Five stars league

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Immaginavo, ma io che sono malfidato temo che fosse un modo per cercare di disinnescare l'impatto mediatico della positività dello stesso pseudo-atleta alla gf Cassani, positività che non a caso è venuta fuori un paio di giorni dopo. o-o

Allora è peggio di quello che sembra.
Quello che volevo mettere in evidenza è che i controlli LOM sono stati recepiti anche da squadre di rilievo e che non sono così farlocchi così come in più parti si è sostenuto.
Se sono la stessa persona, cosa che non sapevo, direi che appare più che altro un uso strumentale di ciò che il sistema implica, quasi messo li per i giorni di pioggia.

msilvagni

Novellino
10 Aprile 2006
69
2
Visita sito
Se sono la stessa persona, cosa che non sapevo, direi che appare più che altro un uso strumentale di ciò che il sistema implica, quasi messo li per i giorni di pioggia.

Volevo fare una precisazione.
A febbraio 2012 a tutti i nostri atleti è stato fatto firmare un codice etico http://www.veloclub.it/codice_etico.asp una serie di regole sia morali che a tutela della salute.
A tutti i nostri atleti sono richieste una serie di analisi (come la LOM) da presentare al nostro Medico di fiducia, la prima scadenza (marzo) è stata rispettata e dette analisi sono a disposizione del Medico e come cita il nostro codice etico:
"I risultati di tale monitoraggio potranno essere comunicati ad organi esterni al team al fine di verificarne la trasparenza e l’effettiva effettuazione. Tali organi si impegneranno a non diffonderli pubblicamente."
L'atleta in questione è stato sospeso perchè ha violato il nostro codice etico.
Abbiamo pensato che questo codice etico possa essere un passo avanti per tutti e mi auspico che altri seguano questa iniziativa che noi abbiamo mutuato dal team Rossetti.

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
A febbraio 2012 a tutti i nostri atleti è stato fatto firmare un codice etico [url]http://www.veloclub.it/codice_etico.asp[/URL] una serie di regole sia morali che a tutela della salute.
A tutti i nostri atleti sono richieste una serie di analisi (come la LOM) da presentare al nostro Medico di fiducia, la prima scadenza (marzo) è stata rispettata e dette analisi sono a disposizione del Medico e come cita il nostro codice etico:
"I risultati di tale monitoraggio potranno essere comunicati ad organi esterni al team al fine di verificarne la trasparenza e l’effettiva effettuazione. Tali organi si impegneranno a non diffonderli pubblicamente."
Abbiamo pensato che questo codice etico possa essere un passo avanti per tutti e mi auspico che altri seguano questa iniziativa che noi abbiamo mutuato dal team Rossetti.
Il codice etico è una linea di condotta per le persone, le organizzazioni , le entità che intendono sottoscriverne uno. Sto lavorando molto e spero presto di poter proporre un' analisi seria sull' argomento. La collaborazione è con ambienti di studio e persone molto preparate. Una piccola anticipazione che posso dare è che l' etica è un argomento molto complesso, troppo complesso per ridursi ad un codice.
Nel caso specifico non c' è errore o dolo nell' intervento del team ma semplicemente il codice etico è stato applicato alla risultanza di un controllo. Esso non deve per forza avere un effetto preventivo ma va visto in un modo comportamentale rispetto al verificarsi di un evento contro appunto l' etica. Casomai può servire da deterrente.
Complimenti comunque per aver anticipato seppur di poco la pubblicazione della squalifica.

msilvagni

Novellino
10 Aprile 2006
69
2
Visita sito
Il codice etico è una linea di condotta per le persone, le organizzazioni , le entità che intendono sottoscriverne uno. Sto lavorando molto e spero presto di poter proporre un' analisi seria sull' argomento. La collaborazione è con ambienti di studio e persone molto preparate. Una piccola anticipazione che posso dare è che l' etica è un argomento molto complesso, troppo complesso per ridursi ad un codice.
Nel caso specifico non c' è errore o dolo nell' intervento del team ma semplicemente il codice etico è stato applicato alla risultanza di un controllo. Esso non deve per forza avere un effetto preventivo ma va visto in un modo comportamentale rispetto al verificarsi di un evento contro appunto l' etica. Casomai può servire da deterrente.
Complimenti comunque per aver anticipato seppur di poco la pubblicazione della squalifica.

abbiamo cercato di fare poche regole chiare visto che in materia non c'era nulla, a disposizione per potere fare nostro lo studio a cui stai lavorando.

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Se però si parla di analisi con protocolli identici alla LOM non ho capito come mai nello stesso articolo si parli di contaminazione di integratori, fatto che di solito si associa ad una positività ad una sostanza piuttosto che a valori del sangue sballati

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Comunque la positività è alla pseudo-efedrina, se non sbaglio doping solo da un paio di anni e comunque in passato sanzionata con solamente pochi mesi, quindi in teoria il corridore potrà tornare presto a correre prestissimo anche se immagino, visto che ha violato anche il protocollo della squadra per via dei valori ematici sballati (e quindi non pseudo-efedrina), andrebbe sicuramente in una squadra diversa

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Comunque la positività è alla pseudo-efedrina, se non sbaglio doping solo da un paio di anni e comunque in passato sanzionata con solamente pochi mesi, quindi in teoria il corridore potrà tornare presto a correre prestissimo anche se immagino, visto che ha violato anche il protocollo della squadra per via dei valori ematici sballati (e quindi non pseudo-efedrina), andrebbe sicuramente in una squadra diversa

Il codice etico non ha parametri. Esso si riferisce all' etica e non alla disciplina. Nello sport quindi non puó essere legato alle norme scritte ma a quelle morali e della sportività. Spesso lo si deve applicare in caso di doping ma non in funzione dell' entità dell' atto ma per il fatto stesso che da un dolo derivi uno svantaggio per l' avversario.
Se, come credo, il codice etico di cui si sono dotate queste squadre contempla l' impossibilità di tesserare coloro i quali si sono resi protagonisti anche in passato di comportamento contrario al codice, essi non potranno piú essere reintegrati nel team.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Scusate ma siamo sicuri che la sospensione da parte della squadra non sia a seguito della sospensione del CONI per la positività, della quale magari sapevano qualche giorno prima. Dove è scritto che è per valori ematici "sballati"?

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Scusate ma siamo sicuri che la sospensione da parte della squadra non sia a seguito della sospensione del CONI per la positività, della quale magari sapevano qualche giorno prima. Dove è scritto che è per valori ematici "sballati"?

Io la penso così infatti, ma nel comunicato rilasciato dal corridore si parla di valori che non tornavano nei controlli interni, fatti secondo le modalità LOM (cioè semplici controlli ematici), o almeno è quello che ho inteso io anche se in effetti è un pò contorto come comunicato

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
A febbraio 2012 a tutti i nostri atleti è stato fatto firmare un codice etico http://www.veloclub.it/codice_etico.asp una serie di regole sia morali che a tutela della salute.

Dinanzi ad un reo confesso non restava che applicare il punto 3.4 del vostro codice etico.

.......

Hai ragione tu così come ha ragione Luca nell'affermare il relativismo del concetto di etica.

Io la penso così infatti, ma nel comunicato rilasciato dal corridore si parla di valori che non tornavano nei controlli interni, fatti secondo le modalità LOM (cioè semplici controlli ematici), o almeno è quello che ho inteso io anche se in effetti è un pò contorto come comunicato

Il comunicato, infatti, trae in inganno. A questo punto induce a ritenere verosimile che sia stato diramato dopo aver saputo della positività che, tra l'altro, viene comunicata anche alla società.
Stendiamo un velo pietoso sul resto del contenuto del comunicato.

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Comunque il fatto che una squadra abbia pubblicato un codice etico è una buona cosa, personalmente andrei ad inserire una forte sanzione pecuniaria (>20.000€) nel caso di squalifica per doping, magari poi sarebbe complicata da far applicare ma immagino che spaventerebbe un minimo chi avesse intenzioni in tal senso e magari lo indurrebbe ad andare in altri team

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Comunque se ci sono valori ematici sballati la positivita acquista un altra ottica o sbaglio? Sarebbe quasi meglio si trattasse di un fraintendimento del comunicato e ci fosse un collegamento diretto tra positivita e squalifica. Anche se questo ci metterebbe OT dato che i protocolli LOM non centrerebbero nulla allora. Speriamo chiariscano.

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Il quadro di Fioretti si aggrava, nuova positività ad un'altra GF, questa volta pseudoefedrina (di nuovo) ma anche testosterone, sostanza che prevede pene ben più serie.
Certo è inquietante la percentuale di positivi ai controlli, cosa che ne conferma la necessità, magari assieme a nuovi regolamenti che escludano per sempre chi si è macchiato di doping, magari istituzionali e non affidati alle iniziative, seppur lodevoli, dei singoli comitati organizzatori.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Il quadro di Fioretti si aggrava, nuova positività ad un'altra GF, questa volta pseudoefedrina (di nuovo) ma anche testosterone, sostanza che prevede pene ben più serie.
Certo è inquietante la percentuale di positivi ai controlli, cosa che ne conferma la necessità, magari assieme a nuovi regolamenti che escludano per sempre chi si è macchiato di doping, magari istituzionali e non affidati alle iniziative, seppur lodevoli, dei singoli comitati organizzatori.

Nessun comitato organizzatore può fare controlli antidoping. Questi sono istituzionali per definizione.

Il caso Fioretti assume contorni inquietanti, ancora di più alla luce delle sue dichiarazioni.

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Nessun comitato organizzatore può fare controlli antidoping. Questi sono istituzionali per definizione.

Il caso Fioretti assume contorni inquietanti, ancora di più alla luce delle sue dichiarazioni.

Mi sono espresso male, intendevo che ci vogliono iniziative forti a livello federale che vadano oltre i controlli, come l'inasprimento delle sanzioni e l'adozione di misure economiche, eventualmente anche per le società. Ho appreso da te che è stata comminata una sanzione di 1000€ al vincitore della MdD per fatti non attinenti al doping, quindi immagino che ci sia lo possibilità di fare la stessa cosa, con cifre ben superiori, a chi viene preso positivo.
Visto che al momento nulla di tutto ciò accadrà io se fossi un responsabile FSL farei in modo di introdurre una norma di questo genere nel regolamento delle manifestazioni, come risarcimento di un eventuale danno di immagine. Se questo punto mi piacerebbe avere anche il parere di Anna se sia una cosa fattibile o meno o-o