Garmin Edge 500 (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.712
864
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: MrSpock

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sbagliato

Puoi avere n punti quota sul percorso. L'Edge rileverà solo quello entro 20 (o 30?) metri dal punto in cui premi Start, gli altri verranno bellamente ignorati (per quanto riguarda l'altitudine) anche se ci passi sopra.

Solo se ti fermi, premi stop e riparti premendo start e sei a meno di 20 mt da un punto quota, l'altimetro si adeguerà, per le correzioni "in corsa" aspettiamo la prossima versione firmware :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

carlo

o-o, infatti la domanda me la sono posta solo oggi che, per la prima volta da un anno che ho l'Edge 500, sono partito da una quota impostata.

Quindi i punti quota servono solo per quando si parte.

gioba134

Gregario
7 Settembre 2010
650
2
Legnano
Visita sito
Bici
Vianelli-Cube
se leggi gli ultimi interventi trovi risposta.
E cmq, per cose così semplici anche il manuale aiuta ;)

ma..io il manuale l'ho letto ma a parte come inserire/modificare/eliminare i punti quota, altro non ho trovato. Vorrei solo capire a cosa servono?
Solo per vedere se si sta facendo il percorso giusto? anke se poi si "naviga" o servono effettivamente al computer x diversi calcoli? tipo pendenza, velocità verticale, ecc..
tks

• Mi piace
Reactions: vigorelli 1954

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
ma..io il manuale l'ho letto ma a parte come inserire/modificare/eliminare i punti quota, altro non ho trovato. Vorrei solo capire a cosa servono?
Solo per vedere se si sta facendo il percorso giusto? anke se poi si "naviga" o servono effettivamente al computer x diversi calcoli? tipo pendenza, velocità verticale, ecc..
tks

Premesso che gli altimetri barometrici vanno ritarati ad ogni uscita, il punto quota serve solo per ritarare automaticamente l'altimetro barometrico ogni volta che parti.
In pratica memorizzi la quota reale di casa tua una volta per tutte, e tutte le volte che premi start da casa tua l'altrimetro si reimposta automaticamente su quella quota.

Massimo

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
E ma sul 500 c'è un sacco di gente che lamenta questo problema.
Mentre sull'800 no.
Un motivo ci sarà, no ?
(ovvero semplicemente sull'800 avranno aumentato il raggio di tolleranza)

Massimo

Boh... evidentemente sono uno dei pochi fortunati a cui funziona anche il 500, tutto qui.

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
Io a volte lo accendo mentre sto preparando la bici, ma difficilmente più di 1 minuto prima di partire. Casa mia è in mezzo alle montagne e in particolare dove abito il segnale non è granchè. Tant'è che quando usavo il Garmin eTrex Vista (molto più vecchio e meno sensibile), spesso a casa mia il segnale la maggior parte delle volte non lo prendeva nemmeno, mi agganciava dopo che avevo già percorso 1 km...

I casi di non aggancio secondo me non sono dovuti agli ombreggiamenti ma semplicemente al raggio di tolleranza con cui il SW considera un punto ancora appartenente al Waypoint.
Infatti nei casi delle persone a cui a volte non funziona (o almeno in tutti quelli che mi è capitato di leggere), il motivo non è il fatto che non siano ancora stati agganciati i 4 satelliti minimi per ottenere la rilevazione di posizione-quota, ma il fatto che nonostante sulla cartina indichi già la posizone di partenza corretta (con più o meno precisione), il waypoint non viene agganciato quando si preme il tasto start.
E questo è strano visto che il GPS anche quando il segnale è al limite ha precisione intorno ai 30m (altrimenti la posizione non viene calcolata affatto).
Bisognerebbe conoscere nel SW quali sono le tolleranze del 500 e dell'800.
Quello che è certo è che sull'800 non ho mai letto di questo problema da parte di nessuno, quindi evidentemente qualcosa hanno modificato : il raggio di tolleranza presumo io.

Massimo

Allora: innanzitutto non conviene, e non serve a niente, accendere lo strumento prima che possa avere una visione chiara del cielo. Non serve perché non accelera in nessun modo (se non dei 6-7 secondi che servono all'inizializzazione) le operazioni di pre-partenza, dal momento che lo strumento troverà i satelliti solo quando potrà iniziare a "vederli", cioé al'esterno. In realtà, accenderlo all'interno non fa che ritardare l'aggancio dei satelliti per ottenere il primo fix.
Se poi lo accendete in una zona di copertura marginale (ad esempio, in un bosco fitto, oppure in una strada stretta fiancheggiata da edifici alti), l'Edge vi segnalerà di aver trovato i satelliti appena ne avrà agganciati il numero minimo necessario a fare un fix, ma con il numero di satelliti minimo l'errore di posizione può essere ben superiore ai 30 metri, e quindi si esce facilmente dal range del punto di altitudine memorizzata. In quelle condizioni, poi, lo strumento continua a cercare altri satelliti, e quando li trova anche per pochi secondi aggiorna la posizione, per cui continua a "vagare" pur stando fermo (addirittura segnala velocità come se vi steste spostando...).
Riassumendo, se:
- scegliete il punto di partenza per l'altitudine in un luogo dove ci sia buona visione del cielo
- accendete lo strumento all'aperto
non dovrebbe succedere che il punto di partenza non viene agganciato. Almeno, a me non succede.

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Dimenticavo: se sistematicamente non riuscite a fargli agganciare il punto di partenza, provate a rimemorizzarlo. Con ogni probabilità quando lo avete fatto lo strumento non aveva sufficiente precisione, e "pensava" di essere da un'altra parte.

Inoltre: se normalmente il punto lo aggancia, ma una volta capita il contrario, premete STOP, poi RESET, aspettate qualche secondo e controllate che la velocità segni sempre ZERO, poi premete di nuovo START. Può essere che alla prima pressione lo strumento fosse fuori posizione.

fabiotaro70

via col vento
24 Settembre 2009
357
73
Modena
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Ciao carissimi
vi chiedo se a qualcun altro è capitata la stessa cosa, ieri sera stavo per spaccare il monitor del pc...
In Garmin Connect sono SPARITI i dati dell'altitudine (ascesa, discesa) dai "tempi intermedi"... premetto che fino a 1 mese fa li potevo tranquillamente visualizzare!!!
La cosa che mi fa inca**are è che vedo dislivello complessivo positivo e negativo nella prima schermata col riepilogo del giro, ma quando entro negli intermedi non mi mostra i dislivelli dei singoli laps, ossia i dati delle salite...
Perchè???
Poi ho notato che hanno fatto sparire anche il punto di quota massima raggiunto.

C'è un rimedio o devo cambiare software per analizzare i miei allenamenti?

Ieri sera ho provato ad usare Garmin Training Center, ma sballa del 30% tutte le altimetrie, è indecente.

Premetto che ho il firmware 2.4 sul dispositivo, e non intendo aggiornarlo visto che da quello che leggo, sono arrivate solo rogne...

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ciao carissimi
vi chiedo se a qualcun altro è capitata la stessa cosa, ieri sera stavo per spaccare il monitor del pc...
In Garmin Connect sono SPARITI i dati dell'altitudine (ascesa, discesa) dai "tempi intermedi"... premetto che fino a 1 mese fa li potevo tranquillamente visualizzare!!!
La cosa che mi fa inca**are è che vedo dislivello complessivo positivo e negativo nella prima schermata col riepilogo del giro, ma quando entro negli intermedi non mi mostra i dislivelli dei singoli laps, ossia i dati delle salite...
Perchè???
Poi ho notato che hanno fatto sparire anche il punto di quota massima raggiunto.

C'è un rimedio o devo cambiare software per analizzare i miei allenamenti?

Ieri sera ho provato ad usare Garmin Training Center, ma sballa del 30% tutte le altimetrie, è indecente.

Premetto che ho il firmware 2.4 sul dispositivo, e non intendo aggiornarlo visto che da quello che leggo, sono arrivate solo rogne...

IMHO bisognerebbe aprire un altro tread Garmin Connect, perchè i problemi che lamenti tu ed altri non sono relativi all'Edge 500.

Non ti so aiutare, uso GC solo (e neanche sempre) come backup esterno, neanche io vedo i dislivelli dei singoli laps, ho dato un'occhiata veloce, ma non ho trovato se c'è il modo di modificare le voci della lista.

Sempre secondo la mia opinione, l'unica utilità che io vedo in GC è la possibilità di condividere facilmente con altri la mia uscita e di vedere quelle degli altri. STOP

Garmin a livello di software fa :bleah:in tutti questi anni non è mai riuscita neanche ad avvicinarsi alla Polar (che, d'altro lato, ha dormito sugli allori a livello hardware).

Metti in preventivo un bel periodo di apprendimento e passa a SportTracks o a Golden Cheetha... non te ne pentirai.

carlo

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.951
14.309
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Qualcuno mi può spiegare come faccio a mettere il percorso su facebook in modo che sia visibile a tutti ? L'ho fatto una volta (non so come) e adesso non ci riesco più! Grazieo-o

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.951
14.309
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
lo scarichi su garmin connect e poi clicchi su "mi piace" dove c'è l'icona di FB.

è quello che faccio ma quando apro il link del percorso me lo fa vedere solo se sono collegato a GC sennò mi chiede la password (che io ovviamente ho) ma siccome lo metto sulla pagina della società gli altri non riesono ad aprirlo;nonzo%

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.