Allenamento invernale sui rulli

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
io quando simulo allenamenti in salita alzo sempre la ruota anteriore.
Lo faccio per far lavorare la muscolatrura alle angolazioniche troverà in salita.
Angol schiena-bacino-femore ecc.
Forse sono piccolezze ma mi ci trovo bene :mrgreen:

Lava

Apprendista Velocista
27 Aprile 2010
1.319
7
Poggio a Caiano
Visita sito
Bici
GT Grade Carbon 105
dopo aver fatto agilita' nei mesi di novembre e dicembre ho fatto tutto il mese di gennaio + settimana scorsa facendo potenziamento ( alternando uscite su strada e rulli ) continuo a fare potenziamento per tutto il mese di febbraio o e' ora di iniziare a fare un po di velocita' per non arrivare imballato ai primi di marzo quando iniziano la gran parte delle corse. che esercizi posso fare sui rulli per la velocita'?

Secondo me fare sempre esercizi di forza senza scaricare mai non è corretto. Anche se per un periodo di concetri giustamente sulla forza io una seduta a settimana più agile la farei... il che non significa per forza frullare a vuoto eh... puoi fare esercizi di forza resistente anche in pianura.

Dico questo in base alla mia (poca) esperienza e in base ai consigli dell'istruttore di indoor cycling (spinning) ma non sono assolutamente un preparatore quindi prendi tutto con le molle... o-o

Lava

Apprendista Velocista
27 Aprile 2010
1.319
7
Poggio a Caiano
Visita sito
Bici
GT Grade Carbon 105
Lo faccio per far lavorare la muscolatrura alle angolazioniche troverà in salita.

Ciao Gabrio, bella idea.

Io sono riuscito a realizzare alcune tracce molto simili a quelle che vengono usate in palestra per gli allenamenti di spinning e, sinceramente, penso che il prossimo anno tenterò di farmi tutto l'allenamento invernale da solo sui rulli.

Io credo che pedalare con musica scelta da noi e sapendo di dover seguire la cadenza della musica stessa renda fatica e noia moooltooo meno avvertibili.

:mrgreen:

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...

non sono piccolezze...assolutamente corretto o-o
adesso che faccio piu' fasi distinte durante l'allenamento evito di alzare, in passato usavo fare sessioni "solo salita" e rialzavo sempre. o-o

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
dopo aver fatto agilita' nei mesi di novembre e dicembre ho fatto tutto il mese di gennaio + settimana scorsa facendo potenziamento ( alternando uscite su strada e rulli ) continuo a fare potenziamento per tutto il mese di febbraio o e' ora di iniziare a fare un po di velocita' per non arrivare imballato ai primi di marzo quando iniziano la gran parte delle corse. che esercizi posso fare sui rulli per la velocita'?

ciao
scusa se ti chiedo che tipo di allenamento svolgi per fare potenziamento?
alterni rapporti duri per un tempo determinato tipo sfr?

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.603
219
Piacenza
Visita sito
mi sono scaricato un programma da qualche sito di ciclismo ma non ricordo piu' quale comunque ho 2 schede di lavoro una dopo un 10 minuti di riscaldamento faccio praticamente delle sfr dove alterno 3 minuti di lavoro con il 53x12 e 5 liv di resistenza ( rullo elite ) e 2 minuti di scarico faccio in tutto 1h10' di lavoro fra riscaldamento/ripetute/defaticamento. poi ho un'altra scheda dove dopo 10 minuti di riscaldamento inizio con 53x12 a fare 3 minuti liv.3 + 1 minuto liv. 4 + 1 minuto liv. 5 poi 3 minuti di scarico e poi riprendo facendo sempre in tutto 1h10' - 1h15' di lavoro. tieni conto che la mia settimana e' lunedi riposo mar/mer/gio/corsa a piedi + rulli ( con esercizi che ti ho descritto )/ven riposo/ sab/dom bici da corsa o mtb almeno 3/4 ore
adesso ho iniziato a lavorare sulla soglia

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
Io sto seguendo le tabelle di jbf riportate nella ciclopedia.
Li come potenziamento fa fare lavori a 40 rpm alternati ad agilità... Male non mi sembrano

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
sui rulli piu di un'ora non ce la faccio.
chiedo un consiglio:
se facessi:
10 minuti di riscandalemento con corona 34*xx
5 minuti con corona 50*13-15 a 80 rmp in cui facico salire i battiti.
5 minuti con 50*13-15 fino a soglia.
5 minuti con 50*21
5 muniti con 34*XX per sciogliere
il tutto per 2 volte
10 minuti di defaticamento
TOT. 1 H.

secondo voi riesco a fare forza?
il fine è aumentare la massa muscolare tenendo presente il mio stato di forma (l'anno scorso ho fatto solo 3000 km) mentre quest'anno vorre iarrivare almeno a 5000 km

Lava

Apprendista Velocista
27 Aprile 2010
1.319
7
Poggio a Caiano
Visita sito
Bici
GT Grade Carbon 105
raga mi chiarite 2 cose per favore?

1- a cosa corrispondono le varie fasi Z2, Z3 ecc rispetto alla dicitura: fondo medio, fondo lungo... ecc.. ?

2- Le percentuali di FC identificate dalle diciture fondo medio, fondo lungo, z3, z4 ecc... sono riferite al valore di FC MAX o al valore di FC in soglia?

Scusate ma sono un po' confuso.

Grazie! =D