Bazhenov Alexander ?

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Credo che nel mondo prof (e non solo) tendenzialmente sanno chi è più "sporco" di altri e chi è troppo "spudorato" in certe pratiche e comportamenti, ragion per cui ci sono certi personaggi che più difficilmente di altri pur "camminando" trovano difficoltà ad avere un ingaggio.
E' vero che i DS dicano/pensino "se ti beccano sono affari tuoi, noi ti licenziamo" (e tra le righe "se non sei a livello nessun rinnovo di contratto") però è altrettanto vero che con alcuni rischierebbero di più che con altri
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Credo che nel mondo prof (e non solo) tendenzialmente sanno chi è più "sporco" di altri e chi è troppo "spudorato" in certe pratiche e comportamenti, ragion per cui ci sono certi personaggi che più difficilmente di altri pur "camminando" trovano difficoltà ad avere un ingaggio.
E' vero che i DS dicano/pensino "se ti beccano sono affari tuoi, noi ti licenziamo" (e tra le righe "se non sei a livello nessun rinnovo di contratto") però è altrettanto vero che con alcuni rischierebbero di più che con altri

Non penso sia così. Credo che più spudorati di Riccò, ad esempio, ce ne siano stati pochi. Di certo non ce ne erano di più chiacchierati, lui in questo era al top....eppure non ebbe difficoltà a trovare l'ingaggio la prima volta, lo trovò la seconda volta dopo essere stato beccato al Tour, e ne ha trovati altri nonostante continuasse ad essere chiacchierato. Scommettiamo che se non lo squalificano a vita, lo trova di nuovo?
No, quelli che "camminano", il posto lo trovano comunque se non sono squalificati, chiacchierati o meno che siano.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Non penso sia così. Credo che più spudorati di Riccò, ad esempio, ce ne siano stati pochi. Di certo non ce ne erano di più chiacchierati, lui in questo era al top....eppure non ebbe difficoltà a trovare l'ingaggio la prima volta, lo trovò la seconda volta dopo essere stato beccato al Tour, e ne ha trovati altri nonostante continuasse ad essere chiacchierato. Scommettiamo che se non lo squalificano a vita, lo trova di nuovo?
No, quelli che "camminano", il posto lo trovano comunque se non sono squalificati, chiacchierati o meno che siano.
Lo trovano, ma in squadre di 2° e 3° fascia, non certo in quelle World Tour che investono e rischiano troppo.
Non a caso la Vacansoleil scaricò subito Riccò dopo il suo folle gesto...
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Riccò secondo me è stato un caso a parte, un po' perchè comunque era/è giovane, un po' perchè sono convinto che di base avesse del suo (la differenza con gli altri di cui sopra è che si tratta di atleti carichi come zucche che arrivano e ogni tanto riescono ad avere l'occasione, niente più), un po' perchè era un "personaggio" ed anche di richiamo, diciamo così, mediatico e quindi che fà gola agli sponsors.

Potrei tirar fuori un certo Rumsas che fu squalificato non per positività (se non ricordo male, ma correggetemi nel caso) e che comunque ha grandi qualità atletiche ma che dal mondo prof è stato preso come capro espiatorio e rinnegato senza riuscire più a rientrarvi (non dico che fosse un santo ma che comunque altri nella sua posizione ed anche peggio della sua posizione almeno una seconda chance l'hanno avuta, lui no).
 
D

Deleted member 2182

Guest
Potrei tirar fuori un certo Rumsas che fu squalificato non per positività (se non ricordo male, ma correggetemi nel caso) e che comunque ha grandi qualità atletiche ma che dal mondo prof è stato preso come capro espiatorio e rinnegato senza riuscire più a rientrarvi (non dico che fosse un santo ma che comunque altri nella sua posizione ed anche peggio della sua posizione almeno una seconda chance l'hanno avuta, lui no).

Magari non l'ha nemmeno tanto cercata la seconda possibilità.. è un'ipotesi.
cmq mi pare che l'ex dopato è una figura che negli ultimi anni è stata decisamente sdoganata, purtroppo.
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Potrei tirar fuori un certo Rumsas che fu squalificato non per positività (se non ricordo male, ma correggetemi nel caso) e che comunque ha grandi qualità atletiche ma che dal mondo prof è stato preso come capro espiatorio e rinnegato senza riuscire più a rientrarvi (non dico che fosse un santo ma che comunque altri nella sua posizione ed anche peggio della sua posizione almeno una seconda chance l'hanno avuta, lui no).

Non ando' proprio cosi'. Venne trovato "positivo" dopo un ottimo Giro d'Italia. Se non erro
 

Andrea74

Novellino
17 Gennaio 2008
84
0
Casale Monferrato - AL
Visita sito
tratto da Wikipedia
Raimondas Rumšas

Passato professionista nel 1996 a 24 anni, dimostrò le doti di scalatore vincendo il Giro di Lombardia nel 2000 e il Giro dei Paesi Baschi nel 2001, tuttavia il suo miglior risultato fu il terzo posto al Tour de France 2002.
Al successivo Giro d'Italia venne sospeso per doping (EPO) e squalificato per un anno, senza riuscire più tornare ai livelli precedenti alla squalifica.
Lasciata l'attività agonistica nel 2005, ha iniziato quella amatoriale, trovando spazio nell'ambiente delle granfondo.
 

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
Sono perfettamente d'accordo con Zener. Riccò è un personaggio e faceva comodo a chi aveva bisogno di far parlare di sè. Rumsas l'aveva fatta troppo grossa per rientrare: l'arresto della moglie con l'accusa di spaccio ha configurato un reato molto più grave del consumo, riprenderlo voleva dire secondo me avere sempre gli occhi della magistratura addosso, sia sportiva che ordinaria. Poi per il discorso sponsor non bisogna dimenticare che sono i team-manager che vano a cercare gli sponsor, non viceversa. Gli sponsor non conoscono l'ambiente, possono solo chiedere garanzie e fidarsi, i teem manager lo conoscono molto bene e sanno come muoversi e su chi fare affidamento e su chi no anche se da fuori magari sembra strano vedere gente che va forte e non trova contratto; ma i motivi ci sono sempre.