Tigre asiatica

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Si probabilmente la parte strutturale del telaio è fatta di burrata e non con strati carbonio come lo strato superficiale:wacko:

Lo strato superficiale è solo la finitura, tanto è vero che puoi sceglierla se 1k 3k o 12k....
Io ho la brutta abitudine solitamente ad informarmi bene prima di parlare....a differenza di qualcun'altro
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
vabbe,ognuno ha le proprie convinzioni...ma le cose non stanno proprio così...o-o
Scusa io non sono proprio un tecnico e magari certe cose non le so spiegare, anzi non le so spiegare, confondo rigidità con resistenza etc però se posso dare un contributo ti invio questo link:

http://www.storckbicycle.com/usa/index.php?c=tech&s=carbonfiber

che spiega la differenza che dovrebbe dare l'uso delle diverse finiture. Penso che l'argomento comunque sia molto complesso anch'io ho dei dubbi e poi c'è molta confusione soprattutto sui forum. :mrgreen:
 

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.512
3.315
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Scusa io non sono proprio un tecnico e magari certe cose non le so spiegare, anzi non le so spiegare, confondo rigidità con resistenza etc però se posso dare un contributo ti invio questo link:

[url]http://www.storckbicycle.com/usa/index.php?c=tech&s=carbonfiber[/URL]

che spiega la differenza che dovrebbe dare l'uso delle diverse finiture. Penso che l'argomento comunque sia molto complesso anch'io ho dei dubbi e poi c'è molta confusione soprattutto sui forum. :mrgreen:
12 k vuol dire che ci sono 12 mila fibre in una "striscia" di carbonio, 1 k che ce ne sono 1000.
i telai a 12k hanno i quadretti più grossi, semplificando brutalmente
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Lo strato superficiale è solo la finitura, tanto è vero che puoi sceglierla se 1k 3k o 12k....
Io ho la brutta abitudine solitamente ad informarmi bene prima di parlare....a differenza di qualcun'altro
Si ma la parte che tu chiami strutturale di cosa è fatta se non di altri teli o pelli di carbonio sovrapposti imbevuti di resina epossidica ?! Questi teli sono penso o 1k o 3k o 12k o ud in in alcuni casi, non penso il caso del mio, ci saranno strati anche di tessuti di kevlar o strutture a nido d'ape dipende dal progetto. Comunque anche a te mando questo link:

http://www.storckbicycle.com/usa/index.php?c=tech&s=carbonfiber

poi dimmi tu :mrgreen:
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
12 k vuol dire che ci sono 12 mila fibre in una "striscia" di carbonio, 1 k che ce ne sono 1000.
i telai a 12k hanno i quadretti più grossi, semplificando brutalmente


Cercando di fare degli esempi la tela a 1k è come la seta infatti costa di più ed è considerata più pregiata la tela a 12k è più simile ad un saio. La 1k serve per fare particolari dove c'è bisogno di effettuare maggiori curvature o particolari molto piccoli la 12k è più grossolana e più difficile da piegare. Ciò non toglie che il saio è più resistente della seta .
 

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.512
3.315
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Si ma la parte che tu chiami strutturale di cosa è fatta se non di altri teli o pelli di carbonio sovrapposti imbevuti di resina epossidica ?! Questi teli sono penso o 1k o 3k o 12k o ud in in alcuni casi, non penso il caso del mio, ci saranno strati anche di tessuti di kevlar o strutture a nido d'ape dipende dal progetto. Comunque anche a te mando questo link:

[url]http://www.storckbicycle.com/usa/index.php?c=tech&s=carbonfiber[/URL]

poi dimmi tu :mrgreen:
nella quasi totalità dei telai, la parte strutturale è formata da pelli unidirezionali, disposte con angoli diversi a seconda della zona e dal carico che deve essere sopportato
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
In ogni caso il livello qualitativo della discussione prima e dopo gli off-topics è rimasto inalterato

Beh aiutaci ad alzarlo no!
Intanto quanti strati di teli di carbonio ci possono essere in un telaio monoscocca 5-10-20?. Se sono 5 allora anch'l'ultimo strato superficiale può avere la sua importanza no?
 
Ultima modifica:

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Vabbè tu mi pare che non senti ragione di quello che dicono gli altri......
Comunque 12k è una fibra meno pregiata della 1k.
Ma tranquillo, il tuo telaio con finitura 12k strutturalmente è fatto con lo stesso carbonio di quello con superficie a 1k......chiediti infatti perché il prezzo è uguale se secondo la tua teoria la qualità è diversa......
Per il resto lascia perdere strutture ad honeycomb, che è una tecnica poco diffusa nel settore ciclismo.
Molto più facile invece è invece che sia usata anche fibra di vetro, che abbasserebbe la qualità generale del prodotto, ma anche in questo caso non credo.
L'unica alternativa per scoprirlo sarebbe fare a pezzi una tubazione.
Per quanto riguarda il livello del topic, si dà il caso che chi posta delle foto di presentazione della propria bici, sia invogliato, nonché pretenda, delle risposte con feedback da parte di altri utenti del forum.
Si dà anche il caso, che chi fa tutto ciò sia seriamente convinto di aver fatto un lavoro davvero egregio, perché altrimenti non avrebbe pubblicato nessuna foto.
In questo caso, io penso veramente che il risultato non sia per niente un lavoro egregio, ma dal momento che ci devi pedalare tu, per me va tutto bene.
Dal momento che però, non contento di ricevere i commenti degli altri utenti (per altro credo che non hai ricevuto approvazione da nessuno), ti sei messo a condire il tutto con inesattezze e a difendere a spada tratta la tua realizzazione, mi sembra che sei poco aperto all'opinione altrui e mal ti presti a creare una discussione prolifica......siamo passati da un opinione essenzialmente estetica sul tuo progetto, all'andare a discutere sulla qualità del carbonio di un telaio.