Chi sporca in una GF, lo fa sicuramente anche nella vita in modi e circostanze diverse. Con un minimo di senso civico, certi gesti non si dovrebbe nemmeno pensarli!
Per quanto riguarda la frode sportiva, per me, quelli che vengono beccati per doping nel mondo amatoriale dovrebbe essere radiati a vita, perchè doparsi per vincere (e a volte nemmeno) gare amatoriali io lo vedo come un sintomi di deficienza mentale avanzata. Per scambi di persona (pettorale, ecc) direi almeno un paio di anni, perchè anche qui significa avere una mentalità davvero perversa....
In definitiva però, mi accontenterei di punizioni meno severe, ma un grande impegno e severità nell'applicarle, cosa che in Italia è un optional in qualsiasi campo.
Dici bene, come in tutte le cose, in Italia si parte con i buoni principi, si fa qualcosina per applicarli e poi niente più, finisce tutto nel dimenticatoio purtroppo...
Il doping nel mondo amatoriale la vedo come una cosa assurda, nel senso che non la concepisco proprio, si va a violare i principi base dell'amatorialismo di questo sport, e per chi viene beccato la radiazione a vita mi sembra il minimo...
Come frode sportiva, questo esempio del doping mi sembra il punto più alto, anche se scambiarsi o cedere il pettorale o saltare proprio la griglia per diventare "portoghesi" mi sembrano comunque atteggiamenti che sbattono contro molto forte contro i principi base di questo bellissimo sport...
cry