La GF Selle Italia sancisce: scavalcare le transenne e' lecito.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Premetto che ho aspettato 4 giorni per aprire questo topic, dato che la organizzazione della GF Selle Italia mi aveva già scritto giovedì scorso.

Ma sono rimasto così stupito da quanto ho letto che ne ho chiesto conferma, oltre a chiedere il permesso alla pubblicazione della loro mail.

La conferma non è arrivata, ne tantomeno la autorizzazione alla pubblicazione, ma la mail arriva dal server della organizzazione a seguito di una mia segnalazione inviata piú volte alla organizzazione stessa, ed e' adeguatamente firmata. Quindi la considero "buona" e ne pubblico i concetti espressi ma non il contenuto, dato che non ne sono autorizzato. Sono ovviamente disponibile a rettificare quanto scritto qualora la mail sia il frutto di qualche infiltrazione del sistema della Sportur e sono anche disponibile a pubblicare la mail inviatami una volta autorizzato, anche per rettificare eventuali miei errori interpretativi, che auspico vista la "gravità" dei concetti espressi.

Premetto infine che invierò segnalazione di quanto ricevuto alle riviste di settore, e aggiungo che comunque la documentazione fotografica qui allegata non era in possesso della organizzazione quando la mail mi é stata inviata. Lo é comunque da giovedì sera, senza che io abbia come scritto sopra ottenuto riscontri e/o correzioni a quanto scritto, anche perché i concetti espressi esulano dalla presenza o meno di documentazione fotografica.

Quindi i fatti sono i seguenti. Esiste documentazione fotografica di una irregolarità compiuta alla partenza della GF Selle Italia del 1 aprile 2012 dal numero 157, corrispondente all'atleta Franco Azzola del Team Pinarello. Lo stesso é entrato in prima griglia, cui aveva diritto, oltre mezz'ora dopo che era stata aperta, passando per una zona a cui non aveva accesso (la griglia 1/20) ed andando a posizionarsi in prima fila, dove le persone erano presenti da ben oltre 30 minuti, e davanti ad almeno un centinaio di granfondisti arrivati prima di lui.

Comunque ecco la sequenza fotografica dell'istante in cui l'Azzola effettua l'entrata in griglia, passando a una griglia di non sua competenza, gia' questo passibile di squalifica a stretta interpretazione del regolamento e dei cartelli esposti il sabato e la domenica mattina stessa.

Nella prima foto, si vede che alla (sua) destra della persona sulla destra della foto (quella che ha di fronte una persona con i capelli biondi) con la tuta azzurra c'e una persona col casco bianco:

https://picasaweb.google.com/playfull.it/20120401GFSelleItalia#5726764494747762866

Così come si vede qui:

https://picasaweb.google.com/playfull.it/20120401GFSelleItalia#5726764509480000114

E poi qui:

https://picasaweb.google.com/playfull.it/20120401GFSelleItalia#5726764549396351058

Ed ecco che arriva l'Azzola (quello col casco rosso) di spalle alla sinistra della signora bionda, con la foto che ritrae me (quello vestito di nero in mezzo alla prima fila) che lo riprende:

https://picasaweb.google.com/playfull.it/20120401GFSelleItalia#5726764549396351058

Ed ecco l'Azzola, sempre col casco rosso e la divisa blu Pinarello e di spalle che completa l'opera:

https://picasaweb.google.com/playfull.it/20120401GFSelleItalia#5726764592487427810

Con la bici che si vede chiaramente da sotto la transenna e' parallela alla stessa dopo averla fatta scavalcare.

Qui la scena e in dettaglio:

https://picasaweb.google.com/playfull.it/20120401GFSelleItalia#5726764611607244866

e poi l'Azzola con la bici si va' comodamente a collocare a fianco della persona con la tuta azzurra:

https://picasaweb.google.com/playfull.it/20120401GFSelleItalia#5726764637259743682

Dove poi si sistema con serenità sotto gli occhi degli addetti:

https://picasaweb.google.com/playfull.it/20120401GFSelleItalia#5726764663352941362

E la scena finisce qui con l'Azzola che si sistema al suo posto acquisito:

https://picasaweb.google.com/playfull.it/20120401GFSelleItalia#5726764674888285650

A corollario del tutto Azzola ed io discutiamo:

https://picasaweb.google.com/playfull.it/20120401GFSelleItalia#5726764734626414466

continuiamo a discutere, e ora si vede anche chiaramente la sua bici bianca e rossa col numero 157 (bici che nelle prime foto della sequenza non c'era) posizionata a fianco della persona con la tuta azzurra:

https://picasaweb.google.com/playfull.it/20120401GFSelleItalia#5726764808255840002

E qui infine continuiamo a discutere con la bici che si vede ancora meglio:

https://picasaweb.google.com/playfull.it/20120401GFSelleItalia#5726764822272023218

Dunque, la documentazione é inequivocabile, così come il fatto che quanto fatto non fosse autorizzato a farlo dato che la stessa organizzazione nel loro scritto non me ne ha dato eventuale contezza. E in mezzo a tutte le varie irregolarità che avvengono in una Granfondo ci dobbiamo ritenere molto fortunati ad avere ben 12 foto professionali che documentano questa.

Il problema é che non se ne vuole fare nulla, perché come espresso nel titolo di questo topic la organizzazione ritiene che il comportamento in questione può solo essere "deprecato" in quanto "anti-sportivo" e "disdicevole". Ma non può essere sanzionato in quanto la persona e' comunque partita dalla sua griglia di appartenenza e quindi lo scavalcamento di transenna non ha influenzato il suo risultato sportivo. Al di la che la persona non ha forse chiara la pericolosità della partenza della propria gara, e quanto essere davanti fin dalla prima curva aiuti e non poco, mi chiedo dove siano gli ideali sportivi che altre manifestazioni si preoccupano di esaltare. Se qui non sanzionano chi scavalca una griglia figuriamoci se lo farebbero con chi getta carte o comunque ha comportamenti eticamente scorretti ma (discutibilmente) ininfluenti alla corsa.

Ora, magari sono strano io, ma che mi si dica che é lecito e non punibile scavalcare le transenne per mettersi in una posizione di maggiore vantaggio in una griglia cui si era comunque assegnati apre la strada a una serie di conseguenze molto interessanti. Immagino già la Selle Italia dell'anno prossimo con le persone che arrivano a 5 minuti dal via e si mettono in prima fila in una griglia da 1000 persone. Anzi a questo punto é stupido chi si mette in griglia presto, tanto lo scavalcamento e lecito e nessuno viene sanzionato per esso. Magari la organizzazione ci dirà che dobbiamo regolamentarci noi, e già vedo le risse a inizio gara con i soliti "furbetti" che ed si più diranno che il loro comportamento non può essere sanzionato e quindi é lecito.

E sempre nella speranza che altre organizzazioni chiariscano di dissentire da quella della Selle Italia e dicano che le transenne non si scavalcano, pena squalifica, altrimenti il caos sarà generale, ancora di più con le griglie da 4000 persone che ci sono in certe Granfondo.

Come detto mi auguro di avere interpretato male quanto letto, anche se sinceramente dubito assai, vista la chiarezza con cui si é espresso e il fatto che le mie perplessità ci si é ben guardati dal chiarirle da giovedì scorso.

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
59
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross
Direi che come sempre l'organizzazione non ha il coraggio di prendere delle decisioni serie di squalifica visto il team a cui appartiene l'atleta in causa,probabilmente se lo avessi fatto io mi avrebbero sbattuto fuori a calci nel sedere
La risposta che ti è stata data è un chiaro esempio di rassegnazione da parte degli organizzatori che chiarisce ancora una volta che il marchio della società ha un peso molto forte sulle regole e che gli interessi economici come sempre superano gli interessi sportivi di chi si iscrive alle competizioni per il puro gusto di partecipare a cercare di fare il meglio possibile

L'unica soluzione è di non partecipare piu a nessuna gara competitiva di lasciare le gare solo ai team che sono organizzati meglio di quelli dei prof. vedi che nel giro di 1 anno le cose sambierebbero al volo,perchè la forza siamo noi i soldi li portiamo noi comuni ciclisti non loro che spesso non pagano le iscrizioni perchè sono ospiti

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.774
46
Visita sito
Bici
Trek M9
Infatti allora il prossimo anno arrivo alle 8.15 e scavalco la transenna invece di mettermi per ultimo come ho fatto domenica scorsa

domascimento

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2008
1.379
30
Visita sito
e no questo va squalificato sempre. allora quelli che erano arrivati in griglia prima di lui son tutti dei fessi? hai fatto bene a pubblicare le foto ciao

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
L'organizzazione se l' cavata stile Ponzio Pilato.

"Il problema é che non se ne vuole fare nulla, perché come espresso nel titolo di questo topic la organizzazione ritiene che il comportamento in questione può solo essere "deprecato" in quanto "anti-sportivo" e "disdicevole".

In Italia siamo sempre lì a dibattere sulle solite questioni "morali" in qualsiasi campo e settore.
C'è sempre un buco nel regolamento dove il solito Don rodrigo di turno esercita con prepotenza un'azione a solo ed esclusivo vantaggio.

Invia il tutto alle riviste. Il regolamento forse avrà un buco, ma la figura di ... ke hanno fatto il Sig. Azzola e la Sportur di conseguenza è già esaustiva x molti di noi.

La figura invece la potrebbe evitare la Pinarello con un bel comunicato...attendiamo fiduciosi o sappiamo ke invece questo non arriverà mai? Di conseguenza la accomuneremo tra i soggetti poco edificanti di questa "storia".

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
2 cose:

1) giovedi avevo anche parlato col Presidente del team Pinarello, che mi ha confermato che il team ha preso atto della segnalazione. Questo era comunque prima dell'entrata in scena della documentazione fotografica.

2) le giustificazioni date dalla persona? Le solite, non ci vuole molta fantasia.

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Come organizzare e responsabile griglie della straducale dico che questo comportamento è inaccettabile.
Sono anche un granfondista (anche se scarso) e comprendo come si sia sentito chi è entrato in griglia mezz'ora prima.

Il problema è che è quasi impossibile controllare tutti per un ora...però stavolta c'erano le prove fotografiche.

Poi mi chiedo, chi potrebbe fare qualcosa?? i giudici dell'ente con cui è organizzata la GF? (nel mio caso UDACE)
chi potrebbe "rimuovere" fisicamente il ciclista dalla griglia?
faccio queste domande da 4 anni e nessuno mi sa dare risposta, nemmeno i vertici UDACE...non lo sanno neppure loro chi può fermare un ciclista...bah:bua:

• Mi piace
Reactions: ezio79

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
59
Visita sito
Bici
no nessuno lo deve fisicamente togliere dalla griglia si deve semplicemente andare a redarguire e avvisarlo che se non esce dalla griglia e si posiziona come da regolamento alla fine della gara verrà squalificato

stop fine dei problemi

domascimento

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2008
1.379
30
Visita sito
no nessuno lo deve fisicamente togliere dalla griglia si deve semplicemente andare a redarguire e avvisarlo che se non esce dalla griglia e si posiziona come da regolamento alla fine della gara verrà squalificato

stop fine dei problemi
esatto il tal numero viene tolto dalle classifiche. poi vediamo se la prox volta fa il furbo semplice mi sembrao-o

BERLO 75

Apprendista Passista
15 Novembre 2009
915
31
CESENA
Visita sito
Bici
nessuna
dal prox anno filo spinato e guardia con pastore tedesco attorno ad ogni griglia....che tristezza:cry:.
poi ci dicono che dobbiamo avere fiducia nelle istituzioni qualunque esse siano.

craken

Apprendista Scalatore
2 Giugno 2008
2.077
13
fiorenzuola d'arda(pc)
Visita sito
Bici
eddie mercks wallers 73
dal prox anno filo spinato e guardia con pastore tedesco attorno ad ogni griglia....che tristezza:cry:.
poi ci dicono che dobbiamo avere fiducia nelle istituzioni qualunque esse siano.

Basta noniscriversi più a quella granfondo....... se si inizia cosi quando gli organizzatori perdono la money vedi come fan rispettare le regole

mdm

Novellino
31 Gennaio 2012
24
18
varese
Visita sito
Bici
de rosa
Esco fuori dal coro...
Per far felice il signore che elegantemente ha fatto nomi e cognomi(complimenti!!!!)
alle granfondo bisognerebbe fare prove libere prove cronometrate e warm-up prima della gara...

Ma per piacere....non mi si venga a parlare di vantaggio...

L'atleta in questione era cmq in prima griglia...quella che gli spettava..
Boonen non è partito in prima fila...ne aveva 100 davanti a lui quando è partito e nonostante questo ha vinto Fiandre e Roubaix..

e ti parla uno che alla scorsa Laigueglia è partito in fondo all'ultimissima griglia...e mi sono divertito un sacco...

Sono gare amatoriali..ah scusa forse non si è capito.... AMATORIALI!!!!!

Ultima modifica:

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
59
Visita sito
Bici
Io non so se è stato avvantaggiato oppure no so solo che è stato altamente maleducato nei confronti di chi si era messo in grigia prima di lui

Nella vita esiste una cosa chiamata RISPETTO ma evidentemente ne l'atleta chiamato in causa ne tu sapete cosa sia

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Clodovico: la tua presa di posizione è apprezzabile nell'intento, elegante nei modi e nei termini, condivisibile nella sostanza.
Ed è inutile. La mia opinione è che le vie possibili ed eventualmente applicabili entrambe sono due, sostanzialmente inutili anche quelle comunque:
1) gli si impedisce fisicamente di scavalcare, bloccandogli la bici. Se mi usa violenza si becca una bella denuncia di fronte a decine di testimoni (ce ne sarà pur qualcuno che non fa l'omertoso spero);
2) A quella gf l'anno prossimo non ci si va. Se ognuno fa così l'anno prossimo alla Selle Italia ci vanno in 20.
Mi rendo conto che il primo punto può essere un pò fastidioso da mettere in pratica. Riguardo al secondo punto, la tua presenza (e di tutti quelli che condividono la tua presa di posizione) alla Selle Italia 2013 non si spiegherebbe in alcun modo.
Personalmente ho avuto problemi similari, con due organizzatori qui in zona, una delle due gare è inserita anche nel Prestigio ed è ad appena 30 km da casa mia, l'altra è a 70 km da casa mia, quindi niente trasferte disagevoli, niente spese eccessive, nulla di nulla. Quest'anno non sarò alla partenza di nessuna delle due. Il mio essere amatore, non mi constringe in alcuna maniera a presenziare ad eventi che non rispecchiano le mie aspettative di sportivo divertimento.
Entrambe le gare si disputeranno lo stesso e nessuno sentirà la mia mancanza. Semplicemente perchè pur lamentandosi tutti di certe cose (a parole) tutti se ne fregano e alla fine ci vanno.
So che non sei d'accordo su questo, ma il rispetto delle regole ad ogni livello qui da noi è sotto lo zero. E ciò si riflette a tutti i livelli, sino ai "massimi" livelli. E a poco vale dire che gli stranieri fan lo stesso. Mi si racconta che loro fan così qui, adeguandosi a noi, ma da loro rigan belli dritti.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Io non so se è stato avvantaggiato oppure no so solo che è stato altamente maleducato nei confronti di chi si era messo in grigia prima di lui

Nella vita esiste una cosa chiamata RISPETTO ma evidentemente ne l'atleta chiamato in causa ne tu sapete cosa sia

Non meravigliamoci comunque, lo vediamo tutti in qualunque granfondo che la famiglia dei "saltatori di transenna" è molto numerosa. Quindi si presentano anche qui, timorosi che si cominci a prendere sul serio il fenomeno, e ovviamente gli dà pure fastidio che si facciano nomi e cognomi.

mdm

Novellino
31 Gennaio 2012
24
18
varese
Visita sito
Bici
de rosa
Ma sono d'accordo...riguardo il rispetto ti dico che io nei confronti degli altri ce l'ho...sono partito ultimissimo al Laigueglia e ho fatto anche passare avanti qualcuno...

Poi x carità ha fatto il furbo come ce ne sono tanti in Italia e va 'condannato'...ma io trovo questo sfogo eccessivo...è una gara di ciclismo non di automobilismo..

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Clodovico: la tua presa di posizione è apprezzabile nell'intento, elegante nei modi e nei termini, condivisibile nella sostanza.
Ed è inutile. La mia opinione è che le vie possibili ed eventualmente applicabili entrambe sono due, sostanzialmente inutili anche quelle comunque:
1) gli si impedisce fisicamente di scavalcare, bloccandogli la bici. Se mi usa violenza si becca una bella denuncia di fronte a decine di testimoni (ce ne sarà pur qualcuno che non fa l'omertoso spero);
2) A quella gf l'anno prossimo non ci si va. Se ognuno fa così l'anno prossimo alla Selle Italia ci vanno in 20.
Mi rendo conto che il primo punto può essere un pò fastidioso da mettere in pratica. Riguardo al secondo punto, la tua presenza (e di tutti quelli che condividono la tua presa di posizione) alla Selle Italia 2013 non si spiegherebbe in alcun modo.
Personalmente ho avuto problemi similari, con due organizzatori qui in zona, una delle due gare è inserita anche nel Prestigio ed è ad appena 30 km da casa mia, l'altra è a 70 km da casa mia, quindi niente trasferte disagevoli, niente spese eccessive, nulla di nulla. Quest'anno non sarò alla partenza di nessuna delle due. Il mio essere amatore, non mi constringe in alcuna maniera a presenziare ad eventi che non rispecchiano le mie aspettative di sportivo divertimento.
Entrambe le gare si disputeranno lo stesso e nessuno sentirà la mia mancanza. Semplicemente perchè pur lamentandosi tutti di certe cose (a parole) tutti se ne fregano e alla fine ci vanno.
So che non sei d'accordo su questo, ma il rispetto delle regole ad ogni livello qui da noi è sotto lo zero. E ciò si riflette a tutti i livelli, sino ai "massimi" livelli. E a poco vale dire che gli stranieri fan lo stesso. Mi si racconta che loro fan così qui, adeguandosi a noi, ma da loro rigan belli dritti.
Mi spiace ma sul "boicottaggio" non sono d'accordo. Qui ci sono opinioni diverse, loro esprimono la loro, e lo hanno fatto con cortesia, e io esprimo la mia. Nell'ambito del confronto civilizzato non vedo perchè dovrei scegliere di non partire.

P.S.: sull'ultimo punto da quando sò che stò per trasferirmi all'estero effettivamente comincio a condividere il tuo punto di vista, forse perchè vedo le cose con animo distaccato. Ma siamo OT :-).

Madaboutcycling

Novellino
27 Dicembre 2009
78
1
Visita sito
Esco fuori dal coro...
Per far felice il signore che elegantemente ha fatto nomi e cognomi(complimenti!!!!)
alle granfondo bisognerebbe fare prove libere prove cronometrate e warm-up prima della gara...

Boonen non è partito in prima fila...ne aveva 100 davanti a lui quando è partito e nonostante questo ha vinto Fiandre e Roubaix..

e ti parla uno che alla scorsa Laigueglia è partito in fondo all'ultimissima griglia...e mi sono divertito un sacco...

è solo una questione di rispetto degli altri, visto che sono solo gare amatoriali, cerchiamo tutti di rispettare il prossimo e di non scavalcare le griglie. Se si ritiene di avere qualche diritto per partire davanti basta chiedere agli organizzatori.

BERLO 75

Apprendista Passista
15 Novembre 2009
915
31
CESENA
Visita sito
Bici
nessuna
Esco fuori dal coro...

se sei felice di partire in fondo all'ultima griglia va benissimo, comunque non e' detto che x tutti debba essere lo stesso.CHIUSO.
il punto e' che quando sei a prendere del freddo da mezzora e vedi un FURBONE che arriva passa da dove E' VIETATO e ti si piazza di fianco o davanti non e' bello , vantaggi o non vantaggi. se scopri il nome del furbone e lo sputtani in un forum che ha visibilita' nazionale e' una cosa BUONA E GIUSTA.