running invernale

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
Ragazzi vi vorrei porre un quesito/problema che forse è normale ma essendo un verginello :mrgreen: della corsa non sò
premetto che sono 93kg, corro da 1 mesi con 6 allenamenti (ultima sett malato!).
Oggi ma anche l'ultima volta, ho notato che nel post run non ho dolori alle ginocchia ne hai tibiali se corro con falcate più lunghe e con tempi molto bassi (PER ME)
Ad esempio, se vado a 5'30''km ho dolori per giorni però li riesco a mantenere bene con bpm abbastanza basse.
Se vado a 4'50''km duro fatica, e ancora la mantengo non per tanti minuti,ma di ginocchia e tibiali sto benissimo.

ma sono strano io?

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Oggi ma anche l'ultima volta, ho notato che nel post run non ho dolori alle ginocchia ne hai tibiali se corro con falcate più lunghe e con tempi molto bassi (PER ME)
Ad esempio, se vado a 5'30''km ho dolori per giorni però li riesco a mantenere bene con bpm abbastanza basse.
Se vado a 4'50''km duro fatica, e ancora la mantengo non per tanti minuti,ma di ginocchia e tibiali sto benissimo.

In effetti ha una sua logica: piu' forte vai, meno tempo rimani in appoggio e le articolazioni ringraziano.

Nei negozi specializzati, oltre a chiederti quanto pesi e su che tipo di fondo corri, normalmente ti chiedono anche a quanto vai proprio perche' se sei veloce puoi permetterti scarpe piu' leggere (meno ammortizzanti).

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
Le scarpe sono buone, a4 pronatore Brooks A4 adrenaline e mi ci trovo molto bene.
L'ho pensato anche io, infatti quando vado piano è come se troncassi la falcata o meglio, quando vado un pò più forte mi è più naturale ma più faticoso!! :mrgreen:

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Stamani 8.2 km a 4'52''... prima volta sotto i 5! Pensando che ieri ne ho fatti 9 a 5'25''... Peccato per i tanti dolori che mi porto dietro da martedì (calcetto dopo 2 anni dall'ultima volta :wacko:), perchè mi pareva che nonostante tutto le gambe ci fossero... In settimana un'uscita rigenerante penso che mi ridarà il brio giusto o-o

gianluca run

Novellino
21 Dicembre 2010
55
0
Visita sito
Bici
Carbon
Stamani 8.2 km a 4'52''... prima volta sotto i 5! Pensando che ieri ne ho fatti 9 a 5'25''... Peccato per i tanti dolori che mi porto dietro da martedì (calcetto dopo 2 anni dall'ultima volta :wacko:), perchè mi pareva che nonostante tutto le gambe ci fossero... In settimana un'uscita rigenerante penso che mi ridarà il brio giusto o-o

Complimenti !!! Un po alla volta e vedrai chi i sec/km scenderanno ci va pazienza!!! Buone corse!!!

gianluca run

Novellino
21 Dicembre 2010
55
0
Visita sito
Bici
Carbon
Ragazzi vi vorrei porre un quesito/problema che forse è normale ma essendo un verginello :mrgreen: della corsa non sò
premetto che sono 93kg, corro da 1 mesi con 6 allenamenti (ultima sett malato!).

ma sono strano io?

Cura un po il fondo magari anche piu lento poi la seconda seduta aumenta il passo e diminuisci i km !! Cmq cu va tempo ad abituare la muscolatura all impatto
Ciaoo

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
Cura un po il fondo magari anche piu lento poi la seconda seduta aumenta il passo e diminuisci i km !! Cmq cu va tempo ad abituare la muscolatura all impatto
Ciaoo

Si sul fatto del fondo sono d'accordo anche io, non ne ho :mrgreen:.
Come ho scritto, se vado piano e quindi cuore più basso e maggiore resistenza/fondo i giorni dopo non cammino.
Se invece vado veloce, facendo anche pause/recuperi 3'-4' il giorno dopo potrei tornare a correre non avendo alcun dolore.

come sono contorto :cry::cry: :mrgreen:

gianluca run

Novellino
21 Dicembre 2010
55
0
Visita sito
Bici
Carbon
Come ho scritto, se vado piano e quindi cuore più basso e maggiore resistenza/fondo i giorni dopo non cammino.
Se invece vado veloce, facendo anche pause/recuperi 3'-4' il giorno dopo potrei tornare a correre non avendo alcun dolore.

Finche' nn si abitua la muscolatura al running i dolori ne usciranno sempre e anche di nuovi
Cmq alternando costantemente i due tipi di lavori secondo me col tempo i dolori "spariranno"
Pazienza e stringere i denti!!! Ma vedrai che quando iniziera' la stagione ciclistica ti ritroverai tutte le fatiche che hai patito!!!

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Complimenti !!! Un po alla volta e vedrai chi i sec/km scenderanno ci va pazienza!!! Buone corse!!!

Grazie... o-o

e allora a tutta e via!!! :mrgreen::cassius:o-o

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Ogni tanto mi alleno su una salita di 3km qui dietro casa. Ovviamente mi interessa solo la salita, e per la discesa l'unico obiettivo è non farsi male quindi vado giù pian piano. Dato che ho la possibilità di fare anche una lunghissima scalinata parallela, meglio scale o strada per scendere dal punto di vista dei traumi articolari?

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Ogni tanto mi alleno su una salita di 3km qui dietro casa. Ovviamente mi interessa solo la salita, e per la discesa l'unico obiettivo è non farsi male quindi vado giù pian piano. Dato che ho la possibilità di fare anche una lunghissima scalinata parallela, meglio scale o strada per scendere dal punto di vista dei traumi articolari?

Io farei la scalinata in salita e la strada in discesa ;)

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
q8

anche perchè se la scalinata è "normale" puoi fare 2 gradini alla volta così fai potenziamento :-x
ps 3km di scalinata? è una via crucis... :mrgreen:

3km è la strada, le scale non so, ma direi molto più corte :) . Il tratto peggiore è un tratto tutto dritto di 450 scalini:rosik:, terribile :wacko::wacko:
Comunque ho già provato a fare le scale di corsa e a piedi, risultato: di corsa bisogna andare veramente molto piano se no non si arriva neanche a metà, e si lavora soprattutto di polpacci, invece facendone 2 alla volta si è obbligati a camminare e le cosce bruciano tanto