dura ace 11v con freni a disco idraulici nel 2013 e nuovo standard BB386evo?

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
PRO :

(forse) maggior potenza frenante

CONTRO:

Peso

Estetica (per me)

Aerodinamica

... decidete voi... come ha detto qualcuno...il DI2 senza fili avrebbe un successo maggiore!
più che maggior potenza, vero fino a un certo punto, direi modulabilità e gestibilità in molteplici situazioni

Qualche esempio di bici con freni a disco:

attachment.php

attachment.php

Vedi l'allegato 62389 Vedi l'allegato 62390

http://www.canyon.com/_it/technology/project68.html

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.535
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io continuo a chiedermi il perchè di tutta questa fuffa sull'aerodinamica.....si parla di corse in linea mica di cronometro.....potenza del marketing!!!!
straquoto, guadate che non e' che e' una pinza in piu che vi fa andare piu piano eh...... e poisto perdita di aerodinimicità la vorrei proprio confutare riseptto ai corpi freno cosi esposti

S

stefano59

Guest
Io ipotizzo più vantaggi a livello di modulabilità della frenata, sia sul asciutto che su bagnato (cosa problematica soprattutto con le ruote in carbonio) e di eliminazione del riscaldamento del cerchio nelle lunghe discese.

A livello di potenza massima invece, i vantaggi non credo possano essere più di tanto, perché non si può andare al di là delle capacità di aderenza del pnenumatico e quindi essa dovrebbe per forza di cose essere limitata ad un certo valore.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.535
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io ipotizzo più vantaggi a livello di modulabilità della frenata, sia sul asciutto che su bagnato (cosa problematica soprattutto con le ruote in carbonio) e di eliminazione del riscaldamento del cerchio nelle lunghe discese.

A livello di potenza massima invece, i vantaggi non credo possano essere più di tanto, perché non si può andare al di là delle capacità di aderenza del pnenumatico e quindi essa dovrebbe per forza di cose essere limitata ad un certo valore.

Posso dissentire completamente !!!!
la modulabilità forse, il surriscaldamento si avrebbe in maniera ancor piu accentuata sul disco ( estremamante + piccolo del cerchio) , la potenza Ok avrebbe cmq il limite di aderenza ma la forza applicata da parte del ciclista sarebbe molto inferiore

S

stefano59

Guest
Ovvio che il cerchio si scalda! Tutto ciò che fa attrito produce calore, ma non lo trasmetterebbe al tubolare o al copertoncino, con i problemi che questa cosa può causare.

Ps di correzione: ovviamente intendevo dire che è il disco che si scalda, non il cerchio

Ultima modifica di un moderatore:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.535
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ovvio che il cerchio si scalda! Tutto ciò che fa attrito produce calore, ma non lo trasmetterebbe al tubolare o al copertoncino, con i problemi che questa cosa può causare.
e spiegate mejo allora o-o cmq , on oso pensare frenarea
a70 80 100 km/h cosa possa succedre al disco, già io con la MTB ho dei problemi di surriscaldamento che neanche Valentino Rossi ce lha o-o

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
e spiegate mejo allora o-o cmq , on oso pensare frenarea
a70 80 100 km/h cosa possa succedre al disco, già io con la MTB ho dei problemi di surriscaldamento che neanche Valentino Rossi ce lha o-o
o usi un disco di diametro non adeguato al tuo peso, o usi pasticche che scaldano di più, oppure devi frenare a scatti in certi tipi di discese.
Su strada per velocità maggiore e tipo di frenata è più facile smaltire il calore in eccesso e comunque non andrebbe a incidere su cerchi, come quelli in carbonio, che possono andare incontro a problemi strutturali se troppo caldi.

S

stefano59

Guest
Nel momento in cui il cerchio fa solo il cerchio ed il disco si occupa di frenare e smaltire il calore prodotto, hai scisso completamente le due problematiche.
A quel punto si tratta solo di sperimentare forma e materiale più adatti per disco e pastiglie.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.535
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
o usi un disco di diametro non adeguato al tuo peso, o usi pasticche che scaldano di più, oppure devi frenare a scatti in certi tipi di discese.
Su strada per velocità maggiore e tipo di frenata è più facile smaltire il calore in eccesso e comunque non andrebbe a incidere su cerchi, come quelli in carbonio, che possono andare incontro a problemi strutturali se troppo caldi.

puo essere ma puo essere pure che diciamo he e' immaginabile che si surriscaldino non credi ? diciamo che in gara dopo 3 4 discese lunghe e tosti , in "staccata" mi accorgo che soffrono non poco....anzi vado prprio lungo o-o
e' vero uso dischi limite, pero non credo che su una bdc da 6 kg ci puo mettere 200 gr di solo disco...

Nel momento in cui il cerchio fa solo il cerchio ed il disco si occupa di frenare e smaltire il calore prodotto, hai scisso completamente le due problematiche.
A quel punto si tratta solo di sperimentare forma e materiale più adatti per disco e pastiglie.
non capisco che discorso vai dicendo, il cerchio per il suo dimaetro svolge ottimamente l'attivaità di dispersione del calore , ma nonostante cio si surriscalda non poco e questo su un cerchio di 60 cm di diametro su un disco di 14 16 18 di diametro mi dici come puo svolgere lo stesso egregio lavoro...

massi747

Gregario
29 Novembre 2009
533
4
massa
Visita sito
Bici
Cannondale Evo
straquoto, guadate che non e' che e' una pinza in piu che vi fa andare piu piano eh...... e poisto perdita di aerodinimicità la vorrei proprio confutare riseptto ai corpi freno cosi esposti

Quoto in pieno quello in grassetto ,ma penso che effettivamente un corpo freno tipo quello della ridley fast o bmc timemachine sia più aereodinamico di un impianto a discoo-o

massi747

Gregario
29 Novembre 2009
533
4
massa
Visita sito
Bici
Cannondale Evo
Un vantaggio grande dell'impianto a disco è che puoi comprare cerchi costosi senza il problema che dopo un tot di km la pista frenante del cerchio si usura obbligandoti a sostituirlo

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Se dai tamburi si è passati ai freni a disco......è evidente che la frenata sia migliore. Come modulabilità, come potenza, come riscaldamento. Un cerchio tradizionale è vero che ha più tempo per raffreddarsi (ha più pista frenante di un disco), ma il disco grazie agli spigoli (che disperdono il calore)e ai fori che si applicano, si raffredda molto più velocemente. Magari in pianura non ci si accorge di nulla (l'inerzia del ciclista non è quella di un camion), ma in una lunga discesa si.
Per non parlare della frenata sul bagnato con i cerchi in carbonio.....

In ogni caso basta che li usino Contador e Cancellara e i freni a disco diventeranno INDISPENSABILI :mrgreen:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.535
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Se dai tamburi si è passati ai freni a disco......è evidente che la frenata sia migliore. Come modulabilità, come potenza, come riscaldamento. Un cerchio tradizionale è vero che ha più tempo per raffreddarsi (ha più pista frenante di un disco), ma il disco grazie agli spigoli (che disperdono il calore)e ai fori che si applicano, si raffredda molto più velocemente. Magari in pianura non ci si accorge di nulla (l'inerzia del ciclista non è quella di un camion), ma in una lunga discesa si.
Per non parlare della frenata sul bagnato con i cerchi in carbonio.....

In ogni caso basta che li usino Contador e Cancellara e i freni a disco diventeranno INDISPENSABILI :mrgreen:

ma perche i tamburi sono uguali ai freni delle bici;nonzo%

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Un vantaggio grande dell'impianto a disco è che puoi comprare cerchi costosi senza il problema che dopo un tot di km la pista frenante del cerchio si usura obbligandoti a sostituirlo

affermazione che lascia il tempo che trova......un cerchio in carbonio da cambiare causa usura della pista, ha talmente tanti chilometri che lo si cambia più per ragioni di sicurezza, mode ecc, che non per la pista esausta......penso che su questo forum ben in pochi abbiano tenuto una ruota in carbonio fino allo sfinimento delle piste

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.230
19.704
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60

Questa è la piu' giusta,se montassero i parafanghi,dopodomani saremmo tutti a comprare parafanghi.
Comunque vedo che siamo gia' nel 2013 e le "novita'" vecchie del 2012? cosa ne facciamo? ...Intanto nel 2014 chissa' cosa uscira?...ma a febbraio 2012 sicuramente lo sapremo.

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon

Questa è la piu' giusta,se montassero i parafanghi,dopodomani saremmo tutti a comprare parafanghi.
Comunque vedo che siamo gia' nel 2013 e le "novita'" vecchie del 2012? cosa ne facciamo? ...Intanto nel 2014 chissa' cosa uscira?...ma a febbraio 2012 sicuramente lo sapremo.

Beh nel 2013 è già quasi annunciato un elettromeccanico Shimano a 11 velocità, quindi per tutto il 2012 sappiamo già di cosa parlare:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--
Con un disco perimetrale si ovvierebbe sia allo smaltimento del calore per via del grande diametro e si diminuirebbe di molto le sollecitazioni alla forcella (minor leva). Verrebbe pero' incrementato di molto il peso...
domani mi invento un nuovo materiale iperleggero con cui realizzare il mio disco perimetrale, brevetto il tutto e divento milionario......dimenticavo.....sconti per gli utenti di Bdc forum:-)