Il dislivello è molto inferiore, parlo di quello percepito, non ci sono salite vere e proprie ma si sa che soprattutto attorno al lago proprio piatta la strada non è.
Non ho capito , perdonami, cosa intendi dire riguardo alla "ristrettezza" dell'orario dei cancelli in "apertura" ...
Hai ragione, sono stato abbastanza criptico, ma non volevo dilungarmi su un argomento già trattato in altre discussioni.
Mi spiego meglio.
Nei brevetti BRM, per regolamento, l'apertura dei controlli deve essere calcolata basandosi su una media di 30 km/ora. (art. 10)
In questo caso invece i controlli saranno aperti mezz'ora prima, il che vuol dire basandosi su una media di circa 33 km/ora.
A Torbole aprono alle 12:00, sono 165 km, quindi l'apertura avviene mezz'ora prima di quanto stabilito nel regolamento ACP.
Lo stesso per quanto riguarda il controllo all'arrivo, aprono alle 16:30, sono 300 km nominali, quindi dovrebbero aprire il controllo trascorse 10 ore dalla partenza, non dopo 9 ore e 30 minuti.
Concordo che non è il massimo dei problemi che abbiamo in questi anni travagliati, ma vedere che si iniziano a rispettare le regole, almeno nelle piccole cose, sarebbe bello.
Oltretutto limitare le medie massime potrebbe servire a raffreddare gli animi dei più agonisti, che magari la smetteranno di non rispettare i semafori rossi per non rovinare la media oraria o "perdere il gruppo dei primi..."
Nel 200 km di Cascina Costa, uno dei "primi" in una discesa ha centrato un ciclista che saliva. Non so di chi sia stata la colpa, magari era l'altro ad essere contromano, ma conosco il risultato dell'incontro: uno all'ospedale, l'altro a casa, ma con una discreta grattugiatina dappertutto.
Spero riflettano entrambi su quanto accaduto.
Forse con meno ansia da prestazione potremmo limitare questi eventi.