Ecco a voi la mia prima BDC!!!

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Pensavo di cambiare il nastro, la sella, il collarino reggisella e i portaborraccia..
Voi che ne dite?
Grazie a tutti! o-o
- il nastro mi sembra nuovo o quasi, lascia questo, a meno che trovi disgustoso il colore ( per me sta bene così ).
- sella, prima devi capire quale sia la migliore per te a livello di larghezza, in base alle tue ossa ischiatiche
- collarino reggisella , perchè cambiarlo ?;nonzo%
- portaborraccia, io ne metterei un altro in alluminio come quello che hai sul tubo verticale ;-)

Grazie! Ma quali ruote? :mrgreen: Pensavo a delle Mavic Aksium..
why? non ti cambierebbe nulla, anzi forse vai a peggiorare rispetto a quelle che già hai, che sono secondo me ottime per iniziare ;-)

piuttosto, avresti bisogno di , (a mio parere)oltre al computerino:
- borsetta sotto sella con camera di scorta + pompetta per gonfiare
- scarpe da bdc + tacchette
- salopette lunga invernale
- giacca invernale da bdc
- guanti
- casco

e soprattutto trovare l'assetto della bdc sulle tue misure che ti assicuro che è la cosa più difficile di questo mondo , molto più importante dell'estetica della bici. Capisco che l'entusiasmo sia tanto, ma secondo me adesso ti dovresti focalizzare al 100 % su queste cose e non sugli upgrade della bici.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
complimenti per l'acquisto, 250 euro è un ottima cifra, i ricambi a 9v costano poco e durano a lungo, fai una foto al mozzo posteriore e vediamo cosa c'è accoppiato all'open pro, magari ti costa meno comprarti una ruota anteriore che comprarti le aksium, soprattutto a livello di qualità della coppia di ruote.
Open pro di mavic si usa per le assemblate, on line,ci sono dei negozi che le fanno, magari con un centello fai una coppia di ruote di altissimo livello, visto che la più cara, la posteriore, l'hai già.

io non cambierei niente per ora, farei un migliaio di km per capire cosa veramente mi serve e deciderei, ora hai la smania, fattela passare pedalando o-o
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Ok, mi avete convinto! :mrgreen:
Oggi passo dal meccanico per una revisionata generale, per gli upgrade si vedrà.. o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
complimenti per l'acquisto, 250 euro è un ottima cifra, i ricambi a 9v costano poco e durano a lungo, fai una foto al mozzo posteriore e vediamo cosa c'è accoppiato all'open pro, magari ti costa meno comprarti una ruota anteriore che comprarti le aksium, soprattutto a livello di qualità della coppia di ruote.
Open pro di mavic si usa per le assemblate, on line,ci sono dei negozi che le fanno, magari con un centello fai una coppia di ruote di altissimo livello, visto che la più cara, la posteriore, l'hai già.

io non cambierei niente per ora, farei un migliaio di km per capire cosa veramente mi serve e deciderei, ora hai la smania, fattela passare pedalando o-o

Quoto il saggio Mescàl.
Fatti un po' di km e poi decidi. Utilizza questo primo periodo per sistemare la posizione in sella, magari visita qualche rivenditore che può darti gratuitamenbte qualche dritta. Il fuorisella così come è pare molto ampio, ed il dislivello con il manubrio importante.

Poi quando verrà il momento delle ruote, se devi prenderne di preassemblate, punta su Campagnolo o Fulcrum, anche entry level di queste Marche sono sempre ottime ruote. Le Mavic lasciale dove sono, in particolare per quella fascia di prezzo.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Quoto il saggio Mescàl.
Fatti un po' di km e poi decidi. Utilizza questo primo periodo per sistemare la posizione in sella, magari visita qualche rivenditore che può darti gratuitamenbte qualche dritta. Il fuorisella così come è pare molto ampio, ed il dislivello con il manubrio importante.

Poi quando verrà il momento delle ruote, se devi prenderne di preassemblate, punta su Campagnolo o Fulcrum, anche entry level di queste Marche sono sempre ottime ruote. Le Mavic lasciale dove sono, in particolare per quella fascia di prezzo.
shimano, hai scordato shimano :face4:

:rosik:
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Ecco le foto dei segni presenti!
Sono tutti piuttosto superficiali, nonostante sulle foto sembrino peggio..
 

Allegati

  • SNC00327.jpg
    SNC00327.jpg
    59,7 KB · Visite: 45
  • CIMG5577.jpg
    CIMG5577.jpg
    119 KB · Visite: 46
  • SNC00325.jpg
    SNC00325.jpg
    89,6 KB · Visite: 45
  • SNC00326.jpg
    SNC00326.jpg
    110,3 KB · Visite: 42
  • SNC00330.jpg
    SNC00330.jpg
    64,2 KB · Visite: 52
  • SNC00328.jpg
    SNC00328.jpg
    64,4 KB · Visite: 41
Ultima modifica:

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
E a grande richiesta: i mozzi!! :mrgreen:
La posteriore ha il mozzo Campagnolo, l'anteriore è una ruota Ambrosio.
Pacco pignoni 13-26!
Che ne dite?
 

Allegati

  • SNC00333.jpg
    SNC00333.jpg
    63,8 KB · Visite: 34
  • SNC00335.jpg
    SNC00335.jpg
    96,6 KB · Visite: 42
  • SNC00336.jpg
    SNC00336.jpg
    90,5 KB · Visite: 47

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
si, allora, ha qualche segnetto ma vista così non sembrerebbe essere danneggiata da nessuna parte ( bisognerebbe cercare eventuali ammaccature, se esistenti, ma a quanto pare sembrerebbe esserne priva.
Mozzo anteriore è un campy a coni e sfere ma non saprei dire che modello. Ne ho uno anche io così sul muletto sul quale hanno assemblato un cerchio mavic cxp33 di fine anni 90 con 32 raggi inox da 2 mm. La tua ha un cerchio ambrosio colorato. Di solito queste ruote sono dei carroarmati, pesanti ma indistruttibili . Per romperle ci devi passare sopra con un trattore oppure segarle col flessibile.
Il mozzo posteriore è invece a cuscinetti della serie xenon ,mirage, veloce, centaur. Mozzo onesto ( come il mio del muletto tra l'altro, probabilmente c'era il "vizio" di fare ruote così qualche anno fa, mozzo anteriore a coni sfere di non so che serie - sul mio c'è solo il simbolo campagnolo ma senza il modello- e mozzo posteriore di medio -bassa gamma , il tutto assemblato con cerchi pesanti ma robusti con raggi da 2 mm ;-)) assemblato su un bel Mavic open pro. Altra ruota indistruttibile.
Guai se le cambi... :asd: Tutt'alpiù puoi revisionare i mozzi, pulizia e ingrassaggio sull'anteriore, controllo sul posteriore ( io cambiai i cuscinetti del corpetto RL perchè erano grippati, operazione che mi riuscì su entrambi i cuscinetti perchè quello interno aveva un sieger ad occhielli estraibile a differenza di quelli attuali senza occhieli )
Adesso gira che è una meraviglia
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
il posteriore non "credo" gandalf
a me sembrava lui

Campagnolo_Chorus_10S_Mozzo_posteriore_2004_Campagnolo8331_thumb.gif


scusate allora
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
a me sembrava lui

Campagnolo_Chorus_10S_Mozzo_posteriore_2004_Campagnolo8331_thumb.gif


scusate allora

non credo perchè la forma delle calotte e del controdado (nero e non silver) sembra quella del mozzo a cuscinetti NON chorus. Poi avrebbe poco senso un mozzo così bello su una bici pagata 250 euro ;nonzo% . Mentre l'anteriore è in effetti un coni/sfere ma non vorrei che ai tempi campy li facesse così anche nei gruppi di fascia medio bassa per passare solo negli ultimi anni ai cuscinetti anche all'anteriore.
Potrei anche sbagliare però, attenderei lumi da professionisti meccanici.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
non credo perchè la forma delle calotte e del controdado (nero e non silver) sembra quella del mozzo a cuscinetti NON chorus. Poi avrebbe poco senso un mozzo così bello su una bici pagata 250 euro ;nonzo% . Mentre l'anteriore è in effetti un coni/sfere ma non vorrei che ai tempi campy li facesse così anche nei gruppi di fascia medio bassa per passare solo negli ultimi anni ai cuscinetti anche all'anteriore.
Potrei anche sbagliare però, attenderei lumi da professionisti meccanici.
azz, hai ragione, la bici però non è nuova, come la ruota è stata inserita per sostituire l'ambrosio immagino
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
azz, hai ragione, la bici però non è nuova, come la ruota è stata inserita per sostituire l'ambrosio immagino

si , in effetti hanno fatto un mezzo minestrone inserendo una ruota posteriore con cerchio diverso, oppure hanno cambiato l'anteriore ? oppure hanno cambiato solo uno dei 2 cerchi perchè rotto in qualche caduta , mantenendo i mozzi ?
Poi il cambio posteriore è un veloce 9 V ma abbastanza "usurato", probabilmente per sostituire l'originale, oppure hanno sostituito i comandi originali veloce 9v con dei mirage 9v, oppure sono stati presi pezzi di scarto qua e la ed assemblata una bici.
Chiramente @dade156 non vogliamo smontarti veh :mrgreen:, la bici è bellissima lo stesso e cmq i componenti sono tutti 9v quindi compatibilissimi assieme anche se di diverse serie. Adesso prendi l'abbigliamento , regola bene l'assetto ( fondamentale) annotanto su un foglio excel le quote da impostare sulla tua bici, mi raccomando precise al millimetro , in modo da poterle riportare in qualsiasi momento, e poi pedala con rabbia fino a comprendere quanta fatica si faccia nel ciclismo :mrgreen:
o-o
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Devo dire che non ho capito un cavolo, comunque grazie! :mrgreen:
Macchè smonarmi, da quello che dite mi sembra di capire che anche le ruote sian buone e non siano da cambiare.. Giusto?
Martedi la porto dal meccanico per un controllo approfondito e magari gli chiedo di dare una revisionatina ai mozzi..
Grazie a tutti! o-o
Ah, un'altra cosa: il pacco pignoni 13-26 che vada bene anche in salita o ci lascerò le penne? :-x
Grazie ragazzi
 
Ultima modifica: