il senso delle granfondo

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
Lo sai, vero, che in Italia le Gran Fondo (che non a caso si chiamano così) erano nate allo stesso modo ???
Le prime classifiche, per anni, erano messe in rigoroso ordine alfabetico, per dare modo a ciascuno di rilevare il proprio tempo e casomai posizione.
Le GranFondo (che non a caso si chiamano così) erano nate proprio per colmare l'esigenza di "staccarsi" dalle gare corte e/o in circuito, tutte ventre a terra, scatti e controscatti dall'inizio alla fine, e di invece cimentarsi in pedalate tra tante altre persone che condividono la nostra medesima passione ed amore per questo ns. meraviglioso SPORT, con certamente grandi difficoltà kilometriche ed altimetriche, ma affrontate con spirito collaborativo e "cicloturistico"(come mentalità, ma con fior di atleti, e soprattutto di UOMINI), per pedalare in luoghi belli e differenti dai consueti percorsi di allenamenti e giri.

Ce le hanno rovinate .... :cry::cry::cry:
Ora tra tanti ex - ex - ex, e tanti ciclobabbei, si va sempre più verso percorsi unici sui 100 km quando va bene, dove hai visto solo il culo di chi ti precede .... altro che panorami!

Infatti stanno prendendo piede le Randonnèè "accorciate" ... che altro non sono che le vecchie GranFondo, "rivisitate" .. ;nonzo%:cry:
Bravo Daniele !!! o-o Bel 3d, hai colto nel segno!
Bye o-o

Ciao FABRY , lo so che sono nate cosi' , compresa la DLES DOLOMITES , e probabilmente non c'era quel gran numero di partecipanti. Ma il proverbio dice : Chi rovina il porto è il marinaio. E alla fine pure li tutti , anche se fosse stata disputata da paracarri probabilmente volevano vedere la posizione reale.
Le prime edizioni agonistiche , vinte da normali amatori e poi , quando hanno visto che rendeva , sono arrivati tutti questi big e tutta quella gente che in una gara normale avrebbe preso bastonate e magari fatto solo pochi km per 10 euro ,quando per 40 euro fai 200 km magari arrivando a metà classifica , con qualche rischio preso e qualche rifornimento saltato.
Non si può tornare indietro soprattutto per gli organizzatori , che anni fa avevano pochi iscritti e oggi come ho scritto sopra ne fanno tantissimi a 40 euro cadauno.

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
Ciao Mario !
Un caro saluto a Te e a Tuo papà.
Eravate a vedere il Giro dell'Appennino oggi ??

P.S.: Lo so che hai ragione ...:cry::cry: Tant'è che nelle GRANfondo dove ci sono i due percorsi, il 75% almeno fa il corto (per i motivi che hai rilevato Tu)
Bye o-o

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
Ciao Mario !
Un caro saluto a Te e a Tuo papà.
Eravate a vedere il Giro dell'Appennino oggi ??

P.S.: Lo so che hai ragione ...:cry::cry: Tant'è che nelle GRANfondo dove ci sono i due percorsi, il 75% almeno fa il corto (per i motivi che hai rilevato Tu)
Bye o-o
Io oggi ero a casa , mio padre alla G.F. Olmo , in qualità di giudice , scorta tecnica , ripara ruote , carica appiedati , insomma a parte giudice (lo è da quest'anno) l'altro è il solito che fa sempre.

Jacopo.M

via col vento
25 Ottobre 2011
770
56
Padova
Visita sito
Bici
Cervelo S2, Yeti Arc-X, Salsa Colossal
questo thread da voce a molte mie considerazioni... amo la bici in un modo ovviamente personale ed è questo...scoprire strade nuove, conoscere il territorio con un mezzo fondamentalmente più lento dell'auto, misurare il mondo a piccoli passi. poi, quando mi va, mi piace darci dentro...e sì che ho un mezzo che mi consente volendo di tirare per bene... ma cose del tipo "oggi un etto di pasta non-un-grammo-in-più", "oddio questa settimana sono uscito solo una volta" proprio non rientrano nella mia visione del ciclismo. sarà per questo che non ho ancora preso parte ad alcuna gara, né intendo farlo, con lo spirito che vedo andare per la maggiore, qui da noi...

superd

Apprendista Velocista
4 Novembre 2007
1.295
31
Arta Terme
Visita sito
Bici
--
Sinceramente vivo le granfondo in maniera molto tranquilla. Le prendo come un bel giro organizzato, dove ho la possibilità di visitare zone nuove, magari facendo qualche conoscenza con chi condivide la mia passione, e sfruttando "servizi" quali ristori o le assistenze meccaniche. Poco mi importa di certi invasati che gareggiano come se fossero in corsa per la vittoria di un mondiale. Mi sento di ringraziare tutti i volontari che mi consentono di trascorrere una bella giornata.

pupi

Pedivella
22 Ottobre 2009
493
25
Tolentino
Visita sito
Bici
Pepino
Io, quando la domenica sera o il lunedi mi viene chiesto come è andata la Gran Fondo, solitamente rispondo: "mi sono divertito", "è stata dura", "bei posti" "c'era vento" etc, insomma tutto tranne sono arrivato ...esimo.
Ciò non toglie che cerco sempre di migliorarmi ma senza arrivare stravolto e non ricordare neanche un particolare dei paesaggi che magari attraverso per la prima volta nella mia vita.
o-o

• Mi piace
Reactions: Hinault

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Io, quando la domenica sera o il lunedi mi viene chiesto come è andata la Gran Fondo, solitamente rispondo: "mi sono divertito", "è stata dura", "bei posti" "c'era vento" etc, insomma tutto tranne sono arrivato ...esimo.
Ciò non toglie che cerco sempre di migliorarmi ma senza arrivare stravolto e non ricordare neanche un particolare dei paesaggi che magari attraverso per la prima volta nella mia vita.
o-o
o-oo-o ciò che faccio anche puntualmente io quando mi dicono come è andata. Io personalmente alle GF parto sempre per ultimo e da amatore delle salite cerco sempre di farle a buon ritmo, ma solo quelle, per il resto per me le GF sono una bella gita fuori porta e niente di più. Quest'anno infatti, a parte una GF che farò solo per la vicinanza a casa mia, mi sono iscritto alla straducale ma solo per visitare un posto nuovo e trascorrere un favoloso week end di sport e salute.

omerino

Gregario
21 Settembre 2008
531
9
Belluno
Visita sito
Bici
Fondriest TF2
Io sono tre anni che faccio GF: e a chi mi chiede parlo dell, organizzazione, dei paesaggi,del pasta party, del ristori della pericolosità del percorso se pioveva, e per ultimo visto che c cronometrano le cliassifica finale...cio non toglie che cerco sempre di migliorare...ma senza assillo di farlo per forza...se non c riesco andrà meglio la prossima volta

lsfs15

Novellino
27 Aprile 2011
76
3
Visita sito
Bici
Specialized SL2
la penso esattamente come voi..primo divertirsi, poi naturalmente dare il meglio di se stessi, ma senza ansie e senza affanni...che poi certe domande fatte da chi si presume che un pò ne capisce di sport ti fanno cadere le braccia...la posizione è l'unico elemento che ti fa capire un bel nulla di come sono andato...piuttosto chiedimi la media sostenuta, ha più senso, naturalmente in riferimento al percorso..penso che tanta gente rimarebbe più colpita se dici che sei arrivato secondo battendo in volata una gagliarda vecchietta di 72 anni e un bambino di 4 anni con la sua bicicletta a rotelle (...il vecchietto 80enne ti ha staccato di ruota sull'ultimo cavalcavia grazie alla sua Graziella con cestino incorporato..), piuttosto che 100esimo battuto da Merckx, Hinault, Boonen , Cancellara tutti al massimo della forma....il 99esimo risulta essere tale Bugno Gianni!!!

angelo67

Pedivella
2 Ottobre 2009
304
12
Cesano Boscone (MI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Ai primi di Marzo vado a correre a Rivanazzano Pv , corsa pianeggiante di 73 km , siamo in circa 140 a partire tra i quali 89 vet. (mia categoria). Al ritorno a casa un conoscente mi chiede ma ne ottieni risultati con tutto il tuo allenamento in bici ? Oggi 19 veterano al traguardo , eravamo 89.
La risposta : tutto qui.
Questa non è la nostra mentalità , ma di chi lo sport lo osserva solamente (senza capirci comunque niente)[/QUOTE

è quello che intendevo..... o-o

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ho trovato molto bello il filmato, nessuna macchina sul percorso. Assoluta rilassatezza dei partecipanti. Non sono d'accordo però con molti interventi. Perché denigrare le nostre granfondo? Nessuno ci vieta di correrle rilassati, incuranti della classifica finale, fermarsi ai ristori e restarci quel che ci pare. Se uno vuole correre contro se stesso sapendo che arriverà 600° ritengo che abbia il diritto di farlo, se c'è una classifica di cui tener conto.
Sono d'accordo anch'io che certe esasperazioni stonano con il mondo amatoriale, ma finché si rimane nell'ambito di un sano agonismo trovo che sia bello confrontarsi con sconosciuti che hanno la nostra stessa passione.

pupi

Pedivella
22 Ottobre 2009
493
25
Tolentino
Visita sito
Bici
Pepino
o-oo-o ciò che faccio anche puntualmente io quando mi dicono come è andata. Io personalmente alle GF parto sempre per ultimo e da amatore delle salite cerco sempre di farle a buon ritmo, ma solo quelle, per il resto per me le GF sono una bella gita fuori porta e niente di più. Quest'anno infatti, a parte una GF che farò solo per la vicinanza a casa mia, mi sono iscritto alla straducale ma solo per visitare un posto nuovo e trascorrere un favoloso week end di sport e salute.

...non te ne pentirai :ola:

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Io ho fatto molto tranquillo la SPORTFULL dello scorso anno e devo dire che i panorami mi sono rimasti impressi nella mente per più di una settimana, è difficile da spiegare, ma era come un'ossessione positiva, un ricordo piacevole che faticava a scomparire.

naer23

Pedivella
31 Maggio 2009
428
7
Remanzacco UD
Visita sito
Bici
BDC: Colnago M10s, DA9000. MTB: Scott Scale 910
Bel post, mi consola vedere che non sono una mosca bianca quando nelle GF mi fermo per aspettare il compagno in difficoltà o parto in fondo alla griglia e sorrido mentre vedo ciclo-arrampicatori che fanno i numeri per saltare le transenne e guadagnare un metro in griglia...

Quest'anno proverò una rando da 200 km, per saggiarne l'ambiente, anche se leggo sul forum che ormai i cinghiali sono arrivati anche li...

Trevi's

Pedivella
9 Novembre 2011
488
58
Vigarano Mainarda.(Ferrara)
Visita sito
Bici
Cevélo soloist carbon chorus 11vel m!lf. Look 765 chorus 11 vel teen.
Faccio le gf perchè amo soffrire,godo ancora di più quando le finisco perchè non ho il preparatore,non prendo schifezze e mai ne prenderò mangio in maniera normale senza guardare il grammo e mi alleno a sensazione...Mi metto a ridere quando vedo scavalcare...Quando trovano qualcuno positivo...Quando sento parlare certe persone che sono operai e prendono questo sport come un lavoro...

• Mi piace
Reactions: Ice70

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Faccio le gf perchè amo soffrire,godo ancora di più quando le finisco perchè non ho il preparatore,non prendo schifezze e mai ne prenderò mangio in maniera normale senza guardare il grammo e mi alleno a sensazione...Mi metto a ridere quando vedo scavalcare...Quando trovano qualcuno positivo...Quando sento parlare certe persone che sono operai e prendono questo sport come un lavoro...

o-o

Madaboutcycling

Novellino
27 Dicembre 2009
78
1
Visita sito
credo che ciascuno debba sentirsi libero di dare alle Gf il senso che crede, quello più vicino al suo spirito. Chi ha sempre fatto vita da sportivo (magari anche in altre discipline) ritiene normale fare la preparazione agonistica durante l'inverno e metterci poi il massimo impegno in gara per arrivare il meglio possibile in classifica, non c'è nulla di sbagliato in questo. Chi invece prende la bici come un semplice svago fa bene ad avere uno spirito più rilassato, nessuno sbaglia se segue con onestà intellettuale la propria indole in un clima sano e sportivo, cioè di rispetto degli altri e delle regole. Buon divertimento a tutti!