Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Ma si non mi interessa, ne abbiamo già discusso e ho quasi gli anticorpi :))):
Invece la ferrari funziona meglio del previsto, pedalo liscio come l'olio...sarà il 52, però negli scatti il 52-16 è veramente un catorcio...voglio vedere come arrivo ai famosi 60 delle volate...secondo me è una cavolata, miracolo che arrivi ai 50-52 km/h :mrgreen:
Poi in discesa puoi pure non cercare di pedalare, tanto sarebbe tutta fatica sprecata :mrgreen:
Ma che ferrari?
a la bdc nuova(c'ha 20 anni è piu vecchia di te:mrgreen:)

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Su questo hai ragione :cry:
Però non dimenticare che avendo i tubi piccoli offre una minore resistenza :mrgreen:
Dicono che sono svantaggiato perchè pesa un pò di più delle bici degli altri, questa mania del grammo in più!!
Prima dovrei perdere 3-4 kg e poi forse potrei pensarci anche :mrgreen:
Non sono uno di quelli che lascia la seconda borraccia a casa per non avere un kg in più per poi morire di sete lungo la strada o-o

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Però non dimenticare che avendo i tubi piccoli offre una minore resistenza :mrgreen:
Dicono che sono svantaggiato perchè pesa un pò di più delle bici degli altri, questa mania del grammo in più!!
Non sono uno di quelli che lascia la seconda borraccia a casa per non avere un kg in più per poi morire di sete lungo la strada o-o
Che biga è?

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Ma si non mi interessa, ne abbiamo già discusso e ho quasi gli anticorpi :))):
Invece la ferrari funziona meglio del previsto, pedalo liscio come l'olio...sarà il 52, però negli scatti il 52-16 è veramente un catorcio...voglio vedere come arrivo ai famosi 60 delle volate...secondo me è una cavolata, miracolo che arrivi ai 50-52 km/h :mrgreen:
Poi in discesa puoi pure non cercare di pedalare, tanto sarebbe tutta fatica sprecata :mrgreen:

pedali liscio perchè avrai le pedivelle giuste per te, se indovino saranno da 170 mm.
daje de agilità..e pensa che intanto ti salvi le ginocchia per dopo..

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made

ecco vedi, ciclista da un mese e hai già capito : prima asciughi te stesso, poi la bici..

ps : le geometrie anni 90 sono le stesse di oggi, se la bici ti calza giusta sei a posto, il resto è marketing ( posto che comunque una bici in carbonio da 6.8 kg va meglio di una putrella in ghisa da 11 kg di cui 2 solo di ruote , cioè parlo della mia prima bdc......)

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
ecco vedi, ciclista da un mese e hai già capito : prima asciughi te stesso, poi la bici..

ps : le geometrie anni 90 sono le stesse di oggi, se la bici ti calza giusta sei a posto, il resto è marketing ( posto che comunque una bici in carbonio da 6.8 kg va meglio di una putrella in ghisa da 11 kg di cui 2 solo di ruote , cioè parlo della mia prima bdc......)

Si le pedivelle sono da 170, ho già controllato :mrgreen:
Si comunque azzardo un peso di circa 8-8,5 kg per la bici aziendale, niente di eccessivo o-o
Non sono io l'esperto di geometrie ma per intenderci la bici è come quelle in acciaio (con i tubi piccoli) però è abbastanza leggera...ma daltronde le bici in alluminio hanno bisogno delle geometrie attuali per problemi strutturali quindi immagino che sia il telaio in acciaio ma poi tutto il resto della bici sia alleggerito il più possibile.
La parte meccanica monta un cambio tiagra da 8 velocità e le leve comandi dovrebbero essere di un'altra marca shimano.
Le ruote invece sono state cambiate e sono veramente leggere.
Per danilo:è una bici di un venditore artigiano, tanto girare con una specy anni '90 o questa farebbe poca differenza se non la scritta sulla canna o-o

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
ecco, se hai le ruote leggere sei a posto, quel kilo in più sulla bici praticamente non lo senti, anche perchè non credo che vi facciano scalare lo stelvio..

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Azzardavo infatti, comunque penso sia 9 kg non sui 10 kg
Comunque tutte supposizioni dato che come sapete quando azzardo io sbaglio quasi sempre :asd:

Ultima modifica:

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Per danilo:è una bici di un venditore artigiano, tanto girare con una specy anni '90 o questa farebbe poca differenza se non la scritta sulla canna o-o
o-oVolevo solo saperne di piu,anche io non guardo la marca e non sono un grammomaniaco(anche se la Berta pesa 6,8:mrgreen:)
Detto cio,se è davvero inizi anni 90 è piu facile che sia d'acciaio che d'alluminio,pesa sicuro sui 10:cassius::mrgreen:

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
o-oVolevo solo saperne di piu,anche io non guardo la marca e non sono un grammomaniaco(anche se la Berta pesa 6,8:mrgreen:)
Detto cio,se è davvero inizi anni 90 è piu facile che sia d'acciaio che d'alluminio,pesa sicuro sui 10:cassius::mrgreen:

Beh per adesso uso questa, poi vedremo per le gare, ma penso che anche se mi tengo questa non sarà un problema enorme :mrgreen:
Prima prova su strada della mia bici...beh chi dice che riesce a portare la bici in volata ai 60 km/h è un gran racconta balle, già ai 40 si inizia a frullare bene...sarà un miracolo arrivare ai 50 con questo dannatissimo 52-16, se uno avesse un km di vantaggio e ci fosse una discesa del 2-3% potete stare sicuri che nessun gruppo può riprenderlo.
Meglio così, io riesco a tenerlo...vedete che i miei giri con 53-16 o anche 53-14 a qualcosa sono serviti?? o-o :asd:
Dovrò ancora fare una settimanuccia a cura di 53 (più avanti)...così spingo il 52-16 tutta la gara senza fatica
Intanto alleno l'agilità che non voglio spiacevoli sorprese in gara...del tipo uno che col 52-16 frulla come un disperato e non fa fatica. :))):

Ultima modifica:

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Beh per adesso uso questa, poi vedremo per le gare, ma penso che anche se mi tengo questa non sarà un problema enorme :mrgreen:
Prima prova su strada della mia bici...beh chi dice che riesce a portare la bici in volata ai 60 km/h è un gran racconta balle, già ai 40 si inizia a frullare bene...sarà un miracolo arrivare ai 50 con questo dannatissimo 52-16, se uno avesse un km di vantaggio e ci fosse una discesa del 2-3% potete stare sicuri che nessun gruppo può riprenderlo.
Meglio così, io riesco a tenerlo...vedete che i miei giri con 53-16 o anche 53-14 a qualcosa sono serviti?? o-o :asd:
52x16,per andare a 60kmh quante rpm occorrono?

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ultima modifica:

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Si non è impossibile però considera che spingere ai 60 e fare 146 giri...non è come spingere un rapportino e fare 146 giri..a me sembra veramente dura tutti quei giri a quella velocità

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Anch'io ho fatto 146 rpm col 39x17, l'altra settimana, 37 orari in falsopiano al 3%. Ancora 10 secondi e avevo la panna montata bella pronta. Sono anche riuscito a non saltare sulla sella e mi sono dato un bacio da solo.

A quelle rotazioni il rapporto non lo senti nemmeno.

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Si non è impossibile però considera che spingere ai 60 e fare 146 giri...non è come spingere un rapportino e fare 146 giri..a me sembra veramente dura tutti quei giri a quella velocità

Le cose impossibili per alcuni (ad esempio per me che in volata sono fermo e da allievo lo ero ancora di più) sono fattibili per altri, il ciclismo è un mix di sforzi differenti e in certi casi anche contrastanti, è difficile se non impossibile eccellere dappertutto o-o

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Anch'io ho fatto 146 rpm col 39x17, l'altra settimana, 37 orari in falsopiano al 3%. Ancora 10 secondi e avevo la panna montata bella pronta. Sono anche riuscito a non saltare sulla sella e mi sono dato un bacio da solo.

A quelle rotazioni il rapporto non lo senti nemmeno.
Ma non è il problema dei giri, 146 giri con un 39X17 forse sono anche accettabili...ma dai 37 ai 60 di differenza ci sono ben 23 km/h di differenza...tutta resistenza che devi vincere.
Appunto non lo senti nemmeno ma le gambe non sono dei pistoni, lo sentono eccome.
Tanto dovesse capitare io mi attacco alla ruota :asd:

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Ma non è il problema dei giri, 146 giri con un 39X17 forse sono anche accettabili...ma dai 37 ai 60 di differenza ci sono ben 23 km/h di differenza...tutta resistenza che devi vincere.
Appunto non lo senti nemmeno ma le gambe non sono dei pistoni, lo sentono eccome.
si ma a 60 ci devi andare per 50 metrio-o

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
si ma a 60 ci devi andare per 50 metrio-o
Hai mai sentito parlare dei ciucciaruota?? :))):
Se mi va di lusso potrei arrivare secondo :mrgreen:o-o
Ascolta domani devo proprio togliermela questa curiosità...domani 53X16 e vediamo cosa faccio... come dicevo un pò di tempo fa mi piacerebbe arrivare ai 55 km/h.
A meno che domani non nevichi sono abbastanza sicuro di riuscire a ritagliare il tempo :asd:
E non preoccupatevi che qualsiasi sia il risultato lo scrivo...se riesco a provare.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.