Saltatori di griglia ed incivili finalmente puniti!

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Chi sporca in una GF, lo fa sicuramente anche nella vita in modi e circostanze diverse. Con un minimo di senso civico, certi gesti non si dovrebbe nemmeno pensarli!

Per quanto riguarda la frode sportiva, per me, quelli che vengono beccati per doping nel mondo amatoriale dovrebbe essere radiati a vita, perchè doparsi per vincere (e a volte nemmeno) gare amatoriali io lo vedo come un sintomi di deficienza mentale avanzata. Per scambi di persona (pettorale, ecc) direi almeno un paio di anni, perchè anche qui significa avere una mentalità davvero perversa....


In definitiva però, mi accontenterei di punizioni meno severe, ma un grande impegno e severità nell'applicarle, cosa che in Italia è un optional in qualsiasi campo.

Dici bene, come in tutte le cose, in Italia si parte con i buoni principi, si fa qualcosina per applicarli e poi niente più, finisce tutto nel dimenticatoio purtroppo...

Il doping nel mondo amatoriale la vedo come una cosa assurda, nel senso che non la concepisco proprio, si va a violare i principi base dell'amatorialismo di questo sport, e per chi viene beccato la radiazione a vita mi sembra il minimo...

Come frode sportiva, questo esempio del doping mi sembra il punto più alto, anche se scambiarsi o cedere il pettorale o saltare proprio la griglia per diventare "portoghesi" mi sembrano comunque atteggiamenti che sbattono contro molto forte contro i principi base di questo bellissimo sport...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Anche se è intervenuto con l'accetta (:mrgreen:) mi sento di dar ragione a Lenky. In Italia abbiamo la tendenza a non considerare una cosa propria l'ambiente. Siccome è di tutti allora non è di nessuno e gli eventuali reati li consideriamo minori.
Forse è venuto il momento di considerare più grave il gettare una cartaccia in un bosco perché danneggia tutte le persone che passeranno di lì negli anni a venire, piuttosto che il cambio di un pettorale dove la frode (davvero cretina, per arrivare in che posizione, poi?) danneggia un ristretto numero di persone.

(Questo in termini generali, più nello specifico: chi scambia chip, pettorali o quant'altro per frodare in una competizione amatoriale non dovrebbe più partecipare alle gare, perché vuol dire che non ha capito niente della vita ed è meglio che se ne stia a casa sua. Chi invece scavalca le griglie lo farei partire alle successive le granfondo a cui partecipa almeno 5 minuti dopo che sono partiti tutti. Io amo le regole del contrappasso)
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Saltatori di griglia ed incivili finalmente puniti!
FADD1EE317CA49CB89C4AE120D30ED47.jpg
GF - NEWS
FIVE STARS: INDIVIDUATI E PUNITI 76 "PORTOGHESI"

29/11/2011 2:46:57 PM



Il comunicato della Five Stars Legue parla chiarissimo: "Sono 76 gli amatori che nel 2012 non potranno partecipare alle prove FSL perché identificati dagli organizzatori come autori di comportamento contrario all’etica sportiva dimostrato nella scorsa stagione: 56 per salto di griglia, 15 per cambio di pettorale (in alcuni casi sono state scoperte vere e proprie staffette lungo i percorsi, altri sono stati scoperti direttamente in ospedale nel momento della verifica della corrispondenza identità-numero di gara) .......
Qualcuno mi sa spiegare che soddisfazione c'e' in una gara amatoriale fare la staffetta con il numero di pettorale?
Cosa si può provare a far un risultato in questo modo? Forse solo la certezza di essere più furbi degli altri.
Ma questa gente come si comporta al lavoro, nei luoghi collettivi, nei rapporti con gli altri?
E come possono educare dei figli?
Per questa categoria sottoumana provo solo disprezzo e tanta tristezza e credo che ci sia solo una "risoluzione finale": eliminarli da qualsiasi competizione sportiva, anche amatoriale.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Anche se è intervenuto con l'accetta (:mrgreen:) mi sento di dar ragione a Lenky. In Italia abbiamo la tendenza a non considerare una cosa propria l'ambiente. Siccome è di tutti allora non è di nessuno e gli eventuali reati li consideriamo minori.
Forse è venuto il momento di considerare più grave il gettare una cartaccia in un bosco perché danneggia tutte le persone che passeranno di lì negli anni a venire, piuttosto che il cambio di un pettorale dove la frode (davvero cretina, per arrivare in che posizione, poi?) danneggia un ristretto numero di persone.

(Questo in termini generali, più nello specifico: chi scambia chip, pettorali o quant'altro per frodare in una competizione amatoriale non dovrebbe più partecipare alle gare, perché vuol dire che non ha capito niente della vita ed è meglio che se ne stia a casa sua. Chi invece scavalca le griglie lo farei partire alle successive le granfondo a cui partecipa almeno 5 minuti dopo che sono partiti tutti. Io amo le regole del contrappasso)

concordo con te per quanto riguarda la natura, ma secondo me abbiamo perso di vista l'oggetto della questione e cioè che stiamo parlando di Ciclismo.

Mi ripeto, deploro anch'io il gesto incivile di buttare la carta per terra, ma secondo il mio punto di vista, non è equiparabile come sanzione alla condotta antisportiva, stiamo pur sempre parlando di sport.
 

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
Gettare in terra le cartacce è una cosa gravissima, che rispecchia il generale disinteresse verso l'ambiente in Italia. Strade con banchine sempre sporche ne sono la riprova. Secondo me è giusto punire per questo gesto insensato, che non fa assogmigliare nessuno a dei professionisti in gara, ma semplicemente a grandi incivili.


ti do ragione...però..se a uno che getta una cartaccia viene dato un anno, magari esteso a tutte le gf...

prima bisognerebbe rivedere le squalifiche e i regolamenti per i dopati..

perchè se uno deve prendere un anno per aver gettato una cartaccia tanto vale che si droghi come un cavallo(non me ne vogliano i cavalli:mrgreen:) che magari in certi casi te la cavi con pochi mesi!o-o

Giusto punire chi sgarra, ma le pena deve essere commisurata al reato!o-o
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
ti do ragione...però..se a uno che getta una cartaccia viene dato un anno, magari esteso a tutte le gf...

prima bisognerebbe rivedere le squalifiche e i regolamenti per i dopati..

perchè se uno deve prendere un anno per aver gettato una cartaccia tanto vale che si droghi come un cavallo(non me ne vogliano i cavalli:mrgreen:) che magari in certi casi te la cavi con pochi mesi!o-o

Giusto punire chi sgarra, ma le pena deve essere commisurata al reato!o-o

D'accordissimo!!!
o-oo-o
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Non ritenere eque certe pene? Ma vi rendete conto che siamo in Italia? Il paese con più leggi, leggine, leggette, aticoli di codicilli inutili, enti inutili ecc ecc ecc.....
Se una persona a caso..... per diletto infligge quasi 100 coltellate a suo fratello e sua madre si becca poco più di dieci anni, mentre uno che insulta la moglie e la perquote si fa sette anni e mezzo capite anche voi che discutere sull'equità delle pene è assolutamente inutile.
Ma una cosa è molto buonissima, che in questo caso le esternino e le facciano eseguire. Forse col passare del tempo molti "lei non sa chi sono io" abbasseranno i toni.
Comunque fosse per me chi viene beccato bombato squalificato a vita
Chi salta o bara in griglia squalificato un anno e il sucessivo come qualcuno ha già scritto partenza in ultima griglia e dopo 15 minuti dall'ultimo partito.
Per chi viene beccato a gettare cartacce, e non solo sulle Dolomiti ndr, il giorno sucessivo con ramazza e paletta a pulire il percorso, in caso contrario una settimana in gattabuia. E' ora di finirla col pensiero che " io pago l'iscrizione e posso immerdare quanto voglio" . Parole impresse indelebilmente nella mia mente pronunciate da un PIRLA sul Manghen mentre lottava per il millesimo posto o giù di lì.
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
2.056
354
37
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
ok, chi salta le griglie è giusto che sia punito. Tuttavia guardandomi un po' attorno ed oservando i regolamenti di manifestazioni anche al di fuori fsl mi rendo conta che spesso la composizione e formazione delle griglie non è spesso equa. i criteri solo di solito strampalati e non rispettano comunque i meriti. Se tu vali una posizione da 1 a 100 sarebbe giusto essere inserito nella griglia da 1 a 100. Se la tua posizione abituale è da 100 a 200, la seconda griglia è quella che fa per te e così di seguito.........
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
ok, chi salta le griglie è giusto che sia punito. Tuttavia guardandomi un po' attorno ed oservando i regolamenti di manifestazioni anche al di fuori fsl mi rendo conta che spesso la composizione e formazione delle griglie non è spesso equa. i criteri solo di solito strampalati e non rispettano comunque i meriti. Se tu vali una posizione da 1 a 100 sarebbe giusto essere inserito nella griglia da 1 a 100. Se la tua posizione abituale è da 100 a 200, la seconda griglia è quella che fa per te e così di seguito.........
Per ovviare a questo problema e portare tutti coi piedi per terra si dovrebbe adottare il nuovo regolamento della Fausto Coppi relativamente alle griglie con buona pace delle polemiche. Sai che fine farebbero i saltatori di griglia:mrgreen:
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
2.056
354
37
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
Per ovviare a questo problema e portare tutti coi piedi per terra si dovrebbe adottare il nuovo regolamento della Fausto Coppi relativamente alle griglie con buona pace delle polemiche. Sai che fine farebbero i saltatori di griglia:mrgreen:

ah bhe è una soluzione comoda. Però non bisogna proibire i bivacchi, perchè ci sarebbe gente che per prendere posizione si metterebbe con tenda in mezzo alla strada qualche giorno prima:mrgreen:.

No, dai, seriamente, ma è così difficile in Italia creare griglie in base a criteri meritocratici?

Le gf sono manifestazioni agonistiche amatoriali, o almeno così sono disciplinate da fci ed enti. Se vogliamo cicloturistiche, partenze alla francese, niente più griglie,ecc ecc..andiamo a fare altro
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
2.056
354
37
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
Io penso che sia francamente impossibile... anche perchè la realtà granfondistica italiana è unica nel suo genere ed esempi di modelli dall'estero è difficile importarne... o-o
Perchè? Perchè, scusa? Basta utilizzare un ranking nazionale come il rang, ma non solo per le prime 100 posizioni, per tutte. Le granfondo sono un fenomeno più unitario di quel che si pensa. Infatti i circuiti quali giro delle regioni, coinvolgono sempre manifestazioni che appartengono a svariati enti, ma ciò non pregiudica ad avere appunto classifche e regolamenti unitari
 

COSMIC

Gregario
30 Novembre 2004
630
13
59
Mondovì
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10 Ultegra 11 - BMC TMR02 Ultegra 11
D'accordissimo con Camoscio...gli organizzatori hanno gli strumenti per poter formare delle griglie di "merito"... il RANG...lo stesso sito delle Comari delle MDD dove viene indicato piazzamento e percentuale rispetto ai classificati totali....già il Team Pegaso per le tanto bistrattate GF liguri consentivano di indicare il piazzamento nelle loro gare negli anni predendenti.....poi, certamente la Fausto Coppi eliminerà le griglie, ma sono sicuro che alle 5 del mattino ci sarà già un botto di gente per prendere posto dietro i primi "generosi" 150...
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Se le griglie non rispettano valori in campo presunti o tali questo non giustifica chi le salta o chi cerca di entrarvi all'ultimo minuto.

Imprescindibile postulatoo-o

Per chi ancora non l'avesse capito parliamo di etica ed onestà morale....mica pizza e fichi. Anche il limite di velocità a 50 all'ora su certe statali è anacronistico e tediante....che famo ? annamo a 100?