Torino e dintorni - bici/corsa

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.698
7.157
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
siccome fai uso del garmin durante i tuoi allenamenti e hai avuto difficoltà del segnale GPS durante la corsa mi è apparso di aver capito che non conoscessi le distanze dei tuoi itinerari tutto lì....

Infatti perchè il Garmin mi da una misura leggermente starata in deficit rispetto a quello che avevo misurato e visualizzando la traccia del GPS si vede che in modo particolare all'inizio, dove forse, dico forse perchè non son sicuro che sia così, il percorso viene un po' tagliato... Stasera faccio una prova un po' più precisa poi la posto qua...

oggi aprendo la mia email ho trovato una bella sopresa il mio arrivo alla stratorino...

Binghia, sembra che stai facendo riscaldamento con corsa sul posto...

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Mah... Iil 500 credo sia già di nuova concezione, solo che credo convenga che agganci più satelliti prima di partire... In bici il problema non si pone perchè di solito lo metto su, lo accendo e poi nel tempo che metto le scarpe, il casco, chiudo il box ecc.. trova anche i satelliti di un'altra galassia...:mrgreen:

Il 500 se ricordo bene era uno dei ultimi modelli con Sirfstar III senza "improved" HotFix II...
Il 305 che aveva lo stesso chipset era decisamente piu' lento del 405, che gia' ci mette troppo per i miei gusti :bua: .
Poi magari gli ultimi 500 sono stati aggiornati.
Conviene farti prestare un 410 o un 800 e fare il confronto.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.698
7.157
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
binghia, sei distratto perchè non leggi?
quello è stato l'arrivo...:mrgreen:
aspetta ne ho un'altra di un paio di metri prima

Ah... Non avevo capito... Beh se ne vedi delle mia sembra che più che partecipare alla corsa sono li come spettatore...:cry

Il 500 se ricordo bene era uno dei ultimi modelli con Sirfstar III senza "improved" HotFix II...
Il 305 che aveva lo stesso chipset era decisamente piu' lento del 405, che gia' ci mette troppo per i miei gusti :bua: .
Poi magari gli ultimi 500 sono stati aggiornati.
Conviene farti prestare un 410 o un 800 e fare il confronto.

Ma non è che sia così basilare per me che vado come una lumaca, minuto più minuto meno...

Stasera faccio una prova poi posto le tracce...

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
mi stupisci!... e fino adesso non conosci ancora l'esatta distanza dei tuoi percorsi?;nonzo% Oramai a forza di correre sullo stesso itinerario ho lasciato il solco, sarei in grado di calcolare con esattezza anche i centimetri rimanenti della strada percorsa.

E tu come lo hai misurato al centimetro ?

Infatti perchè il Garmin mi da una misura leggermente starata in deficit rispetto a quello che avevo misurato e visualizzando la traccia del GPS si vede che in modo particolare all'inizio, dove forse, dico forse perchè non son sicuro che sia così, il percorso viene un po' tagliato...

E' esattamente come descrivi. Il problema si può limitare solo :

1) Facendo percorsi il più rettilinei possibili.
2) Facendo percorsi con meno ostacoli possibili (viali alberati / palazzi).
3) Facendo agganciare il maggior numero di satelliti prima di partire.
4) Tenendo il 500 fuori dalla tasca (magari appendendolo da qualche parte).

Massimo

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.698
7.157
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -

E' esattamente come descrivi. Il problema si può limitare solo :

1) Facendo percorsi il più rettilinei possibili.
2) Facendo percorsi con meno ostacoli possibili (viali alberati / palazzi).
3) Facendo agganciare il maggior numero di satelliti prima di partire.
4) Tenendo il 500 fuori dalla tasca (magari appendendolo da qualche parte).

Massimo

Esatto.... Aspettavo un tuo riscontro... Ed infatti facendo agganciare bene i satelliti prima di partire il risultato è migliore... (Non quello cronometrico purtroppo...)

[url]http://connect.garmin.com/activity/130328982[/URL]

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro

Massimo

ciao Max, che bello vederti ogni tanto da queste parti, almeno qualche tuo consiglio tecnico non guasta mai...
visto che dove lavori non sei distante da casa mia, potresti farmi compagnia in qualche mio allenamento pomeridiano, così te lo spiego di persona, :mrgreen:... sia ben chiaro ti presto la mia city bike parcheggiata in cantina, in questo modo tu pedali e io corro a piedi su tutto l'anello di Settimo T.se, guarda che non sto scherzando...o-o

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Fra un ora vado in pista a provare per la prima volta le mie Adizero Aegis :mrgreen:
Sono curioso di vedere se possono sostituire le ST per la mezza...
intanto sono ben fatte e pesano 281g, un buon inizio.

images

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
fantastiche... sono del colore che preferisco...ma vorresti fare la mezza con queste ne sei proprio sicuro?;nonzo%

le mie sono cromaticamente piu' incasinate, nere con i lacci verdi e suola con riga rossa... ma non e' questo che importa :mrgreen:

Sensazioni dopo aver corso: sono piu' lente delle Brooks, come previsto, ma solo da qualche secondo... non viene proprio di correre lento, ma non hanno quelle curvature che invitano a spingere con i piedi... la barra di torsione si sente eccome dopo 10km, del resto se serve qualcosa questo sarebbe positivo...

Per la mezza si, ho solo il dubbio se sono sufficientamente veloci ;nonzo%
Certo che per una maratona potrebbero essere l'arma vincente :cassius:

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
ma quando vai a correre ti porti dietro il garmin 500 ?

Certo che si...

Sai che a me queste puttanate elettroniche, come le chiami, tu mi piacciono un sacco... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

quando vai ad allenarti con la corsa cambi sempre percorso?:-x

Concordo pienamente con Paolo. Non sopporto di correre sempre negli stessi posti e il GPS mi permette di cambiare sempre il percorso e di averne una misura attendibile.

Ho un forerunner 405 ed è' abbastanza preciso nella misurazione delle distanze come ho postuto constatare con le gare (l'errore maggiore è stato di 200 m su 21 km).
Mi stupisce però che quasi sempre sbaglia per eccesso e non per difetto come ci si aspetterebbe dal fatto che trasforma le curve in spezzate.
Non me lo so spiegare se non ipotizzando che chi ha misurato il percorso lo ha fatto prendendo le curve strette mentre io spesso le prendo larghe per far spazio agli altri corridori e poi che parto qualche metro indietro rispetto alla linea di partenza e aziono l'orologio allo start.
Un bel mistero!