Tutto sul Bushido e i-Genius

Emi

Apprendista Velocista
12 Gennaio 2007
1.259
15
50
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Cervèlo R5 Yellow /Pinarello Prince
Ragazzi, forse sarà stato trattato, ma ho un dubbio, l'altro girono faccio la calibrazione del Bushido, inizio un allenamento molto soft con la bici con il PowerTap, ok, immaginavo che ci sarebbero state delle differenze di watt, ma non dell'ordina di 30/40 watt (il Bushido segna più watt del PT) è normale? devo modificare qualcosa sul programma del PC o sulle impostazioni??

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Ragazzi, forse sarà stato trattato, ma ho un dubbio, l'altro girono faccio la calibrazione del Bushido, inizio un allenamento molto soft con la bici con il PowerTap, ok, immaginavo che ci sarebbero state delle differenze di watt, ma non dell'ordina di 30/40 watt (il Bushido segna più watt del PT) è normale? devo modificare qualcosa sul programma del PC o sulle impostazioni??

e' normale,il pt sul rullo sballa

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector

Ti rimando a una prova che ho fatto in precedenza:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=2760973#post2760973

Il problema del PT sul rullo è:
- un bloccaggio troppo serrato sul rullo può influenzare i valori di potenza
- sul rullo la ruota non è mai libera (è sempre in movimento col rullo oppure è ferma) e quindi non corregge mai la calibrazione oppure la corregge ma non a 0 (zero) come se la ruota fosse libera.
ciao

pistone

Novellino
27 Gennaio 2009
68
0
Visita sito
Qualcuno mi sa dire come il bushido rileva la cadenza di pedalata? Lo sto' provando per la prima volta e mi da valori di cadenza sballati. Non so se puo' dipendere dal fatto che pedalo (ahime') con una gamba sola. Grazie.

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Qualcuno mi sa dire come il bushido rileva la cadenza di pedalata? Lo sto' provando per la prima volta e mi da valori di cadenza sballati. Non so se puo' dipendere dal fatto che pedalo (ahime') con una gamba sola. Grazie.
Riconosce i punti morti e quindi pedalando con una sola gamba ti restituisce un valore rpm errato

Emi

Apprendista Velocista
12 Gennaio 2007
1.259
15
50
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Cervèlo R5 Yellow /Pinarello Prince
Ti rimando a una prova che ho fatto in precedenza:

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=2760973#post2760973[/URL]

Il problema del PT sul rullo è:
- un bloccaggio troppo serrato sul rullo può influenzare i valori di potenza
- sul rullo la ruota non è mai libera (è sempre in movimento col rullo oppure è ferma) e quindi non corregge mai la calibrazione oppure la corregge ma non a 0 (zero) come se la ruota fosse libera.
ciao
Grazie 1000! adesso vado a leggere o-o

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Evidentemente puoi ovviare utilizzando un sensore di cadenza.
ciao
g

Per quello che ricordo il segnale ANT+ di un sensore di cadenza tipo Garmin non viene letto dalla consolle del Bushido e/o dal TTS, quindi sul TTS ti trovi comunque i dati sballati. Se ti interessa memorizzare i dati corretti e hai voglia di sbatterti un po', potresti memorizzare l'allenamento sia su TTS che sul Garmin, poi dal TTS esporti in HRM, importi in ST3, in ST3 importi anche il file del Garmin e sostituisci i valori di cadenza. Però gli orologi dei due sistemi (PC e Garmin) devono essere sincronizzati.

pistone

Novellino
27 Gennaio 2009
68
0
Visita sito
Qualcuno mi può aiutare a capire come mai la velocità rilevata risulta variare in funzione della pendenza impostata? ossia: modificando la pendenza senza cambiare rapporto e frequenza di pedalata la velocità diminuisce se vado in salita ed aumenta se vado in discesa. Grazie

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Qualcuno mi può aiutare a capire come mai la velocità rilevata risulta variare in funzione della pendenza impostata? ossia: modificando la pendenza senza cambiare rapporto e frequenza di pedalata la velocità diminuisce se vado in salita ed aumenta se vado in discesa. Grazie

Ti serve più energia per mantenere la velocità in salita, quindi con lo stesso rapporto e stesso numero di rpm per forza di cose la velocità si riduce. Devo in pratica erogare più watt, poi il rapporto con cui lo fai conta poco (rapporto più lungo puoi anche avere uguali o minori rpm, rapporto uguale o più corto per forza più rpm). L'esatto contrario in discese.

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Ti serve più energia per mantenere la velocità in salita, quindi con lo stesso rapporto e stesso numero di rpm per forza di cose la velocità si riduce.
Non mi pare possibile! A parità di rapporto e rpm la velocità deve essere la stessa sia con pendenza positiva sia con pendenza negativa. La velocità dovrebbe essere determinata dalle rivoluzioni della ruota posteriore e del rullino su cui appoggia. Sbaglio?
G.

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Sino a ieri credevo fosse possibile fare un allenamento con Bushido usando solo la console e successivamente trasferirlo su TTS per poi vederlo in analyzer. Il passo successivo sarebbe stata l'importazione in WKO+. Non ci sono riuscito.
Ho sbagliato qualcosa o non e' proprio possibile?
Sulla console l'allenamento e' regolarmente salvato.
Grazie

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
è possibile sia ricevere che inviare allenamenti alla console , bisogna aprire la tendina import e selezionare bushido-tts lui importa l'allenamento salvato sullla consolle, se invece vuoi trasferire un allenamento sulla consolle apri la tendina export e clicchi tts-bushido

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Non mi pare possibile! A parità di rapporto e rpm la velocità deve essere la stessa sia con pendenza positiva sia con pendenza negativa. La velocità dovrebbe essere determinata dalle rivoluzioni della ruota posteriore e del rullino su cui appoggia. Sbaglio?
G.

La velocità cmq viene ricavata da un calcolo che tiene conto, secondo il software, a quanto andresti con quel wattaggio su quella pendenza. Sotto l'-1% e sopra una certa pendenza diventa assolutamente virtuale. Quindi se la prova viene fatta a 0% e -2% e +8% è sicuramente sbagliata in partenza.
Mi sfugge la prova di mettersi a 85rpm e rapporto fisso e provare da -2% a +6% erogando watt che variano da una manciata a una mostruosità ;nonzo%

Mi sembra evidente che in perfetta pianura indichi una velocità eccessiva rispetto a quella che si farebbe realmente in strada con lo stesso rapporto.... Non mi sembra una cosa da perderci la testa p che infici la qualità del prodotto, sarei molto scocciato invece se sbarellasse i watt [nel corso di diversi allenamenti e ripetibilità di misura, non nel senso di precisione assoluta e scientifica del valore)