Garmin Edge 500 (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
É lento ma probabilmente proprio per questo molto preciso

Da quello che ho potuto riscontrare quello dell'800 invece è molto,molto, più veloce nel sentire le variazioni di temperatura.
Per contro,almeno il mio ,mi pare meno preciso(sottostima) ma dovrei verificarlo meglio confrontando con un termometro affidabile.
Probabilmente dipende da dove è situato effettivamente il sensore.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Scusate una domanda da profano: ma il g500 è in grado in modalità gps di calcolare la velocità e relative medie anke senza rilevatore velocità montato su ruota??? ?? ;nonzo%

Sì, ma con precisione mediamente inferiore, sia sul calcolo del percorso effettuato (che sarà praticamente sempre più o meno sottostimato a seconda della sua tortuosità e della copertura dei satelliti), sia sulle indicazioni RealTime di Pendenza e VAM che risultano essere molto più ballerine.

É lento ma probabilmente proprio per questo molto preciso
Da quello che ho potuto riscontrare quello dell'800 invece è molto,molto, più veloce nel sentire le variazioni di temperatura.
Per contro,almeno il mio ,mi pare meno preciso(sottostima) ma dovrei verificarlo meglio confrontando con un termometro affidabile.
Probabilmente dipende da dove è situato effettivamente il sensore.

Diciamo che ha la precisione di un qualunque comune termometro digitale. La velocità di aggiornamento non c'entra molto con la precisione, quanto con la posizione del sensore più o meno riparato.

Come dicevo, è perfettamente normale vedere temperature più alte dei vari termometri in giro per almeno tre motivi : (1) non è affatto detto che i termometri che vedi per strada siano più precisi del Garmin nè che i rispettivi sensori siano posizionati correttamente (2) il Garmin viene colpito dal Sole quindi la temperatura è più spesso misurata "al Sole" che "all'Ombra" (3) quando la bici è in movimento, c'è un ricambio d'aria più sostenuto intorno al sensore, quindi la temperatura potrebbe differire rispetto a un sensore posto fisso lungo la strada con aria "stagnante".

Quello che posso dire è che sull'800, quando parto da casa (ancora in ombra), mi segna circa la stessa temperatura della stazione meteo che ho sul tetto di casa, quindi direi che grado più, grado meno, non prende lucciole per lanterne.

Massimo

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Ma infatti è quello che dicevo,più il sensore vero è proprio è "chiuso" nello strumento più lento esso sarà a recepire i cambi di temperatura.
tra l'800 ed il 500 ho riscontrato una maggior lentezza in quest'ultimo.
anche io mi baso sui dati della mia (modesta) stazione meteo che comunque avendo il sensore abbastanza schermato dovrebe dare dati tuttosommato affidabili.
non c'è da fidarsi molto invece dei termometri che si vedono in giro,non tanto perchè non siano precisi ma soprattutto perche essendo praticamente privi di schermatura ,sono iper sensibile ai raggi del sole.
appunto da un veloce raffronto tra i dati della stazione e quelli dell'800 mi pare che sottostimi (tra 1 e 2 gradi) la temperatura.
il 500 era più allineato.
sarebbe comunque da verificare con più accuratezza.

Diciamo che ha la precisione di un qualunque comune termometro digitale. La velocità di aggiornamento non c'entra molto con la precisione, quanto con la posizione del sensore più o meno riparato.

Come dicevo, è perfettamente normale vedere temperature più alte dei vari termometri in giro per almeno tre motivi : (1) non è affatto detto che i termometri che vedi per strada siano più precisi del Garmin nè che i rispettivi sensori siano posizionati correttamente (2) il Garmin viene colpito dal Sole quindi la temperatura è più spesso misurata "al Sole" che "all'Ombra" (3) quando la bici è in movimento, c'è un ricambio d'aria più sostenuto intorno al sensore, quindi la temperatura potrebbe differire rispetto a un sensore posto fisso lungo la strada con aria "stagnante".

Quello che posso dire è che sull'800, quando parto da casa (ancora in ombra), mi segna circa la stessa temperatura della stazione meteo che ho sul tetto di casa, quindi direi che grado più, grado meno, non prende lucciole per lanterne.

Massimo[/QUOTE]

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
sara'....ma la temperatura e' sballata.vorra' dire che sul manubrio ci metto questo
image009.jpg

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Al prox aggiornamento software spero si possano vedere le V.A.M. nei vari lap

E' un auspicio, spero ci sia qualcuno di Garmin che legga e risolva questa mancanza.

Se mi spieghi la validità di questo valore, e sopratutto se riesci a convincermi della sua utilità, mi metto a studiare il codice e modificarlo :-x:-x
Smentitemi se è il caso, ma dato uno stesso atleta nelle stesse condizioni capace di sviluppare la stessa potenza, se percorre una salita al 5% avrà una VAM di X, se la salita è al 9-10% la VAM risulterà maggiore. E allora?
A livello di analisi per vedere se vado meglio o peggio non basta il tempo impiegato?

carlo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Se mi spieghi la validità di questo valore, e sopratutto se riesci a convincermi della sua utilità, mi metto a studiare il codice e modificarlo :-x:-x
Smentitemi se è il caso, ma dato uno stesso atleta nelle stesse condizioni capace di sviluppare la stessa potenza, se percorre una salita al 5% avrà una VAM di X, se la salita è al 9-10% la VAM risulterà maggiore. E allora?
A livello di analisi per vedere se vado meglio o peggio non basta il tempo impiegato?
concordo, anche perchè la velocità con cui percorriamo le salite non è lineare in dipendenza della sola potenza, incide il peso dell'atleta, ecc., quindi non si può comparare la vam su salite con caratteristiche diverse.
Sbaglio?

Non è lineare, ma è calcolabile.
La VAM ha la stessa utilità della Velocità Media e da essa si possono ricavare informazioni in modo indiretto, tra le quali la potenza impiegata a salire.

VAM su tempi e salite diverse sono confrontabili, a patto di saper come fare in confronto (ovvero non è 1:1). Qua l'argomento è ovviamente OT, ma per chi è interessato può andare a leggere qua :

[URL]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1635666&postcount=68[/URL]
[URL]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1707033&postcount=78[/URL]
[URL]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1707362&postcount=79[/URL]

Massimo

ctex

Pignone
14 Settembre 2010
158
9
Visita sito
Bici
scott
"Piccolo" problema schermo
Speravo di non dover entrare nel club di quelli che hanno problemi con l'oggettino in questione,ma dopo 5 mesi di onorato servizio,nel riaccenderlo, mezzo schermo risulta essere come "annebbiato",perfettamente a metà.
Grazie per eventuali suggerimenti

Leggero

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2009
1.242
27
Visita sito
la preeego, mi rifacci la domanda ;nonzo%;nonzo%
non riesco a capire.
Dato che:
a) la FC max la devi impostare e quindi si presume tu la conosca
b) puoi impostare un campo per vedere che stai andando, ad esempio, all' 80% della FC max
c) cos'è che vorresti vedere???

Per l'altro punto: credo (ma non ne sono sicuro ) che la Garmin nella sua generosità abbia messo sugli strumenti un USB 1.1 cioè con velocità di trasferimento da bradipo. Se la connessione internet non è velocissima, penso si crei un collo di bottiglia. Per vedere se la responsabilità è dal tuo lato o del sito, prova a copiare il file .fit dallo strumento al PC, e quindi fare un caricamento manuale, cioè da PC a sito invece che da strumento a sito.

carlo

Vorrei vedere nel campo impostato il valore massimo e non la percentuale.

yures76

Pedivella
20 Agosto 2007
359
7
50
Verona, provincia.
www.arcobici.it
Bici
Specy SL4 S-W.Red.Marchisio
Non è lineare, ma è calcolabile.
La VAM ha la stessa utilità della Velocità Media e da essa si possono ricavare informazioni in modo indiretto, tra le quali la potenza impiegata a salire.

VAM su tempi e salite diverse sono confrontabili, a patto di saper come fare in confronto (ovvero non è 1:1). Qua l'argomento è ovviamente OT, ma per chi è interessato può andare a leggere qua :

[URL]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1635666&postcount=68[/URL]
[URL]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1707033&postcount=78[/URL]
[URL]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1707362&postcount=79[/URL]

Massimo

o-o è un valore personale che mi interessa e che ad esempio polar ha, sarebbe comodo averlo li sullo schermo dopo aver scaricato i dati, ripeto COMODO... o-o

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
secondo me intende la fc max che si è arrivati durante l'allenamento , così come si può vedere la fc e i watt

Sono ahimè coscente dei mei limiti ;pirlùn^
ma continuo a non capire ;nonzo%

La Fc max raggiunta durante l'allenamento si può vedere sia sullo strumento in cronologia sia in quello splendido e fantasmagorico software :wacko: che è Garmin Connect, in valore assoluto o come percentuale della FC max.

mi arrendo, ma mi piacerebbe capire cosa vorrebbe vedere e dove vorrebbe vederlo.

carlo

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda

La Fc max raggiunta durante l'allenamento si può vedere sia sullo strumento in cronologia sia in quello splendido e fantasmagorico software :wacko: che è Garmin Connect, in valore assoluto o come percentuale della FC max.

mi arrendo, ma mi piacerebbe capire cosa vorrebbe vedere e dove vorrebbe vederlo.

carlo

azzo :mrgreen:, io voglio nella schermata mentre mi sto allenando la casellina per poter vedere qual'è stata la fc max raggiunta la stessa casellina che cè per la velocità massima e la potenza massima , ci siamo mi sono spiegato :asd:

ctex

Pignone
14 Settembre 2010
158
9
Visita sito
Bici
scott
"Piccolo" problema schermo
Speravo di non dover entrare nel club di quelli che hanno problemi con l'oggettino in questione,ma dopo 5 mesi di onorato servizio,nel riaccenderlo, mezzo schermo risulta essere come "annebbiato",perfettamente a metà.
Grazie per eventuali suggerimenti

Nessuno ha qualche suggerimento?:cry

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
La Fc max raggiunta durante l'allenamento
azzo :mrgreen:, io voglio nella schermata mentre mi sto allenando la casellina per poter vedere qual'è stata la fc max raggiunta la stessa casellina che cè per la velocità massima e la potenza massima , ci siamo mi sono spiegato :asd:

Il campo fcmax dell'uscita in effetti in tempo reale non c'è, così come invece c'è la VelMax, la PotMax, la CadMax ecc...

E' una mancanza che avevo notato anche io pure sull'800.

Massimo

Leggero

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2009
1.242
27
Visita sito

carlo

Intendo visualizzare la frequenza massima non in percentuale durante il giro. Guardando la cronologia a fine uscita mi ha dato il valore(185bpm) ma durante l'uscita mi dava il valore in percentuale,chiedevo se si poteva visualizzare 185.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.