Tempi sulle salite bolognesi e modenesi

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Per quanto riguarda la salita di guiglia, mi fa piacere vedere visto che non possiedo misuratore di potenza, quale wattaggio avevi in molti punti della salita, considerando che +- salgo alla tua stessa velocità e do tutto nella seconda parte.
Probabilmente essendo 63,5kg devo considerare un pò meno watt espressi giusto?
Giusto. In primissima approssimazione, se avessimo fatto lo stesso identico tempo, le potenze medie che avremmo espresso sono circa inversamente proporzionali al nostro peso (compreso bici e abbigliamento). L'ho fatta in 16:02, potenza media 279 W (calcolata, quella misurata è stata di 274 W), peso totale 84 kg circa. Ammesso che il tuo peso totale sia 63.5 + 9.5 = 73 kg, se l'hai fatta in 16:02 hai sviluppato circa 279 * 73 / 84 = 242 W medi. Facendo invece il calcolo preciso, che tieno conto della resistanza al rotolamento e della resistenza aerodinamica, se l'hai fatta in 16:02 hai sviluppato una potenza media di 248 W.

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
Veramente belli e interessanti i video con tutti quei dati.
Per curiosità ho fatto una prova con la versione trial del programma senza il video per capire se era compatibile con i dati del garmin 305.

Allegati

• guiglia.JPG
    guiglia.JPG
    24,4 KB · Visite: 30

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Giusto. In primissima approssimazione, se avessimo fatto lo stesso identico tempo, le potenze medie che avremmo espresso sono circa inversamente proporzionali al nostro peso (compreso bici e abbigliamento). L'ho fatta in 16:02, potenza media 279 W (calcolata, quella misurata è stata di 274 W), peso totale 84 kg circa. Ammesso che il tuo peso totale sia 63.5 + 9.5 = 73 kg, se l'hai fatta in 16:02 hai sviluppato circa 279 * 73 / 84 = 242 W medi. Facendo invece il calcolo preciso, che tieno conto della resistanza al rotolamento e della resistenza aerodinamica, se l'hai fatta in 16:02 hai sviluppato una potenza media di 248 W.

ok, grazie riki.Adesso se la faccio senza troppo forzare sto sui 16 , in ottobre mi pare feci 15.20 quasi 1min. sopra il mio record.

scomed

Pignone
27 Settembre 2004
183
5
Fiorano Modenese
www.bikexp.com
Bici
merida
Dopo il successo di partecipazione della 1° edizione, arriva la 2° Pedalata BikeXP - SpecialBikes, che si svolgerà Domenica 22 gennaio 2012.

Visto il periodo abbiamo intitolato questa pedalata "Il test di inizio stagione"; prevede più pianura rispetto alla precedente e qualche breve Salita Test, per valutare la nostra condizione atletica prima dell'inizio della stagione agonistica.
Come sempre parteciperanno gli ideatori del sito www.BikeXP.com, del servizio "Salite Test, calcolo VAM, watt e livello atleta", non chè di esaltanti video caricati: Alan Tigri, Stefano Nicoletti e Riccardo Carra; ed avremo il supporto logistico di SpecialBikes, e questo è il motivo per cui il percorso si volgerà tra modenese e bolognese.

Qui tutte le informazioni:
http://www.bikexp.com/bikexp/index.php?action=2pedalata2012

Non mancate!

Allegati

• 2pedalata_bikexp_specialbikes_2012.pdf
    489,1 KB · Visite: 12

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Ragazzi scusate se posto qui ma mi sembra un thread molto seguito per i bolognesi. Io sono di San Lazzaro e stavo cercando una buona squadra GF/MF per affiliarmi... mi date qualche consiglio?

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
se sei agonista che vuole una squadra con tanta gente che fa gare per andare insieme prova faenza a castenaso oppure salieri in via reggio emilia ma non so se ha ancora la squadra (era uno squadrone)
altre squadre: due ruote a ozzano oppure anno primo presso la clinica del ciclo via schiassi
altrimenti greendevilsteam ex ferretti team ma è a casalecchio o max team a bazzano
altro per ora non mi viene in mente

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
leonardolandinielabici.blogspot.com
Bici
Bianchi
ciao leo vieni a fare qualche circuito in sti giorni?
Grazie Ghila per l'invito sicuramente se tutto continuerà a girarmi bene nel giro di un mese un mese e mezzo tenterò di buttarmi nel mezzo di qualche kermesse di 40 km.Ora dall'alto dei miei 900 km percorsi nel 2012 penso sia meglio stare ancora alla larga.

Intanto rinnovo sempre l'invito ad aggregarsi per un bel allenamento dietro moto domani mattina alle ore 8.30 con partenza come punto di riferimento via triunvirato 91.
Seguente percorso: Partenza - via bencivenni - via della salute - via biancolelli - borgo panigale "pioppa" - via rigosa - (rotonda zola) - gessi - calderino - badia -montepastore - Cà Bortolani.
A Cà Bortolani se ci arrivo e vivo si torna indietro.Totale circa 75 km da percorrere in 2 ore 30 alla media dei 29-30.

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
Bici
Bianchi
Salita Badia-Montepastore-Cà Bortolani (22.4.2012 ore 09.45)

Punto di Partenza: Dopo Badia,ponticello all'incrocio con Gavignano

Punto di Arrivo: Cartello località Cà Bortolani

Km: 10.5
File Garmin: connect.garmin.com/activity/170588607
Dislivello: 420m
Pendenza:4%
Tempo: 43m34s
Bpm medi:/
Rapporti: 39x23-26

Considerazioni:
Inauguro la prima salita dell'anno con una giornata ventosissima.Per fortuna tutta la vallata di Calderino l'ho effettuata dietro scooter.Ma nonostante questo le velocità salendo da Calderino erano sempre sui 25-26.Arrivato all'incrocio per Gavignano ho fatto partire il cronometro sul ponticino.Da li un calvario vero e proprio.
Pedalata impastata e rapporto sul 26 fisso.
Scollinato su Croce delle Pradole ho visto sul margine della strada un giovanissimo capriolo appena investito che stava esalando gli ultimi respiri.Ho cercato di chiamare i carabinieri ma alla fine sono dovuto allontanarmi perchè le folate di vento erano gelide e mi stavo prendendo una malaria del 32.
Sono rientrato a vento a favore,mi dispiace per il povero animale ma non sapevo come fare.

G

gianky

Guest
Salita Badia-Montepastore-Cà Bortolani (22.4.2012 ore 09.45)

Punto di Partenza: Dopo Badia,ponticello all'incrocio con Gavignano

Punto di Arrivo: Cartello località Cà Bortolani

Km: 10.5
File Garmin: connect.garmin.com/activity/170588607
Dislivello: 420m
Pendenza:4%
Tempo: 43m34s
Bpm medi:/
Rapporti: 39x23-26

Considerazioni:
Inauguro la prima salita dell'anno con una giornata ventosissima.Per fortuna tutta la vallata di Calderino l'ho effettuata dietro scooter.Ma nonostante questo le velocità salendo da Calderino erano sempre sui 25-26.Arrivato all'incrocio per Gavignano ho fatto partire il cronometro sul ponticino.Da li un calvario vero e proprio.
Pedalata impastata e rapporto sul 26 fisso.
Scollinato su Croce delle Pradole ho visto sul margine della strada un giovanissimo capriolo appena investito che stava esalando gli ultimi respiri.Ho cercato di chiamare i carabinieri ma alla fine sono dovuto allontanarmi perchè le folate di vento erano gelide e mi stavo prendendo una malaria del 32.
Sono rientrato a vento a favore,mi dispiace per il povero animale ma non sapevo come fare.

allora eri tu che mi hai superato almeno al doppioo-o
io ho fatto pilastrino savigno badia. alla prossimao-oo-oo-o

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
Bici
Bianchi
allora eri tu che mi hai superato almeno al doppioo-o
io ho fatto pilastrino savigno badia. alla prossimao-oo-oo-o
Caro Gianky non ti ho riconosciuto.Eri tu a Badia con la maglia di Faenza Haymer Team.Per me eri te !.Infatti ho avuto un attimo che mi sono detto ma questo lo conosco...poi mi sono rimesso in scia dello scooter...

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
Bici
Bianchi
Bel allenamento dietro moto domani mattina alle ore 8.15 con partenza come punto di riferimento via triunvirato 91-BOLOGNA
Seguente percorso: Partenza-Aereoporto Marconi - via bencivenni - via della salute - via biancolelli - borgo panigale "pioppa" - via rigosa - (rotonda zola) - gessi - calderino - badia -montepastore - Cà Bortolani.
Totale circa 75 km da percorrere in 2 ore 40 alla media dei 27-28 km/h.

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Bel allenamento dietro moto domani mattina alle ore 8.15 con partenza come punto di riferimento via triunvirato 91-BOLOGNA
Seguente percorso: Partenza-Aereoporto Marconi - via bencivenni - via della salute - via biancolelli - borgo panigale "pioppa" - via rigosa - (rotonda zola) - gessi - calderino - badia -montepastore - Cà Bortolani.
Totale circa 75 km da percorrere in 2 ore 40 alla media dei 27-28 km/h.

Leo, mi sembra di averti visto scendere da montepastore (altezza fontana dove mi ero fermato) eri te ieri mattina maglia ex team max di bazzano?
Volevo segnalare una nuova salita(pwer me) via dei boschi di ciano.Si prende uno stradello da mercatello loc. ai piedi della salita per castello di serravalle , provenendo da castelletto di serravalle al quadrivio si gira a sx. Si percorre un paio di km in leggero falsopiano , mantenendo la dx si arriva all'imbocco della salita.
Ecco i dati ricavati:

3 km disl. 251 p.media=8,3%

che dire è una salita duretta , vari i pezzi dove ho letto 12-13 pochissimi dove scende sotto il 7% , vi confesso che non vedevo l'ora che finisse ...ah dimenticavo di dire che scollinando e andando a sx si finisce sopra ciano sulla salita che va a Monteombraro.