Maratona delle Dolomiti

faustbike

Pignone
2 Ottobre 2010
119
7
Treviglio (Bg)
Visita sito
Bici
Bianchi & recumbent
Ciao,
per pura fortuna ho passato il sorteggio per la Maratona delle Dolomiti 2012, l'idea è di farla con la mia nuova recumbent da corsa (99% sarà questa: http://www.slywayprojects.com/prodotti.aspx ) però ho alcuni dubbi, le recumbent sono velocissime in pianura ma hanno qualche limite in salita; così pensavo di usare la mia Bianchi vintage, secondo voi si può fare?
Pensate sia meglio montare ruote con copertoncini e rapporti montani, piuttosto della rutoa originale 11-21?
Grazie,
Fausto

forzagenoa

Pignone
22 Febbraio 2009
164
15
Lavagna
Visita sito
Bici
Fante, Serena, Gios, Cavalera, Bianchi Rekord 748, Perico, MTB Specialized M4
Non conosco ovviamente il tuo grado di preparazione e quale dei percorsi sceglierai. Tenendo conto che io sono un cicloturista e che nell'unico anno che l'ho fatta (percorso lungo da 175 km) avevo praticamente la tua età, ti consiglio il rapporto equivalente ad un 39 x 26.
Riguardo il recumbent, io ne vidi qualcuno solo alla 9 colli.
Una piccola considerazione personale sulla Maratona pur se fuori tema, a margine della risposta. Bellissima e passi per i costi perchè fantasticamente organizzata, ma da quando è stato istituito il sorteggio in quanto diventata granfondo "di culto", per me non è più esistita e rifiuto anche di leggere qualsiasi articolo che la riguardi.

faustbike

Pignone
2 Ottobre 2010
119
7
Treviglio (Bg)
Visita sito
Bici
Bianchi & recumbent
Una piccola considerazione personale sulla Maratona pur se fuori tema, a margine della risposta. Bellissima e passi per i costi perchè fantasticamente organizzata, ma da quando è stato istituito il sorteggio in quanto diventata granfondo "di culto", per me non è più esistita e rifiuto anche di leggere qualsiasi articolo che la riguardi.

Ciao,
allenamento, ora scarso, ma da inizio Marzo inizio ad andare al lavoro in bici (40+40km) e gite domenicali sulle ns montagne (valli Bergamasche), conto di arrivare al 2 luglio a posto per il percorso corto.

Maratona, sono stato attirato da mio cognato che l'anno scorso ha fatto il lungo, così ho provato il sorteggio; per quanto mi riguarda è solo divertimento in un posto bellissimo ed in una giornata, ciclisticamente parlando, di cui mi piacerebbe far parte.

Poi le altre discussioni che sento in giro su +/- commerciale o di culto, non mi interessano. MI interessa solo andare in bici e divertirmi e credo che questa sia un'occasione simpatica ed interessante, come l'Eroica.

Fausto

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
dovresti indicare che corone hai sulla bianchi.
Se hai le classiche 53-42 con il 21 come pignone più piccolo faticherai parecchio sui tratti con pendenza maggiore ma con un buon allenamento il corto lo potresti fare anche se io non te lo consiglio, arriveresti con le gambe di marmo, poi dipende anche da come uno è abituato, io che vado molto agile con quei tuoi rapporti morirei.

Con un pacco pignoni più montanaro magari con un 28 finale le cose si fanno molto più agevoli.
E cerca di fare molto allenamento in salita prima di andare sulle dolomiti!

La recumbent non la userei, in salita avresti ancora più difficoltà che con la bianchi e di salita ce ne è parecchia anche sul corto!

Se vuoi fare il medio (te lo consiglio!) ti servono rapporti più da montagna.
Io per il medio ho usato 50-34 con pignone finale 28 e non ho avuto nessun problema finito senza arrivare morto!

Ultima modifica: