Fra le ipotesi più astruse che mi sono venute in mente è quella dell'inclinazione dell'asse terrestre. Lo so che sembra anche a me una stronz... ma spiegazioni loghiche non ne ho.
Quando ho acquistato l'Edge 500 a ottobre dell'anno scorso la ricerca del satellite era parecchio difficoltosa. Alla faccia dei 30 secondi, un minuto al massimo. Se andava bene ce ne metteva almeno due, ma la media si assestava sui 3 e mezzo, 4.
Poi, è arrivata la primavera e l'Edge è diventato una scheggia. Non facevo in tempo ad accenderlo che rilevava sia i satelliti.
Ora, siamo di nuovo in autunno, e batte di nuovo la fiacca.
Che è, in una fase di scarico e lo devo lasciar rifiatare?
Fra le ipotesi più astruse che mi sono venute in mente è quella dell'inclinazione dell'asse terrestre. Lo so che sembra anche a me una stronz... ma spiegazioni loghiche non ne ho.

Ehmmm, l'inclinazione dell'asse terrestre non cambia con le stagioni
I satelliti sono in orbita circolare con periodo orbitale che è esattamente la metà del giorno sidereo e sono posizionati in modo che non se ne vedano mai meno di 6 e un massimo di 12 (a patto di avere il cielo completamente visibile e non occupato da ostacoli terrestri). E questo a prescindere dalla posizione sulla terra o dalla posizione della terra nello spazio.
Piuttosto le frequenze utilizzate dal GPS vengono attenuate in modo significativo dagli strati di nuvole (ovvero dal vapor acqueo), quindi zone in cui il segnale già non è ottimale a causa di altri ostacoli, potrebbero diventare "buie".
Non vi siete mai accorti di come scende il segnale della TV satellitare in presenza di nuvole o del digitale terreste in presenza di pioggia o neve ?
Massimo

Ehmmm, l'inclinazione dell'asse terrestre non cambia con le stagioni![]()
.Hai ragione, mi sono espresso male. Pensavo all'inclinazione dell'asse terrestre che determina le stagioni, ma in realtà pensavo alle stagioni. Ed è uscito il mio capolavoro.
Comunque, la lentezza nella ricerca del satellite me lo faceva, e lo fa, sia col bel tempo che col nuvolo. In primavera invece, con le finestre chiuse, trovava il segnale in quattro e quattr'otto.
Cosa intendi per basse temperature? Meno di 10 gradi? Per ora siamo sempre sui 10/12, quando arriviamo a 8/9 è già tanto.
Intendo temperature più basse di quelle che ci sono il resto dell'anno quando tutto ti funziona regolarmente.
Tutti i componenti elettronici cambiano le proprie caratteristiche di funzionamento in funzione della temperatura. Infatti se noti tutte le apparecchiature elettroniche hanno un range di funzionamento minimo-massimo che dipende dal tipo di prodotto e dalla "classe", ovvero civile, militare, aerospaziale ecc...
Nel caso dell'Edge 500 siamo tra -15 a +60.
Ma ciò non vuol dire che il funzionamento sia ottimale in tutto il range.
I ricevitori radio (tutti) sono sensibili alle temperature (sia alte che basse rispetto alla temperatura media su cui vengono progettati). Basta un oscillatore che devia troppo, che fa le bizze, e la ricezione può essere in parte compromessa.
Massimo
Mi stò perdendo in un bicchiere d'acqua, aiuto !
Vado su Garmin Connect e non vedo i grafici, ho notato che l'impostazione di default è su ORA.
Se metto su tempo in movimento o distanza appaiono i grafici.
Ora vi chiedo come posso disabilitare l'opzione ORA in apertura di pagina.
Grazie.
Ho portato il garmin a casa per caricarlo e vedere di cancellare il file che magari come avevi detto te era corrotto, ma il problema è che non mi rileva più il garmin, ho provato su pc, laptop e mac ma nulla, rileva la perfirica ma mi da l'errore, ho provato a ripassare i driver ma nulla, sono fregato!!!... può essere che sta tentando di registrare sempre sullo stesso file, che magari è corrotto.
Ho portato il garmin a casa per caricarlo e vedere di cancellare il file che magari come avevi detto te era corrotto, ma il problema è che non mi rileva più il garmin, ho provato su pc, laptop e mac ma nulla, rileva la perfirica ma mi da l'errore, ho provato a ripassare i driver ma nulla, sono fregato!!!
Alhoa