peugeot per eroica?

lapobici

Novellino
24 Agosto 2010
9
0
Fiesole
Visita sito
Bici
Daccordi Acciaio-Bstay, chorus10v
Salve a tutti,
ho comprato questa bici, ma non riesco a capire quando è stata costruita...

screen_shot_2012-02-22_at_5.40.01_pm.png

http://www.bayesfor.eu/wiki/_detail...m.png?id=paolo:paolo_brunori:bici&cache=cache

qualcuno può aiutarmi a capire se posso correrci l'Eroica?

grazie!

paolo

Ultima modifica:

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Per essere una bici eroica ti mancano sicuramente i pedali con le gabbiette ed anche il manubrio non mi sembra da corsa....... oppure ho intravisto male?????

Comunque dai un occhio al regolamento dell'eroica..... perchè per il percorso corto si possono usare bici anche non da corsa purchè vintage, no MTB, no bici da crono ma bici da passeggio sì.... alcuni l'anno scorso avevano una Graziella per dirti...
Inoltre nel regolamento eroico si indica '87 come anno max di costruzione, ma è una data riferimento, poichè il regolamento aggiunge che se la bici ha comunque tutti i requisiti eroici ma costruita in anni successivi può lo stesso partecipare.

Vado a memoria...la bici eroica deve rigorosamente avere:
telaio in acciaio
fili freno esterni
leve del cambio al telaio
pedali con gabbiette fermapiede

Spero di esserti stato utile e di non aver aumentato i dubbi!

Ma in una foto la trasmissione è a destra e in un'altra è a sinistra?

Ultima modifica:

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Non ha i fili esterni al tubo orizzontale, non l'accettano so che faranno controlli severi quest'anno.
:rosik:

Sì è vero, quest'anno controlli molto più seri... però attenzione.. come citavo sotto il regolamento per la 38 km, il percorso corto, è meno restrittivo e comprende una gamma più ampia di bici, quindi in quello ci "potrebbe", dico "potrebbe" rientrare..... per gli altri percorsi son d'accordo,improbabile che la facciano partire.

Cito dal regolamento:

Per il solo percorso di 38 km sarà consentita la partecipazione anche con bici di altro tipo purchè d’epoca, come bici di servizio, da postino, da

lavoro in genere, da passeggio, ecc.,
[FONT=Calibri,Bold][FONT=Calibri,Bold]ad esclusione delle MTB [/FONT][/FONT](perché non esistevano prima del 1985).

Quindi questa potrebbe, sottolineo potrebbe rientrare in quelle da passeggio....se come mi è sembrato di vedere il manubrio non è da corsa...

vincenzob5136

Apprendista Velocista
16 Settembre 2011
1.492
33
S. Mauro Pascoli
www.facebook.com
Bici
Wilier 101 + Cervèlo S3 + Wilier Solitario
Sì è vero, quest'anno controlli molto più seri... però attenzione.. come citavo sotto il regolamento per la 38 km, il percorso corto, è meno restrittivo e comprende una gamma più ampia di bici, quindi in quello ci "potrebbe", dico "potrebbe" rientrare..... per gli altri percorsi son d'accordo,improbabile che la facciano partire.

Cito dal regolamento:

Per il solo percorso di 38 km sarà consentita la partecipazione anche con bici di altro tipo purchè d’epoca, come bici di servizio, da postino, da
lavoro in genere, da passeggio, ecc., [FONT=Calibri,Bold][FONT=Calibri,Bold]ad esclusione delle MTB [/FONT][/FONT](perché non esistevano prima del 1985).

Quindi questa potrebbe, sottolineo potrebbe rientrare in quelle da passeggio....se come mi è sembrato di vedere il manubrio non è da corsa...

Quoto!!!

S

sheikki

Guest
attenzione, per 'fili freno esterni' si intende esterni al manubrio, non al tubo orizzontale. Mettici un manubrio da corsa con le leve non-aereo (quindi con i fili che non passano sotto il nastro manubrio) e iscriviti almeno alla 75 (questo e' ovviamente un parere personale)

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
attenzione, per 'fili freno esterni' si intende esterni al manubrio, non al tubo orizzontale. Mettici un manubrio da corsa con le leve non-aereo (quindi con i fili che non passano sotto il nastro manubrio) e iscriviti almeno alla 75 (questo e' ovviamente un parere personale)

Ti cito il regolamento preso dal sito dell'eroica:

Il REGISTRO DELLE BICICLETTE EROICHE ha lo scopo di raccogliere notizie, dati, immagini e quindi catalogare le biciclette "da corsa e non" aventi caratteristiche costruttive particolari risalenti in maniera evidente al passato, quali ad esempio, i vari modelli di cambio con le leve, i pedali con le gabbiette,i fili dei freni esterni al telaio

telaio è il tubo orizzontale, non il manubrio....

ti dirò di più: alcune bici già registrate come eroiche hanno i fili dei freni con leve aero , ma che passano esterni al tubo orizzontale.

Ultima modifica:
S

sheikki

Guest
Credo che si tratti di un errore. Il regolamento della cicloturistica dice:

- da corsa su strada costruite prima del 1987 (non da ciclocross o da cronometro);
• con telaio in acciaio (in alluminio sono ammesse solo ALAN e VITUS con congiunzioni avvitate ed incollate);
• con leve del cambio sul tubo obliquo del telaio (in deroga sono ammessi solo comandi bar-ends di prima del 1980);
• con pedali muniti di fermapiedi e cinghietti (non è ammesso alcun tipo di sgancio rapido, sono ammessi pedali Cinelli M71);
• con il passaggio dei fili dei freni esterno al manubrio.

D'altra parte, le bici pre '87 erano tutte caratterizzate dai fili esterni al manubrio (salvo le solite rare eccezioni, vedi Dura Ace AX, anno '82 ). Invece i fili interni al telaio erano comuni sulle bici sportive, molto molto meno sulle bici da corsa. Di fatto, questo particolare non e' cosi caratterizzante come i fili esterni al manubrio

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Credo che si tratti di un errore. Il regolamento della cicloturistica dice:

- da corsa su strada costruite prima del 1987 (non da ciclocross o da cronometro);
• con telaio in acciaio (in alluminio sono ammesse solo ALAN e VITUS con congiunzioni avvitate ed incollate);
• con leve del cambio sul tubo obliquo del telaio (in deroga sono ammessi solo comandi bar-ends di prima del 1980);
• con pedali muniti di fermapiedi e cinghietti (non è ammesso alcun tipo di sgancio rapido, sono ammessi pedali Cinelli M71);
• con il passaggio dei fili dei freni esterno al manubrio.

D'altra parte, le bici pre '87 erano tutte caratterizzate dai fili esterni al manubrio (salvo le solite rare eccezioni, vedi Dura Ace AX, anno '82 ). Invece i fili interni al telaio erano comuni sulle bici sportive, molto molto meno sulle bici da corsa. Di fatto, questo particolare non e' cosi caratterizzante come i fili esterni al manubrio

In effetti approfondendo sul sito dell'eroica la questione fili dei freni è trattata in due modi differenti, ossia attingendo dal regolamento della cicloturistica risulta corretto quanto riportato sopra da sheikki...se si prende invece quanto riportato nel regolamento delle bici eroiche sempre dal sito dell'Eroica risulta quanto asserivo io..... quindi sì c'è questa dissonanza..... tuttavia quando lo scorso ottobre mi trovai ad assistere alla registrazione delle bici eroiche i "tecnici" presenti spiegavano che l'importante è che i fili freno passino esterni al telaio.... giudicando una DE ROSA dell'85/86 (se nn ricordo male!)che aveva i fili sul manubrio......

Mah questione cavillosa.....

Ultima modifica:

lapobici

Novellino
24 Agosto 2010
9
0
Fiesole
Visita sito
Bici
grazie a tutti per le risposte. anche io avevo letto il regolamento ma mi rimanevano due dubbi.

1) non riesco a capire in che anno è stato costruito il telaio, ho guardato anche tutti i cataloghi che si trovano on-line della peugeot, ma non trovo questa bici. d'altra parte si trattava di una bici sportiva, credo, perché ha gli anellini per i parafanghi (o il portapacchi). La cosa è fondamentale perché il telaio è in alluminio, o almeno io ci leggo "mangalloy HLE" che direi vuole dire alluminio.
2) i fili sono dentro il tubo orizzontale del telaio.

per il resto ho cominciato a sotituire tutto il gruppo, preso da una vecchia bici distrutta trovata in cantina, dei primi anni '70, tutto campagnolo.
vi allego una foto.

grazie ancora
paolo

ps sono iscritto ai 205 km ;)

foto_7.jpg

lapobici

Novellino
24 Agosto 2010
9
0
Fiesole
Visita sito
Bici
grazie ancora per i preziosi consigli. a questo punto l'unico particolare che potrebbe mettermi fuori è le questione del filo del freno. provo a scrivere sulla pagina fb dell'eroica. grazie a tutti per ora, ci vediamo il 7 ottobre.

hotrat

Novellino
28 Marzo 2012
4
0
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 Disc, Canyon Neuron AL 9.0, Atala Condor, Legnano Touring, Specialized HR-Comp
Ciao a tutti, sono capitato per caso su questo thread e ne approfitto per chiedervi un parere.
Mi sono iscritto all'Eroica, percorso da 135 km, ed ho una Peugeot del 1983 che risponde a tutti i requisiti ma ho un unico dubbio, tempo fa ho piegato irreparabilmente un cerchio e li ho sostituiti entrambi con cerchi in alluminio...
Il regolamento non ne parla e i cerchi in alluminio esistevano già prima del 1987....chiederò comunque prima di presentarmi alla partenza ed essere buttato fuori :rosik: ma...che ne pensate?
Grazie

29 Gennaio 2012
201
0
Visita sito
Bici
vintage

Cito dal regolamento:

lavoro in genere, da passeggio, ecc., [FONT=Calibri,Bold][FONT=Calibri,Bold]ad esclusione delle MTB [/FONT][/FONT](perché non esistevano prima del 1985).

possibile mai che se uno si iscrive con una legnano roma anni 40 non lo accettano?

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Ciao a tutti, sono capitato per caso su questo thread e ne approfitto per chiedervi un parere.
Mi sono iscritto all'Eroica, percorso da 135 km, ed ho una Peugeot del 1983 che risponde a tutti i requisiti ma ho un unico dubbio, tempo fa ho piegato irreparabilmente un cerchio e li ho sostituiti entrambi con cerchi in alluminio...
Il regolamento non ne parla e i cerchi in alluminio esistevano già prima del 1987....chiederò comunque prima di presentarmi alla partenza ed essere buttato fuori :rosik: ma...che ne pensate?
Grazie
Secondo me, con normali cerchi di alluminio non dovresti avere problemi.
Non hai snaturato la bici e non infrangi il regolamento.
Anzi, mi sembra strano che una bici da corsa dell'83 non avesse già in origine cerchi in alluminio.