Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

POLVA73

Gregario
13 Novembre 2009
688
9
Arezzo
Visita sito
Bici
Haibike Speed SL
....sempre più bello questo post!!!:-x:-x
non nascondo che mi è cresciuta una curiosità infinita di leggere dei primi risultati delle gare del "nostro" neo-ciclista!!!

....premetto che nella vita ho corso per tanti anni dietro ad un pallone e solo negli ultimi due passeggio con la bdc....ma se tanto mi da tanto credo che le prime gare saranno veramente sconvolgenti per il nostro eroe......
è sicuramente improbabile il parallelo tra i due sport....ma credo che non si renda minimamente conto di quanta differenza possa passare tra un allenamento ed una gara......ho visto persone che in gara....nel mio caso partita....trasformarsi da agellini a lupi assetati di sangue...e viceversa che in confronto dr. jekill e mr. hyde sono una barzelletta....tensione ritmo gara e cattiveria agonistica non le puoi allenare se non garreggiando....e non vedo come possa essere allenato a queste doti se non ha mai gareggiato....poi il bello del mondo è che è vario e tutto è vero così come il contrario di tutto....però permettetemi di dire che se nelle prime due garre si piazza tra i primi 10...o gli altri sono ciofeche o lui è un fenomeno....o-o

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
È qui che ti sbagli. Non siamo macchine dove basta pigiare l'acceleratore. A volte sono proprio i 2 o i 3 chilometri in più che fanno la differenza. Tu non te ne accorgi, ti sembra di star bene a ruota, e ci stai, ma appena c'è un falsopiano o uno strappettino in salita, si vede chi sta bene e chi no.

esattissimo, io nella mia miserrima carriera di corridore a circuito, gare piatte, media finale sui 44 kmh ( circa ), sui rettilinei dritti ( all' epoca gareggiavo tra mi ovest e novara, risaie e piattoni allucinanti ) ci mollavano delle botte a più di 60 kmh, il sottoscritto fino a 62 di punta ce la faceva, a 63 si accendeva la lucina ed a 64 bum, fine.

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
....sempre più bello questo post!!!:-x:-x
non nascondo che mi è cresciuta una curiosità infinita di leggere dei primi risultati delle gare del "nostro" neo-ciclista!!!

....premetto che nella vita ho corso per tanti anni dietro ad un pallone e solo negli ultimi due passeggio con la bdc....ma se tanto mi da tanto credo che le prime gare saranno veramente sconvolgenti per il nostro eroe......
è sicuramente improbabile il parallelo tra i due sport....ma credo che non si renda minimamente conto di quanta differenza possa passare tra un allenamento ed una gara......ho visto persone che in gara....nel mio caso partita....trasformarsi da agellini a lupi assetati di sangue...e viceversa che in confronto dr. jekill e mr. hyde sono una barzelletta....tensione ritmo gara e cattiveria agonistica non le puoi allenare se non garreggiando....e non vedo come possa essere allenato a queste doti se non ha mai gareggiato....poi il bello del mondo è che è vario e tutto è vero così come il contrario di tutto....però permettetemi di dire che se nelle prime due garre si piazza tra i primi 10...o gli altri sono ciofeche o lui è un fenomeno....o-o
Tralascio il football,sul quale avrei da parlare e per parecchio:cassius:
Ambito ciclistico categoria cicloamatori gente che cammina veramente,in allenamento,non riesce poi a fare niente in gara..........altri in allenamento non fanno vedere tanto(ma occhi allenati vedono comunque)e poi in gara:mrgreen:,si proviene dalle piu disparate" esperienze sportive" e non è facile prevedere e\o capire chi ha le doti e via di seguito
nel caso di marco hanno tutti la stessa età e piu o meno lo stesso background sportivo,dovrebbe essere piu facile "inquadrarli"dopo le prime gare:-x,nello specifico non vorrei che marco ci rimanesse male......la prima di solito si stecca e non tutti hanno poi la forza di risalire in sella:cassius:
Comunque credo che almeno "geneticamente" i numeri per far qualcosa sto ragazzo ce li abbia,come non gli abbiamo fatto fare voli pindarici all'inizio,ora non buttiamolo troppo giu e speremo-o

Tiger1050

via col vento
21 Maggio 2011
953
50
Ortona
Visita sito
Bici
BMC gf02
beato chi abita nei paraggi e può andarselo a vedere il 25...dalla mia esperienza (in altro sport di squadra) però, penso sia meglio chi come Marco scalpita per dimostrare le sue qualità (in cuor suo sogna di vincere già alla prima gara ma non lo dirà mai) che chi al pensiero della prima gara e all'avvicinarsi della stessa si angoscia sempre più.

Di fenomeni in allenamento che poi in gara non rendono al 100% ce ne sono in tutti gli sport...l'ideale sarebbe equilibrio ma a 15/16 anni ci si sente al centro del mondo per cui cerchiamo anche di comprenderlo...piuttosto, se dovesse andare maluccio nelle prime gare o in tutta la stagione, allora si vedrà il carattere del ragazzo nel non mollare e nel cercare di recuperare il gap eventuale con gli altri...

Penso che chi ha un'età come il sottoscritto, che gli potrebbe essere il padre, che alla sua età viveva di pane e ciclismo (facevo 40 Km mattina e 40 Km il pomeriggio praticamente tutti i giorni delle vacanze estive!!!) non può che rivedersi in lui e augurarsi che possa prendersi delle belle soddisfazioni nel senso di divertirsi...se vincerà ancora meglio.

POLVA73

Gregario
13 Novembre 2009
688
9
Arezzo
Visita sito
Bici
Haibike Speed SL
Di fenomeni in allenamento che poi in gara non rendono al 100% ce ne sono in tutti gli sport...l'ideale sarebbe equilibrio ma a 15/16 anni ci si sente al centro del mondo per cui cerchiamo anche di comprenderlo...piuttosto, se dovesse andare maluccio nelle prime gare o in tutta la stagione, allora si vedrà il carattere del ragazzo nel non mollare e nel cercare di recuperare il gap eventuale con gli altri...

Lungi da me scoraggiare qualcuno.....è solo la paura che al troppo entusiasmo possa poi seguire troppa delusione...magari con effetti scoraggianti negativi (ma non mi sembra il caso del nostro marco.....che di grinta non sembra far difetto...) però è proprio quello che dici e che ho quotato.....io nella vita vuoi perchè sono da quella parte vuoi per simpatia ho fatto sempre il tifo per chi vince contro il pronostico.....chi soffre ma non si arrende chi prende schiaffi e poi li rende......e se devo dirla tutta anche secondo me il ragazzo potrebbe avere buone potenzialità....e quando ce le hai è il carattere che fa la differenza.....forza Marcoo-o

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Fra un mese buono sapremo.....
Comuqnue, Marco, 2 o 3 km in più non fanno differenza da 30 a 32 da 60 a 62 la fanno e non poco.....come ha detto giorgibe.....fino a 62 spacchi il mondo.....a 63 inizi a pregare che rallentino....a 64 rallenti tu......
Come dicevo prima.....io son passto da Juniores a Dilettante con le tue stesse convinzioni.....alla prima corsa ho fatto la fine del francobollo controvento....+/- dopo 50 km di agonia su 130......

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Beh innanzitutto ho passato la visita medica, nella prova del soffio addirittura un dato è andato fuori dal livello massimo :))):
Per il resto hanno cercato di farmi andare su con i battiti ma dopo 5 minuti di su e giù non erano ancora riusciti a farmi arrivare a un livello di battiti sufficienti per darmi l'idoneità...allora su e giù alla velocità della luce e finalmente ci siamo arrivati :asd:
Siamo tutti certi che ultimo non ci arrivo in quanto vado meglio di tutti i miei compagni in salita...poi se diventano dei mostri in gara non lo so ma non penso proprio o si sarebbero aggregati in salita durante gli allenamenti.
Poi a me basta non arrivare ultimissimo e anche se gli altri sono su un altro livello non mi interessa (poi sono felice se mi piazzo bene).
Io che mollo :asd: si vede che non mi conoscete bene, io la prendo così: fare allenamento male non fa...fare anche una gara non mi costa proprio niente o-o
X tiger: si la prima gara fino a pochi giorni fa avevo in mente di poter arrivare tra i primi...poi è arrivato il giudizio e ho capito che sarà impossibile in pianura e per di più la prima...però la mia convinzione che la gara di cui vi ho parlato ieri andrà bene sul serio mi rimane e penso mi rimarrà...a meno che nelle prime gare non veda fenomeni.o-o
Ahn per quanto riguarda la velocità, facevo riferimento in scia, cioè in gruppo.
Se riesco a tenere i 35 da solo sarebbe il colmo che in scia non ci riuscissi..comunque è vero quanto detto, da solo riesco a tenere per un bel pò di tempo i 38...i 40 per molto meno e ai 42 scoppio dopo pochi secondi.
X polva: a chi lo dici :asd: anche a me piacerebbe saperlo...però adesso più degli allenamenti e magari fra un pò postare una media di un giro lungo non posso fare o-o
Ale purtroppo non riesco proprio a farmelo entrare in testa, devo vederlo con i miei occhi che sono più forti, poi posso anche organizzarmi di conseguenza ma lasciare prima della fine dell'anno??? Mai :asd: ho trovato un bello svago.

Ultima modifica:

Kampo85

Pignone
29 Novembre 2010
286
7
Visita sito
Bici
Ultima cf slx
Beh innanzitutto ho passato la visita medica, nella prova del soffio addirittura un dato è andato fuori dal livello massimo :))):
Per il resto hanno cercato di farmi andare su con i battiti ma dopo 5 minuti di su e giù non erano ancora riusciti a farmi arrivare a un livello di battiti sufficienti per darmi l'idoneità...allora su e giù alla velocità della luce e finalmente ci siamo arrivati :asd:
Siamo tutti certi che ultimo non ci arrivo in quanto vado meglio di tutti i miei compagni in salita...poi se diventano dei mostri in gara non lo so ma non penso proprio o si sarebbero aggregati in salita durante gli allenamenti.
Poi a me basta non arrivare ultimissimo e anche se gli altri sono su un altro livello non mi interessa (poi sono felice se mi piazzo bene).
Io che mollo :asd: si vede che non mi conoscete bene, io la prendo così: fare allenamento male non fa...fare anche una gara non mi costa proprio niente o-o
X tiger: si la prima gara fino a pochi giorni fa avevo in mente di poter arrivare tra i primi...poi è arrivato il giudizio e ho capito che sarà impossibile in pianura e per di più la prima...però la mia convinzione che la gara di cui vi ho parlato ieri andrà bene sul serio mi rimane e penso mi rimarrà...a meno che nelle prime gare non veda fenomeni.o-o
Ahn per quanto riguarda la velocità, facevo riferimento in scia, cioè in gruppo.
Se riesco a tenere i 35 da solo sarebbe il colmo che in scia non ci riuscissi..comunque è vero quanto detto, da solo riesco a tenere per un bel pò di tempo i 38...i 40 per molto meno e ai 42 scoppio dopo pochi secondi.
X polva: a chi lo dici :asd: anche a me piacerebbe saperlo...però adesso più degli allenamenti e magari fra un pò postare una media di un giro lungo non posso fare o-o
Ale purtroppo non riesco proprio a farmelo entrare in testa, devo vederlo con i miei occhi che sono più forti, poi posso anche organizzarmi di conseguenza ma lasciare prima della fine dell'anno??? Mai :asd: ho trovato un bello svago.
e se scoppi ai 42 come pensi di piazzarti ?

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
e se scoppi ai 42 come pensi di piazzarti ?
non è che gli altri siano superman...più che altro è lo sforzo dai 30 ai 42 che te lo fa tenere per poco.
Non vuol dire niente come dicevate prima, attenti che quello che dite si può rivelare un'arma a doppio taglio :asd:
Sono arrivato ai 48 quest'estate, per poco...è un pò relativo quel poco...i metri non ve li so dire.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Lo spero anche io :mrgreen:
Me lo aveva già detto uno juniores che se mi impegnavo qualche gara la potevo vincere, ancora la prima volta che sono scattato...comunque vedremo fra un mese-due come va.o-o

Kampo85

Pignone
29 Novembre 2010
286
7
Visita sito
Bici
Ultima cf slx
non è che gli altri siano superman...più che altro è lo sforzo dai 30 ai 42 che te lo fa tenere per poco.
Non vuol dire niente come dicevate prima, attenti che quello che dite si può rivelare un'arma a doppio taglio :asd:
Sono arrivato ai 48 quest'estate, per poco...è un pò relativo quel poco...i metri non ve li so dire.
You dont understand
PRIMA GARA ALLIEVI 2011
2011-03-27 - VENETO - ROSSANO VENETO (VI)
34 GRAN PREMIO COMUNITA MONTANA DEL BRENTA di Km. 63.800 alla media di 42.180 Km/h

ORDINE DI ARRIVO: 1° ZILIO GIACOMO (GIORGIONE ALISEO GROUP) 2° COMACCHIO DANIELE (GIORGIONE ALISEO GROUP) 3° RUPIANI DANIEL (ASD BRUNO GAIGA C.A.M.P.I.) a 1'58" 4° CRESTANI NICOLA (V.C. CITTA' DI MAROSTICA A.S.D.) a 3'20" 5° CAMPAGNOLO MATTEO (A.S.D.POSTUMIA 73 DINO LIVIERO CICL) a 3'27" 6° SALVATO CRISTHOPHER (U.S. SCUOLA CICLISMO VO') 7° MAGNABOSCO NICOLA (GEKO TEAM ) 8° BOTTACINI DAVIDE (ASD BRUNO GAIGA C.A.M.P.I.) 9° TERZO LUCA (A.S.D. VELOCE CLUB SCHIO 1902) a 4'25" 10° SCALA DAMIANO (ASD BRUNO GAIGA C.A.M.P.I.)
42.100 di media vuol dire che in rettilineo sei sempre sopra i 45 e in volata sfiori i 60 .12km all`ora in + ti tolgono la vernice....

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Fategli fare la prima gara per capire a che punto di partenza è... poi a migliorare farà in tempo visto la sua "tenera" età!!
Vai Marco tifiamo tutti per te!! o-o ricordati che volere è potere!!

• Mi piace
Reactions: marco9023

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
You dont understand
PRIMA GARA ALLIEVI 2011
2011-03-27 - VENETO - ROSSANO VENETO (VI)
34 GRAN PREMIO COMUNITA MONTANA DEL BRENTA di Km. 63.800 alla media di 42.180 Km/h

ORDINE DI ARRIVO: 1° ZILIO GIACOMO (GIORGIONE ALISEO GROUP) 2° COMACCHIO DANIELE (GIORGIONE ALISEO GROUP) 3° RUPIANI DANIEL (ASD BRUNO GAIGA C.A.M.P.I.) a 1'58" 4° CRESTANI NICOLA (V.C. CITTA' DI MAROSTICA A.S.D.) a 3'20" 5° CAMPAGNOLO MATTEO (A.S.D.POSTUMIA 73 DINO LIVIERO CICL) a 3'27" 6° SALVATO CRISTHOPHER (U.S. SCUOLA CICLISMO VO') 7° MAGNABOSCO NICOLA (GEKO TEAM ) 8° BOTTACINI DAVIDE (ASD BRUNO GAIGA C.A.M.P.I.) 9° TERZO LUCA (A.S.D. VELOCE CLUB SCHIO 1902) a 4'25" 10° SCALA DAMIANO (ASD BRUNO GAIGA C.A.M.P.I.)
42.100 di media vuol dire che in rettilineo sei sempre sopra i 45 e in volata sfiori i 60 .12km all`ora in + ti tolgono la vernice....
Vabbè mi dice tutto e non mi dice niente, il punto è questo...lo devo vedere che sono più forti, prima non riesco a capirlo...è come spiegare a uno che non ha mai visto la tecnologia cos'è un computer, potrà provare a capirlo...ma non è detto ci riesca, ecco io non ci riesco, poi non capisco cos'è questa sfiducia..che ne sapete?? ;nonzo% :mrgreen:
Per il colpo psicologico...pff vorrà dire che la prossima volta imparerò che così non dovevo fare, e ci vado ancora con più impegno per migliorare.
E quando imparo come comportarmi, gli altri non sono delle macchine quindi tutto è possibile.
P.s. grazie ice70 per l'incoraggiamento!

Ultima modifica:

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Grazie anche a te!:mrgreen:
E poi ragazzi come potrei fare ad andare male con tutti questi incoraggiamenti??
Dovrei deludere tutti quelli che seguono questo thread :asd:...questo non mi sembra possibile dopo tutto il tempo e incoraggiamenti concessi...ingranerò la sesta anche per questo motivo, mi servirà anche quella :))):
No a parte gli scherzi vi devo ringraziare tantissimo tutti :mrgreen: in un mese che scrivo ho iniziato a comprendere un sacco di cose. o-o

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Grazie anche a te!:mrgreen:
E poi ragazzi come potrei fare ad andare male con tutti questi incoraggiamenti??
Dovrei deludere tutti quelli che seguono questo thread :asd:...questo non mi sembra possibile dopo tutto il tempo e incoraggiamenti concessi...ingranerò la sesta anche per questo motivo, mi servirà anche quella :))):
No a parte gli scherzi vi devo ringraziare tantissimo tutti :mrgreen: in un mese che scrivo ho iniziato a comprendere un sacco di cose. o-o
Tranquillo :mrgreen::mrgreen::mrgreen: .................................................... un mese di Forum e dici di comprendere un sacco di cose e io ti credo .............................................................. ora tu credi a me però : fai 3 mesi di gare e vedrai quante verità inaspettate scoprirai ................................................ e noi del Forum che ti consigliamo e sosteniamo speriamo siano TUTTE POSITIVE PER TE :mrgreen::mrgreen::mrgreen: .......................................................... così un giorno potremo dire di essere Amici di un Campione :-x:-x:-x

• Mi piace
Reactions: marco9023

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Tranquillo :mrgreen::mrgreen::mrgreen: .................................................... un mese di Forum e dici di comprendere un sacco di cose e io ti credo .............................................................. ora tu credi a me però : fai 3 mesi di gare e vedrai quante verità inaspettate scoprirai ................................................ e noi del Forum che ti consigliamo e sosteniamo speriamo siano TUTTE POSITIVE PER TE :mrgreen::mrgreen::mrgreen: .......................................................... così un giorno potremo dire di essere Amici di un Campione :-x:-x:-x

Eh a forza di ripetermelo ho iniziato a capire che imparerò molte cose con le gare, vacci piano con le affermazioni, persino per un ottimista come me è un pò difficile arrivare a simili pensieri :asd: :))): più che altro io penso nel breve termine :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.