Distanza dei pattini freno dalla pista frenante non uguale

Emme Mers

Novellino
11 Settembre 2011
16
0
Visita sito
Bici
Wilier
ciao a tutti !
mi capita una cosa strana, ho notato che la distanza dei pattini dei freni sulla pista frenante non è uguale tra destra e sinistra. A destra c' è molto più spazio tra pattino e pista , mentre a sinistra è quasi attaccato.
Questo mi comporta un maggior consumo del pattino sinistro.

cosa devo fare per riportare la giusta distranza tra destra e sinistra?

grazie
 

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
Oltre al consumo se ci fai caso da fermo quando tiri il freno vedrai la ruota che si sposta lateralmente! Devi centrarli...(i miei fsa hanno una vitine che fa bascular gli archetti)...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Allora per la precisione:

I pivot dei freni sono collegati al telaio tramite una vite prigioniero, interposto al quale vi è una rondella zigrinata apposita per non far ruotare fortuitamente il pivot stesso.

Dunque adattando la posizione manualmente , si rovina la sede piana del telaio , perchè la rondella apposita, cerca di fare il proprio lavoro, impedire la rotazione.

L'apposita vite invece è nata per centrare esattamente il pivot al cerchio, ed è quella che dovremmo usare.

Se il decentramento è molto, allora conviene allentare il prigioniero che tiene il pivot fermo al telaio tirare il freno , per autocentrarlo, dopo di che si riserra il sistema e si fa la centratura esatta a mezzo di apposita vite.

Questa l'esatta procedura poi fate come credete meglio

35519.jpg


Una cosa importante , la distanza del pattino freno è determinata anche dalla campanatura della ruota, dunque previo controllo della campanatura, si registra poi il freno, altrimenti ad ogni cambio ruote si debbono registrare
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: durden74 and semolo

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Allora per la precisione:

I pivot dei freni sono collegati al telaio tramite una vite prigioniero, interposto al quale vi è una rondella zigrinata apposita per non far ruotare fortuitamente il pivot stesso.

Dunque adattando la posizione manualmente , si rovina la sede piana del telaio , perchè la rondella apposita, cerca di fare il proprio lavoro, impedire la rotazione.

L'apposita vite invece è nata per centrare esattamente il pivot al cerchio, ed è quella che dovremmo usare.

Se il decentramento è molto, allora conviene allentare il prigioniero che tiene il pivot fermo al telaio tirare il freno , per autocentrarlo, dopo di che si riserra il sistema e si fa la centratura esatta a mezzo di apposita vite.

Questa l'esatta procedura poi fate come credete meglio


tutto corretto, come sempre nelle tue indicazioni.
Però quando il decentramento è minimo agire a mano è un attimo e non provoca danni. Pratica che uso da 20 e passa anni, e non solo io ma qualunque meccanico.
Ovvio che se da un lato è 1 cm e dall'altro tocca, allora si allenta il pivot, ma non credo qualcuno vada in giro così.

Fabio
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
tutto corretto, come sempre nelle tue indicazioni.
Però quando il decentramento è minimo agire a mano è un attimo e non provoca danni. Pratica che uso da 20 e passa anni, e non solo io ma qualunque meccanico.
Ovvio che se da un lato è 1 cm e dall'altro tocca, allora si allenta il pivot, ma non credo qualcuno vada in giro così.

Fabio
Vero Fabio ma per i piccoli spostamenti si usa la vite, quello che fanno certi meccanici ormai è preistoria, naturalmente dovuta alla velocità di esecuzione
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
dai, non dire preistoria che poi mi sento vecchio :old:

Ovvio che dipende dal grado di spostamento.
Poiché credo nessuno vada in giro con una bici con i freni storti, quando lo spostamento è minimo (ad esempio perché smontando la ruota si è mosso il corpo freno: capita) allora non solo agire sulla vite è inutile, ma spesso controproducente perché lo spostamento è stato causato appunto da un urto.
Se è maggiore (ovviamente non su bici mie, io mi regolo la distanza col calibro...), lo faccio sempre a mano allentando la torx. Una volta centrati a mano, regolo con la vite se necessario, ma per microspostamenti.

Forse nella prima risposta sono stato troppo frettoloso a scrivere e avrei dovuto precisare meglio che il mio "a mano" è inteso proprio nel caso di piccoli spostamenti dovuti a urti o roba simile. Questo perché dò per scontato che uno i freni li tenga sempre a punto e quindi se spostamento c'è non è perché montati storti, nel qual caso è necessario svitare, avvitare ecc
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
nessuna scusa, tranquillo.

In realtà anche se a volte sembro usare sistemi poco ortodossi, sono piuttosto pignolo.
I freni, come ho detto li regolo col calibro. Ma dopo, per verificare. Prima li monto usando delle piastrine che mi sono fatto, in varie misure e alcune inclinate per i cantilever (che sono sempre rognosetti da regolare).
Le poggio sulla pista e vi faccio aderire i pattini, tenendo i freni chiusi con un attrezzo apposito.
Sono abbastanza paranoico?

Però una bella girata a mano non la disdegno ogni tanto :-))
 

diegofio

Pignone
21 Luglio 2012
226
15
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10, Torpado T2300 temeraria, Ferro per prendere l'autobus
ho i pattini posteriori leggermente disassati.
ho visto l'immagine, nel mio caso è uguale tranne che per la regolazione c'è una vite a stella.

non ho in casa il cacciavite della dimensione adatta, ho voluto provare lo stesso ma è piuttosto dura e ho anche rovinato un po' la stella in testa prima di lasciar perdere.
siccome non vorrei trovarmi una vite rovinata e imprecare per svitarla in futuro, è una rogna sostituirla, dovrebbe trattarsi di una semplice vite no? in tal caso passerei due minuti dal meccanico domattina prima di andare a lavoro.

grazie.
 

minimamoralia

Gregario
7 Febbraio 2012
667
27
Visita sito
Bici
con le ruote
Mi intrometto con una richiesta di consiglio : sulla mia fixed ho preso dei freni che in pratica sono troppo "corti" per le ruote e invece di toccare sulla pista frenante toccano sul copertoncino. Esistono delle tacchette che vanno verso il basso o altro rimedio? Sono proprio belli e mi dispiace cambiarlo.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mi intrometto con una richiesta di consiglio : sulla mia fixed ho preso dei freni che in pratica sono troppo "corti" per le ruote e invece di toccare sulla pista frenante toccano sul copertoncino. Esistono delle tacchette che vanno verso il basso o altro rimedio? Sono proprio belli e mi dispiace cambiarlo.

Non credo proprio, l'unica cosa che puoi fare è creare un bassofondo sul pattino, nel senso che devi fresarlo dove tocca creando una tacca
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Una cosa importante , la distanza del pattino freno è determinata anche dalla campanatura della ruota, dunque previo controllo della campanatura, si registra poi il freno, altrimenti ad ogni cambio ruote si debbono registrare
questa non la sapevo: per quale motivo? da quello che dici sembra che la campanatura vada ad influenzare la larghezza del cerchio, ma mi pare impossibile.