato)?
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
2.056
354
37
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
Visto che sei così presente sul forum (e di questo ti ringraziamo) potresti chiarire il mio dubbio sulla partecipazione degli ex? ;nonzo%

Non so se avevi letto il mio post tratto dal regolamento della sportful:

Periodo di non ammissione alle prove FSL:
• atleti con contratto da professionista (squadre professional/continental): anni 4 successivi all'ultimo anno di contratto.

• atleti U23/Elite che abbiano fatto 1 o 2 anni di contratto: anni 2 e comunque non prima del compimento del 25 anno di età (compiuto).
•Per le donne élite: anni 2.

però il secondo punto non è chiaro. se uno ha fatto più di 3 anni di contratto? e per anno di contratto, cosa si intende? anno di tesseramento?
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Non so se avevi letto il mio post tratto dal regolamento della sportful:

Periodo di non ammissione alle prove FSL:
• atleti con contratto da professionista (squadre professional/continental): anni 4 successivi all'ultimo anno di contratto.

• atleti U23/Elite che abbiano fatto 1 o 2 anni di contratto: anni 2 e comunque non prima del compimento del 25 anno di età (compiuto).
•Per le donne élite: anni 2.

però il secondo punto non è chiaro. se uno ha fatto più di 3 anni di contratto? e per anno di contratto, cosa si intende? anno di tesseramento?
a leggere qua sotto io ho capito che il regolamento è sbagliato, ma attendo chiarimenti
hai ragione o.simo, purtroppo ero convinta di aver fatto l'aggiornamento (forse nel salvarlo ho sbagliato qualcosa), cosa che faccio immediatamente....pensa che abbiamo già centinaia di iscritti e nessuno ci aveva segnalato prontamente come te questo passaggio non aggiornato.........ti ringrazio
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
2.056
354
37
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
a leggere qua sotto io ho capito che il regolamento è sbagliato, ma attendo chiarimenti

Ah scusa, ma da un post di ieri avevo capito che il regolamento lo avessero già aggiornato. Anche perchè se la nota da me postata fosse relativo al regolamento 2011, si sarebbe contraddetto ugualmente con i regolamenti fsl dell'anno corrente. A meno che intuendo da quello che scrivi il regolamento presente ora sul sito della sportful non sia quello 2011 ma già quello 2012 errato
 

Orienbeering

Novellino
4 Ottobre 2011
2
0
Visita sito
Bici
Pinarello
a leggere qua sotto io ho capito che il regolamento è sbagliato, ma attendo chiarimenti

la Maratona fa parte di FSL e quindi il regolamento é uguale alla Sportful, prima di partecipare prof, ex prof ed elite con contratto dovranno aspettare 4 anni, le donne 2 anni mentre gl'elite senza contratto 2 anni e come gli U23 comunque non prima del compimento dei 25 anni;
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
2.056
354
37
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
a leggere qua sotto io ho capito che il regolamento è sbagliato, ma attendo chiarimenti

la Maratona fa parte di FSL e quindi il regolamento é uguale alla Sportful, prima di partecipare prof, ex prof ed elite con contratto dovranno aspettare 4 anni, le donne 2 anni mentre gl'elite senza contratto 2 anni e come gli U23 comunque non prima del compimento dei 25 anni;

ok ma
• atleti U23/Elite che abbiano fatto 1 o 2 anni di contratto: anni 2 e comunque non prima del compimento del 25 anno di età (compiuto).

1)che senso ha scrivere " che abbiano fatto 1 0 2 anni? scriverai " che abbiano fatto almeno un anno"

2)anni di contratto? insomma già usando questo termine quanto meno inappropriato per i dilettanti si capisce che i signori fsl non sappiano molto in materia.

3) la soglia a 25 anni ? a che scopo? preservare il fisico delle nuove generazioni? secondo voi un ex elite di 26 anni va (in linea generale) più o meno forte di un ex under 23 di 21 anni?
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
ok ma
• atleti U23/Elite che abbiano fatto 1 o 2 anni di contratto: anni 2 e comunque non prima del compimento del 25 anno di età (compiuto).

1)che senso ha scrivere " che abbiano fatto 1 0 2 anni? scriverai " che abbiano fatto almeno un anno"

2)anni di contratto? insomma già usando questo termine quanto meno inappropriato per i dilettanti si capisce che i signori fsl non sappiano molto in materia.

3) la soglia a 25 anni ? a che scopo? preservare il fisico delle nuove generazioni? secondo voi un ex elite di 26 anni va (in linea generale) più o meno forte di un ex under 23 di 21 anni?

Perche' la maggiore eta' e' a 18 anni ? ... Fissare un limite talvolta non ha logica, e' un numero che fa da spartiacque !!! o-o
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
2.056
354
37
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
Perche' la maggiore eta' e' a 18 anni ? ... Fissare un limite talvolta non ha logica, e' un numero che fa da spartiacque !!! o-o

sì daccordo ma qual'è la "ratio" sottostante? a 18 anni si diventa maggiorenni perchè intorno a quella età si ritiene che ormai le persone siano mature , ovvio che poi 17/18/19/20 è una decisione arbitraria.
ma perchè in questo caso si è deciso di stabilire una data? Per quale arcana ragione?

la cosa che mi fa imbestialire è che c'è una federazione che fa le sue regole. queste 5 manifestazioni fanno il cavolo che gli pare. la fci è accomodante ma non riesce a stare al passo con le brillanti, innovative e sopratutto utili regole introdotte da questi signori:bua:
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
la Maratona fa parte di FSL e quindi il regolamento é uguale alla Sportful, prima di partecipare prof, ex prof ed elite con contratto dovranno aspettare 4 anni, le donne 2 anni mentre gl'elite senza contratto 2 anni e come gli U23 comunque non prima del compimento dei 25 anni;
Perfetto, quindi se capisco bene e' stato modificato il termine, rimane l'esclusione ma per un tempo minore
 
5 Maggio 2009
144
1
Visita sito
Visto che sei così presente sul forum (e di questo ti ringraziamo) potresti chiarire il mio dubbio sulla partecipazione degli ex? ;nonzo%


periodo di non ammissione alle prove FSL:
· atleti con contratto da professionista (Elite con contratto): anni 4 successivi all'ultimo anno di contratto.
· atleti U23: anni 2 e comunque non prima del compimento del 25 anno di età (ovvero dal giorno successivo).
· Atleti Elite senza contratto: anni 2
· donne élite: anni 2
· Le regole non valgono per chi non ha svolto le attività sopra citate.
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
periodo di non ammissione alle prove FSL:
· atleti con contratto da professionista (Elite con contratto): anni 4 successivi all'ultimo anno di contratto.
· atleti U23: anni 2 e comunque non prima del compimento del 25 anno di età (ovvero dal giorno successivo).
· Atleti Elite senza contratto: anni 2
· donne élite: anni 2
· Le regole non valgono per chi non ha svolto le attività sopra citate.
grazie o-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
perchè FSL non è un circuito con abbonamenti e premiazioni finali, è un consorzio formato da 5 gf che condividono uno stesso progetto di tutela della salute e dell'ambiente....
nessuno parlava di circuito e di premiazioni, ma solo di semplificare la vita ai partecipanti offrendo loro la possibilità di un'unica iscrizione alla gf consorziate,
nulla di incompatibile con il progetto che state portando avanti