Riscontro filo a piombo

Davide 81

Novellino
10 Ottobre 2011
3
1
Visita sito
Bici
corsa e triathlon
Ciao,
se possibile mi dareste delle informazioni relative al riscontro con filo a piombo per determinare la giusta posizione rotula asse pedale su bici da Triathlon? Vale la stessa regola per la bici da corsa -filo a piombo che deve passare sulla parte anteriore della rotula e per l'asse del pedale con le pedivelle orizzontali al terreno- o è conveniente avere una posizione più avanzata ?
Dalle foto che ho visto la quasi totalità degli atleti tende ad essere molto avanzata quasi come fosse seduta in punta sella.
Viste le distanze che si percorrono -Crono a parte-, non si corre il rischio di avere dei fastidi dovuti alla pressione della sella anche se specifica.

Grazie
Saluti

Basilio

Novellino
29 Giugno 2009
74
3
Visita sito
Bici
s-works sl4
La regola va interpretata, ma è sermpre un buon punto di partenza. Per il triathlon penso che valga la stessa regola che su strada. La naturale tendenza a spostarsi verso la punta della sella, viene in qulache modo limitata con dei nastri di materiale che fa frizione con i pantaloncini, proprio per impedire un assetto che fa perdere potenza.

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Ciao,
se possibile mi dareste delle informazioni relative al riscontro con filo a piombo per determinare la giusta posizione rotula asse pedale su bici da Triathlon? Vale la stessa regola per la bici da corsa -filo a piombo che deve passare sulla parte anteriore della rotula e per l'asse del pedale con le pedivelle orizzontali al terreno- o è conveniente avere una posizione più avanzata ?
Dalle foto che ho visto la quasi totalità degli atleti tende ad essere molto avanzata quasi come fosse seduta in punta sella.
Viste le distanze che si percorrono -Crono a parte-, non si corre il rischio di avere dei fastidi dovuti alla pressione della sella anche se specifica.

Grazie
Saluti

Io ho tutto completamente avanti e se mi fosse permesso dal telaio/carrello della sella andrei anche oltre....
Se gli effetti si ripercuotono sulla pedalata (per me in positivo, poi può essere che qualcuno non ci si trovi), per pura questione geometrica è più facile stare molto bassi di appoggio con tutti i vantaggi di minor esposizione all'aria del caso.
Sulla sella dici giusto, non è simpatica la pressione e alla fine, per me, non ti ci abitui mai del tutto.... Ci sono selle come le ISM Adamo che non schiacciano il perineo direttamente ma riducono l'appoggio su una superficie ridotta e possono risultare cmq fastidiose. Io non le ho provate ma c'è chi si trova gran bene. Per assurdo trovai più comoda l'arione standard della specifica tri...

lorenzon

Pedivella
25 Agosto 2011
440
4
Genova
Visita sito
Bici
BMC TM01, Focus Izalco Max
Il manuale di J. Friel dice che (x triathlon) in asse con il perno pedale deve essere non la rotula ma quella sporgenza ossea (non mi ricordo il nome...) all'esterno del ginocchio - che si trova circa in asse con la rotazione del ginocchio.
la regola della rotula vale x le bdc in cui si pedala piuttosto arretrati x comfort ed economicità di pedalata sulle lunghe distanze.