Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
stavo pensando di assemblare ruote economiche per la fissa
con i seguenti cerchi:

- ambrosio excursion 32 fori black
Size: 700c
Weight: 510 g
Drilling: 32-36
Finish: b) Black anod
Eyelets: Inox double
excursion.jpg

i dubbi sono i seguenti:

- quale mozzo posteriore FILETTATO? non mi serve flip-flop, cerco un mozzo dall'ottimo rapporto prezzo/qualità/peso.
(miche, novatec o cosa?)

Solo posteriore perché per l'anteriore userei un shimano hb 4500 (salvo trovare qualcosa di particolarmente interessante che mi permetta di fare un montaggio radiale con raggi a testa dritta) e con l'occasione prenderei anche il posteriore (FB 4500) in modo da assemblare una terza ruota (che può servirmi singolarmente o in coppia con l'anteriore)
mozzi anteriore e posteriore shimano 4500 - 32 fori
tiagra-hubs-set-fh-4500-hb-4500-32h-silver.jpg

FH-4500
Rear Freehub EV-FH-4500-2582 SI-3CR0A
HB-4500 Front Hub

EV-HB-4500-2581B

- quali raggi?
ipotesi raggi (silver) per 3 ruote credo ne bastino 100pz (giusto?):
DT revolution 283 g (64 pcs / 264 mm)
DT competition 382 g (64 pcs / 264 mm)
DT champion 444 g
sapim laser 279g (64 x 260 mm)
sapim race 360g (64 x 260 mm)
sapim strong 430g (64 x 260 mm)
sapim leader 424g (64 x 260 mm)

pesi dichiarati dalle case, sui pesi di revolution e laser ho verificato che effettivamente con i nipples in ergal fanno 5g l'uno (quindi 320g reali per 64 raggi&nipples),
quelli costanti da 2mm a suo tempo vedemmo che pesavano (reali) quasi il doppio cioé 9-10g l'uno compreso di nipples (quindi più di 600g per 64 raggi&nipples)

a Voi la parola

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
per i mozzi ti consiglio i Mack, dalla polonia con amore: http://mackhubs.com/
in pratica li fa su misura e su ordinazione, quindi bisogna che lo senti per avere i tempi di consegna. sono prodotti buoni.

in generale io farei accoppiata ant+post.

i miche non dovrebbero essere male.

economici i surly.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
per i mozzi ti consiglio i Mack, dalla polonia con amore: [url]http://mackhubs.com/[/URL]
in pratica li fa su misura e su ordinazione, quindi bisogna che lo senti per avere i tempi di consegna. sono prodotti buoni.

in generale io farei accoppiata ant+post.

i miche non dovrebbero essere male.

economici i surly.
i mack sono molto interessanti (ce li hai presentati qualche anno fa),
ma fuori budget per il progetto in questione: gli shimano che ho indicato io costano 22€ la coppia!
Inoltre se avessi deciso di spendere avrei voluto almeno l'anteriore con montaggio dei raggi dritti.
Poi cerco un posteriore fisso filettato sempre economico.
in ogni caso grazie ancora.

vado a vedere i surly

naer23

Pedivella
31 Maggio 2009
428
7
Remanzacco UD
Visita sito
Bici
BDC: Colnago M10s, DA9000. MTB: Scott Scale 910
Domanda tecnica:

a parità di componenti che differenze ci sono tra una ruota anteriore con 28 raggi radiali, piuttosto che incrociati in terza?
In particolare su confort e rigidità?
Grazie

Tango

Pignone
10 Ottobre 2009
246
1
Bologna
Visita sito
Bici
Risciò
Il calcolatore DT e mozzi DT mi da una lunghezza raggi arrotondata a 265.

Tra i raggi Dt trovo solo misure pari di 2 in 2.

In questo caso che misura si sceglie?

Allego la schermata del calcolo

Allegati

• Calcolo raggi.jpg
    Calcolo raggi.jpg
    82,4 KB · Visite: 23
29 Settembre 2010
100
8
Collina di Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince; Cervèlo R3 SL
Il calcolatore DT e mozzi DT mi da una lunghezza raggi arrotondata a 265.

Tra i raggi Dt trovo solo misure pari di 2 in 2.

In questo caso che misura si sceglie?

Allego la schermata del calcolo

Rispondo citando direttamente una risposta di Cicli Cornale al tuo quesito - praticamente identico a quello che gli avevo posto io:
"... meglio usare i raggi Sapim Laser, che come leggerai dappertutto sul forum sono assolutamente di pari livello dei DT Revolution. Il motivo è semplice, in quanto i Revolution li fanno in misure pari e i Laser in misure dispari. Con la tua configurazione la misura ideale era 295mm, con i Revolution avrei dovuto usare i 294 (un pelo troppo corti) oppure i 296 (un pelo troppo lunghi). Ho preferito utilizzare la misura esatta dal momento che sotto tutti gli altri profili non cambia nulla."

Spero aiuti, per tutto il resto rimando ai veri esperti di questo thread.

Tango

Pignone
10 Ottobre 2009
246
1
Bologna
Visita sito
Bici
Risciò
Rispondo citando direttamente una risposta di Cicli Cornale al tuo quesito - praticamente identico a quello che gli avevo posto io:
"... meglio usare i raggi Sapim Laser, che come leggerai dappertutto sul forum sono assolutamente di pari livello dei DT Revolution. Il motivo è semplice, in quanto i Revolution li fanno in misure pari e i Laser in misure dispari. Con la tua configurazione la misura ideale era 295mm, con i Revolution avrei dovuto usare i 294 (un pelo troppo corti) oppure i 296 (un pelo troppo lunghi). Ho preferito utilizzare la misura esatta dal momento che sotto tutti gli altri profili non cambia nulla."

Spero aiuti, per tutto il resto rimando ai veri esperti di questo thread.

qualcosa ancora non mi torna:

Bike24 e starbike hanno i sapim a numeri pari?
Hibike a numeri dispari.

Cavolo per il 265 esiste solo hibike? (attualmente non disponibile)

Ci sono altri siti buoni per prezzo e disponibilità misure?

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
Per il mio progetto di ruote assemblate, mi hanno sconsigliato i mozzi ultegra e mi hanno proposto i novatech (che stanno mrno) e non risparmiare sui raggi. . Leggo che male non sono, ma ne vale la pena?

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.506
Visita sito
È nato tutto da un discorso di peso: la coppia è dichiarata 380gr (meno degli ultegra) e in altri Topic non ne parlavano male... Bob!!

Lascia stare i Novatech, e lascia stare il peso dei mozzi: la qualità di un mozzo non è nel peso, ma nella tecnologia che c'è dentro, ed in quello gli Shimano sono ad un ottimo livello. Inutile togliere peso da un pezzo che non è massa rotante, non trovi?

pauldesign

Apprendista Passista
24 Agosto 2006
1.121
6
Gallarate
Visita sito
Bici
Carrera Estremo ISP
SIZE=4]i dubbi sono i seguenti:[/SIZE]

- quale mozzo posteriore FILETTATO? non mi serve flip-flop, cerco un mozzo dall'ottimo rapporto prezzo/qualità/peso.
(miche, novatec o cosa?)

Solo posteriore perché per l'anteriore userei un shimano hb 4500 (salvo trovare qualcosa di particolarmente interessante che mi permetta di fare un montaggio radiale con raggi a testa dritta) e con l'occasione prenderei anche il posteriore (FB 4500) in modo da assemblare una terza ruota (che può servirmi singolarmente o in coppia con l'anteriore)
mozzi anteriore e posteriore shimano 4500 - 32 fori

Io ho appena assemblato una coppia di ruote con i mozzi miche primato pista a flangia alta (radiale ant e in 3a post.) e nonostante non abbiano un prezzo esorbitante, circa 45 euro l'uno, devo dire che sono di ottima qualità e molto scorrevoli, consigliatissimi!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.