Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Ma cercate problemi in ogni parola??;nonzo%
Le gare insieme non le possiamo fare visto la differenza di categoria.
Logico che in gruppo ci si da' i cambi ma lo fa lei come lo faccio io.
Poi avete fatto tanti ragionamenti ma secondo me non avete capito qual'era il problema...per me viene prima la scuola e dopo il ciclismo.
Se io domani mi presento a scuola stanco non posso concentrarmi sulle lezioni...questo per un giorno è trascurabile ma alla lunga abbassa i voti rovinando la media , io invece devo tirar su una materia e mantenere la media un pò su nelle altre.
Meglio aver seguito la spiegazione e riuscire a far bene un compito che fare un allenamento e non capire niente il giorno dopo...
Se volevate capire avete capito, ho saltato un allenamento, non è morto nessuno e, per questo singolo allenamento, non diventerò di certo meno o più bravo.
E' la somma che incide sulle cose, l'importante è contenerla...cosa sono 4 settimane che sono dentro?Ho fatto circa una ventina (??) di allenamenti, se mantengo questo andamento su un totale di circa 240 allenamenti ne salterò circa 12...un rapporto di 12:240??
Abbiamo chiuso questa parentesi? Cercherò di contenere comunque il mio assenteismo a quelle 12 volte che sono 720 km persi...ma che comunque ho guadagnato pedalando senza sosta da ottobre. (vecchio anno si, ma solo sulla carta e non sulle gambe).

Stai tirando fuori problematiche che non sussistono, la scuola è la scuola e DEVE essere la tua priorità. Lo sport è un divertimento ma ai tuoi livelli è anche un impegno, mentre un cicloamatore non deve rendere conto a nessuno se non a se stesso e alle sue gambe di ciò che fa, tu rendi conto all'allenatore e al ds. E' un IMPEGNO proprio perchè richiede SACRIFICI(trascurare la scuola assolutamente no), come razionare i tuoi tempi, seguire una dieta e una alimentazione più precisa, avere cura della bici più spesso eccetera...Ora, questa volta hai saltato l'allenamento, la prossima volta vai dall'allenatore o dal ds e gli dici "mi scusi se non sono venuto la volta scorsa ma mi sentivo stanco e con le gambe affaticate" e solo se gli dici il perchè lui può capire e venirti in contro...aAltrimenti tra 2 settimane sarai di nuovo qui con lo stesso problema.

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Stai tirando fuori problematiche che non sussistono, la scuola è la scuola e DEVE essere la tua priorità. Lo sport è un divertimento ma ai tuoi livelli è anche un impegno, mentre un cicloamatore non deve rendere conto a nessuno se non a se stesso e alle sue gambe di ciò che fa, tu rendi conto all'allenatore e al ds. E' un IMPEGNO proprio perchè richiede SACRIFICI(trascurare la scuola assolutamente no), come razionare i tuoi tempi, seguire una dieta e una alimentazione più precisa, avere cura della bici più spesso eccetera...Ora, questa volta hai saltato l'allenamento, la prossima volta vai dall'allenatore o dal ds e gli dici "mi scusi se non sono venuto la volta scorsa ma mi sentivo stanco e con le gambe affaticate" e solo se gli dici il perchè lui può capire e venirti in contro...aAltrimenti tra 2 settimane sarai di nuovo qui con lo stesso problema.
Q8

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
e solo se gli dici il perchè lui può capire e venirti in contro...aAltrimenti tra 2 settimane sarai di nuovo qui con lo stesso problema.

No,Marco... il problema è che non hai(da tutti gli scritti passati)un vero rapporto con il ds,saltare un allenamento non è un problema,ma come ti ha suggerito Fleappo devi comunque farlo presente(perchè hai preso un impegno e perchè è buona educazione farlo),poi se in passato non hai ricevuto lo stesso trattamento,non è un buon motivo per non avvisarlo.............................

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Le gare insieme non le possiamo fare visto la differenza di categoria.
Logico che in gruppo ci si da' i cambi ma lo fa lei come lo faccio io.
Poi avete fatto tanti ragionamenti ma secondo me non avete capito qual'era il problema...per me viene prima la scuola e dopo il ciclismo.
Se io domani mi presento a scuola stanco non posso concentrarmi sulle lezioni...questo per un giorno è trascurabile ma alla lunga abbassa i voti rovinando la media , io invece devo tirar su una materia e mantenere la media un pò su nelle altre.
Meglio aver seguito la spiegazione e riuscire a far bene un compito che fare un allenamento e non capire niente il giorno dopo...
Se volevate capire avete capito, ho saltato un allenamento, non è morto nessuno e, per questo singolo allenamento, non diventerò di certo meno o più bravo.
E' la somma che incide sulle cose, l'importante è contenerla...cosa sono 4 settimane che sono dentro?Ho fatto circa una ventina (??) di allenamenti, se mantengo questo andamento su un totale di circa 240 allenamenti ne salterò circa 12...un rapporto di 12:240??
Abbiamo chiuso questa parentesi? Cercherò di contenere comunque il mio assenteismo a quelle 12 volte che sono 720 km persi...ma che comunque ho guadagnato pedalando senza sosta da ottobre. (vecchio anno si, ma solo sulla carta e non sulle gambe).

ecco, ti quoto in pieno, questa è la risposta, se hai dubbi chiedi a tuo padre che da quel che ho inteso la sa molto più lunga anche del ds.

poi, premettendo che non è mia intenzione seminare zizzania, il tipo ha 15 anni, quando ne ha 20 o fa un bigiornaliero 6 volte la settimana per avere dei margini di miglioramento o smette per avvenuto rigetto.
io a 16 anni facevo atletica ed a un certo livello, mi sono letteralmente ammazzato di allenamenti, sono arrivato al mio top in due anni e mezzo,ci sono rimasto un anno, poi infortunio,tendinite all' achille fermo 6 mesi mai più tornato come prima, ritirato a 24 anni e fermo completo due anni prima di darmi al ciclismo, e di gente così come me ne ho viste a carriolate.
anche a me dicevano il sacrificio ecc ecc, ok vita e dieta sana tutto giusto, ma per il resto quello che ne penso, tutte balle ,ho solo fatto più fatica del dovuto senza averne alcun tipo di vantaggio, sempre secondo me in primis uno si deve divertire, specie se non lo fa per lavoro, tanto se il motore del ragazzo in questione ha la cilindrata giusta viene fuori comunque.in amicizia eh

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: camoscio d'oro

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici

:mrgreen:Ora volete pure dirgli come deve parlare;nonzo%

Marco, la sera, prima di andare a letto, devi lavarti i denti:-x

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
ecco, ti quoto in pieno, questa è la risposta, se hai dubbi chiedi a tuo padre che da quel che ho inteso la sa molto più lunga anche del ds.

poi, premettendo che non è mia intenzione seminare zizzania, il tipo ha 15 anni, quando ne ha 20 o fa un bigiornaliero 6 volte la settimana per avere dei margini di miglioramento o smette per avvenuto rigetto.
io a 16 anni facevo atletica ed a un certo livello, mi sono letteralmente ammazzato di allenamenti, sono arrivato al mio top in due anni e mezzo,ci sono rimasto un anno, poi infortunio,tendinite all' achille fermo 6 mesi mai più tornato come prima, ritirato a 24 anni e fermo completo due anni prima di darmi al ciclismo, e di gente così come me ne ho viste a carriolate.
anche a me dicevano il sacrificio ecc ecc, ok vita e dieta sana tutto giusto, ma per il resto quello che ne penso, tutte balle ,ho solo fatto più fatica del dovuto senza averne alcun tipo di vantaggio, sempre secondo me in primis uno si deve divertire, specie se non lo fa per lavoro, tanto se il motore del ragazzo in questione ha la cilindrata giusta viene fuori comunque.in amicizia eh
A 15 anni decide lui quando è giusto allenarsi e quando no?
Oppure dovrebbe andare dal ds w dire son stanco forse è meglio che mi riposo?

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
:mrgreen:Ora volete pure dirgli come deve parlare;nonzo%

Marco, la sera, prima di andare a letto, devi lavarti i denti:-x

E alla mattina e dopo pranzo no?? :asd:
Comunque ho fatto presente a un amico che non venivo, il quale ha detto perchè non sono venuto, la prossima volta lo dirò in prima persona se è il caso :mrgreen:
Giorgibe, tu la pensi esattamente come mio padre, lo ha detto anche lui che lo devo far per divertimento facendo quello che posso.
La cosa più importante comunque non è l'allenamento, è l'alimentazione e poi viene l'allenamento secondo lui.
Beh non proprio tutto, se 63 pagine fa non mi aveste consigliato di provare ciclismo sarei ancora a fare i miei giretti per conto mio, non avrei mai iniziato a fare agilità e molto altro...

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa

No qui proprio non siamo dello stesso parere, lo so meglio io o il ds se le gambe sono stanche?? :mrgreen: :wacko:
Non lo decido io quando allenarmi, seguo gli allenamenti.
La prossima volta allora andrò dall'allenatore e dirò il perchè non sono venuto.
Hai ragione comunque sul fatto che non ho un rapporto con l'allenatore, lo conosco poco e non dimentico che mi ha dato buca 2 volte.
Col passare del tempo prenderò più confidenza, comunque la prossima volta chiarisco tutto.

Ultima modifica:

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made

se è il caso si, a 15 anni sei minorenne, non minorato, se si sente stanco perchè dubitare che lo sia. che poi glielo dica in anticipo è sicuramente meglio,anche solo per educazione, ma ci vuole anche un riscontro dall' altra parte;dico questo ho visto troppa gente rovinata da pseudo allenatori che magari non hanno mai gareggiato veramente, si sono fatti il corsino fci ( nel mio caso all' epoca fidal ) e si bevono quello che gli viene propinato dai grandi soloni del nostro sport che o allenano un atleta di livello olimpico oppure niente perchè non vale la pena, magari per di più tutte cose tarate su gente che a 18 anni va avanti a benzina avio.

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
se è il caso si, a 15 anni sei minorenne, non minorato, se si sente stanco perchè dubitare che lo sia. che poi glielo dica in anticipo è sicuramente meglio,anche solo per educazione, ma ci vuole anche un riscontro dall' altra parte;dico questo ho visto troppa gente rovinata da pseudo allenatori che magari non hanno mai gareggiato veramente, si sono fatti il corsino fci ( nel mio caso all' epoca fidal ) e si bevono quello che gli viene propinato dai grandi soloni del nostro sport che o allenano un atleta di livello olimpico oppure niente perchè non vale la pena, magari per di più tutte cose tarate su gente che a 18 anni va avanti a benzina avio.
Mai dubitato,stai facendo un processo alle intenzioni?
Ho capito che era stanco,ma doveva dirlo al ds,fine
Credo di essermi spiegato,ma lo avevo fatto anche prima.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ma infatti l'ho detto a un amico il quale ha riferito al ds il perchè non sono venuto...non è come dirlo di prima persona ma intanto è qualcosa, la prossima volta che c'è allenamento non ho di certo paura a dire il perchè non sono venuto, l'ho fatto dire dal mio amico perchè mi sembrava giusto avvisarlo almeno, poi la prossima volta mi spiego bene.

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
o-o
Ma infatti l'ho detto a un amico il quale ha riferito al ds il perchè non sono venuto...non è come dirlo di prima persona ma intanto è qualcosa, la prossima volta che c'è allenamento non ho di certo paura a dire il perchè non sono venuto, l'ho fatto dire dal mio amico perchè mi sembrava giusto avvisarlo almeno, poi la prossima volta mi spiego bene.
o-o
Hai fatto bene....
dirlo di persona prob... non cambiava nulla,oppure ti avrebbe dato consigli utili,chi può dirlo,visto che non lo hai fatto:mrgreen:
p.s.

Marco,dall'inizio una cosa ho sempre cercato di farti arrivare,chiara e precisa,fare il ciclismo è duro duro duro,disciplina e sacrificio.............
hai deciso tu di farlo(consigliato da moltissimi,ma non da me),per divertirti ad andare in bici,andava bene come andavi prima(e che io condividevo)
Io non ho mai esultato quando staccavi questo o quello,non ho mai detto che vincerai la mi-s.remo:mrgreen::mrgreen:,ma visto che hai deciso di fare il ciclista per davvero,ogni volta che ti verrà meno la disciplina e il sacrificio,te lo farò presente........perchè hai sempre accettato i consigli e poi sei un amico:mrgreen::mrgreen:
Se ti dà fastidio,chiudo(che mica mi cambia la vita)o-o

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Lo dirò la prossima volta, se ha qualche consiglio da darmi me lo darà lo stesso la prossima volta, l'importante è stato far arrivare la notizia :mrgreen:
Lo so che il ciclismo è sacrificio o quando vi raccontavo delle salite al 10-12 % non pensi che avrei girato la bici e sarei tornato indietro solo a vederla? :afraid:
Per il fatto di staccare questo e quell'altro, non lo faccio per staccarli ma per allenarmi alla mia andatura (almeno in salita) poi logico che un principiante come me è felice se vede che qualcosa sa fare :-x
Ogni volta che pensi sia giusto dire qualcosa, come tutti fallo presente che come sempre arriviamo a un punto comune o-o
Si anche tu inizi ad essere un amico, come altri che senza nessun obbligo mi hanno dato consigli, incoraggiato e quando c'era da riportarmi sulla terra lo hanno fatto. o-o
No, non sono di verona city, il bar bra sinceramente non so cosa sia, è uno di quelli vicini all'arena sotto i porticati?? ;nonzo%

Ultima modifica:

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Lo dirò la prossima volta, se ha qualche consiglio da darmi me lo darà lo stesso la prossima volta, l'importante è stato far arrivare la notizia :mrgreen:
Lo so che il ciclismo è sacrificio o quando vi raccontavo delle salite al 10-12 % non pensi che avrei girato la bici e sarei tornato indietro solo a vederla? :afraid:
Per il fatto di staccare questo e quell'altro, non lo faccio per staccarli ma per allenarmi alla mia andatura (almeno in salita) poi logico che un principiante come me è felice se vede che qualcosa sa fare :-x
Ogni volta che pensi sia giusto dire qualcosa, come tutti fallo presente che come sempre arriviamo a un punto comune o-o
Si anche tu inizi ad essere un amico, come altri che senza nessun obbligo mi hanno dato consigli, incoraggiato e quando c'era da riportarmi sulla terra lo hanno fatto. o-o
No, non sono di verona city, il bar bra sinceramente non so cosa sia, è uno di quelli vicini all'arena sotto i porticati?? ;nonzo%
o-o
o.k.
Tanti ti han detto fai agilità,s.f.r. ,3 allenamenti,4 allenamenti ecc.ecc.
Tu hai tuo papà che ne sa piu di me e di te,sentilo.
Adesso hai un d.s.,che vista la tua età ricopre(volente o nolente)anche il ruolo di educatore,tu dovresti avere un certo rapporto di fiducia con lui,avendo io come referente te....spingo te verso di lui(anche se dovrebbe farlo lui in automatico).
Tutto il resto,vedasi allenamenti, viene automatico dopo e dei nostri consigli potrai farne a meno(perchè dovrai seguire i suoi),con l'assenso di papà:mrgreen:

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
I consigli del ds li seguo, inizio automaticamente a mettere le mani basse senza che me lo dicano.
Mio padre non è mai entrato nei particolari degli allenamenti, è giusto che lo faccia anche il ds...si è limitato a dirmi che devo fare agilità e come detto prima che prima dell'allenamento viene l'alimentazione.
Mi ha detto che devo cercare anche di pedalare il più fluido possibile...in pianura con i rapporti che mi ritrovo non sarà più un problema, in salita devo imparare lentamente.:mrgreen:

Ultima modifica:

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Ciao Marco, scrivo pochissimo su questo forum ma lo leggo moltissimo. Ho letto sino dalla prima volta i tuoi post. Ho corso in gioventu ma non mi reputo un esperto. Ho una figlia di 21 anni che pratica pattinaggio a rotelle in line agonistico ormai da dodici anni, e ho fatto parte anche di un direttivo di una societa torinese. Sai quanti ne ho sentiti parlare come te ? un infinita. L'allenatore non capisce niente, non mi parla, non mi ascolta e chi più ne ha più ne metta. Devo dire che ho trovato anche pseudo allenatori che non solo non capivano un c....zo, ma rovinavano anche dei ragazzi/e facendoli fare allenamenti troppo duri per la loro eta. Purtroppo per qust'anno sei iscritto in questa società e il ds è il tuo e dei tuoi compagni Dio in terra. Come ti hanno già ricordato altri sù questo forum, tu hai iniziato solo quest'anno e non hai nessun esperienza, non sei ancora in grado di capire cosa ti fa bene e cosa ti fa male. Gli atleti che militano nella società di mia figlia (che non è quella in cui ha iniziato!!!!) sai quante volte si lamentano per il male alle gambe ? Quasi ogni volta dopo un periodo di carico. Ma l'allenatore vuole che si vada lo stesso all'allenamento, diglierlo e lui eventualmente modifica i carichi di lavoro per le diverse tipologie di atleti. E' vero, lui è laureato ISEF e non è certamente uno sprovveduto nella tecnica di pattinaggio ma ha portato la società al secondo posto in Italia e tre ragazzi si sono laureati campioni Europei. Consigli non te ne do, tanto alla tua eta si ascoltano pochissimo o niente ma ti prego parlane con il tuo ds, spiegale le tue sensazioni e sopratutto sii sincero con lui. Quest'anno per te è la prima elementare mentre i tuoi compagni sono già alle medie. Umiltà, sacrificio, sofferenza, purtroppo tutti e dico tutti gli sport di fatica sono questo. Gli atleti normali con tanti sacrifici arrivano in gruppo, con enormi sacrifici riescono arrivare nei primi dieci, ma se madre natura non ti ha dotato di qualcosa in più non vincerai mai perchè solo i campioni vincono e ricorda, se c'è un vincitore è perchè c'è ne sono altri cento che perdono. Con simpatia e nostalgia per la tua eta ti saluto ciao da Diego.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.