Randonnèes dei laghi-22/4/2012

stefano.contardi

Novellino
23 Marzo 2012
5
0
Visita sito
Bici
scapin
salve
POSSO chiedere un parere
..........NELLE ULTIME DUE SETTIMANE HO PEDALATO TRE VOLTE A SETTIMANA, USCITE SOLITARIE DI 6H30'' 4H30' E 7H50'H TRA I 130 KM DI SOLA MTB E I 200KM CON 2000m DI SALITA(Brallo e Penice... MEDIE MODESTE TRA I 25 E 27 KìM ALL'ORA..
SONO TUTTE PRIME ESPERIENZE.........DOMENICA HO DECISO DI ESORDIRE NELLA RANDO DI BERGAMO...E'UN AZZARDO SECONDO TE PROVARE I 300KM O POSSO REGGERLI??
ciao grazie
 

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
salve
POSSO chiedere un parere
..........NELLE ULTIME DUE SETTIMANE HO PEDALATO TRE VOLTE A SETTIMANA, USCITE SOLITARIE DI 6H30'' 4H30' E 7H50'H TRA I 130 KM DI SOLA MTB E I 200KM CON 2000m DI SALITA(Brallo e Penice... MEDIE MODESTE TRA I 25 E 27 KìM ALL'ORA..
SONO TUTTE PRIME ESPERIENZE.........DOMENICA HO DECISO DI ESORDIRE NELLA RANDO DI BERGAMO...E'UN AZZARDO SECONDO TE PROVARE I 300KM O POSSO REGGERLI??
ciao grazie

Intanto medie di 25 e 27 con kmtraggi prossimi ai 200 E dislivelli intorno ai 2000 m non sono per nulla modeste , anzi ! o-o

Dire se puoi reggere i 300 (anche se piuttosto insignificanti dal punto di vista del dislivello, com'è la rando di Albano) è difficile dirlo, potenzialmente ci sono tutte le possibilità per concluderlo. Certo che una grande differenza tra arrivare a 200 e arrivare a 300 (oltre entriamo in un altro discorso, altri fattori, altri aspetti), ci sono cose importanti da non sottovalutare: le condizioni meteo, l'abitudine alla sella (che non si misura in Km ma in ore) , l'alimentazione, non ultimo il carattere personale che dovrà formarsi a poco a poco , abituandosi a credere in se stessi ed a non "seguire" le scelte degli altri tout-court in quanto non è detto che quello che fanno la maggior parte dei randonnèe vada bene anche per noi. Insomma serve tempo per capire quali sono le nostre potenzialità e capire ciò che è adatto a noi .
Al 300 di Bergamo (Albano) troverai sicuramente la maggior parte delle persone che andranno via a tutta già dalle prime battute, non lasciarti trasportare dalla massa se questa non corrisponde alle tue caratteristiche, all'inizio è facile ma poi arriva il conto ... e non avere tmore di rimanere escluso , nelle randonnèe spesso si pedala soli o con qualche minuscolo gruppetto , a volte occasionali compagni da cui può nascere un'amicizia; se ti piace pedalare anche da solo prenditi i tuoi tempi, l'orario limite è di venti ore, puoi anche farti delle belle pause per alimentarti con calma, oltre ai due o tre ristori sul percorso; A qualsiasi ora arrivi trovaerai sempre una grande ammirazione ed una bella accoglienza , tutti sono bravi allo stesso livello per il fatto che hanno tutti in comune l'entusiasmo ,la passione e la voglia di mettersi in "viaggio" con le sole proprie forze e null'altro . Portati il road-book, anche se hai un gps il road-book è come la bussola : mai deve mancare !! E se puoi guardati il percorso prima di partire in modo di avere un'idea di dove passerai, in sella ti servirà per avere un idea strada facendo di come gestirti . Benvenuto nello spirito randagio o-o
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
se ti piace pedalare anche da solo prenditi i tuoi tempi, l'orario limite è di venti ore, puoi anche farti delle belle pause per alimentarti con calma, oltre ai due o tre ristori sul percorso; A qualsiasi ora arrivi trovaerai sempre una grande ammirazione ed una bella accoglienza

Nel road book sono indicate la partenza dalle 7:00 alle 8:00 e l'arrivo entro le 24:00.
Se si riesce a partire alle 7:00 il tempo massimo è di 17 ore, altrimenti è inferiore.
Il che vuol dire che la media da tenere è dei 18,6 km/ora se si riesce a partire alle 7:00 e dei 19,8 km/ora se si parte alle 8:00.
Quindi siamo ben oltre i limiti del regolamento ACP; e anche gli orari di apertura dei controlli sono abbastanza stretti... ;nonzo%

Secondo Openrunner il dislivello sarà di circa 2900 metri, non pochi, ma neppure tantissimi. Immagino che tutti i partecipanti arriveranno entro il tempo massimo senza problemi, ma chi intende pedalare in modo rilassato ne tenga conto.
 

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Nel road book sono indicate la partenza dalle 7:00 alle 8:00 e l'arrivo entro le 24:00.
Se si riesce a partire alle 7:00 il tempo massimo è di 17 ore, altrimenti è inferiore.
Il che vuol dire che la media da tenere è dei 18,6 km/ora se si riesce a partire alle 7:00 e dei 19,8 km/ora se si parte alle 8:00.
Quindi siamo ben oltre i limiti del regolamento ACP; e anche gli orari di apertura dei controlli sono abbastanza stretti... ;nonzo%

Secondo Openrunner il dislivello sarà di circa 2900 metri, non pochi, ma neppure tantissimi. Immagino che tutti i partecipanti arriveranno entro il tempo massimo senza problemi, ma chi intende pedalare in modo rilassato ne tenga conto.


Il dislivello è molto inferiore, parlo di quello percepito, non ci sono salite vere e proprie ma si sa che soprattutto attorno al lago proprio piatta la strada non è.
Non ho capito , perdonami, cosa intendi dire riguardo alla "ristrettezza" dell'orario dei cancelli in "apertura" ... ;nonzo%
 

stefano.contardi

Novellino
23 Marzo 2012
5
0
Visita sito
Bici
scapin
preciso: ho pedalata da 133km in mtb a 20km /H di media con 1500mdi salita a 200Km con 2000m di salita ma su bici da corsa a 26km/h in 7h50' con pausa di un ora dopo 145 km.

ulteriori precisazioni......ho 28 anni, ex podista di 10000 metri e mezzemaratone per problemi di lavoro e salute tre anni passati ho abbandonato le gare e recentemente dopo essermi curato ....mi sono convertito negli ultimi tempi al ciclismo.Mi e' sempre piaciuto pedalare, non mi ha mai dato fastidio ne di giorno ne di notte......ma non voglio piu pensare alla competizione in senso stretto( negli anni passati ho fatto piu km a piedi in un anno che molti amatori in bicicletta).......credo che usero la bici come mezzo per vedere il mondo che ci circonda e se verranno dei risalutati ben vengano.....sono libero mentalmente a qualsiasi esperienza......Grazie per ora per i consigli........
 

specialized77

Pignone
30 Settembre 2011
202
4
Near Bergamo
Visita sito
Bici
Specialized
Prova a sentire qui http://www.executive-hotel.it/
L'hotel si trova a San Paolo d'Argon, paese confinante con Albano S.Alessandro, 5 minuti in bici dalla partenza della rando.

In alternativa se può interessarti vedere Bergamo città senti http://www.marechiaro.bg.it/ che si trova praticamente in centro a Bergamo.

Io abito a 3 km dalla partenza della randonnees e quindi non sono mai stato a dormire in questi due posti, però il primo è stracomodo, mentre il secondo è sopra l'ottimo Ristorante/Pizzeria Marechiaro...bisogna nutrirsi bene prima di una rando, no? o-o
 
Ultima modifica:

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Il dislivello è molto inferiore, parlo di quello percepito, non ci sono salite vere e proprie ma si sa che soprattutto attorno al lago proprio piatta la strada non è.
Non ho capito , perdonami, cosa intendi dire riguardo alla "ristrettezza" dell'orario dei cancelli in "apertura" ... ;nonzo%

Hai ragione, sono stato abbastanza criptico, ma non volevo dilungarmi su un argomento già trattato in altre discussioni.
Mi spiego meglio.

Nei brevetti BRM, per regolamento, l'apertura dei controlli deve essere calcolata basandosi su una media di 30 km/ora. (art. 10)

In questo caso invece i controlli saranno aperti mezz'ora prima, il che vuol dire basandosi su una media di circa 33 km/ora. ;nonzo%

A Torbole aprono alle 12:00, sono 165 km, quindi l'apertura avviene mezz'ora prima di quanto stabilito nel regolamento ACP.
Lo stesso per quanto riguarda il controllo all'arrivo, aprono alle 16:30, sono 300 km nominali, quindi dovrebbero aprire il controllo trascorse 10 ore dalla partenza, non dopo 9 ore e 30 minuti.

Concordo che non è il massimo dei problemi che abbiamo in questi anni travagliati, ma vedere che si iniziano a rispettare le regole, almeno nelle piccole cose, sarebbe bello.

Oltretutto limitare le medie massime potrebbe servire a raffreddare gli animi dei più agonisti, che magari la smetteranno di non rispettare i semafori rossi per non rovinare la media oraria o "perdere il gruppo dei primi..."

Nel 200 km di Cascina Costa, uno dei "primi" in una discesa ha centrato un ciclista che saliva. Non so di chi sia stata la colpa, magari era l'altro ad essere contromano, ma conosco il risultato dell'incontro: uno all'ospedale, l'altro a casa, ma con una discreta grattugiatina dappertutto.
Spero riflettano entrambi su quanto accaduto.
Forse con meno ansia da prestazione potremmo limitare questi eventi. gandalf
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Volevo fare i complimenti per l'organizzazione della manifestazione,bel percorso bei paesaggio e ottimi ristori,anche la pasta era buonissima.Io sono partito alle 7.00 puntualissimo e sono arrivato al primo controllo che ancora non c'era,colpa nostra che siamo andati un pò troppo veloci,quando sono arrivati e hanno tirato fuori la toma e i panini non ho resistito,ne ho mangiati due.Poi nel ritorno mi sono fermato per mettere la mantellina,a causa di quel temporale bello deciso,e ho perso il gruppo.Mi ha raggiunto ilsecondo gruppo con cui ho chiuso la prova in 10.40.Un unica nota negativa,quando sul sito ufficiale si scrive che ci sono le docce poi bisogna mantenere la parola....
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Concordo che non è il massimo dei problemi che abbiamo in questi anni travagliati, ma vedere che si iniziano a rispettare le regole, almeno nelle piccole cose, sarebbe bello.

Oltretutto limitare le medie massime potrebbe servire a raffreddare gli animi dei più agonisti, che magari la smetteranno di non rispettare i semafori rossi per non rovinare la media oraria o "perdere il gruppo dei primi..."

(...)

Forse con meno ansia da prestazione potremmo limitare questi eventi. gandalf

Come non quotarti, saggio Zonzolo! :asd2:
 

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
... fino a ieri ignoravo l'esistenza di una località denominata "Tempesta" lungo le rive Veronesi del lago di Garda ..... d'ora in poi il suo nome rimarrà vivo nella memoria :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

che acqua !! ma che acqua !! ma che acqua !!! :bua:
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
... fino a ieri ignoravo l'esistenza di una località denominata "Tempesta" lungo le rive Veronesi del lago di Garda ..... d'ora in poi il suo nome rimarrà vivo nella memoria :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

che acqua !! ma che acqua !! ma che acqua !!! :bua:

Alla fine non sono riuscito nemmeno questa volta a conoscerti.Ora vado a lavare la bici che ha terra dappertutto,mi sembra una mountan bike dopo una gara fangosa..
 

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.337
38
67
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC
... fino a ieri ignoravo l'esistenza di una località denominata "Tempesta" lungo le rive Veronesi del lago di Garda ..... d'ora in poi il suo nome rimarrà vivo nella memoria :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

che acqua !! ma che acqua !! ma che acqua !!! :bua:

Un nome azzeccato, almeno a giudicare dalla giornatina di ieri! :mrgreen:

E per non farmi mancare niente, dopo un'anno dall'ultima foratura .... dove ho forato? Naturalmente subito dopo Tempesta , quando si e' scatenato il temporale :rosik: .
Per di piu', copertoncino squarciato che mi ha costretto ad una riparazione di fortuna fatta inserendo un pezzo di gomma tra camera d'aria e copertoncino ... alla fine il tutto ha tenuto fino all'arrivo! o-o
 

Miguelon 68

Novellino
28 Novembre 2010
46
70
55
pinerolo
Visita sito
Bici
due
Volevo fare i complimenti per l'organizzazione della manifestazione,bel percorso bei paesaggio e ottimi ristori,anche la pasta era buonissima.Io sono partito alle 7.00 puntualissimo e sono arrivato al primo controllo che ancora non c'era,colpa nostra che siamo andati un pò troppo veloci,quando sono arrivati e hanno tirato fuori la toma e i panini non ho resistito,ne ho mangiati due.Poi nel ritorno mi sono fermato per mettere la mantellina,a causa di quel temporale bello deciso,e ho perso il gruppo.Mi ha raggiunto ilsecondo gruppo con cui ho chiuso la prova in 10.40.Un unica nota negativa,quando sul sito ufficiale si scrive che ci sono le docce poi bisogna mantenere la parola....

mi spiace fla ma sul sito non si parla di docce......
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
mi spiace fla ma sul sito non si parla di docce......

Caspita hai ragione,sono andato a vedere e effettivamente non c'è traccia,eppure sono convinto di averlo letto,e anche alcuni di quelli con me si sono lamentati della stessa cosa.Poi non che ne abbia bisogno,perchè da anni faccio da solo con acqua e asciugamano,ma visto che ero pieno di terra me la sarei fatta volentieri,ma poi ho usato il vecchio e ottimo metodo.Comunque chiedo scusa non intendevo metterli in cattiva luce,anzi,come detto mi sono trovato benissimo,a parte il fatto che ho ancora l'abitudine di correre dietro a tutti e non tenere il mio naturale passo,ma questa è un altra storia.Ti porto i saluti di Vittorio del team Testa,si è raccomandato di dirtelo.
 

Miguelon 68

Novellino
28 Novembre 2010
46
70
55
pinerolo
Visita sito
Bici
due
Caspita hai ragione,sono andato a vedere e effettivamente non c'è traccia,eppure sono convinto di averlo letto,e anche alcuni di quelli con me si sono lamentati della stessa cosa.Poi non che ne abbia bisogno,perchè da anni faccio da solo con acqua e asciugamano,ma visto che ero pieno di terra me la sarei fatta volentieri,ma poi ho usato il vecchio e ottimo metodo.Comunque chiedo scusa non intendevo metterli in cattiva luce,anzi,come detto mi sono trovato benissimo,a parte il fatto che ho ancora l'abitudine di correre dietro a tutti e non tenere il mio naturale passo,ma questa è un altra storia.Ti porto i saluti di Vittorio del team Testa,si è raccomandato di dirtelo.

figurati fla....mica devi chiedere scusa....e' che conoscendo bene gli amici bergamaschi trovavo strano che avessero scritto una cosa che poi non c'era

riguardo a Vittorio e' veramente una persona squisita o-o
 

Allegati

  • 37438_1385933123042_1073431289_30969752_5347731_n.jpg
    37438_1385933123042_1073431289_30969752_5347731_n.jpg
    81,1 KB · Visite: 22