La mia Cipollina in costruzione...

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Visto che non hai badato di certo a spese,gia' che c'eri ci stava meglio un dura-ace di2 al posto dell'ultegra...ha il motorino cambio e deragliatore direi enorme che non si guarda l'ultegra di2....poi la bici e' al top in tutto...cosi' forse un po' squilibrata come montaggio(io risparmiavo i mille euro dei Goldrace a favore del dura-ace)...ma ovvio che si guarda solo il pelo nell'uovo....come geometrie come sei??...ad es per me sarebbe improponibile...ha un'altezza sterzo davvero bassissima,anche i prof usano diversi spessori sotto l'attacco...bisogna essere dei corridori con un collo e schiena buona per stare comodi diverse ore su questo telaio. Ne ho viste in giro con tanti di quegli spessori sullo sterzo,che allora era meglio trovare un telaio piu' adatto alle proprie geometrie...ma certamente avrai valutato tutto questo prima dell'acquisto...con una cifra del genere sborsata deve essere perfetta al millimetro...e in ogni caso sara' uno spettacolo...

MICHELE83

Pignone
7 Dicembre 2004
214
0
43
Visita sito
ciao guarda come detto in precedenza non e' questione di soldi ,semplicemente volevo l'ultegra,mi è piaciuto ed ho preferito prendere un prodotto nuovo che un gruppo vecchio di 3 anni ...tra l'altro se leggi numerosi articoli c'è chi sostiene che l'ultegra DI2 sia per certi versi pu' innovativo del dura ace appunto perchè uscito a 3 anni di distanza!!se poi ne facciamo una questione di avere telaio top piu' gruppo top con scritto dura ace te lo dico in amicizia mi pare una scemenza ^_^
sugli spessori sicuramente qualche cm lo lascero anche io specie all'inizio,comprendo il tuo discorso pero' ti faccio notare che a prescindere dal fatto che questo telaio ha ua serie sterzo bassa oggi giorno su tutte le bici si vedono sempre piu' spessori!!! ne discutevo oggi col meccanico e mi spiegava appunto che adesso si va alla ricerca di posizioni sempre piu' comode e compatte,una volta le forcelle si tagliavano a livello attacco ora minimo 2 cm li hanno tutti.

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
ciao guarda come detto in precedenza non e' questione di soldi ,semplicemente volevo l'ultegra,mi è piaciuto ed ho preferito prendere un prodotto nuovo che un gruppo vecchio di 3 anni ...tra l'altro se leggi numerosi articoli c'è chi sostiene che l'ultegra DI2 sia per certi versi pu' innovativo del dura ace appunto perchè uscito a 3 anni di distanza!!se poi ne facciamo una questione di avere telaio top piu' gruppo top con scritto dura ace te lo dico in amicizia mi pare una scemenza ^_^
sugli spessori sicuramente qualche cm lo lascero anche io specie all'inizio,comprendo il tuo discorso pero' ti faccio notare che a prescindere dal fatto che questo telaio ha ua serie sterzo bassa oggi giorno su tutte le bici si vedono sempre piu' spessori!!! ne discutevo oggi col meccanico e mi spiegava appunto che adesso si va alla ricerca di posizioni sempre piu' comode e compatte,una volta le forcelle si tagliavano a livello attacco ora minimo 2 cm li hanno tutti.

Beh...dura-ace di2 vecchio...mi sembra troppo,se e' rimasto il top qcsa significa...per me l'ultegra funziona benissimo,ma ovvio e' stato costruito con materiali e motorini non "dedicati" come nel dura-ace,ma di grande produzione...per contenere i costi(infatti e piu' economico),e si vede anche esteticamente,oltre un peso ancora maggiore...di migliorato rispetto al dura-ace ha solo i cablaggi che ne ha solo uno invece di due...tutto qui...poi funziona uguale...ma e' piu' economico. Non voleva cmqe essere una critica,uno la sua bici la monta come vuole,e per come la vedo io se si parla di necessita' di utilizzo e sfuttabilita' effettiva anche un 105 andava bene...mentre per un fatto puramente estetico ed appagante e visto che come dici tu "i soldi non sono un problema"...su una bici top cosi' perche' non montarla top allora,se non ci sono problemi economici io facevo tutto top...meglio un dura-ace di2 che mettere la differenza su dei cuscinetti di cui i reali vantaggi sono tutti ancora da dimostrare...per quello che riguarda gli spessori,ha ragione il tuo mecc a dire di ricercare una posizione piu' comoda,ma piu' comoda non vuol dire piu' compatta con uno sterzo bassissimo,al contrario...significa piu' aperta e con sterzo alto...l'opposto della Cipollini,che tutto cio' che di piu' scomodo e reattivo ci possa essere...e' una bici piu' da circuito che da granfondo vista la rigidita' del telaio e le geometrie...poi se sei uno che fa pochi km o riesce a sopportare bene certe geometrie hai fatto una gran scelta,perche' la bici e' bellissima...ma se devi stare scomodo o mettere un sacco di spessori sotto il manubrio per renderla piu' "dolce" a scapito di sicurezza e guidabilita',senza parlare poi dell'estetica...allora era meglio un telaio piu' consono alle geometrie...ti ho detto,magari non e' certo il tuo caso,ma generalizzo in quanto molti comprano un telaio solo attirati dall'esteica,o perche' l'hanno i prof,o perche' e' un top di gamma...poi stanno scomodi con 10spessori sotto l'attacco che non si possono vedere...ragazzi la cosa piu' imp sono le geometrie!!....stutto per noi amatori...e le case produttrici pensano solo ad abbassare gli sterzi come tendenza,per farle come i prof...e visto che i principali acquirenti siamo noi(i prof non le pagano di certo)...non ci tengono minimam in considerazione ,e fanno anche bene,visto che veniamo tutti attirati come mosche ad acquistare qualsiasi cosa purche' sia usata dai prof...anche se con geometrie impossibili per la schiena di un amatore...e allora dopo si gira con gli spessori...e qui ci mettiamo anche i negozianti che pur di vendere una bici da tot migliaia di euro di sti tempi di magra e togliersela dal "groppone"....venderebbo anche taglie o modelli con geometrie completamente sbagliate per la persona...giustificandosi poi con "a beh la tendenza e' quella"...o "cosa vuoi che sia uno spessore in piu',non cambia nulla"....mai fidarsi totalmente,io per prima farei una bella visita biomeccanica,poi sceglierei il telaio con le geometrie che mi si addicono di piu',infine guardo la marca e l'estetica o la moda....
Scusa lo sfogo,non era certo diretto a te e non facevo la morale a nessuno,ma in generale...perche' si vedono cose in giro improponibili...magari tu stai comodissimo e hai fatto una scelta ponderata sicuramente...la Cipollini e' cmqe bellissima(al di la' di cio' che ho detto) e ti auguro buone pedalate!o-o

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Beh...dura-ace di2 vecchio...mi sembra troppo,se e' rimasto il top qcsa significa...per me l'ultegra funziona benissimo,ma ovvio e' stato costruito con materiali e motorini non "dedicati" come nel dura-ace,ma di grande produzione...per contenere i costi(infatti e piu' economico),e si vede anche esteticamente,oltre un peso ancora maggiore...di migliorato rispetto al dura-ace ha solo i cablaggi che ne ha solo uno invece di due...tutto qui...poi funziona uguale...ma e' piu' economico. Non voleva cmqe essere una critica,uno la sua bici la monta come vuole,e per come la vedo io se si parla di necessita' di utilizzo e sfuttabilita' effettiva anche un 105 andava bene...mentre per un fatto puramente estetico ed appagante e visto che come dici tu "i soldi non sono un problema"...su una bici top cosi' perche' non montarla top allora,se non ci sono problemi economici io facevo tutto top...meglio un dura-ace di2 che mettere la differenza su dei cuscinetti di cui i reali vantaggi sono tutti ancora da dimostrare...per quello che riguarda gli spessori,ha ragione il tuo mecc a dire di ricercare una posizione piu' comoda,ma piu' comoda non vuol dire piu' compatta con uno sterzo bassissimo,al contrario...significa piu' aperta e con sterzo alto...l'opposto della Cipollini,che tutto cio' che di piu' scomodo e reattivo ci possa essere...e' una bici piu' da circuito che da granfondo vista la rigidita' del telaio e le geometrie...poi se sei uno che fa pochi km o riesce a sopportare bene certe geometrie hai fatto una gran scelta,perche' la bici e' bellissima...ma se devi stare scomodo o mettere un sacco di spessori sotto il manubrio per renderla piu' "dolce" a scapito di sicurezza e guidabilita',senza parlare poi dell'estetica...allora era meglio un telaio piu' consono alle geometrie...ti ho detto,magari non e' certo il tuo caso,ma generalizzo in quanto molti comprano un telaio solo attirati dall'esteica,o perche' l'hanno i prof,o perche' e' un top di gamma...poi stanno scomodi con 10spessori sotto l'attacco che non si possono vedere...ragazzi la cosa piu' imp sono le geometrie!!....stutto per noi amatori...e le case produttrici pensano solo ad abbassare gli sterzi come tendenza,per farle come i prof...e visto che i principali acquirenti siamo noi(i prof non le pagano di certo)...non ci tengono minimam in considerazione ,e fanno anche bene,visto che veniamo tutti attirati come mosche ad acquistare qualsiasi cosa purche' sia usata dai prof...anche se con geometrie impossibili per la schiena di un amatore...e allora dopo si gira con gli spessori...e qui ci mettiamo anche i negozianti che pur di vendere una bici da tot migliaia di euro di sti tempi di magra e togliersela dal "groppone"....venderebbo anche taglie o modelli con geometrie completamente sbagliate per la persona...giustificandosi poi con "a beh la tendenza e' quella"...o "cosa vuoi che sia uno spessore in piu',non cambia nulla"....mai fidarsi totalmente,io per prima farei una bella visita biomeccanica,poi sceglierei il telaio con le geometrie che mi si addicono di piu',infine guardo la marca e l'estetica o la moda....
Scusa lo sfogo,non era certo diretto a te e non facevo la morale a nessuno,ma in generale...perche' si vedono cose in giro improponibili...magari tu stai comodissimo e hai fatto una scelta ponderata sicuramente...la Cipollini e' cmqe bellissima(al di la' di cio' che ho detto) e ti auguro buone pedalate!o-o

Bhè che dire.. analisi a mio parere PERFETTA o-o

MICHELE83

Pignone
7 Dicembre 2004
214
0
43
Visita sito
si si comprendo tutto pero' il finale è sempre ugnuno fa cio' che vuole non mi sento di criticare nessuno neanche se hanno bici inguardabili,ne vedo anche io di tutti i colori : 10 cm di spessori ,attacchi girati in su ect ect!! ,se si ama questo telaio ma si è costretti a metterci numerosi spessori per non patire troppo di schiena amen le soddisfazioni sono cmq sempre immense e non solo di estetica ,3-4 cm di spessori non credo compromettano cosi tanto la guidabilita'...ti diro' io molti spessori li ho sempre usati su qualsiasi bici propio perchè amo stare piu' alto del normale,sicuramente se mi vede un biomeccanico mi manda a spigolare ma io son contento cosi ^_^ cmq si parla tanto di questa serie sterzo bassisima,alla fine è un telaio tradizionale e sinceramente confrontandolo con altri telai da me avuti cosi basso non lo vedo o meglio non cosi eccessivo!! ,sara' che io ho le misure del corpo abbastanza equilibrate e non mi esce mai uno scarto sella manubrio elevato!!!

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Cipollini era noto per avere una posizione in sella addirittura con un dislivello maggiore dei suoi colleghi, che già rispetto a noi mortali sono dei fachiri.
E ha espressamente perseguito tale intento anche sulle sue bici.
La squadra femminile che usa le sue bici (Giordana, forse?) infatti ha le bici con un sacco di spessori (consideriamo che le donne son anche più longilinee di noi maschi, quindi usano telai corti con sterzo che di fatto risulta troppo basso): se uno vuole un telaio Cipollini, c'è poco da fare, deve usare qualche spessore.
Se non sono troppi, dopo le dovute prove, non ci vedo nulla di male. In un certo senso è il prezzo che si paga per l'esclusività di questi telai.

Diciamo che forse avrebbero potuto fare come Trek che offre le Madone con due geometrie, una con lo sterzo più alto.

Zeno25

Gregario
12 Aprile 2009
613
4
pisa (ghezzano)
Visita sito
Bici
Madone 6.9ssl Leopard, Cannondale Six Carbon
Capìto ... comunque sia è un gran bel mezzo. Ti invito a scegliere dei componenti al top, visto che si tratta di un telaio al top.

come non quotare questa risposta.
Sopratutto per la scelta di gruppo cambio:
io sinceramente non avrei messo l ultegra di2, è vero che è ganzo da morì
ma avrei preferito un bel red molto racing e leggero e forse di prezzo siamo li. anzi 200 euro meno il red, poi de gustibus:mrgreen:

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
a conti fatti,quanto misura il tubo sterzo?
io nel giant tg M ho 15cm + cono serie sterzo+ 2cm di spessori e con un attacco FSA da 84°(circa 0.5cm in + di un 80°).
per avere un confronto tra i vari telai

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
a conti fatti,quanto misura il tubo sterzo?
io nel giant tg M ho 15cm + cono serie sterzo+ 2cm di spessori e con un attacco FSA da 84°(circa 0.5cm in + di un 80°).
per avere un confronto tra i vari telai
ognuno fa il suo. La mia haibike M ha 135 mm, più 15 di cono e 15 di spessori, una M Cipollini ha 115 mm di sterzo, una Canyon ultimate circa 150 mm....

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo

MICHELE83

Pignone
7 Dicembre 2004
214
0
43
Visita sito
ognuno fa il suo. La mia haibike M ha 135 mm, più 15 di cono e 15 di spessori, una M Cipollini ha 115 mm di sterzo, una Canyon ultimate circa 150 mm....

quindi se interpreto bene se prendiamo lo stesso atleta e lo mettiamo sulla canyon e poi sulla cipollini scontera' su quest'ultima uno scarta sella - manubrio maggiore di 3-3,5 cm ???o di quanto ??? mi sa che non ho capito una mazza...come lo calcoliamo tra un telaio e l'altro lo scarto maggiore tra sella e manubrio ???