Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
beh se riesci ad arrivare davanti e vuoi tentare una fuga la cosa migliore è fare uno scatto abbastanza deciso e mantenere il più possibile una velocità di crociera elevata...se qlcuno ti segue è fatta altrimenti ti tocca viaggiare da solo...e dipende da qnt km devi fare...cmq se ho ben capito le strade dove si svolge, la velocità media bassa può ingannare secondo me è tutta di rilanci

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ah beh io mica ci provo alla fine...diciamo a metà, sempre che non ci abbia pensato qualcun altro.
Allora se arrivo davanti una accellerata al massimo per un pò e dovrei prendere un pò di metri, poi mi giro indietro e in teoria qualcuno dovrebbe tentare di venirmi sotto...e se nessuno lo fa che posso fare? agitare in segno di venite o abbandono l'idea?
Non è scontato che qualcuno reagisca...comunque non mi preoccupo più di tanto, qualcuno ci proverà pure.:mrgreen:
Casomai prima di partire provo a chiedere a qualcuno.o-o

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
la fuga non si programma.... ci devono essere una serie di circostanze....
se qualcuno ti segue è bene, se non ti seguono è andata male.... sempre che non stai talmente bene che puoi andartene e tenere fino alla fine....ma lo vedo più un sogno che altro...

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
la fuga non si programma.... ci devono essere una serie di circostanze....
se qualcuno ti segue è bene, se non ti seguono è andata male.... sempre che non stai talmente bene che puoi andartene e tenere fino alla fine....ma lo vedo più un sogno che altro...
Beh se vado in fuga ci vado con qualcuno.
Allora provo a scattare e se va bene si attacca qualcuno...se no torno dentro il gruppo, io da solo non mi muovo, già in 2 sarei tentato a ritornare nel gruppo, sarebbe meglio avere un alto numero di adesioni se voglio arrivare al traguardo.:mrgreen:

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ah beh io mica ci provo alla fine...diciamo a metà, sempre che non ci abbia pensato qualcun altro.
Allora se arrivo davanti una accellerata al massimo per un pò e dovrei prendere un pò di metri, poi mi giro indietro e in teoria qualcuno dovrebbe tentare di venirmi sotto...e se nessuno lo fa che posso fare? agitare in segno di venite o abbandono l'idea?
Non è scontato che qualcuno reagisca...comunque non mi preoccupo più di tanto, qualcuno ci proverà pure.:mrgreen:
Casomai prima di partire provo a chiedere a qualcuno.o-o
Allora provo a scattare e se va bene si attacca qualcuno...se no torno dentro il gruppo, io da solo non mi muovo, già in 2 sarei tentato a ritornare nel gruppo, sarebbe meglio avere un alto numero di adesioni se voglio arrivare al traguardo.:mrgreen:
Buona fortuna

galibier81

Gregario
9 Agosto 2008
616
29
borgaro
Visita sito

Se poi ci sono troppe adesioni diventa anche complicato far si che tutti collaborino.....:) non scartare l'idea di aggiungerti tu ad una tentativo di qualcun'altro, se ne vedi 2-3 che vanno puoi sempre provare ad unirti a loro,

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
che poi non so come funzionano le gare degli allievi, ma è difficile che il gruppo non venga subito a chiudere...

detto brevemente, secondo me è impossibile che alla tua seconda gara tu puoi pensare di far uscire una fuga e farla essere quella buona.....

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
che poi non so come funzionano le gare degli allievi, ma è difficile che il gruppo non venga subito a chiudere...

detto brevemente, secondo me è impossibile che alla tua seconda gara tu puoi pensare di far uscire una fuga e farla essere quella buona.....
Hai presente le gare degli amatori?
Ecco sono simili.
All'attacco dal primo km.
Ognuno per se (+/-).

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Hai presente le gare degli amatori?
Ecco sono simili.
All'attacco dal primo km.
Ognuno per se (+/-).
Da quel poco che ho visto, confermerei...la squadra non conta molto, ognuno fa per conto suo.
Poi partono un pò più piano perchè ci sono 56 km, se si fa qualcosa molto probabilmente sarà nel primo km.
Devo capire poi perchè viene fuori una media di soli 38 km/h...capisco che sono più km ma da quanto ho capito la gara è tutta piana tranne 100 metri di salita impercettibile.
Una fuga con questa media potrebbe essere buona, anche se fosse bassa perchè ci sono tantissime curve sarebbe un vantaggio dato che 5-6 persone curvano più in fretta di un gruppo intero...speriamo di non cadere comunque.o-o:mrgreen:

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
La media dipende dal tracciato....un tracciato pieno di curve che costringe a continue frenate e continui rilanci.

cmq buona fortuna...se parte una fuga attaccati....ma non credere che sia fatta a quel punto, anzi è li che comincia il lavoro e la fatica

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Una media di "soli" 38 km/h....

mica è poco. Ok che c'è il gruppo che ti traina, ma sono pur sempre quasi 60 Km.

Non vantarti troppo, non far finta che siano numeri da niente

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Sono arrivato circa 30 esimo (non ho guardato).
Questa volta abbiamo fatto la media dei 35...tanto per dire.
Praticamente si andava ai 29-33 in alcuni punti e in altri ai 47...anche controvento...poi mollavano e si tornava ad andare piano.
Ho fatto 2 errori, il primo è stato mettermi in testa che la fuga poteva partire...ho passato i primi 3 giri a scattare e controscattare insieme ad altri per far partire una fuga.
Niente da fare, ti lasciavano 10 metri e poi qualcuno scattava e il gruppo scattava di suo per riprenderti.
Ho fatto così fino a quando ho iniziato ad avere le gambe stanche, allora ho capito che non sarebbe partita nessuna fuga, ma il danno era fatto.
Stando a ruota sono riuscito a recuperare ma ovviamente non come prima.
L'ultimo giro ero davanti, sono arrivato fino a poco più di un km nei primi 7 ma si erano messi a fare una andatura tremenda e io non trovando una posizione coperta ero da solo o poco coperto...insomma c'è stata una rotonda e poi uno scatto dove ho perso posizioni, poi anche nel trattino in salita ho perso posizioni perchè ero stanco.
Da questa gara ho imparato che è inutile tentare continuamente fughe, bisogna tentare di risparmiarsi il più possibile e fine.
Sono sempre stato davanti, coperto, ma davanti, fino al 3 giro continuavo a cercare la fuga ma poi ho smesso, insomma sarebbe andata meglio se non avessi continuato a scattare...ma vabbè ora ho imparato.
Altra cosa...all'inizio andavano ai 29 e lasciavano anche partire...mi è passato per la mente ma poi ho lasciato stare perchè era ancora lunga...ma alla fine è venuta fuori una media di 35...quindi anche in 2 sarebbe stato possibile.
Altra cosa...a colpi a quasi 50...poi tutto di colpo frenavano e si tornava ai 30...incredibile...:-x

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.