Tempi sulle salite bolognesi e modenesi

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
luminasio è la 1/2 come difficoltà.
con i miei tempi e volocità -sono salito con il 28 senza faticare troppo (forse anche con il 25 ce l'avrei fatta) a 7/8 km/h. - hai fino a luminasio opportunità di riposare per gli ultimi 2/3 km tosti, croce di pradole da tintoria è stato un calvario. sono arrivato all'incrocio con il cimitero di merlano a pezzi e senza nessun pezzo dove tirare fiato (tranne quei 5 metri con casa a sx e granaio a dx) direi che sono salito "in stallo"......

non ricordo se l'ho fatta l'anno scorso o 2 anni fa, mi ricordo effettivamente che inizia dura e poi quel pezzo (centrale??) dove c'è un gruppo di case e agriturismo dove si riesce a rifiatare.

Per la precisione fino a Monte Luminasio, e fra parentesi fino allo scollinamento completo *
a)per la salita di Medelana
b)per la salita che va da Tintoria alle Pradole salite ch da qusti dati che confermano quello che dici:

lunghezza dislivello % media

a) 5,16(*7,83) 522(*579) 10,1%(*7,4) * riferito alla salita fino

incrocio bivio montepastore -medelana

b) 5,17 493 8,3%
o-o

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
@gianky : scusa ma ho letto in fretta i dati, perchè da salite ch sembrerebbe che la salita che va a Monte luminasio sia più dura come % media, ma io penso che tu l'abbia trovata meno dura dell'altra sia per via degli strappi meno duri che per le possibilità maggiori di recupero che lascia.

lukk

Apprendista Velocista
24 Marzo 2009
1.785
31
Fiorano Modenese
Visita sito
Bici
sì..sì... ce l'ho, rossa e nera
Fai riferimento a Savigno direzione Bologna per intenderci ,dopo 1 km 1.5 , svolti a dx passi il ponte sul samoggia, e imbocchi la prima stradina sulla dx tratto in pianura per forse 500- 800 mt dopodichè inizia la rumba.o-o
ho capito bene ...quindi da stiore vai verso la bazzanese giusto? non a mveglio.... poi la stradina a destra è quella dove da giu' vedi un gruppo di case in alto

G

gianky

Guest
@gianky : scusa ma ho letto in fretta i dati, perchè da salite ch sembrerebbe che la salita che va a Monte luminasio sia più dura come % media, ma io penso che tu l'abbia trovata meno dura dell'altra sia per via degli strappi meno duri che per le possibilità maggiori di recupero che lascia.

si, soprattutto per la possibilità di rifiatare ( e per uno della mia età e peso....sono importanti )
come salita,"lì in zona" quella che però preferisco è medelana via montecapra. poche auto - puoi permetterti anche di guardare il paesaggio. (ovvio che io ci metto+ del doppio del tempo di te o posse o leonardo- ma me la godo in santa pace)

G

gianky

Guest
ho capito bene ...quindi da stiore vai verso la bazzanese giusto? non a mveglio.... poi la stradina a destra è quella dove da giu' vedi un gruppo di case in alto

stiore------>zappolino------>savigno a tintoria a sx verso mongiorgio. dopo ponte a dx via bernardi. primi 500 in in piano.

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Whistle Modoc-Orbea Onix 105
si, soprattutto per la possibilità di rifiatare ( e per uno della mia età e peso....sono importanti )
come salita,"lì in zona" quella che però preferisco è medelana via montecapra. poche auto - puoi permetterti anche di guardare il paesaggio. (ovvio che io ci metto+ del doppio del tempo di te o posse o leonardo- ma me la godo in santa pace)

Medelana sono i muri che partono dal bar-trattoria di Mongardino ? ;nonzo%