Saltatori di griglia ed incivili finalmente puniti!

comodo

Pignone
28 Marzo 2009
159
1
martesana
Visita sito
Bici
tarmac expert
Saltatori di griglia ed incivili finalmente puniti!
FADD1EE317CA49CB89C4AE120D30ED47.jpg
GF - NEWS
FIVE STARS: INDIVIDUATI E PUNITI 76 "PORTOGHESI"

29/11/2011 2:46:57 PM


Archiviata la «sentenza Mazzocchi», non si ferma lo sforzo per granfondo "più etiche" Nelle sole prove della Five Stars Legue del 2012 saranno attive 76 inibizioni per comportamento scorretto in corsa. E anche gli altri enti potrebbero adeguarsi.

Il comunicato della Five Stars Legue parla chiarissimo: "Sono 76 gli amatori che nel 2012 non potranno partecipare alle prove FSL perché identificati dagli organizzatori come autori di comportamento contrario all’etica sportiva dimostrato nella scorsa stagione: 56 per salto di griglia, 15 per cambio di pettorale (in alcuni casi sono state scoperte vere e proprie staffette lungo i percorsi, altri sono stati scoperti direttamente in ospedale nel momento della verifica della corrispondenza identità-numero di gara), 2 per cessione di chip e 2 per aver gettato le cartacce per terra lungo il percorso, al di fuori delle Ecozone, 1 per omissione di soccorso (aveva investito un passante e poi era scappato)". Insomma, una salutare ecatombe di furbetti che può fare solo bene al movimento. Con una riunione in programma (quella del 6 docembre degli enti della Consulta) che potrebbe far estendere anche a Uisp, Udace ed altri lo stesso regolamento etico.
 

m4rc07

Pignone
1 Giugno 2008
163
3
Verona
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro 2012
Beh, al di la dei numeri che siano essi 2 o 20 o 50, dire che la cosa molto positiva da sottolineare è che i vari C.O. stanno prendendo un po' di serie iniziative per punire quei (pochi x fortuna) che con i loro comportamenti rovinano le gare, raduni, ritrovi, e in generale tutto il mondo pedalabile, a tutti noi!
 

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
59
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross
una notizia che fa certamanete piacere l'importante è che si continui a punire i comportamenti sbagliati ma che non si inizi con la caccia alle streghe

però trovo che vi siano 2 pesi e 2 misure mi pare eccessivo aver penalizzato allo stesso modo quello che ha gettato carta per terra con quello che ha fatto l'omissione di soccorso o con chi ha barato scambiandosi il chip con altri atleti

e giustissimo penalizzarli tutti ma in maniera equa
 

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
59
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross
sulle sanzioni severe sono pienamente daccordo ma non trovo giusto punire tutti allo stesso modo indistintamente dall infrazione compiuta

se uno getta cartacce per terra è giusto sanzionarlo ma equiparare il reato commesso a quello che ha scambiato il chip mi sembra un po esagerato

sporcare è un gesto incivile scambiare il chip è una frode sportiva direi che le cose sono ben diverse
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Certo che per scambiarsi il chip o il pettorale bisogna essere proprio esauriti... per la serie : meglio perdere con onore che vincere con l'inganno...
Bellissima frase presa da una firma di un collega.
Ben vengano sanzioni anche più pesanti a chi non rispetta il regolamento.

Max
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Gettare in terra le cartacce è una cosa gravissima, che rispecchia il generale disinteresse verso l'ambiente in Italia. Strade con banchine sempre sporche ne sono la riprova. Secondo me è giusto punire per questo gesto insensato, che non fa assogmigliare nessuno a dei professionisti in gara, ma semplicemente a grandi incivili.
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
una notizia che fa certamanete piacere l'importante è che si continui a punire i comportamenti sbagliati ma che non si inizi con la caccia alle streghe

però trovo che vi siano 2 pesi e 2 misure mi pare eccessivo aver penalizzato allo stesso modo quello che ha gettato carta per terra con quello che ha fatto l'omissione di soccorso o con chi ha barato scambiandosi il chip con altri atleti

e giustissimo penalizzarli tutti ma in maniera equa

due pesi e due misure un paio di palle.......vieni con me il lunedi dopo la maratona dles dolomites a pulire le strade e ne riparliamo. Inciviltà=mancanza di etica=mancato rispetto delle elementari regole del vivere civile. Non sei civile per un qualche motivo? Stattene a casa e violenta l'onesta' fra le tue 4 mura.
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
41
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
due pesi e due misure un paio di palle.......vieni con me il lunedi dopo la maratona dles dolomites a pulire le strade e ne riparliamo. Inciviltà=mancanza di etica=mancato rispetto delle elementari regole del vivere civile. Non sei civile per un qualche motivo? Stattene a casa e violenta l'onesta' fra le tue 4 mura.

Sono d'accordo. Il numero mi stupisce però. Pensavo di più ma effettivamente io alla mdd al lunedì mattina ore 8 di spazzatura ne ho vista poca considerando i 9000 partenti. Deduco che chi lo fa è una stretta minoranza. Se la squalifica riguarda tutte le prove fsl prese in considerazione sono ancora più stupito. Da me, paese di 2000 abitanti scarsi si va dal materasso, al secchio di pittura edile, al lavandino, quest ultimo l'ho recuperato giorni fa è lo uso in garage. Di rifiuti "ciclistici" ne vedo veramente pochi sul Montello e sulla zona del grappa dove mi alleno quasi quotidianamente ed è una zona molto battuta dalle due ruote. È una minoranza e serve il pugno di ferro.
 

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
59
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross
due pesi e due misure un paio di palle.......vieni con me il lunedi dopo la maratona dles dolomites a pulire le strade e ne riparliamo. Inciviltà=mancanza di etica=mancato rispetto delle elementari regole del vivere civile. Non sei civile per un qualche motivo? Stattene a casa e violenta l'onesta' fra le tue 4 mura.


noto il tuo tono particolarmente maleducato ma va bhe probabilmente fai parte di quelli incivili che sarebbe meglio che stiano fra le 4 mura di casa

ma a parte questo se a sporcare cosi tanto è stata una persona sola ok puniamolo con la squalifica di un anno ma siccome mi pare evidente che non è stato il solo direi che o si puniscono tutti oppure direi che sarebbe meglio alleggerire la squalifica per l'unico sfigato che hanno beccato

come sempre siamo sempre tutti pronti a giudicare chi sbaglia e crocifiggerlo in maniera pesante senza però ragionare sul reato che ha commesso

se ti sembra uguale il comportamento di chi sporca e chi bara in una gara allora va bene hai ragione tu
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
noto il tuo tono particolarmente maleducato ma va bhe probabilmente fai parte di quelli incivili che sarebbe meglio che stiano fra le 4 mura di casa

ma a parte questo se a sporcare cosi tanto è stata una persona sola ok puniamolo con la squalifica di un anno ma siccome mi pare evidente che non è stato il solo direi che o si puniscono tutti oppure direi che sarebbe meglio alleggerire la squalifica per l'unico sfigato che hanno beccato

come sempre siamo sempre tutti pronti a giudicare chi sbaglia e crocifiggerlo in maniera pesante senza però ragionare sul reato che ha commesso

se ti sembra uguale il comportamento di chi sporca e chi bara in una gara allora va bene hai ragione tu

Bravo, mi hai beccato....mi drogo, picchio i bambini e non faccio una caxxo dalla mattina alla sera; ma tralasciando questi particolari sono anche uno che il giorno dopo della piu grande gf d'Italia (e forse del mondo) va a ramazzare le strade (lavori socialmente utili a pagamento dei reati e delle pene di cui sopra). Ti assicuro che di rumenta ce n'è a quintali e che quindi la maleducazione e il senso civico della stragrande maggioranza dei partecipanti viene meno nel momento che uno scollega il cervello per pedalare agonisticamente (agonisticamente cosa poi non lo so ma questo è un'altro punto che non c'entra). PQM ritengo la mancanza di senso civico ed educazione nei confronti di un mondo di cui siamo ospiti non padroni un grave reato, da punire esemplarmente....e nell'etica comportamentale di cui sopra faccio rientrare in ugual modo tutte le mancanze di cui a questo topic, proprio perche ritengo l'educazione uno dei fondamenti principali del vivere civile....tutto questo nonostante che mi drogo, picchio i bambini e non faccio una caxxo dalla mattina alla sera.
 

malandrino-malandato

Apprendista Passista
23 Gennaio 2008
805
11
Senago (MI)
Visita sito
Bici
De Rosa KING 3 RS
io non voglio difendere nessuno, e ritengo che sia molto incivile buttare le cartacce per terra.
ma di certo non mi pare che si possa paragonare un gesto incivile ad una frode sportiva. è vero che sono entrambi gesti da punire, ma se per una cartaccia ti squalifico un anno, per aver cercato di barare devo comminarti una pena ben più severa (per conto mio una squalifica a vita).

un conto è il giudizio negativo, negativo per entrambi i gesti, ed un altro conto è l'entità della punizione.
 

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
59
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross
io non voglio difendere nessuno, e ritengo che sia molto incivile buttare le cartacce per terra.
ma di certo non mi pare che si possa paragonare un gesto incivile ad una frode sportiva. è vero che sono entrambi gesti da punire, ma se per una cartaccia ti squalifico un anno, per aver cercato di barare devo comminarti una pena ben più severa (per conto mio una squalifica a vita).

un conto è il giudizio negativo, negativo per entrambi i gesti, ed un altro conto è l'entità della punizione.


bravo è esattamente ciò che ho detto io ma pare che qualcuno non sappia leggere o per lo meno che vuole leggere solo ciò che ritiene opportuno tralasciando il resto
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
ragzzi ma vi rendete conto che alcune gf hanno fatto fatica ad ottenere i permessi per l'anno scuccessivo proprio perche alcuni comuni si ritrovano i boschi,le strade ei campi pieni di cartacce e non concedono i permessi?
poi l'idiota che lancia non lo fa mica sempre a bordo strada...si diverte a scaglaire tutto cio' che e' un rifiuto lontrano,dove il povero volaontario non puo vedere e quindi raccogliere.
Oltre alla squilifica io metterei una bella multa da fargli vendere le bici per pagarsela!
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
poi uno che nei posti piu' belli al mondo (dolomiti ) lancia per terra una carataccia non commette un gesto piu ignobile rispetto ad un deficiente che per abttere uno scarso come me si deve dopare?
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Saltatori di griglia ed incivili finalmente puniti!
FADD1EE317CA49CB89C4AE120D30ED47.jpg
GF - NEWS
FIVE STARS: INDIVIDUATI E PUNITI 76 "PORTOGHESI"

29/11/2011 2:46:57 PM


Archiviata la «sentenza Mazzocchi», non si ferma lo sforzo per granfondo "più etiche" Nelle sole prove della Five Stars Legue del 2012 saranno attive 76 inibizioni per comportamento scorretto in corsa. E anche gli altri enti potrebbero adeguarsi.

Il comunicato della Five Stars Legue parla chiarissimo: "Sono 76 gli amatori che nel 2012 non potranno partecipare alle prove FSL perché identificati dagli organizzatori come autori di comportamento contrario all’etica sportiva dimostrato nella scorsa stagione: 56 per salto di griglia, 15 per cambio di pettorale (in alcuni casi sono state scoperte vere e proprie staffette lungo i percorsi, altri sono stati scoperti direttamente in ospedale nel momento della verifica della corrispondenza identità-numero di gara), 2 per cessione di chip e 2 per aver gettato le cartacce per terra lungo il percorso, al di fuori delle Ecozone, 1 per omissione di soccorso (aveva investito un passante e poi era scappato)". Insomma, una salutare ecatombe di furbetti che può fare solo bene al movimento. Con una riunione in programma (quella del 6 docembre degli enti della Consulta) che potrebbe far estendere anche a Uisp, Udace ed altri lo stesso regolamento etico.

Dici bee, sono ben contento di tutto questo, qualcosa si sta finalmente muovendo dopo tante e tante parole, anche se rimane ancora molto da fare....

o-oo-oo-oo-o
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
sulle sanzioni severe sono pienamente daccordo ma non trovo giusto punire tutti allo stesso modo indistintamente dall infrazione compiuta

se uno getta cartacce per terra è giusto sanzionarlo ma equiparare il reato commesso a quello che ha scambiato il chip mi sembra un po esagerato

sporcare è un gesto incivile scambiare il chip è una frode sportiva direi che le cose sono ben diverse

Dici bene, bisogna giustamente soppesare bene i vari comportamenti e a seconda della loro gravità infliggere una punizione adeguata...
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Chi sporca in una GF, lo fa sicuramente anche nella vita in modi e circostanze diverse. Con un minimo di senso civico, certi gesti non si dovrebbe nemmeno pensarli!

Per quanto riguarda la frode sportiva, per me, quelli che vengono beccati per doping nel mondo amatoriale dovrebbe essere radiati a vita, perchè doparsi per vincere (e a volte nemmeno) gare amatoriali io lo vedo come un sintomi di deficienza mentale avanzata. Per scambi di persona (pettorale, ecc) direi almeno un paio di anni, perchè anche qui significa avere una mentalità davvero perversa....


In definitiva però, mi accontenterei di punizioni meno severe, ma un grande impegno e severità nell'applicarle, cosa che in Italia è un optional in qualsiasi campo.