Torino e dintorni - bici/corsa

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
che ne dite di questa Specialized Sirrus Sport per i mievi viaggi?
è predisposta per il portapacchi e parafanghi, invece per le luci quelle a batteria...
volendo potrei sfruttarla anche per andare a lavorare.

Mi sembra ottima per andare a lavorare in citta'. Per il turismo la vedo poco indicata, io ho sempre preferito aver una vera bdc sotto di me, anche se di basso livello. Con un mezzo come la Sirrus fai una fatica che toglie il piacere di viaggiare e poi ti tocca comunque spendere per adeguare sella, attacco, manubrio, pedali.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina

mi ricordo :mrgreen:
Ma tu sei sempre un po' cauto nel confronto delle cose piu' spinte...
Queste scarpe comunque sono davvero toste, piu' di quanto si potrebbe pensare a vederle o a provarle in negozio.

La suola non e' solo flessibile ma priva di struttura, da vera scarpa minimalista, e in combinazione con il drop limitato (4mm) e la gomma molto soffice richiede un livello di reattivita' e controllo del piede che va oltre le mie attuali possibilita', almeno per quanto concerne la sinistra.

Alla fine con queste scarpe ho corso piu' velocemente rispetto alle Adidas ma con maggiore FC, segno che ero troppo impegnato per dosare correttamente lo sforzo.

Oggi riposo i tendini che domani nello cross saranno di nuovo sollecitati :cassius:

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
che ne dite di questa Specialized Sirrus Sport per i mievi viaggi?
è predisposta per il portapacchi e parafanghi, invece per le luci quelle a batteria...
volendo potrei sfruttarla anche per andare a lavorare.

E' quella che uso in città: ci ho già fatto 5.400 km comprensivi di pioggia e neve con sempre una decina di kg sul portapacchi. Nessun problema, tranne l'usura rapidissima - meno di 1.00 km - dei pneumatici originali.
Sono stato fortunato perché l'ho comprata due anni fa usata quasi nuova (50 km) sempre da queen bike.

Non ho idea se è adatta a viaggi lunghi, la uso con pneumatici "da neve" :mrgreen:, e quindi la sua scorrevolezza ne risente molto.
Forse ha ragione Cinelli per un viaggio lungo proverei una bici da corsa, ma portandomi pochissime cose e la carta di credito, che notoriamente pesa poco. Con portapacchi pesante, non saprei. ;nonzo%

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Non ho idea se è adatta a viaggi lunghi, la uso con pneumatici "da neve" :mrgreen:, e quindi la sua scorrevolezza ne risente molto.
Forse ha ragione Cinelli per un viaggio lungo proverei una bici da corsa, ma portandomi pochissime cose e la carta di credito, che notoriamente pesa poco. Con portapacchi pesante, non saprei. ;nonzo%
Bisogna considerare che durante viaggi lunghi puoi' dover stare 8 ore in sella oppure superare le montagne oppure trovarti con 60km da fare in 2 ore. Con una bdc sono cose piu' che fattibili.
Qualche volte ho usato una solo borsa cilindrica attaccata ad una barra sul reggisella, e' la soluzione con cui viaggi piu' velocemente ma richiede adattamento per poter pedalare in fuorisella e disciplina per vivere con davvero poche cose.
Altre volte ho usato portapacchi mediamente robusti attaccati con fascette e due borse sganciabili, e' la soluzione piu' comoda anche perche' con un elastico sopra puoi' tenere fermo vestiti di ricambio, pranzo, mappa, ecc.
Ho sofferto solo per le salite piu' dure, ma con il compact non sarebbe piu' un problema.
Come luci bastano semplice LED a batteria, quello anteriore sufficientamente forte per poter passare una galleria non illuminata.

Da notare anche che esistono vere bici da turismo, costruite a mano tipicamente in USA o UK ma anche industrialmente per case Giapponesi come Fuji e Koga Miyata. Hanno angoli piu' rilassati, attacchi per portapacchi, spazio per gomme larghe, ruote stradali ma robuste. Sono ottime ma costano caro e nel sud di europa in estate non hanno grandi vantaggi rispetto ad una bdc normale, su cui e' anche piu' facile replicare la tua solita posizione.

Ultima modifica:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
da una ricerca di mercato oggi ho scoperto questa favolosa bicicletta per i miei viaggi
non ci siamo ancora...
Con un cancello cosi' non vai oltre la prima giornata. ;nonzo% :-x
Se non ami il fai da te, serve qualcosa come questa:

520_rootbeer.jpg

Ultima modifica:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Stamattina cross a Borgaretto, finalmente una gara con 10C!
Sono stato fortunato a partire con i diversamente giovani perche' dopo faceva fin troppo caldo ed il terreno si e' fatto fangoso.
Non avevo buone sensazioni e mi sono concesso una passeggiata, pazienza.

Finalmente un evento di qualita', le mie lamentele cominciano a dare qualche frutto :-x Indicazioni stradali, controllo del traffico, parcheggio custodito attentamente, spogliatoio, wc puliti con la carta, gare in perfetto orario, percorso misurato, docce calde, premiazione dignitosa e pure in orario...
inaudito! :wacko: :mrgreen:

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
Stamattina cross a Borgaretto, finalmente una gara con 10C!
Sono stato fortunato a partire con i diversamente giovani perche' dopo faceva fin troppo caldo ed il terreno si e' fatto fangoso.
Non avevo buone sensazioni e mi sono concesso una passeggiata, pazienza.

Finalmente un evento di qualita', le mie lamentele cominciano a dare qualche frutto :-x Indicazioni stradali, controllo del traffico, parcheggio custodito attentamente, spogliatoio, wc puliti con la carta, gare in perfetto orario, percorso misurato, docce calde, premiazione dignitosa e pure in orario...
inaudito! :wacko: :mrgreen:

Anch'io stamattina mi son dato alle gare: ho fatto i 10 km di recordando.
Contando che in questo ultimo mese tra neve e tendinite ho corso poco, non sono andato neanche troppo male, ma neanche troppo bene :mrgreen:

Adesso ho intenzione di dare una pausa di riposo ai tendini dedicandomi alla bici fino a completa guarigione, anche se va meglio di un mese fa.
Poi si vedrà.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Anch'io stamattina mi son dato alle gare: ho fatto i 10 km di recordando.
Contando che in questo ultimo mese tra neve e tendinite ho corso poco, non sono andato neanche troppo male, ma neanche troppo bene :mrgreen:

Adesso ho intenzione di dare una pausa di riposo ai tendini dedicandomi alla bici fino a completa guarigione, anche se va meglio di un mese fa.
Poi si vedrà.

Non vedo ancora i risultati di Recordando...
Se me lo dicevi potevo venire, ero indeciso ma ho preferito la gara di cross contando almeno di fare un lavoro intenso, cosa che alla fine non ho fatto :bua:
Fai bene a mollare la corsa con le Five Fingers sino alla guarigione, stai solo attento a fare una transizione dolce verso il ciclismo perche il lavoro muscolare e' molto diverso.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
@ cinelli
ma dove la trovo un gioiellino come quella?:-x
fino a pochi anni fa era un modello storico a catalogo Trek, listino $1400 che diventa lo stesso in Euro... forse c'e' ancora, o qualche erede.

Ci sarebbe anche la Fuji Touring che credo trovi ancora, piu' economica e piu' vicino alle mie preferenze, anche se il rack in alu vale poco:

fuji-touing-bicycle-review.jpg

ma puoi fare di meglio con gli stessi soldi partendo da una bdc usata. Se scegli bene devi solo cambiare pedali, gomme e forse sella, aggiungendo poi un rack a fascette.

Ultima modifica:

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
fino a pochi anni fa era un modello storico a catalogo Trek, listino $1400 che diventa lo stesso in Euro... forse c'e' ancora, o qualche erede.

Ci sarebbe anche la Fuji Touring che credo trovi ancora, piu' economica e piu' vicino alle mie preferenze, anche se il rack in alu vale poco:

fuji-touing-bicycle-review.jpg

ma puoi fare di meglio con gli stessi soldi partendo da una bdc usata. Se scegli bene devi solo cambiare pedali, gomme e forse sella, aggiungendo poi un rack a fascette.

inizio ad avere le idee confuse, stavo pensando anche una bella MTB 29" con gomme slick e portapacchi;nonzo%

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
Non vedo ancora i risultati di Recordando...
Se me lo dicevi potevo venire, ero indeciso ma ho preferito la gara di cross contando almeno di fare un lavoro intenso, cosa che alla fine non ho fatto :bua:
Fai bene a mollare la corsa con le Five Fingers sino alla guarigione, stai solo attento a fare una transizione dolce verso il ciclismo perche il lavoro muscolare e' molto diverso.

Mi dispiace non averlo detto ma pensavo non interessasse: 5 giri all'interno di parco Ruffini non sono il massimo.
Pensa a quelli che si sono fatti la maratona al Ruffini: 21 giri da 2 km. :wacko::wacko: Da uscir di testa!

inizio ad avere le idee confuse, stavo pensando anche una bella MTB 29" con gomme slick e portapacchi;nonzo%

Nooooooooo! Viaggiare su strada con una MTB è più noioso che far la coda alle poste!!

Secondo me è ottimo il consiglio di Cinelli di comprare una bdc usata e modificarla.
Fossi in te mi comprerei una bici usata in acciaio, che è eterno e regge il peso di un portapacchi carico oltre al ciclista, e gli monterei su delle ruote robuste. Ti diverti pure a realizzarla. o-o

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Mi dispiace non averlo detto ma pensavo non interessasse: 5 giri all'interno di parco Ruffini non sono il massimo.
Pensa a quelli che si sono fatti la maratona al Ruffini: 21 giri da 2 km. :wacko::wacko: Da uscir di testa!
Infatti ho visto i risultati... se avessi fatto la maratona senza uscire di testa sarei andato sul podio assoluto :mrgreen:
Ho scoperto perche' non andavo ieri, un po di raffreddore :bua:
se domani molla allora infilo l'ultimo lungo, altrimenti lo salto e pazienza.

Fossi in te mi comprerei una bici usata in acciaio, che è eterno e regge il peso di un portapacchi carico oltre al ciclista, e gli monterei su delle ruote robuste. Ti diverti pure a realizzarla.
proprio cosi' o-o

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
ieri mattina mi sono divertito veramente tanto con il gruppone di San Mauro e Settimo, abbiamo pedalato circa 75 Km, oggi pomeriggio invece una decina di Km con le cumulus alla mezza luna, e domani mi aspettano altri Km di bitume sulle due ruote, almeno così non posso dire di annoiarmi, evvai!;)

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Oggi rischia di essere l'ultima giornata un po' invernale, ho approfittato per infilare l'ultimo lungo lento senza rischiare attacchi di invidia ciclistica :-x

E' andato bene nonostante l'ombra di un raffreddore, 36km a ritmo blando ma senza il decadimento finale che mi ha turbato nell'ultimo lungo della stessa distanza. E cosi' avro' la coscienza apposto quando arrivo a Roma.

Da domani, scarico o-o

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Oggi rischia di essere l'ultima giornata un po' invernale, ho approfittato per infilare l'ultimo lungo lento senza rischiare attacchi di invidia ciclistica :-x

E' andato bene nonostante l'ombra di un raffreddore, 36km a ritmo blando ma senza il decadimento finale che mi ha turbato nell'ultimo lungo della stessa distanza. E cosi' avro' la coscienza apposto quando arrivo a Roma.

Da domani, scarico o-o
ma basta fare solo running inizia alternare con un po' di bici che fa tanto bene alla mente e al fisico in modo particolare alle articolazioni. Perchè non organizziamo qualche volta una bella uscita in bici?
Oramai le mie uscite le sto alternando con bici e running, a dire il vero mi diverto di più uscendo in bici!o-o
p.s. quando spiego ai miei amici che ho ripreso a pedalare da pochi giorni rimangono meravigliati nel modo in cui pedalo, spiegando che tutto ciò è stato grazie al running durante la pausa degli allenamenti in bici.:cassius:

Ultima modifica:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
ma basta fare solo running inizia alternare con un po' di bici che fa tanto bene alla mente e al fisico in modo particolare alle articolazioni. Perchè non organizziamo qualche volta una bella uscita in bici?
dal 19 marzo riprendo la bici, anche se mi riservo di togliermi qualche ultima soddisfazione a piedi, la Biella-Piedicavallo di certo e forse anche la TuttaDritta.
In qualche modo devo essere pronto per la Nove Colli a maggio, non sara' facile! :wacko:
Comunque e' anche una soddisfazione essere ben allenato per la corsa. Ieri ho fatto le ripetute di 500m in pista a 19km/h, e' da 4 anni che non ci arrivavo :mrgreen:
Spero solo che il raffreddore sparisce del tutto prima della gara di Trana :cassius:

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
dal 19 marzo riprendo la bici, anche se mi riservo di togliermi qualche ultima soddisfazione a piedi, la Biella-Piedicavallo di certo e forse anche la TuttaDritta.
In qualche modo devo essere pronto per la Nove Colli a maggio, non sara' facile! :wacko:
Comunque e' anche una soddisfazione essere ben allenato per la corsa. Ieri ho fatto le ripetute di 500m in pista a 19km/h, e' da 4 anni che non ci arrivavo :mrgreen:
Spero solo che il raffreddore sparisce del tutto prima della gara di Trana :cassius:

Sarebbe a dire il chilometro a 3'.10" :azz o-o