il senso delle granfondo

daniele-lugo

Cronoman
29 Dicembre 2009
781
129
58
lugo di romagna
Visita sito
Bici
bianchi
organizziamo un gruppetto per la 2013?

finanze permettendo nel 2013 ho in cantiere un'altra bellissima manifestazione, è in francia, "l'ardechoise" ...possibilità di scelta tra una decina di percorsi che vanno dagli 80 km ai 600 km... circa 15000 partecipanti...

questo il clima che si respira a "l'ardechoise" ...dopo di chè non occorrono ulteriori spiegazioni per dirvi perchè negli ultimi anni sto boicottando le granfondo italiane...

[URL="http://www.youtube.com/watch?v=SZOYJo3_sIk"]l'Ardéchoise 2010 partie 3/3 - YouTube[/URL]

valerik73

Gregario
11 Giugno 2009
629
15
Visita sito
Bici
SP9
non solo i primi

mi sono iscritto al marche marathon, nessuna velleità agonistica, per avere un obiettivo stagionale ed uscire in modo piú regolare e per trascorrere qualche week end fuori con moglie e figlia al seguito, scoprendo nuovi agriturismi e ristoranti, condividendo il pastaparty la giornata di festa.
per me la granfondo è un driver per il weekend

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Per me che ancora non ne ho mai fatto una... il senso potrebbe essere quello della sfida con se stessi... alla mia tenera età con solo un annetto scarso di BDC alle spalle sarebbe bellissimo poter dire ho finito la nove colli!
Una bellissima soddifazione personale o-o

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.149
19.609
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
"sparatevi" questo video; si tratta di una granfondo pirenaica in navarra, spagna.

penso che dobbiamo imparare ancora molto "culturalmente" per assimilare il vero senso delle granfondo...

[URL="http://www.youtube.com/watch?v=PvFvH5zZBdw&feature=player_embedded"]IRATI XTREM. - YouTube[/URL]#!
Che bei posti...sarebbe veramente da andare...comunque quando affronto una Granfondo cosi' impegnativa,anche qua in Italia io non la prendo certo come una gara ma bensi' come una cicloturustica,certo che li' sembrano tutti dal primo all'ultimo piu' rilassati...Le granfondo dovrebbero essere proprio cosi',purtroppo ormai i percorsi sono sempre piu' brevi e l'agonismo è sempre piu' esasperato come nelle gare in linea o a circuito.o-o

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
88
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Sono anch'io di questa filosofia: Non ha nessun senso tirare come dei dannati, rischiare e non guardare neanche il panorama. Altrimenti le vivi molto male. Poi trovi quello che in discesa cerca di abbatterti, quello che in salita con l'ingorgo si butta sull'erba, si mette la bici in spalla e corre a piedi per passare tutti... ed io mi chiedo: ma vivila un po' tranquilla!. Gia' la vita e' frenetica di suo... bah!

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Il giorno dopo una granfondo,incontro un amico:
Ciao come è andata ieri??
Bene grazie.
Cosa sei arrivato??
Boh dopo al metà
Ah!!!!
Ecco questo è la nostra mentalità.............

E da cosa dipende la nostra mentalità? Una buona parte comunque anche in Italia andrebbe più tranquilla e non partirebbe sparata a 50 all'ora,poi ti fai trascinare dal contesto,con il "clima" spagnolo a noi restano le randonneur e neppure tutte e i raduni cicloamatoriali degli over 60:tutti a 30 all'ora e arrivo in gruppo.:azz

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
boh,io non l'ho ancora capito il senso (e nemmeno mi frega di capirlo)...

Una storiella che si ricollega ai discorsi di cui prima:in quest'ultimo periodo,causa crisi,mi muovo con il mio macchinino massimo a 70Km/h,questo su stradoni dritti fuori dai centri abitati,dove il limite è ben superiore,e per arrivare in tempo al lavoro,che non è vicino,non faccio altro che svegliarmi una ventina di minuti prima.

Nonostante che gli unici metodi per combattere l'aumento dei prezzi siano o non muoversi,o muoversi con mezzi alternativi (bici,treno,etc.),o andare più piano per chi è costretto ad usare la macchina,c'è sempre qualcuno,anzi,praticamente tutti,che mi supera a grande velocità,spesso in tratti pericolosi dopo avermi sfanalato e suonato abbondantemente,ed io ogni volta mi chiedo:"TUTTI FIGLI DI BENZINAI??".

Mi sbaglierò,ma penso che sia la stessa mentalità,è proprio una questione di cultura sociale.

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-

Una storiella che si ricollega ai discorsi di cui prima:in quest'ultimo periodo,causa crisi,mi muovo con il mio macchinino massimo a 70Km/h,questo su stradoni dritti fuori dai centri abitati,dove il limite è ben superiore,e per arrivare in tempo al lavoro,che non è vicino,non faccio altro che svegliarmi una ventina di minuti prima.

Nonostante che gli unici metodi per combattere l'aumento dei prezzi siano o non muoversi,o muoversi con mezzi alternativi (bici,treno,etc.),o andare più piano per chi è costretto ad usare la macchina,c'è sempre qualcuno,anzi,praticamente tutti,che mi supera a grande velocità,spesso in tratti pericolosi dopo avermi sfanalato e suonato abbondantemente,ed io ogni volta mi chiedo:"TUTTI FIGLI DI BENZINAI??".

Mi sbaglierò,ma penso che sia la stessa mentalità,è proprio una questione di cultura sociale.
Non avevo letto ancora il tuo post,ma pensavo e volevo scrivere le stesse coseo-o
Grande Massimoo-o

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C

una delle + belle battute degli ultimi anni ! o-o

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
Il giorno dopo una granfondo,incontro un amico:
Ciao come è andata ieri??
Bene grazie.
Cosa sei arrivato??
Boh dopo al metà
Ah!!!!
Ecco questo è la nostra mentalità.............

Il post. dice , il senso delle granfondo , come direbbe un mio omonimo molto più famoso di me (mi chiamo Mario ) è : 40 euro per 1000 iscritti , un po' di premi per i primi , 1000 pacchi gara con 500 grammi di pasta e un kg di depliant , che vanno ad arricchire la "differenziata".
Però non trovo altro senso , perchè la classifica finisce quando la macchina di fine corsa transita e la maggiorparte dei concorrenti sono ancora sul percorso.

Io non faccio granfondo , mi piace di più cimentarmi in gare in linea circuiti e crono , perchè sono agonista (non cicloesaurito) e , alla fine nelle granfondo ti trovi tanti ex pro ex under e , cosa fai , ti alleni e rischi per arrivare nei 100. ( Quando fai i miracoli). Sono fatto cosi' , quando vado a correre , non vedo altro che il percorso di gara e mi impegno ad ottenere il miglior risultato.
Però riesco ad apprezzare i bei panorami come quelli del filmato iniziale del post. sono andato alcune volte sui pirenei francesi e molte volte sulle dolomiti o allo Stelvio , pedalando e guardando posti nuovi e notando tanta gente (neanche agonista) che arrivata stravolta in cima alle vette per il record personale.

I cicloeasuriti ci sono infatti da tutte le parti GF comprese , ma i più esauriti sono i tuoi e i miei amici che quando racconti cosa hai fatto sembrano cose ridicole.
Ai primi di Marzo vado a correre a Rivanazzano Pv , corsa pianeggiante di 73 km , siamo in circa 140 a partire tra i quali 89 vet. (mia categoria). Al ritorno a casa un conoscente mi chiede ma ne ottieni risultati con tutto il tuo allenamento in bici ? Oggi 19 veterano al traguardo , eravamo 89.
La risposta : tutto qui.
Questa non è la nostra mentalità , ma di chi lo sport lo osserva solamente (senza capirci comunque niente)

Ultima modifica:

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
"sparatevi" questo video; si tratta di una granfondo pirenaica in navarra, spagna.

penso che dobbiamo imparare ancora molto "culturalmente" per assimilare il vero senso delle granfondo...

IRATI XTREM. - YouTube[/URL]#!

Lo sai, vero, che in Italia le Gran Fondo (che non a caso si chiamano così) erano nate allo stesso modo ???
Le prime classifiche, per anni, erano messe in rigoroso ordine alfabetico, per dare modo a ciascuno di rilevare il proprio tempo e casomai posizione.
Le GranFondo (che non a caso si chiamano così) erano nate proprio per colmare l'esigenza di "staccarsi" dalle gare corte e/o in circuito, tutte ventre a terra, scatti e controscatti dall'inizio alla fine, e di invece cimentarsi in pedalate tra tante altre persone che condividono la nostra medesima passione ed amore per questo ns. meraviglioso SPORT, con certamente grandi difficoltà kilometriche ed altimetriche, ma affrontate con spirito collaborativo e "cicloturistico"(come mentalità, ma con fior di atleti, e soprattutto di UOMINI), per pedalare in luoghi belli e differenti dai consueti percorsi di allenamenti e giri.

Ce le hanno rovinate .... :cry::cry::cry:
Ora tra tanti ex - ex - ex, e tanti ciclobabbei, si va sempre più verso percorsi unici sui 100 km quando va bene, dove hai visto solo il culo di chi ti precede .... altro che panorami!

Infatti stanno prendendo piede le Randonnèè "accorciate" ... che altro non sono che le vecchie GranFondo, "rivisitate" .. ;nonzo%:cry:
Bravo Daniele !!! o-o Bel 3d, hai colto nel segno!
Bye o-o

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: vulcan

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
Beh ...
effettivamente ancora qualche manifestazione che ha ancora mantenuto quelle prerogative esiste ancora ...
Come ha rilevato Lenky, c'è la Oetzaler a Soelden, ma anche la Marmotte a Le Bourg d'Oisans - l'Alpe d'Huez (nonostante noi italiani facciamo di tutto per esportare la nostra ciclostupidità :mrgreen::mrgreen:).
E, in Italia, oggettivamente c'è la lodevole eccezione della Fausto Coppi di Cuneo, che sta facendo di tutto per cercare di far rientrare il ciclismo cicloamatoriale verso quei binari: dall'esclusione dei cicloSupermen (?!?) all'eliminazione delle griglie di merito (?!?!?) ai percorsi, decisamente impegnativi sia come kilometraggi, sia come altimetrìe, ma di una bellezza maestosa !!!
Bravi !! o-o