The Green Thread. Approfondimenti sull'Energia Pulita.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Siamo anche ci ciclisti, dovrebbe interessarci.
Mi piacerebbe poter approfondire l'argomento, in particolare su tecnologie in arrivo nel futuro prossimo o già realtà.
Leggendo un po' in rete apprendo di notevoli passi in avanti, con nuovi prodotti e materiali molto più economici del silice, di semplice istallazione, più potenti...ma di fatto sul mercato non arrivano mai. E' del 2008 un articolo in cui si esplicitano le potenzialità di un nuovo ricettore a film trasparente da applicare in molti contesti, invisibile. Si legge era pronto e già in produzione...io non l'ho mai visto.

Sono completamente a digiuno sull'argomento e siceramente volevo aspettare qualche periodo per vedere che usciva di nuovo per non avere una tecnologia obsoleta dopo poco tempo.

Chiunque voglia intervenire credo porti un contributo in questo senso. Il futuro dell'energia deve passare da lì immagino.

afterandrea

Pedivella
2 Agosto 2010
369
51
romagna
Visita sito
Bici
fatta dalla SALDATRICE
bella idea Mika!

magari non è proprio strettamente attinente ma segnalo questo interessante blog di un mio "vicino":

[url]http://casapassiva.wordpress.com/[/URL]

si può vedere passo-passo come il proprietario ha costruito la propria abitazione, tentando di adottare le soluzioni maggiormente ecosostenibili.
Vi sono spunti interessanti e soluzioni e idee da cui prendere spunto.
ora (a casa da poco terminata) vi si trovano post tematici dedicati appunto all'argomento.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Cadi bene, visto che la mia casa è in bioarchitettura, tutta in legno. Pensa che mi hanno installato un impianto di riscaldamento che prevede circa la metà della potenza rispetto ad un medesimo ma su un'abitazione tradizionale. Anche se in verità anche lì ora sono progrediti bene.
Il fotovoltaico comunque sarebbe la cigliegina sulla torta.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
Siamo anche ci ciclisti, dovrebbe interessarci.
Mi piacerebbe poter approfondire l'argomento, in particolare su tecnologie in arrivo nel futuro prossimo o già realtà.
Leggendo un po' in rete apprendo di notevoli passi in avanti, con nuovi prodotti e materiali molto più economici del silice, di semplice istallazione, più potenti...ma di fatto sul mercato non arrivano mai. E' del 2008 un articolo in cui si esplicitano le potenzialità di un nuovo ricettore a film trasparente da applicare in molti contesti, invisibile. Si legge era pronto e già in produzione...io non l'ho mai visto.

Sono completamente a digiuno sull'argomento e siceramente volevo aspettare qualche periodo per vedere che usciva di nuovo per non avere una tecnologia obsoleta dopo poco tempo.

Chiunque voglia intervenire credo porti un contributo in questo senso. Il futuro dell'energia deve passare da lì immagino.

Ottima idea.
Ho vissuto per 4 anni su una barca a vela, vagando in solitario.
Naturalmente a bordo l'energia e' fondamentale ed e' un grosso problema se si cerca di utilizzare il meno possibile il generatore.
Avevo ovviato con pannelli solari e sistema eolico.
I primi sono abbastanza inefficienti, nel senso che necessiti di spazi notevoli e produci assai poca energia. Oltretutto sono inefficaci la notte ed e' il momento nel quale, in navigazione consumi di piu' (luci di via, frigo, plotter, radar, strumentazione elttronica etc. etc.).
Un pelo meglio l'eolico anche se necessita di vento sostenuto: finche hai andature fra bolina stretta e traverso funziona benino, dal lasco in poi, ovviamente, il vento apparente cala e dunque, a meno di trovarsi in pieno aliseo, la produzione diventa insufficiente.
Con questa esperienza, mi sono convinto che, innanzitutto, la cosa primaria sia risparmiare sui consumi.
Avevo infatti montato lampadine a led ovunque, motore frigo a bassissimo consumo, chiusure frigo e freezer con guarnizioni mostruose per evitare dispersioni, e via di questo passo.
Resta il fatto che l'efficienza dei sistemi odierni e' davvero bassa.
Questa e' la mia esperienza per quanto riguarda il discorso imbarcazioni.
A casa monto dei pannelli solari per l'acqua calda e funzionano egregiamente e dei pannelli fotovoltaici e, sinceramente, se non fosse per un discorso di carattere filosofico-culturale, non convengono per nulla.
Sto pensando ad un sistema eolico da giardino ma devo ottenere i permessi per montarlo per il problema di impatto ambientale (anche se di dimensioni ridotte)
o-o

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Rispamiare sui consumi sì. Mia moglie non lo vuole capire, però.
Eolico da giardino ?!....ma quanto grande deve essere?

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
una cosa che mi attira molto e trovo interessante è la geotermia, costa un botto, ma ti riscaldi a dismisura, la ciliegina sarebbe produrci anche l'energia elettrica, penso sia possibile, ma non ho mai approfondito. Ikea riscalda a geotermia a parma, so svedesi quelli, hanno capito tutto, forse sono anche indipendenti elettricamente,
I pannelli solari sono una fregatura, producono poco ed hanno utilizzo limitato nel tempo, e poi, sto silicio dove lo mettiamo?
in calabria, nel crotonese, si è sviluppato molto l'eolico, ma ha devastato il paesaggio

questo film di cos'è fatto?

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
Rispamiare sui consumi sì. Mia moglie non lo vuole capire, però.
Eolico da giardino ?!....ma quanto grande deve essere?

Il problema e' che vanno montate ad altezza considerevole (il vento in quota e' maggiore e risente meno delle variazioni dovute ad orografia e ostacoli). Altro problema e' la questione della curva di potenza, ovvero, fino ad una certa velocita' del vento non rendono una cippa e di solito tale velocita' si assesta intorno ai 6/8 nodi. Cominciano a produrre seriamente intorno ai 15 nodi. E ti assicuro che, non so dove tu via, ma 15 nodi sono assai rari in molti posti urbanizzati italiani.
L'impatto estetico e' terribile.
In barca ne montavo uno con pale da un metro e 17 cm a poppa con un supporto di 3 metri. Una schifezza, anche se sulle barche sono tollerati gia' che a poppa hai l'accrocchio per il radar e la pala del timone a vento.....
La produzione cominciava a 8 nodi circa, a 50 nodi smetteva di girare ed entrava in modalita' sopravvivenza (ma a 50 nodi in barca entri anche tu in modalita' sopravvivenza:mrgreen:) .

[url]http://www.windenergy.com/residential[/URL]

Questo e' il link per i sistemi residenziali del produttore del mio eolico nautico. I prodotti sono notevoli, prova a dare un'occhiata.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
una cosa che mi attira molto e trovo interessante è la geotermia, costa un botto, ma ti riscaldi a dismisura, la ciliegina sarebbe produrci anche l'energia elettrica, penso sia possibile, ma non ho mai approfondito. Ikea riscalda a geotermia a parma, so svedesi quelli, hanno capito tutto, forse sono anche indipendenti elettricamente,
I pannelli solari sono una fregatura, producono poco ed hanno utilizzo limitato nel tempo, e poi, sto silicio dove lo mettiamo?
in calabria, nel crotonese, si è sviluppato molto l'eolico, ma ha devastato il paesaggio

questo film di cos'è fatto?

Quoto in toto. Mia sorella vive in Piemonte e ha casa con pannelli solari sul tetto (un numero spropositato) e geotermia.
Non voglio sapere ma ha speso una cifra fantascientifica.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Il geotermico se non abbinato a fotovoltaico non è conveniente, assorbe molta energia elettrica, tanto che il canonico contratto Enel da 3kw non è sufficiente.
Viceversa diventa fenomenale, anche per l'impatto ambientale, se supportato da un fotovoltaico. Credo non si possa fare ovunque, ci vogliono le falde etc.

Il Film sottile veniva spiegato qui nel 2008
[URL]http://www.stampolampo.it/dblog/articolo.asp?articolo=58

PS: Mescal & Soft non fate confusione tra solare e fotovoltaico... ;-) Pannelli solari sono per l'acqua calda :-)[/URL]

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Il geotermico se non abbinato a fotovoltaico non è conveniente, assorbe molta energia elettrica, tanto che il canonico contratto Enel da 3kw non è sufficiente.
Viceversa diventa fenomenale, anche per l'impatto ambientale, se supportato da un fotovoltaico. Credo non si possa fare ovunque, ci vogliono le falde etc.

Il Film sottile veniva spiegato qui nel 2008
[URL="http://www.stampolampo.it/dblog/articolo.asp?articolo=58"][url]http://www.stampolampo.it/dblog/articolo.asp?articolo=58[/URL][/URL]
non esiste la possibilità di produrre energia con il geotermico?

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Il problema e' che vanno montate ad altezza considerevole (il vento in quota e' maggiore e risente meno delle variazioni dovute ad orografia e ostacoli). Altro problema e' la questione della curva di potenza, ovvero, fino ad una certa velocita' del vento non rendono una cippa e di solito tale velocita' si assesta intorno ai 6/8 nodi. Cominciano a produrre seriamente intorno ai 15 nodi. E ti assicuro che, non so dove tu via, ma 15 nodi sono assai rari in molti posti urbanizzati italiani.
L'impatto estetico e' terribile.
In barca ne montavo uno con pale da un metro e 17 cm a poppa con un supporto di 3 metri. Una schifezza, anche se sulle barche sono tollerati gia' che a poppa hai l'accrocchio per il radar e la pala del timone a vento.....
La produzione cominciava a 8 nodi circa, a 50 nodi smetteva di girare ed entrava in modalita' sopravvivenza (ma a 50 nodi in barca entri anche tu in modalita' sopravvivenza:mrgreen:) .

[URL="http://www.windenergy.com/residential"][URL]http://www.windenergy.com/residential[/URL][/URL]

Questo e' il link per i sistemi residenziali del produttore del mio eolico nautico. I prodotti sono notevoli, prova a dare un'occhiata.

Una bella torretta in giardino...la vedo dura, quando nemmeno mi fanno mettere giù la casetta in legno a meno di 5mt dal confine.
Grazie, ci do 8 occhiate. o-o

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
non esiste la possibilità di produrre energia con il geotermico?

Non saprei: accumula calore dall'acqua come la "pompa di calore" dei condizionatori fa con l'aria. Questo è sufficiente a riscaldare l'acqua per gli impianti a pavimento che viaggiano a circa 26-27° mi pare.
Ce l'ha il mio vicino in abbinamento al fotovoltaico. L'acqua viene prelevata a 160 mt di profondità, e qui ha una temperatura di 13°c.
Produrre energia così la vedo dura..

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
PS: Mescal & Soft non fate confusione tra solare e fotovoltaico... ;-) Pannelli solari sono per l'acqua calda :-)

No no, Mika, ho scritto in modo scorretto ma le differenze mi sono note ed assai chiare. Per chiarire, mia sorella monta pannelli solari per acqua calda, pannelli fotovoltaici e centrale geotermica. Un delirio

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
Una bella torretta in giardino...la vedo dura, quando nemmeno mi fanno mettere giù la casetta in legno a meno di 5mt dal confine.
Grazie, ci do 8 occhiate. o-o

E calcola che il supporto di 3 metri (che diventano circa 4 dalla superficie dell'acqua) e' buono per una barca. In giardino si parla di DECINE di metri....