Doping tra gli amatori (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
beh così ad occhio penso che nel caso di una cicloturistica non possa configurarsi il reato di doping inteso come frode sportiva ma se ti trovano positivo x esempio a sostanze reperibili solo negli ospedali sicuramente sei coinvolto in indagini per tutta una serie di altri reati......
ma perche se ti trovano cocaina sei soggetto ad altri reati !!!

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
49
Torino provincia
Visita sito
Bici
ckt 369-force/frw diamonheight-ultegra
Sono un pò perplesso di fronte ai controlli alle cicloturistiche.
Certo, la salute è salute sempre, ma le motivazioni dell'assunzione dei farmaci è sicuramente diversa tra agonistiche e cicloturistiche. Ricordo che cmq anche per le ciclot. è necessario aver sostenuto la visita medica.

Nelle ciclot. c'è sicuramente assunzione per necessità; nelle agon. ci può essere necessità come no.
Avendo pochi soldi da destinare concentrerei gli sforzi sulle seconde.

Sì, visita medica di sana e robusta costituzione, non è necessaria la prova attitudinaria come per l'agonismo.

Nelle cicloturistiche si possono assumere farmaci dopanti, in caso di controllo basta dirlo al medico che fa il controllo e poi mandare un fax in federazione con la diagnosi e prescrizione medica della terapia.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Per i cicloturisti sono controlli per la salute dell'individuo. Ti dicono occhio che ti stai facendo del male, e ti fermano in via precauzionale, mica ti squalificano.
ma anche se fumo, mi sto facendo del male , ma mica mi fermano ...al semaforo se sto fumando in macchina :mrgreen: .
Non capisco pensavo anzi dovrebbe esser cosi che la legge tutela la regolarità della manifestazione sportiva agonistica, altrimenti si dovrebbe fermare mezzo mondo, anche quelli che se fanno del male a tavola con 2 kg di carbonare , amatriciana ...e pagliata:mrgreen:

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
49
Torino provincia
Visita sito
Bici
ma anche se fumo, mi sto facendo del male , ma mica mi fermano ...al semaforo se sto fumando in macchina :mrgreen: .
Non capisco pensavo anzi dovrebbe esser cosi che la legge tutela la regolarità della manifestazione sportiva agonistica, altrimenti si dovrebbe fermare mezzo mondo, anche quelli che se fanno del male a tavola con 2 kg di carbonare , amatriciana ...e pagliata:mrgreen:

Beh se fumi in un luogo pubblico ti becchi la multa no? o-o
No se ti abbuffi no ecchecacchio, però non dirlo in giro sennò ci mettono pure le multe per le burrate, o per i venti grammi in più di pasta, ma poi sei mai andato dalla nutrizionista? :wacko: meglio una multa! :mrgreen:
Poi mettila così, lo sport è una sociatà a se stante, ed ha le sue regole, se ci si vuol stare dentro occorre rispettarle, altrimenti ognuno per la propria strada. ;-)

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
credo che in italia il doping sia un reato a prescindere
Art. 9 Legge 376/2000

Disposizioni penali.
1. Salvo che il fatto costituisca più grave reato, è punito con la reclusione da tre mesi a tre anni e con la multa da euro 2.582 a euro 51.645 chiunque procura ad altri, somministra, assume o favorisce comunque l'utilizzo di farmaci o di sostanze biologicamente o farmacologicamente attive, ricompresi nelle classi previste all'articolo 2, comma 1, che non siano giustificati da condizioni patologiche e siano idonei a modificare le condizioni psicofisiche o biologiche dell'organismo, al fine di alterare le prestazioni agonistiche degli atleti, ovvero siano diretti a modificare i risultati dei controlli sull'uso di tali farmaci o sostanze.
2. La pena di cui al comma 1 si applica, salvo che il fatto costituisca più grave reato, a chi adotta o si sottopone alle pratiche mediche ricomprese nelle classi previste all'articolo 2, comma 1, non giustificate da condizioni patologiche ed idonee a modificare le condizioni psicofisiche o biologiche dell'organismo, al fine di alterare le prestazioni agonistiche degli atleti ovvero dirette a modificare i risultati dei controlli sul ricorso a tali pratiche.
3. La pena di cui ai commi 1 e 2 è aumentata:
a) se dal fatto deriva un danno per la salute;
b) se il fatto è commesso nei confronti di un minorenne;
c) se il fatto è commesso da un componente o da un dipendente del CONI ovvero di una federazione sportiva nazionale, di una società, di un'associazione o di un ente riconosciuti dal CONI.
4. Se il fatto è commesso da chi esercita una professione sanitaria, alla condanna consegue l'interdizione temporanea dall'esercizio della professione.
5. Nel caso previsto dal comma 3, lettera c), alla condanna consegue l'interdizione permanente dagli uffici direttivi del CONI, delle federazioni sportive nazionali, società, associazioni ed enti di promozione riconosciuti dal CONI.
6. Con la sentenza di condanna è sempre ordinata la confisca dei farmaci, delle sostanze farmaceutiche e delle altre cose servite o destinate a commettere il reato.
7. Chiunque commercia i farmaci e le sostanze farmacologicamente o biologicamente attive ricompresi nelle classi di cui all'articolo 2, comma 1, attraverso canali diversi dalle farmacie aperte al pubblico, dalle farmacie ospedaliere, dai dispensari aperti al pubblico e dalle altre strutture che detengono farmaci direttamente, destinati alla utilizzazione sul paziente, è punito con la reclusione da due a sei anni e con la multa da euro 5.164 a euro 77.468.

Gli interessi che stanno dietro alle sigarette non consentono nemmeno di pensare di regolamentare il fumo, almeno direttamente, nonostante le evidenti conseguenze sul fumatore e soprattutto sul servizio sanitario nazionale.
Per i grassi, la fat tax è realtà
http://247.libero.it/focus/19475877/4/danimarca-arriva-la-tassa-sui-grassi-e-primo-paese-al-mondo/

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
ma dell'affaire torinese si sa piu nulla?

ovviamente no...
Gli arrestati presumabilmente liberati, ma non si sa nulla.
I compagni di squadra sono tornate alle gare, alcuni confermano di essere stati perquisiti, dicono di non sapere altro.
Non ci sono nomi di altri indagati.
La stampa tace, anche l'Udace.
Gli altri atleti piu' chiacchierati non hanno mai smesso di gareggiare, anche se alcuni di loro si trovano improvvisamente a meta classifica.

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
Per i cicloturisti sono controlli per la salute dell'individuo. Ti dicono occhio che ti stai facendo del male, e ti fermano in via precauzionale, mica ti squalificano.

Penso che il medico , a soggetti che prendono queste sostanze per l'ipertensione , perchè dai controlli antidoping questo è risultato , consiglia di svolgere anche un pò di attività fisica senza esagerare , firmando anche certificati medici per attività dove è richiesto , se sei idoneo alla palestra lo sei anche per il ciclismo.
Non sarebbe più opportuno qualcosa , visto che si parla anche di salute di più valido di un semplice certificato ?
E' una spesa aggiuntiva , come è spesa aggiuntiva un tesserino presso una ASD , ma vado O.T. ma ci lamentiamo sui vari post di questi "balzelli" quando poi si spendiamo sempre molti soldi per ruote superleggere e altre novità.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: davide76

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
49
Torino provincia
Visita sito
Bici
Penso che il medico , a soggetti che prendono queste sostanze per l'ipertensione , perchè dai controlli antidoping questo è risultato , consiglia di svolgere anche un pò di attività fisica senza esagerare , firmando anche certificati medici per attività dove è richiesto , se sei idoneo alla paledtra lo sei anche per il ciclismo.
Non sarebbe più opportuno qualcosa , visto che si parla anche di salute di più valido di un semplice certificato ?
E' una spesa aggiuntiva , come è spesa aggiuntiva un tesserino presso una ASD , ma vado O.T. ma ci lamentiamo sui vari post di questi "balzelli" quando poi si spendiamo sempre molti soldi per ruote superleggere e altre novità.

Ma hai assolutamente ragione!
Anche per le cicloturistiche dovrebbe essere obbligatoria la visita attitudinale, io faccio molte ciclo, dato che ho ripreso da poco la bici, e vedo che tantissimi faticano in modo incredibile, vuoi anche poco allenamento, e quindi a maggior ragione servirebbero visite più accurate, prima che ci scappi il morto.

Quest'inverno io mi divertirò a cercare di ottenere l'abilitazione agonistica, perché dato che sono asmatico (diagnosi del 2000) dovrò sottopormi ad una serie di visite a rimpallo tra centro sportivo e medici curanti per ottenere l'abilitazione, dato che tre su tre, dei medicinali che prenso sono doppanti. :bua:

• Mi piace
Reactions: CLICK17

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
Ma hai assolutamente ragione!
Anche per le cicloturistiche dovrebbe essere obbligatoria la visita attitudinale, io faccio molte ciclo, dato che ho ripreso da poco la bici, e vedo che tantissimi faticano in modo incredibile, vuoi anche poco allenamento, e quindi a maggior ragione servirebbero visite più accurate, prima che ci scappi il morto.

Quest'inverno io mi divertirò a cercare di ottenere l'abilitazione agonistica, perché dato che sono asmatico (diagnosi del 2000) dovrò sottopormi ad una serie di visite a rimpallo tra centro sportivo e medici curanti per ottenere l'abilitazione, dato che tre su tre, dei medicinali che prenso sono doppanti. :bua:

Grazie della valutazione positiva , e io cosa posso fare se non augurarti di riuscire a farti abilitare.
Il doping , è una pratica medicinale atta ad alterare le prestazioni , ma non è il tuo caso , visto che prendi queste medicine per cura non per alterare per rendere tutto normale.
Hai detto , migliori visite perchè non ci scappi il morto. Ma nelle cicloturistiche è difficile che possa accadere , perchè comunque c'è un controllo della velocità e soprattutto non c'è classifica , è l'unico e vero momento non agonistico , a meno che non siano organizzate dentro le G.F. , altrea dimostrazione che non si pensa proprio alla salute ma a "sfilare" 50 euro.
In tutte le altre espressioni di ciclismo , esiste quasi sempre l'agonismo ,perchè c'è da migliorare il tempo di scalata (tanti post parlano di queste imprese) , perchè devi arrivare davanti ai tuoi amici o semplicemente perchè hai allungato un pò il giro e devi arrivare a casa nell'ora prevista.

Ultima modifica:

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
49
Torino provincia
Visita sito
Bici
Grazie della valutazione positiva , e io cosa posso fare se non augurarti di riuscire a farti abilitare.
Il doping , è una pratica medicinale atta ad alterare le prestazioni , ma non è il tuo caso , visto che prendi queste medicine per cura non per alterare per rendere tutto normale.
Hai detto , migliori visite perchè non ci scappi il morto. Ma nelle cicloturistiche è difficile che possa accadere , perchè comunque c'è un controllo della velocità e soprattutto non c'è classifica , è l'unico e vero momento non agonistico , a meno che non siano organizzate dentro le G.F. , altrea dimostrazione che non si pensa proprio alla salute ma a "sfilare" 50 euro.
In tutte le altre espressioni di ciclismo , esiste quasi sempre l'agonismo ,perchè c'è da migliorare il tempo di scalata (tanti post parlano di queste imprese) , perchè devi arrivare davanti ai tuoi amici o semplicemente perchè hai allungato un pò il giro e devi arrivare a casa nell'ora prevista.

guarda, io le vam più alte che registro le registro nelle ciclo (ricordo che in gruppo faccio solo quelle, poi allenamenti per lo più da solo).
nelle ciclo la velocità non è poi così controllata, perché la velocità massima dovrebbe essere 25 km/h, normalmente è la media ad uscire così.
poche settimane fa abbiamo fatto una ciclo che percorreva una salitella di 3km che faccio spesso in allenamento, io in allenamento la faccio ai 15 km/h, nella ciclo siamo saliti ai 20 km/h, ed io ero quasi a frequenza massima, ma ok ci sto dentro, io, ma se io a 35 anni e con 3/4 allenamenti a settimana con allenamenti non volti certo alle ciclo, ma a di più, bene allora il nostro 50/60 enne che magari tocca la bici solo per le ciclo a che frequenza sta? fuori frequenza massima, tant'è che le salite nelle ciclo, normalmente, si risolve ad uno slaloom tra quelli che scoppiano.
poi ho partecipato ad una sola ciclo con partenza gran fondo... dicevano partenza a velocità controllata... si a 30 km/h su falsopiano in salita, risultato ho dovuto spingere un compagno di squadra per 10 km, quando si è diviso il percorso ero morto io, ti posso assicurare che avevo i crampi sino alle orecchie!
spero di poter ottenere il tesserino agonistico, perché vorrei fare qualche bella gran fondo.

ps purtroppo anche assumendo medicinali spesso non riesco ad andare comunque, perché comunque non respiro. :cry

Ultima modifica:

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Controllo antidoping a Sala Baganza all’ultima prova del Trofeo D’Autunno. Immediatamente dopo il passaggio degli atleti sotto il traguardo il medico non ha perso di vista i 4 atleti chiamati all'antidoping.
E' stato intransigente ed efficiente nei confronti di 3 dei 4 ciclisti con dichiarati problemi di minzione.
Senza perder d’occhio i 3 atleti e dopo avergli procurato ad ognuno di loro acqua in abbondanza è riuscito a far riempire loro la provetta dopo circa 3 ore dalla conclusione della corsa.
Un controllo a sorpresa di cui pochi si sono accorti e condotto in piena efficienza ed intrasigenza.

• Mi piace
Reactions: CLICK17

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Controllo antidoping a Sala Baganza all’ultima prova del Trofeo D’Autunno. Immediatamente dopo il passaggio degli atleti sotto il traguardo il medico non ha perso di vista i 4 atleti chiamati all'antidoping.
E' stato intransigente ed efficiente nei confronti di 3 dei 4 ciclisti con dichiarati problemi di minzione.
Senza perder d’occhio i 3 atleti e dopo avergli procurato ad ognuno di loro acqua in abbondanza è riuscito a far riempire loro la provetta dopo circa 3 ore dalla conclusione della corsa.
Un controllo a sorpresa di cui pochi si sono accorti e condotto in piena efficienza ed intrasigenza.
Bene che ci siano i controlli, riguardo invece ai "problemi di minzione" ho scoperto l'unica (purtroppo) volta che ho fatto un controllo antidoping che non e' sempre cosi semplice fare pipi a comando, me lo avessero detto prima che ci avrei messo tutto quel tempo sinceramente mi sarei messo a ridere :mrgreen:

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
Bene che ci siano i controlli, riguardo invece ai "problemi di minzione" ho scoperto l'unica (purtroppo) volta che ho fatto un controllo antidoping che non e' sempre cosi semplice fare pipi a comando, me lo avessero detto prima che ci avrei messo tutto quel tempo sinceramente mi sarei messo a ridere :mrgreen:

Anche perchè prima di partire si cerca sempre di farla per non doversela tenere per tutta la gara!!!

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
io ci misi 2 ore con 2l d'acqua bevuta :wacko: ero più concentrato di un pomodoro :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.