Bike Set-up by Mark Cavendish

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.382
622
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
interessante!! in effetti avevo notato che a volte cavendish mi piace come è posizonato sulla bici mentre a volte proprio per niente.
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
ehehehee, era una cosa, quella della posizione, già letta sull'articolo di bikeradar (pro-bike cavendish specialized venge) l'anno scorso.
C'è da aggiungere che alza e abbassa di continuo, ma cambia anche l'avanzamento, tra 2,5 e 3,5 cm!
Inoltre, pur essendo alto 175 cm e brevilineo (la sella la tiene tra 69 e 71 cm), con bacino probabilmente stretto, usa pedali modificati per aumentare il fattore Q, perchè dice di trovarsi meglio in volata così...
Insomma, un tipo davvero particolare!

E le ruote: ultimamente ha le C50, ma fino a poco fa usava delle custom assurde.
L'anno scorso montava cerchi zipp su mozzo dura ace, con raggi non aero, ma tondi da 2 mm (quelli classici, che pesano) legati dietro!
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.382
622
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
ehehehee, era una cosa, quella della posizione, già letta sull'articolo di bikeradar (pro-bike cavendish specialized venge) l'anno scorso.
C'è da aggiungere che alza e abbassa di continuo, ma cambia anche l'avanzamento, tra 2,5 e 3,5 cm!
Inoltre, pur essendo alto 175 cm e brevilineo (la sella la tiene tra 69 e 71 cm), con bacino probabilmente stretto, usa pedali modificati per aumentare il fattore Q, perchè dice di trovarsi meglio in volata così...
Insomma, un tipo davvero particolare!

E le ruote: ultimamente ha le C50, ma fino a poco fa usava delle custom assurde.
L'anno scorso montava cerchi zipp su mozzo dura ace, con raggi non aero, ma tondi da 2 mm (quelli classici, che pesano) legati dietro!


io sapevo che usava le zipp ma non essendo sponsorizzati spesso le ruote erano senza adesivi o nel caso della HTC c'era la scrita "highroad"...mentre se usano le shimano perchè non lasciano le scritte visto che sono sponsorizzati?


Comunque fa dei cambiamenti davvero importanti tra l'uno e l'altro, non so come non senta le differenze.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
interessante questo articolo che fa capire la minuziosità dei pro cavendish in particolar modo

devo far leggere l'articolo ad un amico che ha girato per un anno con gli ergopower posizionati a 2 altezze diverse e si lamentava che dopo 50km .. . gli facevano male le spalle
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Non mi sembra una cosa tanto astrusa quella di settare la bici a seconda della corsa che andrai ad affrontare: un conto è partire per la SanRemo ben altro è partire per una tappa di montagna al Giro o al Tour nella quale devi solo sopravvivere ed arrivare entro il tempo max.
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Non mi sembra una cosa tanto astrusa quella di settare la bici a seconda della corsa che andrai ad affrontare: un conto è partire per la SanRemo ben altro è partire per una tappa di montagna al Giro o al Tour nella quale devi solo sopravvivere ed arrivare entro il tempo max.

Ooh ragazzi, la mia era solo una provocazione!!
o-o
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Ooh ragazzi, la mia era solo una provocazione!!
o-o

Ma infatti mica ti avevo quotato....la mia era una considerazione generale; poi personalmente mi sento di assomigliare di più al Cav (almeno in questo :mrgreen:) nel non aver particolari pèroblemi di adattamento anche con mezzi settati diversamente piuttosto che a quei ciclisti che sentono il mm di differenza; ogni tanto sento di quell'aneddoto su Pantani che non si sentiva bene in sella ed il mecca controllando scoprì che la sella era più bassa di 1 o 2 mm, rimessa a misura tutto tornò ok.
 

Saltafoss

Novellino
24 Luglio 2011
5
1
Savona
Visita sito
Bici
Pinarello
ero al tour dell'oman ed ho fatto molte foto alla D2 di Cav ed anche con lui dopo che all'arrivo si e' buttato nel frigo portatile al termine di una giornata abbastanza calda
sulle ruote c'e' un piccolo adesivo HED, ma assomigliano a dei cerchi Zipp 404 non pallinati, usa mozzi DA7800 con raggi tondi.

molto interessante che hanno fatto sparire la batteria del Di2, pensavo fosse stata messa da shimano nello stem PRO pero' presumibilmente e' inserita nel tubo della sella
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Non mi sembra una cosa tanto astrusa quella di settare la bici a seconda della corsa che andrai ad affrontare: un conto è partire per la SanRemo ben altro è partire per una tappa di montagna al Giro o al Tour nella quale devi solo sopravvivere ed arrivare entro il tempo max.
variazioni minori le fanno anche altri. Armstrong adattava di 1 cm l'altezza sella tra montagna e pianura, per sfruttare meglio i polpacci in salita



@saltafoss: si sono le ruote dell'anno scorso; la batteria dovrebbe essere nel reggisella
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
variazioni minori le fanno anche altri. Armstrong adattava di 1 cm l'altezza sella tra montagna e pianura, per sfruttare meglio i polpacci in salita

Mi è venuto in mente che ivan Basso lo scorso Tour ha usato uno di quei reggisella telescopici con comando remoto per alzare ed abbassare la sella: un meccanico disse che era per ottimizzare le alte frequenze di pedalata in salita per le quali gli occorreva un'altezza sella minore.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.382
622
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
interessante questo articolo che fa capire la minuziosità dei pro cavendish in particolar modo

devo far leggere l'articolo ad un amico che ha girato per un anno con gli ergopower posizionati a 2 altezze diverse e si lamentava che dopo 50km .. . gli facevano male le spalle


va bè, li più che fargli leggere l'articolo dovresti dargli una botta in testa:cassius::rosik:
 

Riki80

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2006
2.000
8
46
Verona
www.fotomiglio.com
Bici
Atala,BMC,Colnago,Princycles,Zullo
Wow sono come mark!
continuo a cambiare anche io per un mese mi sento bene poi da un giorno all'altro devo spostarmi avanti...
ora sono 2 allenamenti che non sono convinto delle tacchette delle scarpe domani le sposto sicuro anche se ho 4 paia di scarpe :-/
in più ho lo stesso suo manubrio
mancano le sue gambe!!!!!