Miopia e occhiali tecnici

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Rispolvero la discussione.... ieri sono andato a vedere occhiali da sole Polaroid con clip interna da vista... un prezzaccio 120 euro tutto con le 3 lenti intercambiabili...

oppure lenti a contatto morbide per la mia miopia 30 coppie 60 euro... con gli occhiali da sole che ho già...

Qualcuno dei "non vedenti" ha avuto esperienze?
Le lenti morbide immagino siano meno fastidiose delle semi rigide che usavo prima in bici sono consigliabili?
Gli occhiali con clip mi sembra abbiano le lenti da vista piccoline.. come è la visione periferica? si appannano in inverno?

o-o

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Rispolvero la discussione.... ieri sono andato a vedere occhiali da sole Polaroid con clip interna da vista... un prezzaccio 120 euro tutto con le 3 lenti intercambiabili...

oppure lenti a contatto morbide per la mia miopia 30 coppie 60 euro... con gli occhiali da sole che ho già...

Qualcuno dei "non vedenti" ha avuto esperienze?
Le lenti morbide immagino siano meno fastidiose delle semi rigide che usavo prima in bici sono consigliabili?
Gli occhiali con clip mi sembra abbiano le lenti da vista piccoline.. come è la visione periferica? si appannano in inverno?

o-o
Vai di lenti a contatto,io ho provato i rudy project con le lenti aggiuntive e non mi sono trovato per nulla bene,le lenti sono troppo vicine all'occhio e la correzione non è perfetta,gli occhiali pesano di più,e poi se per caso devi togliereli,tipo galleria,scroscio di pioggia,non vedi più nulla :wacko:

davidecolli

Novellino
23 Agosto 2011
19
1
Casalgrande (RE)
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao ti porto la mia esperienza da Miope.
Con le lenti a contatto in bici non mi trovo molto bene perchè il sudore nelle giornate calde mi dava fastidio.
Ho risolto acquistanto un paio di Oakley con lenti graduate/fotocromatiche le uso sia in BDC che in MTB e non ho mai avuto problemi neppure entrando in un bosco o in una galleria.

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
Visita sito
Bici
lindrico
Vai di lenti a contatto,io ho provato i rudy project con le lenti aggiuntive e non mi sono trovato per nulla bene,le lenti sono troppo vicine all'occhio e la correzione non è perfetta,gli occhiali pesano di più,e poi se per caso devi togliereli,tipo galleria,scroscio di pioggia,non vedi più nulla :wacko:

Ciao ti porto la mia esperienza da Miope.
Con le lenti a contatto in bici non mi trovo molto bene perchè il sudore nelle giornate calde mi dava fastidio.
Ho risolto acquistanto un paio di Oakley con lenti graduate/fotocromatiche le uso sia in BDC che in MTB e non ho mai avuto problemi neppure entrando in un bosco o in una galleria.

Anche io con le lenti a contatto non mi trovo. mi si seccano subito e col sudore è una tortura.
Le lenti da sole graduate costavano troppo...allora ho optato per dei salice 826 con la clip.
Mi ci trovo molto bene, la clip la noti solo se praticamente giri l'occhio come per guardare indietro, ma non è che si fa normalmente quel movimento...
L'unico problema è come dice max70 in galleria, pur mancandomi poco se li levo da fastidio.ma la soluzione sarebbero le fotocromatiche e non le lenti graduate.
ciao

TROPPO_silviun

Pedivella
12 Maggio 2011
400
5
Racconigi (Cn)
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS 4400
Anche io con le lenti a contatto non mi trovo. mi si seccano subito e col sudore è una tortura.
Le lenti da sole graduate costavano troppo...allora ho optato per dei salice 826 con la clip.

Ciao, su questa tua positiva esperienza, posso chiederti quale è la gradazione delle tue lenti? solo perchè per alcuni modelli ho letto che ci possono essere distorsioni pesanti. Io ho una lente da 1 e una da 2.5, leggendo il tuo post penso tu abbia un difetto più leggero. Grazie ..

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
io alla fine ho preso degli occhiali da sole della polaroid con 3 lenti intercambiabili e clip con lenti graduate (arrivano fino a -4 diottrie)
il negoziante mi ha fatto un prezzaccio... 110 euro tutto
Per ora li ho usati solo una volta... l'impressione e che non si vede benissimo per la visione periferica ristretta causa lenti molto piccole e poi c'è da vedere il discorsodi quando sei sudato in inverso se si appannano o meno...
per il resto per andare in bici sono ottimi sopratutto per non portare lenti a contatto.
o-o

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
Visita sito
Bici
lindrico
Ciao, su questa tua positiva esperienza, posso chiederti quale è la gradazione delle tue lenti? solo perchè per alcuni modelli ho letto che ci possono essere distorsioni pesanti. Io ho una lente da 1 e una da 2.5, leggendo il tuo post penso tu abbia un difetto più leggero. Grazie ..

Ciao, ho -1,50 -1,25
Ice70 dice che non ci sono problemi fino a -4 quindi puoi andare tranquillo...
io con i salice avevo speso molto meno di 110 euro... intorno ai 40 gli occhiali, e 20 per le lenti da vista...il mio ottico mi aveva detto che si potevano fare lenti semplicissime non antigraffio non antiriflesso....

TROPPO_silviun

Pedivella
12 Maggio 2011
400
5
Racconigi (Cn)
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS 4400

TROPPO_silviun

Pedivella
12 Maggio 2011
400
5
Racconigi (Cn)
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS 4400
Ciao, ho -1,50 -1,25
Ice70 dice che non ci sono problemi fino a -4 quindi puoi andare tranquillo...
io con i salice avevo speso molto meno di 110 euro... intorno ai 40 gli occhiali, e 20 per le lenti da vista...il mio ottico mi aveva detto che si potevano fare lenti semplicissime non antigraffio non antiriflesso....

Perfetto, grazie, anche i salice non sono male. Comunque, continui ad usarli e quindi me li puoi consigliare? Io esco con gli occhiali normali e di per sè vorrei proteggere gli occhi che l'oculista in quanto chiari mi dice di proteggere. Oltre questo, gli occhiali da vista, dopo un po' tendono a scivolare e diventa noioso spingerli su. Byez

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
si sono proprio quelli ! io li hp presi tutti neri opachi non carbonio ma il prodotto è il medesimo.
Tieni conto che il prezzo varia anche dalle diottrie nel senso che sei hai da correggere difetti di vista più leggeri le lenti dovrebbero costare di meno questo mi dicevo l'ottico.

o-o

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.675
1.125
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Bell'argomento.
Vi do' la mia esperienza in materia.
Premetto che sono un forte miope ( -6,50 e -3.75) e leggermente stigmatico.
Praticavo pallavolo e sono sempre andato di lenti a contatto...
...ma da quando mi sono innamorato della bdc le lentine proprio non riesco a portarle: e cosi' occhiali da vista con clip da sole. Questo finche' non ho cominciato a pensare di cambiare per qualcosa che facesse filtrare meno vento e luce: infatti ero sempre a stringere gli occhi per la luce che passava di fianco e di sotto (di sopra cerco di usare il cap da ciclista con visiera sotto il casco).
Cosi' ho fatto fare in paio di occhiali da vista con lenti colorate dall'ottico:
non ho saputo dire di NO quando mi ha fatto un preventivo di 400€ solo per le lenti (la montatura la fornivo io - e tenete presente che non posso curvare troppo sul viso la lente perche' troppo graduate): sono il top, antiriflesso, antigraffio, ultrasottili...e vanno benissimo solo che se entro in un bar buio o galleria non ci vedo piu' una mazza ,mentre prima bastava togliere la clip...perfette per il mare. Quindi non pago ho fatto anche in paio di occhiali fotocromatici: per risparmiare ho voluto provare il sito Glance 24 che , se gli mandi la ricetta, ti fanno gli occhiali che vuoi.
Quindi montatura plastica sportiva, lenti fotocromatiche transitions grigie ultrasottili, antigraffio e antiriflesso...prezzo 290 spedizione inclusa arrivati in 10 gg. E vanno benissimo (per ora): le lenti diventano scure all'aperto e schiariscono al chiuso...per me talpa il FOTOCROMATICO e' la soluzione MIGLIORE.

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Penso che tu abbia ragione fotocromatiche curve sono l'ottimale per la bici.
Io ho optato per la clip in quanto volevo spendere meno e comunque visto che a volte utilizzo anche le lenti (non in bici) la montatura comunque la riesco ad utilizzare diversamente.
Questo inverno con gli occhiali da vista normali quando sudavo in salita spesso mi si appannavano con il contrasto freddo/caldo quindi questo può essere un handicap per chi ha problemi di vista come me...
Ai miei compagni bastava togliere gli occhiali protettivi (non da vista) dal viso e ripartivano subito... io no :cry:

Wolves85

Novellino
15 Luglio 2012
62
12
41
Arcore
Visita sito
Bici
CUBE Attain GTC
ciao a tutti,

sono uno sfortunato portatore di lenti a contatto ed ho notato che queste vanno poco d'accordo con la bdc, dato che tra sudore e vento finisce sempre che mi danno fastidio ed un paio di volte mi è anche capitato di dovermi fermare per rimetterle.

Considerando che già giro con gli occhiali per evitare il vento (lenti scure con il sole, bianche alla sera), che girare con gli occhiali da vista non se ne parla e che senza lenti a contatto sono praticamente orbo, qualcuno che ha già esperienza in merito ha qualche consiglio? magari un prodotto specifico o altro

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Mah, io le porto da anni e non ho problemi particolari. Poi certo, è anche una questione soggettiva, magari i tuoi occhi sono più sensibili al sudore o al vento. Magari portati una boccetta di soluzione per pulirle nel caso dovessero darti particolarmente fastidio

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
... oppure prova a cambiare modello di lenti. Io le porto da decenni e ci ho fatto di tutto, comprese decine di migliaia di km in bici senza alcun problema. Prova a sentire il tuo ottico.

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
ciao,anche io avevo problemi con le lenti, ho risolto con degli occhiali
antivento Occhiali "RIDER ...il vento non passa e gli occhi sono al sicuro !
e ti godi il giro in serenità

Vero anche questo. se il problema è l'aria che ti asciuga troppo gli occhi, prova prima a cambiare occhiali scegliendo un modello più "avvolgente". Per esempio, io uso questi di decathlon, economici e protettivi:
http://www.decathlon.it/sg-btwin-300-cat-3-id_8118521.html