Verniciare col PRIMER.Che rischi si corrono col far..da se?

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.630
324
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Salve amici.
Ho quasi ultimato la scartavetratura della mia bici in acciaio,C***O NOTEVOLE:culo::mrgreen:,ma risultato eccellente.Il telaio brilla!o-o

In attesa di scegliere la tinta giusta (pensavo ad un bordeau perlato o verde ani '70,penso che smanetterò un pò sul bikeporno!),temendo l'insorgere di patine rugginose - come del resto è già capitato ed immediatamente rimosse con paglietta fine d'acciaio,vorrei a tal punto verniciare il telaio col Primer.

Dispongo di un compressore Michelin che utilizzo saltuariamente per la pulizia della bici e mi dicono che funziona benissimo anche con le vernici.Ovviamente mi guardo bene dalla tentazione di verniciarmi il telaio da solo,ma,almeno il Primer,posso darlo io?

  • Come funziona?Che rischi corro?
  • Quante mani devo dare?
  • Posso passarlo anche al'interno dei tubi dopo averli ben scartavetrati?
  • A che distanza è necessario "puntare" la....pistola?
  • Prima di verniciare col Primer devo pulire bene il telaio per eliminare residui ferrosi e/o polverosi...ma che prodotto conviene usare?
  • Che tipo di Primer devo acquistare?Ovviamente..senza...mutuo fondiario!!!
Grazie e Buon Anno a tutti :bn::bn::bn::bn::bn:!!!!!!!!!!!!
 

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
55
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
Salve amici.
Ho quasi ultimato la scartavetratura della mia bici in acciaio,C***O NOTEVOLE:culo::mrgreen:,ma risultato eccellente.Il telaio brilla!o-o

In attesa di scegliere la tinta giusta (pensavo ad un bordeau perlato o verde ani '70,penso che smanetterò un pò sul bikeporno!),temendo l'insorgere di patine rugginose - come del resto è già capitato ed immediatamente rimosse con paglietta fine d'acciaio,vorrei a tal punto verniciare il telaio col Primer.

Dispongo di un compressore Michelin che utilizzo saltuariamente per la pulizia della bici e mi dicono che funziona benissimo anche con le vernici.Ovviamente mi guardo bene dalla tentazione di verniciarmi il telaio da solo,ma,almeno il Primer,posso darlo io?

  • Come funziona?Che rischi corro?
  • Quante mani devo dare?
  • Posso passarlo anche al'interno dei tubi dopo averli ben scartavetrati?
  • A che distanza è necessario "puntare" la....pistola?
  • Prima di verniciare col Primer devo pulire bene il telaio per eliminare residui ferrosi e/o polverosi...ma che prodotto conviene usare?
  • Che tipo di Primer devo acquistare?Ovviamente..senza...mutuo fondiario!!!
Grazie e Buon Anno a tutti :bn::bn::bn::bn::bn:!!!!!!!!!!!!


I rischi che corri sono: scelta sbagliata del tipo di primer (mono o bi-componente a seconda del tipo di sopraverniciatura), errata catalisi/diluizione del prodotto, colature per eccessivo "carico" nella stesura del prodotto...
Solitamente basta una mano leggera e una piena se devi "coprire" i segnetti della carteggiatura...
Una velata all'interno del tubo male non fao-o
La distanza di spruzzatura è di 30 cm. circa dal supporto.
La pulizia accurata pre verniciatura è essenziale per evitare formazioni di silicone (occhiature tipo brodo) e si usa un solvente antisilicone o diluente nitro se vuoi risparmiare.
Il tipo del primer deve essere compatibile con la vernice che userai dopo. Quindi primer monocomponente per vernici mono componenti e primer bicomponenti per vernici bicomponenti
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.630
324
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
I rischi che corri sono: scelta sbagliata del tipo di primer (mono o bi-componente a seconda del tipo di sopraverniciatura), errata catalisi/diluizione del prodotto, colature per eccessivo "carico" nella stesura del prodotto...
Solitamente basta una mano leggera e una piena se devi "coprire" i segnetti della carteggiatura...
Una velata all'interno del tubo male non fao-o
La distanza di spruzzatura è di 30 cm. circa dal supporto.
La pulizia accurata pre verniciatura è essenziale per evitare formazioni di silicone (occhiature tipo brodo) e si usa un solvente antisilicone o diluente nitro se vuoi risparmiare.
Il tipo del primer deve essere compatibile con la vernice che userai dopo. Quindi primer monocomponente per vernici mono componenti e primer bicomponenti per vernici bicomponenti


Grazie amico,farò tesoro dei tuoi consigli....ma...credimi...ho faticato a leggerti per quella magniFICA iconcina che hai postato...che poesia,altro che acciaio!!!!!!!!!!!Grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!o-oo-oo-o