Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
A mio parere sono troppo morbide, le ho fatte provare anche ad una ragazza leggerina e mi ha dato lo stesso feedback...
quanto può variare la cosa in funzione dei componenti e del progetto?
...
Vanno bene per le cronoscalate diciamo!
...
però nelle cronoscalate la "rigidità" non è un valore affatto di importanza inferiore al peso, no?
Per i raggi sono semplicissimi da distinguere: i Laser dalla sezione a 2mm a quella sfinata a 1.5mm hanno quasi uno scalino, i Revolution hanno un raccordo molto più dolce.
esteticamente ok, ma credo sia molto difficile percepirne le differenze (almeno io non ci sono riuscito)

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
1. in che senso? Non ho ben capito la domanda!
2. certo, non è da tralasciare, tuttavia una ruota da 1290 grammi può anche non essere rigidissima visto che pesa veramente poco
3. impossibile. Pronto a far provare la stessa ruota con raggi Laser e raggi Revolution e premio a chi riconosce la differenza tecnica e di prestazioni spiegandomela :mrgreen:

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
1. Ezio, noi disquisivamo di due paia di ruote con stessa raggiatura, stessi cerchi e stessi raggi...non solo della raggiatura.o-o

2. Alberto...ho detto che a me le ruote "morbide" non dispiacciono affatto....e poi, sarà che io sono particolarmente pippa e non mi piace "scattare", ma certamente non ritengo queste ruote inguidabili...tutt'altro. E poi, nei fuorisella, le mie non toccano i pattini (che tengo abbastanza "vicini" al cerchio, diciamo nell'ordine dei 2-3 mm). E certamente escludo che le mie siano assemblate meglio delle tue (dato che le mie le ho assemblate io stesso:mrgreen:)o-o

3. A vista si riconoscono le differenze? O bisogna percepirle al tatto?:mrgreen:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
1. in che senso? Non ho ben capito la domanda!

1. Ezio, noi disquisivamo di due paia di ruote con stessa raggiatura, stessi cerchi e stessi raggi...non solo della raggiatura.o-o
si, scusate, io sono dell'idea che in generale - e specialmente usando raggi sfinati leggeri - sia meglio raggiare le assemblate a 32 o 36,
ma mi inserivo per chiedere ad Alberto quanto l'uso di determinati componenti (mozzi, cerchi e raggi come ad esempio i cx-ray) possa permettere di realizzare assemblate a basso profilo con pochi raggi dal comportamento dignitoso

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
si, scusate, io sono dell'idea che in generale - e specialmente usando raggi sfinati leggeri - sia meglio raggiare le assemblate a 32 o 36,
ma mi inserivo per chiedere ad Alberto quanto l'uso di determinati componenti (mozzi, cerchi e raggi come ad esempio i cx-ray) possa permettere di realizzare assemblate a basso profilo con pochi raggi dal comportamento dignitoso

Chiaro...beh, mi pare lampante che dal punto di vista della rigidità si ottengono risultati diversi a seconda del profilo del cerchio che si assembla...è diverso assemblare 20-24 dei drc 380 oppure dei cerchi da 50 mmo-o

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Chiaro...beh, mi pare lampante che dal punto di vista della rigidità si ottengono risultati diversi a seconda del profilo del cerchio che si assembla...è diverso assemblare 20-24 dei drc 380 oppure dei cerchi da 50 mmo-o
ma io ho precisato che si tratta sempre di basso profilo

ed il punto non è se siano più o meno rigide, ma se si possa arrivare ad un comportamento dignitoso,
cosa che in generale sarei abbastanza sicuro di poter escludere

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Era chiara la tua richiesta. Ho sottolineato come a mio avviso la principale differenza di rigidità tra due ruote assemblate stia nel profilo, non nei raggi o nei mozzi.o-o

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Sta anche nei raggi, è proporzionale all'area della sezione dei raggi. Quindi fra pieni 2mm e sfinati a 1.5mm cambia parecchio.

L'altezza della flangia dei mozzi è molto meno influente alla fin fine che l'altezza del profilo: alzando 1cm la flangia si ha un aumento di rigidità del 10% rispetto a quanto non si ottenga alzando 1cm il profilo del cerchio.

tornando alla differenza fra Laser e Revolution eccola:
revolution-laser.jpg

Sopra c'è il Revolution, a raccordo più dolce, sotto il Laser, a raccordo più marcato e vistoso.

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Sta anche nei raggi, è proporzionale all'area della sezione dei raggi. Quindi fra pieni 2mm e sfinati a 1.5mm cambia parecchio.

L'altezza della flangia dei mozzi è molto meno influente alla fin fine che l'altezza del profilo: alzando 1cm la flangia si ha un aumento di rigidità del 10% rispetto a quanto non si ottenga alzando 1cm il profilo del cerchio.

tornando alla differenza fra Laser e Revolution eccola:
revolution-laser.jpg

Sopra c'è il Revolution, a raccordo più dolce, sotto il Laser, a raccordo più marcato e vistoso.

Enciclopedia Lanerossi!!!:-x:-x:-xo-o

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
sarei curioso di sapere quale trattamento di sfinatura si potenzialmente più stressante per la zona interessata (che comunque da quello che ho capito non è una zona normalmente soggetta a problemi).

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Prabilmente ne avrete già parlato (visto che è da un po' che ho notato queste ruote), ma come sono queste?

[url]http://www.bikeonline.eu/catalog/product_info.php?cPath=22_27&products_id=2076[/URL]

Peso e prezzo non sembrerebbero male (io cercherei appunto una coppia di ruote del genere non spendendo uno sproposito...cerchio in alluminio profilo basso per tubolare con mozzi decenti...ambirei ai DT 190, ma mi sa che andrei fuori con i costi)

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
sarei curioso di sapere quale trattamento di sfinatura si potenzialmente più stressante per la zona interessata (che comunque da quello che ho capito non è una zona normalmente soggetta a problemi).

La sfinatura avviene per incrudimento, "tirano" letteralmente il raggio. Tale processo non indebolisce affatto il raggio, come sarebbe invece una tornitura o comunque una lavorazione meccanica, ma anzi lo rafforza in quanto la struttura cristallina del metallo assume una conformazione più ordinata (scusate il linguaggio terra terra, ma è per spiegarsi meglio senza andare troppo su tecnicismi poco comprensibili)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.