A-CHIP verde,nuovo chip SDAM CHAMPIONCHIP

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
eeehhh... purtroppo, come avevo immediatamente detto, la mossa di apertura di SDAM ha creato un pericolosissimo precedente (per noi amatori ciclisti), subito seguito da WinningTime.
Se tutti i gestori di cronometraggio seguissero il comportamento di SDAM e WT, una stagione di gare verrebbe a costare un bella somma di denaro in più rispetto al recente passato.
Per avere poi la medesima qualità nel servizio di cronometraggio...
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
A parte che seuno crede in una cosa, di fare la figura del ridicolo a me non frega nulla anzi sarei strapperemmo anche degli applausi probabilemnte.

Ti voglio prorpio vedere andarea 10 15 km/h quando dietro scalpitano a 40 km/h, cmq tutte le forme di protesta sono accettate , imho la maglietta era qualcosa di piu visibile che poteva essere riutilizzata che poteva essere immortalata dai media etc etc.
Poi ripeto a imho se avete questo incontro con SDAM, dovreste premere, per una questione di giustizia non per altro, sul fatto che il passaggio al nuovo chip x i vecchi posssesori deve essre gratuito , perche LORO garantirono l' eternità della validità del chip dunque spetta l a loro l'onere, il rinnovo possono giustamente dirti stiamo fuori con i costi dobbiamo x forza prevedere il rinnovo annuale..... o-o
secondo me invece l'unica cosa che si puo' ottenere e' l'abolizione della tassa annuale...per il resto la vedo dura visto che comunque i chip nuovi li hanno pagati e in qualche modo devono raccattare questi soldi e poi andrebbero risarciti chi ha gia il chip.
per la protesta pensandoci bene hai ragione: partire a 25 km/h la vedo dura.
secondo me dobbiamo trovare un modo per danneggiare sdam e i CO che corrono utilizzando sdam magari scegliendo una gf e mandare una mail dicendo: Per ammortizzare i costi del nuovo chip sdam,societa' da voi scelta per il cronometraggio,ho deciso di non iscrivermi alla vostra gara per quest anno......una roba del genere insomma.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
eeehhh... purtroppo, come avevo immediatamente detto, la mossa di apertura di SDAM ha creato un pericolosissimo precedente (per noi amatori ciclisti), subito seguito da WinningTime.
Se tutti i gestori di cronometraggio seguissero il comportamento di SDAM e WT, una stagione di gare verrebbe a costare un bella somma di denaro in più rispetto al recente passato.
Per avere poi la medesima qualità nel servizio di cronometraggio...
fonte?no perche il sito non dice niente
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Il problema non è tanto l'acquisto del chip, il cui costo è "una tantum" (pensate che io acquistai il Blu Chip da Winningtime nel lontano 1998, al prezzo di 1.000 lire, quando ancora non era nata SDAM).
Cambiano le tecnologie, è anche giusto adeguarsi.

Il problema è il presunto costo annuale di 5 euro. Per cosa? L'attivazione sta solo nel memorizzare il codice chip nel loro database. Un click sulla tastiera del computer, nulla più.
Perchè 5 euro ? Perchè non 10 ? Oppure 20... 50 ?
E' un costo che non esiste, non è mai esistito prima. Perchè dovrebbe esistere adesso ??

Noi ciclisti abbiamo solo un modo per evitare queste vessazioni. Boicottare le gare con SDAM e WT.
Certo, sono tante. Tantissime. Però ce ne sono tante altre esterne alla loro gestione.

Personalmente ho già deciso. Correrò solo laddove ci sarà il noleggio chip gratuito.
 

Leopejo

Gregario
1 Febbraio 2009
508
8
Wrocław, Polonia (ex Firenze)
twitter.com
Bici
Focus Izalco Pro 1.0 2011
Il problema è il presunto costo annuale di 5 euro. Per cosa? L'attivazione sta solo nel memorizzare il codice chip nel loro database. Un click sulla tastiera del computer, nulla più.
Perchè 5 euro ? Perchè non 10 ? Oppure 20... 50 ?
E' un costo che non esiste, non è mai esistito prima. Perchè dovrebbe esistere adesso ??
Amen.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Il problema è il presunto costo annuale di 5 euro. Per cosa? L'attivazione sta solo nel memorizzare il codice chip nel loro database. Un click sulla tastiera del computer, nulla più.
Perchè 5 euro ? Perchè non 10 ? Oppure 20... 50 ?
E' un costo che non esiste, non è mai esistito prima. Perchè dovrebbe esistere adesso ??
purtroppo io la vedo diversamente (si fa x amor di chiacchiara...) io penso che tu non puoi "sindacare" su i costi che possano avere , solo il fatto che c'e' un applicativo (programma) e un tizio che spinge un bottone potrebbe essere giustificato il costo, quello torno a dire che non giustifico e non e' giustificabile il fatto che tu mi hai venduto una cosa per eterna mentre oggi non lo e' piu, ok problemi di software di quello che vuoi, ma e' un costo che devi farte carico tu (sdam) e non noi consumatori. o-o
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
purtroppo io la vedo diversamente (si fa x amor di chiacchiara...) io penso che tu non puoi "sindacare" su i costi che possano avere , solo il fatto che c'e' un applicativo (programma) e un tizio che spinge un bottone potrebbe essere giustificato il costo, quello torno a dire che non giustifico e non e' giustificabile il fatto che tu mi hai venduto una cosa per eterna mentre oggi non lo e' piu, ok problemi di software di quello che vuoi, ma e' un costo che devi farte carico tu (sdam) e non noi consumatori. o-o
Fino a ieri il programma applicativo e il tizio che spinge il bottone avevano certamente un costo che veniva però fatto ricadere sugli organizzatori delle gare, i quali stabilivano la tassa di iscrizione anche in base a questo fattore.
Non tutti i cronometristi hanno la medesima tariffa per il noleggio attrezzature e per il servizio, variabile poi anche in base ai controlli (i famigerati "tappetini") dislocati sul percorso di ogni gara.
Lo stipendio del tizio che preme il bottone rimane, il costo di manutenzione del software anche. Se questi due fattori sono aumentati, a prescindere dalle ragioni, non vedo alcun motivo perchè li dobbiamo sovvenzionare noi ciclisti.
Anzi, forse il motivo lo vedo.
Se i cronometristi aumentassero le loro tariffe verso gli organizzatori, questi di riflesso si troverebbero ad aumentare i costi di iscrizione alle loro gare, con conseguente logica, prevedibile diminuzione dei partecipanti.
 

Dogmarello

Pedivella
7 Ottobre 2008
436
9
55
Milano
Visita sito
Bici
Dogma Magnesium
Anche tu se lavori esisti grazie a qualcun altro , qusti sono slogna che lasciano il tempo che trovano. o-o
Io credo che lo so, sarebbe anzi lo e' uno sforzo enorme, ma se ad ogni manifestazione possibile ci fosse uno striscione un qualcosa che denunci questo abuso sarebbe piu incisivo.
Protestare alle 2 prime gare che pur imortanti sono 2 ad inizio stagione dove non tutti partecipano e non ce' magari una forte attenzione dei media, non penso che avremmo grande risalto.

Tanto l'avranno vinta loro sicuro, ma un associazione consumatori non si puo interpellare quancuno di noi e' iscritto a qualche associazione, magari la solo lettera da aèprte i un'associzaione consumatori magari mette piu paura di tante iniziative.o-o
La forma di protesta che tu proponi, cioè di fare apparire striscioni/magliette/slogan vari ecc...., è molto valida quando vuoi mettere a conoscenza del problema piu' persone, anche quelle al di fuori della competizione e l'opinione pubblica in genere.

Tuttavia, credo che la forma di protesta capace di arrivare velocemente ed "efficacemente" ai destinatari Sdam/Winningtime sia la partecipazione con iscrizione regolare ma senza avvalersi della cronometria per almeno le prime 2/3 Granfondo.....In questo modo vedranno la mancanza di introiti riguardo i Chip non venduti e nemmeno affittati e dovremo sperare che nel frattempo si arrivi ad una soluzione.
Immagino che per molti ciclisti possa essere un "grande" problema privarsi del cronometraggio e di conseguenza di non apparire nelle liste degli arrivi, ma una forma di protesta che si rispetti implica la privazione di qualcosa per chi la propone. Chi aderisce ad uno sciopero si priva della giornata di lavoro.....
Noi ciclisti non possiamo privarci di essere nelle liste di arrivi per 2 o 3 gare?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Fino a ieri il programma applicativo e il tizio che spinge il bottone avevano certamente un costo che veniva però fatto ricadere sugli organizzatori delle gare, i quali stabilivano la tassa di iscrizione anche in base a questo fattore.
Non tutti i cronometristi hanno la medesima tariffa per il noleggio attrezzature e per il servizio, variabile poi anche in base ai controlli (i famigerati "tappetini") dislocati sul percorso di ogni gara.
Lo stipendio del tizio che preme il bottone rimane, il costo di manutenzione del software anche. Se questi due fattori sono aumentati, a prescindere dalle ragioni, non vedo alcun motivo perchè li dobbiamo sovvenzionare noi ciclisti.
Anzi, forse il motivo lo vedo.
Se i cronometristi aumentassero le loro tariffe verso gli organizzatori, questi di riflesso si troverebbero ad aumentare i costi di iscrizione alle loro gare, con conseguente logica, prevedibile diminuzione dei partecipanti.
attenzione io non dico che sia giusto, dico che e' giustificabile, nel senso appunto che loro possono dirti che volete ho questo costo in piu, o anche che non posso addebitarlo all'organizzazione, tu non puoi farci nulla.
Mentre per il costo iniziale invece si cavolo tu mi hai venduto una cosa x un altra. questo in linea di principio di logica di giustizia o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
La forma di protesta che tu proponi, cioè di fare apparire striscioni/magliette/slogan vari ecc...., è molto valida quando vuoi mettere a conoscenza del problema piu' persone, anche quelle al di fuori della competizione e l'opinione pubblica in genere.

Tuttavia, credo che la forma di protesta capace di arrivare velocemente ed "efficacemente" ai destinatari Sdam/Winningtime sia la partecipazione con iscrizione regolare ma senza avvalersi della cronometria per almeno le prime 2/3 Granfondo.....In questo modo vedranno la mancanza di introiti riguardo i Chip non venduti e nemmeno affittati e dovremo sperare che nel frattempo si arrivi ad una soluzione.
Immagino che per molti ciclisti possa essere un "grande" problema privarsi del cronometraggio e di conseguenza di non apparire nelle liste degli arrivi, ma una forma di protesta che si rispetti implica la privazione di qualcosa per chi la propone. Chi aderisce ad uno sciopero si priva della giornata di lavoro.....
Noi ciclisti non possiamo privarci di essere nelle liste di arrivi per 2 o 3 gare?
si vista cosi , posso capirla, sempre che pero le nostre aspettative ovvero che sdam torni su i suoi passi, si avverino io sinceramente fare 300 km spendere soldi e magari fare pure risultato e non figurare mi roderebbe ancor di piu.... o-o
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
La forma di protesta che tu proponi, cioè di fare apparire striscioni/magliette/slogan vari ecc...., è molto valida quando vuoi mettere a conoscenza del problema piu' persone, anche quelle al di fuori della competizione e l'opinione pubblica in genere.

Tuttavia, credo che la forma di protesta capace di arrivare velocemente ed "efficacemente" ai destinatari Sdam/Winningtime sia la partecipazione con iscrizione regolare ma senza avvalersi della cronometria per almeno le prime 2/3 Granfondo.....In questo modo vedranno la mancanza di introiti riguardo i Chip non venduti e nemmeno affittati e dovremo sperare che nel frattempo si arrivi ad una soluzione.
Immagino che per molti ciclisti possa essere un "grande" problema privarsi del cronometraggio e di conseguenza di non apparire nelle liste degli arrivi, ma una forma di protesta che si rispetti implica la privazione di qualcosa per chi la propone. Chi aderisce ad uno sciopero si priva della giornata di lavoro.....
Noi ciclisti non possiamo privarci di essere nelle liste di arrivi per 2 o 3 gare?
Io sono pienamente d'accordo con te,di fronte a un'imposizione cosi', da parte dei 2 maggiori gestori di cronometraggio,la reazione deve essere per forza il non acquisto-noleggio-utilizzo del chip da parte nostra.Solo non cedendo al loro ricatto ,possiamo sperare di ottenere qualcosa e quindi è indispensabile rinunciare alla classifica nelle prime gare di stagione...Altrimenti,qualsiasi altra forma di protesta passera' e lascera' il tempo che trova.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
attenzione io non dico che sia giusto, dico che e' giustificabile, nel senso appunto che loro possono dirti che volete ho questo costo in piu, o anche che non posso addebitarlo all'organizzazione, tu non puoi farci nulla.
Mentre per il costo iniziale invece si cavolo tu mi hai venduto una cosa x un altra. questo in linea di principio di logica di giustizia o-o
Cambia la tecnologia, aumentano i costi, si dismettono le attrezzature pregresse.
"L'amore è eterno, finchè dura" come recita un film di Carlo Verdone.
Ma noi possiamo fare qualcosa eccome.
Forme di protesta ce ne sarebbero.
Non acquistare il chip, oppure gareggiare con i chip "obsoleti".
Il problema di fondo è che noi italiani non siamo capaci di reagire collettivamente in modo coeso. In tutte le cose.
Perchè se andassimo a gareggiare senza chip o con i chip vecchi, stai sicuro che qualcuno (anzi, tanti) con il chip nuovo ci sarà.
Non vorrai mica rinunciare al "risultato", eh ?? ...
Io devo fare il tal Circuito, non posso gareggiare senza chip nuovo...
Se gareggio, voglio vedere il mio nome in classifica...

Queste le giustificazioni più probabili. Tutte lecite.
Ma se ognuno di noi guarda al proprio orticello, ci sarà sempre qualcuno che verrà a imporci delle condizioni, e noi continueremo a ingoiare bocconi amari.

Se il chip costasse 100 euro e il costo annuale fosse 50 euro, tu lo prenderesti ??
Si, no, forse...
Ma allora ti dà fastidio il principio o l'entità della somma ??
A me la prima delle due, la seconda è solo una ovvia conseguenza.

Personalmente ho già deciso. Gareggio solo dove il noleggio chip è gratuito.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Cambia la tecnologia, aumentano i costi, si dismettono le attrezzature pregresse.
"L'amore è eterno, finchè dura" come recita un film di Carlo Verdone.
Ma noi possiamo fare qualcosa eccome.
Forme di protesta ce ne sarebbero.
Non acquistare il chip, oppure gareggiare con i chip "obsoleti".
Il problema di fondo è che noi italiani non siamo capaci di reagire collettivamente in modo coeso. In tutte le cose.
Perchè se andassimo a gareggiare senza chip o con i chip vecchi, stai sicuro che qualcuno (anzi, tanti) con il chip nuovo ci sarà.
Non vorrai mica rinunciare al "risultato", eh ?? ...
Io devo fare il tal Circuito, non posso gareggiare senza chip nuovo...
Se gareggio, voglio vedere il mio nome in classifica...

Queste le giustificazioni più probabili. Tutte lecite.
Ma se ognuno di noi guarda al proprio orticello, ci sarà sempre qualcuno che verrà a imporci delle condizioni, e noi continueremo a ingoiare bocconi amari.

Se il chip costasse 100 euro e il costo annuale fosse 50 euro, tu lo prenderesti ??
Si, no, forse...
Ma allora ti dà fastidio il principio o l'entità della somma ??
A me la prima delle due, la seconda è solo una ovvia conseguenza.

Personalmente ho già deciso. Gareggio solo dove il noleggio chip è gratuito.
come non darti ragione, ma poi purtroppo ci si scontra con la dura realtà delle gare dove ognuno nel momento pensa a fare la gara e non alle crociate....
Considera pure che io come faccio a sapere se i quella determinata gara c'e' il fronte comune dei NO oppure casi isolati....

Sarebbe da mettere un banchetto accanto al banco della SDAM reclamando l'iniziativa....sa i schiaffi che volano !!!
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Cambia la tecnologia, aumentano i costi, si dismettono le attrezzature pregresse.
"L'amore è eterno, finchè dura" come recita un film di Carlo Verdone.
Ma noi possiamo fare qualcosa eccome.
Forme di protesta ce ne sarebbero.
Non acquistare il chip, oppure gareggiare con i chip "obsoleti".
Il problema di fondo è che noi italiani non siamo capaci di reagire collettivamente in modo coeso. In tutte le cose.
Perchè se andassimo a gareggiare senza chip o con i chip vecchi, stai sicuro che qualcuno (anzi, tanti) con il chip nuovo ci sarà.
Non vorrai mica rinunciare al "risultato", eh ?? ...
Io devo fare il tal Circuito, non posso gareggiare senza chip nuovo...
Se gareggio, voglio vedere il mio nome in classifica...
Queste le giustificazioni più probabili. Tutte lecite.
Ma se ognuno di noi guarda al proprio orticello, ci sarà sempre qualcuno che verrà a imporci delle condizioni, e noi continueremo a ingoiare bocconi amari.

Se il chip costasse 100 euro e il costo annuale fosse 50 euro, tu lo prenderesti ??
Si, no, forse...
Ma allora ti dà fastidio il principio o l'entità della somma ??
A me la prima delle due, la seconda è solo una ovvia conseguenza.

Personalmente ho già deciso. Gareggio solo dove il noleggio chip è gratuito.
Io anche...quest'anno vado senza chip,non mi piego,saro' l'unico cretino,non me ne puo' fregar di meno...è una questione di principio.I chip li abbiamo...vogliono usare quelli nuovi?...va benissimo,me lo sostituiscono alla prima gara senza dare un €uro.Mi sembra in questi anni di aver foraggiato a dovere tutto il mondo delle Gran Fondo,se non ci stanno con le spese,che non le facciano piu'.Per me se ci fosse uno che controlla quando entro in griglia e uno che mi prende il tempo alla fine,andrebbe bene comunque,io non taglio percorsi e non mi intrufolo in un altra griglia per vincere una mortadella,per cui,per me sdam e wt potrebbero anche non esistere e vivrei bene lo stesso.o-o
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
come non darti ragione, ma poi purtroppo ci si scontra con la dura realtà delle gare dove ognuno nel momento pensa a fare la gara e non alle crociate....
Considera pure che io come faccio a sapere se i quella determinata gara c'e' il fronte comune dei NO oppure casi isolati....

Sarebbe da mettere un banchetto accanto al banco della SDAM reclamando l'iniziativa....sa i schiaffi che volano !!!
Perchè dovrebbero volare schiaffoni?
Se chiedessimo lo spazio aglio organizzatori si potrebbe mettere il banchetto accanto a loro, in caso contrario fuori dal tendone o luogo deputato al ritiro pacco gara, su suolo pubblico non potrebbero minimamente dire niente, e in caso di schiaffoni sai che bella figura farebbero.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Perchè dovrebbero volare schiaffoni?
Se chiedessimo lo spazio aglio organizzatori si potrebbe mettere il banchetto accanto a loro, in caso contrario fuori dal tendone o luogo deputato al ritiro pacco gara, su suolo pubblico non potrebbero minimamente dire niente, e in caso di schiaffoni sai che bella figura farebbero.
ovviamente era in senso figurativo....pero scusa se tu vendio chesso una bibita e accanto ti si mette uno con al scritta "NON comprate la bibita di Hulk" tu che fai ?!?!? ( a parte le ragioni e i torti), sulla sede stradale ancora meno sarebbe occupazione di siuolo pubblico non autorizzato !!! o-o
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
ovviamente era in senso figurativo....pero scusa se tu vendio chesso una bibita e accanto ti si mette uno con al scritta "NON comprate la bibita di Hulk" tu che fai ?!?!? ( a parte le ragioni e i torti), sulla sede stradale ancora meno sarebbe occupazione di siuolo pubblico non autorizzato !!! o-o
Che vuoi, se ha il permesso non ci posso fare niente, Riguardo al suolo pubblico.... azzzz...... mi dimentico sempre che in Italia si paga pure l'aria che si respira. Allora potremmo ovviare tenendo le zampe del tavolino a turno, se non toccasse terra potremmo evitare il plateatico;nonzo%:mrgreen:
Mannaggia cosa ci tocca escogitare!!!!!
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
ovviamente era in senso figurativo....pero scusa se tu vendio chesso una bibita e accanto ti si mette uno con al scritta "NON comprate la bibita di Hulk" tu che fai ?!?!? ( a parte le ragioni e i torti), sulla sede stradale ancora meno sarebbe occupazione di siuolo pubblico non autorizzato !!! o-o
Io tendenzialmente contro uno che si chiama Hulk non mi ci metto nemmeno!! :mrgreen:
 

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
il bello di tutto questo è che nessun organizzatore di GF ha aperto bocca sul nuovo costo dei chip, evidentemente a loro che ci siano maggiori costi per correre non gliene frega niente, ne hanno paura di perdere iscrizioni