Secondo me è molto difficile stabilire empiricamente se l'alimentazione vegetariana o vegana sia migliore di quella onnivora. Non mi sentirei di consigliare a nessuno di intraprendere questa dieta promettendo benefici fisici, anche perché credo che, per bilanciare alcune carenze, bisognerebbe dedicare all'alimentazione una cura meticolosa (e un tempo notevole).Se a qualcuno dei vegani/vegetariani va, lo inviterei a descrivere sommariamente come si alimentava prima, e come si alimenta ora, con riferimento particolare alle quantità.
Sarebbe molto utile a capire certe cose; dovrebbe essere abbastanza chiaro che se uno mangia male, mangia troppo, in vita sua non è mai stato attento alle quantità, poi ad un certo punto regola la dieta, regola le quantità, inizia a fare attenzione all'apporto calorico e tra le altre cose diventa vegano, è chiaro che migliora, ma abbiamo un bel po' di potenziali concause in concorso alla luce delle quali non è corretto dedurre automaticamente che il miglioramento sia dovuto al passaggio alla dieta vegana/vegetariana.
Per quanto riguarda i miei regimi alimentari: non mangio né carne né pesce da 18 anni - praticamente una vita. Non ricordo neanche cosa mangiassi prima, né posso dire che dopo abbia fatto particolarmente attenzione all'alimentazione. Ho sempre mangiato molta frutta e verdura, questo sì. Solo con gli anni ho cominciato a dedicare una maggiore attenzione a quello che mangiavo. Insomma, ho l'impressione di essere un pessimo test
.