sofia
Apprendista Cronoman
- 19 Marzo 2010
- 3.026
- 82
- Bici
- Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
il "nastro amiantato" ... non lo conoscevo!
e come si userebbe?![]()
......americano..........
e come si userebbe?![]()

per smontare la valvola hai usato la chiave in dotazione con il tufo extreme ??...oggi foratura con il tubolare ..io mi porto solamente il lattice della tufo extreme con due bombolette co2 ..ebbene dopo aver tolto un spillo ferroso ,tolto la valvola con la chiavetta in dotazione messo circa metá del liquido penso una ventina di cc ,rimessa valvola e fatta girare x bene la ruota ,riempita la ruota ...tutto perfetto non piu di 5 minuti ,finito il giro e la ruota è ancora perfettamente in pressione ..facile facile![]()
No, tutto giusto, usa la bomboletta di CO2 (da 16 gr. quelle da 12 lasciale perdere) dopo aver gonfiato un pochino con la pompa.
Vista la bassa probabilità di foratura che c'è su strada e il fatto che comunque il lattice tende a seccare non ti consiglio di inserirlo a tubo nuovo.
Il notubes lo trovi da Bike-discount, r2-bike, chainreaction, wiggle.............
Mumble mumble.....40 cc bastano per due tubolari bucati, un tubolare di scorta pesa parecchio di più e ti consente di riparare solo una ruota; Il lattice comunque ( e non lo trovo un vantaggio) si secca velocemente per cui dopo un pò all'interno del tubo potranno esserci 10/15 grammi in più e sono trascurabili. Il kit da me proposto pesa molto meno di una bomboletta di pit stop.
La probabilità di forare in bdc sarà di una volta ogni quante uscite? Credo che sarai d'accordo nel dire che la possibilità di rabboccare lo stesso tubo più di due tre volte è alquanto remota.......
..attaccato al tubetto del lattice della tufo cè una chiavetta nera in plastica ho usato quella ..io uso tubolari tufo da 215 gr ,tra poco userò i tufo pulse che ho fatto montare sulle ruote nuove ..per smontare la valvola hai usato la chiave in dotazione con il tufo extreme ??
che valvole hai sui tubolari ??
grazie,ciao.....
e come si userebbe?![]()
L'esperienza che ho del lattice ( nei tubeless che smonto ) è che non secca come si immagina ma prima si trasforma in liquido denso/ melmoso che pero a scarso potere riparante se non nullo, se utilizzi un vittoria da 2000 km di durata il tuo metodo è ottimo ma se come molti usi i tufo che durano anche 6000 km e quindi in 6 mesi ci sta un rabbocco.
Altra spiacevole complicazione è che quando secca definitivamente si concentra in alcuni settori ( per gravità sul fondo della ruota) e li la copertura diventa rigida e sbilanciata, col tubelles risolvi con spazzola acqua calda e molto olio di gomito con tubolare la poltiglia ti rimane all'interno, se vai in mtb forum il problema è ampiamente conosciuto e dibattuto fra pro e contro dell'utilizzo del lattice preventivo.
La mia idea è che se devo appesantire la copertura in funzione antiforatura ne compro una piu pesante e resistente in partenza, passo da evo cx a evo tecno senza lattice
perciò se non ho capito male tu sulla bdc sconsigli il lattice preventivo che va usato solo nel caso di foratura al posto del gonfia e ripare, giusto ? ma il notubes di cui parli è un lattice preventivo o un lattice apposito per le forature ?Tu se non ricordo male usi lattice da cantiere che qualche bella differenza con il Notubes ce l'ha; 60 cc. del Notubes si seccano in circa 3 mesi d'estate e 5 mesi in autunno/inverno per darti l'idea.
Mai spazzolato una copertura in vita mia tanto in linea di massima l'aggravio del peso in lattice è compensato dal consumo della gomma (in mtb il consumo è in realtà più rilevante).
Lattice preventivo in mtb sempre e come ho detto in bdc mai, non ha senso.
Il punto è un altro però: non si tratta di copertura leggera o pesante e, per quanto strano può sembrare, la resistenza alla foratura è solo in minima parte determinata dal peso; si tratta di utilizzare un sistema che in caso di foratura di copertura leggera o pesante che sia ti consenta di ripararla.
Nel caso del copertoncino/tubeless la cosa ha invece un riflesso ancora più importante legato alla sicurezza che il sistema ti dà, problema che non si pone con i tubi perchè anche in caso di foratura lo stesso non potrà mai uscire dalla sua sede.
perciò se non ho capito male tu sulla bdc sconsigli il lattice preventivo che va usato solo nel caso di foratura al posto del gonfia e ripare, giusto ? ma il notubes di cui parli è un lattice preventivo o un lattice apposito per le forature ?
Tu se non ricordo male usi lattice da cantiere che qualche bella differenza con il Notubes ce l'ha; 60 cc. del Notubes si seccano in circa 3 mesi d'estate e 5 mesi in autunno/inverno per darti l'idea.
Mai spazzolato una copertura in vita mia tanto in linea di massima l'aggravio del peso in lattice è compensato dal consumo della gomma (in mtb il consumo è in realtà più rilevante).
Lattice preventivo in mtb sempre e come ho detto in bdc mai, non ha senso.
Il punto è un altro però: non si tratta di copertura leggera o pesante e, per quanto strano può sembrare, la resistenza alla foratura è solo in minima parte determinata dal peso; si tratta di utilizzare un sistema che in caso di foratura di copertura leggera o pesante che sia ti consenta di ripararla.
Nel caso del copertoncino/tubeless la cosa ha invece un riflesso ancora più importante legato alla sicurezza che il sistema ti dà, problema che non si pone con i tubi perchè anche in caso di foratura lo stesso non potrà mai uscire dalla sua sede.
Prima di usare il lattice planicrete usavo il notubes e la melma si creava lo stesso... a sto punto mi sono detto tanto vale risparmiare il 90% del prezzo e utilizzare comune lattice da stampi come molti biker del resto consigliano.
Quanto all'obbligo di mettere lattice sui tubeless da bdc è vero il contrario in quanto da mio prove su cerchio normale non ust non stallona nemmeno a 2 bar residui, quindi su questo aspetto stiamo tranquilli in piu con un semplice giro attorno al cerchioe copertura di nastro americano riduci la perdita ad un livello tale da poter percorrere decine di km senza rabbocchi d'aria, cosa non posssibile ovviamente sulla mtb che ha i tacchetti.
Santo cielo Yuk, un litro di Notubes costa 30 Euro e rabbocchi 50 volte il che considerando una foratura al mese (che mi pare tanto) vuol dire che ti basta per circa 5 anni usando la bici in tutte le stagioni...................che risparmio vuoi che sia!
Per il resto vediamo la cosa diversamente, mi interessa dare consigli per la riparazione dei tubi.
in 5 anni ti si secca e addio.. il planicrete che ripara uguale costa 5 eurini al litro mi sono permesso di intervenire visto che spaziavi dal tubeless-al copertoncino -tubolare..con delle certezze assolute
Mai più lattice preventivo nei miei tubolari.
Nonostante faccia attenzione a mantenere ,a bici ferma, le valvole di gonfiaggio a ore 6-30,ogni volta che devo gonfiarli mi tocca smontare e pulire la valvola dal lattice secco.
Preferisco uscire munito di bomboletta e tubo(usato) di ricambio,per sicurezza.
Bomboletta di "gonfia e ripara",tipo Pit-stop Vittoria,per le forature .bomboletta di cosa ? e tubo usato perchè ?
Mai più lattice preventivo nei miei tubolari.
Nonostante faccia attenzione a mantenere ,a bici ferma, le valvole di gonfiaggio a ore 6-30,ogni volta che devo gonfiarli mi tocca smontare e pulire la valvola dal lattice secco.
Preferisco uscire munito di bomboletta e tubo(usato) di ricambio,per sicurezza.
Provato anche a ore 4, alcuni giorni consecutivi, ma niente da fare.le valvole non si mettono a ore 6 ma a ore 4 o 8 di modo che il lattice nella valvola possa colare nella parte bassa della ruota.
per esperienza personale il lattice non si secca cosi' facilmente.
Ho messo 25 ml di notubes come preventivo nei miei tubolari a marzo dell'anno scorso.
A fine ottobre quando li ho riposti per l'inverno ho smontato le valvole e comprimendo per bene il tubolare sgonfio sono riuscito a toglierne ancora una bella dose.
Da dire che li ho usati regolarmente per tutte le mie uscite in bici, quasi 6000km
Provato anche a ore 4, alcuni giorni consecutivi, ma niente da fare.
Addirittura mi si intasava la base della valvola, che riuscivo a liberare con un ferro rigido e sottile,bucando la barriera di lattice che si formava.
Se durante una foratura il lattice non riesce a riparare il foro e la valvola risulta parzialmente ostruita, diventa inutile anche la bomboletta gonfia-ripara.
Unica soluzione, il cambio di tubolare , o telefonata a casa![]()