il senso delle granfondo

amxim

Pignone
12 Luglio 2011
105
5
Sesto Fiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 Carbon
Se devo fare una critica al "sistema granfondo" italiano eliminerei i percorsi medi e corti e li farei tutti di almeno 130 chilometri. Chi ne ha corre, chi non ne ha se la piglia più comoda.
Son buoni tutti, si fa per dire, a fare i fenomeni con 100 chilometri.
Troppo dura, dici? Vatti a fare i circuiti.

Ma se invece i percorsi medi e corti fossero senza classifica e partenza alla francese??
Non tutti sono in grado di fare 130 Km (e magari 2000 metri di dislivello) anche prendendosela comoda.......

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Nel senso tecnico di gara, hai ragione, i primi duecento, diciamo quelli che stanno nel quarto d'ora sono quelli che concorrono per vincere, ma è gara anche per chi si spreme per arrivare 800°, basta che sputi sangue.
Dipende sempre da dove parte uno, se con 5 mila chilometri arrivi 800° su 4 mila è un buon risultato, considerando lo scarso allenamento.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ma se invece i percorsi medi e corti fossero senza classifica e partenza alla francese??
Non tutti sono in grado di fare 130 Km (e magari 2000 metri di dislivello) anche prendendosela comoda.......

Non è obbligatorio andare alle granfondo. Le granfondo sono nate proprio per fare dei giri "eccezionali". Un po' di allenamento è necessario. Anche per fare i 100 chilometri della domenica è necessario allenamento adeguato.
Quello che vuoi tu sono le cicloturistiche, è che in Italia, salvo in Emilia-Romagna non hanno molto seguito.

arby71

Pignone
12 Novembre 2008
140
4
Santarcangelo di Romagna(Rn)
Visita sito
Bici
Specialized Sl4
quella del video a me sembra una cicloturistica poi mi sbagliero',ma assomiglia molto a quelle che fanno qua da noi in provincia di rimini e forli'/cesena poi dipende da quello che uno cerca se andare a spasso in compagnia o menare a testa bassa per un obbiettivo qualsiasi esso sia.

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Se devo fare una critica al "sistema granfondo" italiano eliminerei i percorsi medi e corti e li farei tutti di almeno 130 chilometri. Chi ne ha corre, chi non ne ha se la piglia più comoda.
Son buoni tutti, si fa per dire, a fare i fenomeni con 100 chilometri.
Troppo dura, dici? Vatti a fare i circuiti.
Io sarei più drastico di te. Facile dire ho fatto la 9 colli, la straducale, la Coppi, la Dolomiti, la Pantani o la Campagnolo e poi vai a vedere ben bene e hanno fatto il percorso Gurmet!!!!!!!!
Gran fondo lo dice il nome stesso, gran fondo, quindi da 200 km o giù di lì, percorso UNICO e almeno 3500 metri, tutte le altre sono bischerate come dicono in toscana. E se alla Oetzy fanno un percorso unico facile facile e hanno esubero di prenotazioni un motivo ci sarà!!!!!!!
Mitico un ragazzino all'arrivo di una Pantani, cui un compagno di squadra disse che gli aveva rifilato alcuni minuti sul Mortirolo,che di risposta disse solamente che sul S.Cristina in compenso gli aveva rifilato delle ore dato che l'altro si era fermato al corto!!!!!!!!!.
E come giustamente dici tu se troppo dura vai ai circuiti ma non riempirti la bocca dicendo che hai fatto una gran fondo.

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
61
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Io sarei più drastico di te. Facile dire ho fatto la 9 colli, la straducale, la Coppi, la Dolomiti, la Pantani o la Campagnolo e poi vai a vedere ben bene e hanno fatto il percorso Gurmet!!!!!!!!
Gran fondo lo dice il nome stesso, gran fondo, quindi da 200 km o giù di lì, percorso UNICO e almeno 3500 metri, tutte le altre sono bischerate come dicono in toscana. E se alla Oetzy fanno un percorso unico facile facile e hanno esubero di prenotazioni un motivo ci sarà!!!!!!!
Mitico un ragazzino all'arrivo di una Pantani, cui un compagno di squadra disse che gli aveva rifilato alcuni minuti sul Mortirolo,che di risposta disse solamente che sul S.Cristina in compenso gli aveva rifilato delle ore dato che l'altro si era fermato al corto!!!!!!!!!.
E come giustamente dici tu se troppo dura vai ai circuiti ma non riempirti la bocca dicendo che hai fatto una gran fondo.
Questa per me è una posizione totalmente assurda che posso definire solo "tirarsela".
Come se in giro fosse pieno di gente che fa i corti (o i medi) ma che si spaccia, chissà poi perchè, per chi ha invece fatto il lungo.
Come se a fare i corti (o i medi) fosse una sorta di "lesa maestà" di chissà chi...
Come se fare il medio alla MDD in 7h con 3000 km di allenamento, fosse impresa minore che fare il lungo in 4h 30' con 30.000 km...
Come se fosse necessario stabilire quale impresa è degna e quale non lo è...
Correre in una corsa amatoriale vuol dire confrontarsi con gli altri ma anche e sopratutto con sè stessi.
E' questo per me il senso di iscrivermi e correre.
Di sè stesso, ciascuno ha il suo ed è giusto che sia così. In sella e davanti allo specchio, ciascuno ha il suo sè stesso e non sta ad altri giudicarne le imprese.
Se poi c'è davvero chi "si riempie la bocca" in quel caso posso darti anche ragione ma solo sul caso specifico che è senza dubbio una sparuta minoranza di chi fa i corti (o i medi), infischiandosene di spacciarsi per qualcunaltro e guardando a chi va più forte con ammirazione e forse un po' di bonaria invidia.

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Questa per me è una posizione totalmente assurda che posso definire solo "tirarsela".
Come se in giro fosse pieno di gente che fa i corti (o i medi) ma che si spaccia, chissà poi perchè, per chi ha invece fatto il lungo.
Come se a fare i corti (o i medi) fosse una sorta di "lesa maestà" di chissà chi...
Come se fare il medio alla MDD in 7h con 3000 km di allenamento, fosse impresa minore che fare il lungo in 4h 30' con 30.000 km...
Correre in una corsa amatoriale vuol dire confrontarsi con gli altri ma anche e sopratutto con sè stessi.
Di sè stesso, ciascuno ha il suo ed è giusto che sia così. In sella e davanti allo specchio, ciascuno ha il suo sè stesso e non sta ad altri giudicarne le imprese.
Se poi c'è davvero chi "si riempie la bocca" in quel caso posso darti anche ragione ma solo sul caso specifico che è senza dubbio una sparuta minoranza di chi fa i corti (o i medi), infischiandosene di spacciarsi per qualcunaltro e guardando a chi va più forte con ammirazione e forse un po' di bonaria invidia.
...hai ragione nel complesso, ma nel particolare capita spesso che i percorsi corti vengono invece fatti dai più allenati, da quelli "a tutta e ai 50 km/h", che non hanno nessuna voglia di stare in bici più di 4 ore e che magari hanno corso il sabato e devono correre il lunedì successivo. Costoro "obbligano" a partire a tutta per non rimanere staccati e soli, insultano chi si ferma ai ristori e a chi è prudente in discesa....se ci fosse solo il lungo, si partirebbe più piano, in molti, o tutti, si fermerebbero ai ristori e si ritroverebbe lo spirito delle Gran Fondo, che, ricordiamocelo, sono nate per sfidare noi stessi in nuove e grandi avventure e riuscire in imprese mitiche, anche con poco allenamento e grande spirito di sacrificio...poi all'inizio degli anni 90, il Presidente della 9 Colli, Arrigo Vanzolini, ha pensato di far partire anche i Cicloturisti, inventando il "PERCORSO CORTO", da farsi a velocità controllata....poi le cose si sono invertite ed i percorsi corti sono diventati i più "battuti"; ma per me rimangono solo per i "Cicloturisti", quali essi siano e a qualunque media vadano e tutt'ora considero una sconfitta (anche per me quando dirotto nel medio) non riuscire a completare il lungo...parere personale, ma, sempre secondo me, il 1° del corto o medio, è infinitamente inferiore all'ultimo del lungo o-o

• Mi piace
Reactions: Hinault

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
...hai ragione nel complesso, ma nel particolare capita spesso che i percorsi corti vengono invece fatti dai più allenati, da quelli "a tutta e ai 50 km/h", che non hanno nessuna voglia di stare in bici più di 4 ore e che magari hanno corso il sabato e devono correre il lunedì successivo. Costoro "obbligano" a partire a tutta per non rimanere staccati e soli, insultano chi si ferma ai ristori e a chi è prudente in discesa....se ci fosse solo il lungo, si partirebbe più piano, in molti, o tutti, si fermerebbero ai ristori e si ritroverebbe lo spirito delle Gran Fondo, che, ricordiamocelo, sono nate per sfidare noi stessi in nuove e grandi avventure e riuscire in imprese mitiche, anche con poco allenamento e grande spirito di sacrificio...poi all'inizio degli anni 90, il Presidente della 9 Colli, Arrigo Vanzolini, ha pensato di far partire anche i Cicloturisti, inventando il "PERCORSO CORTO", da farsi a velocità controllata....poi le cose si sono invertite ed i percorsi corti sono diventati i più "battuti"; ma per me rimangono solo per i "Cicloturisti", quali essi siano e a qualunque media vadano e tutt'ora considero una sconfitta (anche per me quando dirotto nel medio) non riuscire a completare il lungo...parere personale, ma, sempre secondo me, il 1° del corto o medio, è infinitamente inferiore all'ultimo del lungo o-o
Quotone !!! o-o

lsfs15

Novellino
27 Aprile 2011
76
3
Visita sito
Bici
Specialized SL2
concordo..anche se scrivo in maniera molto serena e non voglio sembrare un "razzista"...per me una gran fondo ha senso solo dai 150 km. in poi...se poi arrivano a 200 meglio..e chi se ne frega se arrivi 100esimo o 300esimo. La mia più grande soddisfazione l'ho avuta nel 99...la Campionissima..ora non la fanno più perchè troppo dura e di conseguenza pochi iscritti..da Pinerolo a Pinerolo, 250 km. con Agnello, Izoard, Monginevro e Sestriere...mi ricordo che il primo ci aveva messo 8 ore e mezza..io l'ho fatta in 11 ore e 15 minuti...con fermate in cima alle salite..ristori fatti con calma, sguardo al paesaggio, foto di rito....all'arrivo una soddisfazione impagabile..quest'anno faccio un paio di gran fondo solo per allenamento in vista della Roubaix di giugno...210 km.. si..fa per me!!!

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
La mentalità agonistica degli amatori ha stravolto il significato delle Granfondo che sono nate come manifestazioni cicloturistiche.
A certa gente bisognerebbe far capire che anche se arriva davanti a tutti, deve poi venire qui a raccontarla sul forum o su qualche blog per avere un pò di audience oltre a quella dei compagni di pedalata. Per il resto si rimane degli illustri sconosciuti ante e post mortem.
Meglio evitare poi di dirlo giro, perchè se davanti possono anche compiacerti, dietro ti danno del pirla.

La Granfondo è però un'occasione per conoscere posti nuovi e calcare strade che la sola volontà non ti porterebbe di andare a cercare. La bellezza dei luoghi è poi una scusa per convincere a trascinarci moglie e figli. Per inciso chi ha la fortuna di partecipare alla Maratona delle Dolomiti, ed altre classiche, deve fare il lungo, con i propri tempi, anche in dodici ore, altrimenti cosa ci si viene a fare. Devi gustartela fino in fondo.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

STRAQUOTO

A questo punto riserviamo le varie 9colli e MDD ai soli "professionisti del pedale" e cioe' a coloro che hanno la possibilità di allenarsi (bonta' loro)durante la stagione con frequenza periodica e precludiamo ai restanti ciclisti i circuiti affinchè quest'ultimi non arrechino troppo danno alle velleità agonistiche dei primi.

Scusa la polemica ma non vedo dove sta il problema se il cicloturista con la panza che viaggia in ultima fila puo' arrecare danno all'orgoglio di chi arriva prima di lui, il ciclismo è sport, agonismo ma anche sano divertimento tra amici.......

Madaboutcycling

Novellino
27 Dicembre 2009
78
1
Visita sito
io ho sempre fatto i percorsi lunghi perchè ho il tempo di allenarmi e mi piace stare in bici ma rispetto chi vuole fare i medi sotto i 100 km, ciascuno deve scegliere in base alla propria preparazione e ai propri gusti...Vi dirò che a volte non capico e non condivido perchè certa gente si ostina a voler fare a tutti i costi 200 km in bici senza avere la minima preparazione per affrontarli e soffrire più del primo classificato...rispetto tutti ma non sempre condivido...

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Domenica disputerò la mia prima Gf stagionale e come unico obiettivo sarà quello di portare il percorso lungo e poco importa se arriverò ultimo, l'importante per me è divertirmi e arrivare (questo per me è il senso delle granfondo sia che si partecipi al lungo che al corto fatto stà che parto costantemente per ultimo onde evitare di intralciare i cancellara della domenica)

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici

Guarda, stai sbagliando di grosso, se cerchi uno che se la tira e ti rivolgi a me è meglio che cambi bersaglio. Io non sono quello che alla partenza di una mediofondo da 110 km con due percorsi dice che va sul medio facendo il corto. Questo mi sa che se la tira e non io. Io sono tirchio e per questo faccio solo i lunghi per poter spalmare il costo di iscrizione su più km e ristori. Quindi penso che meno percorsi=meno spese per gli organizzatori, quindi meno costo di iscrizione per tutti. Chi come dici tu non se la sente di fare i lunghi, come giustamente ha detto qualcuno in precedenza ha solo da andare a fare i circuiti con buona pace di tutti, la sua compresa.

A questo punto riserviamo le varie 9colli e MDD ai soli "professionisti del pedale" e cioe' a coloro che hanno la possibilità di allenarsi (bonta' loro)durante la stagione con frequenza periodica e precludiamo ai restanti ciclisti i circuiti affinchè quest'ultimi non arrechino troppo danno alle velleità agonistiche dei primi.
Scusa la polemica ma non vedo dove sta il problema se il cicloturista con la panza che viaggia in ultima fila puo' arrecare danno all'orgoglio di chi arriva prima di lui, il ciclismo è sport, agonismo ma anche sano divertimento tra amici.......[/QUOTE]

Quello di riservarle a pro o simili è quello a cui stiamo arrivando, purtroppo.
Ma riguardo agli allenamenti ti faccio partecipe di questo. Ho chiuso lo scorso anno con forse 4000 km e nonostante uno stop di oltre due mesi per una frattura ho terminato la Oetzy con la bellezza di 500 o 550 km nelle gambe e e con pochi di più l'Eroica, naturalmente percorso baby.
quindi puoi ben vedere che io sicuramente non mi sbatto con tabelle e controtabelle e superore di allenamento che al più posso invidiare, nel senso positivo della cosa, a chi riesce a fare.
Riguardo al cicloturista con la panza spero tu non ti riferisca a me, perchè se è così quello che hai visto sono solamente i miei muscoli rilassati che contengono il cimitero dei polli.

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
Come terzo non posso che dire: come volevasi dimostrareo-o

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Secondo la mia opinione il senso delle granfondo e ormai perso da anni,si era iniziato con i percorsi lunghi(sul serio) e all'arrivo si segnavano i tempi a matita,ora si guarda il centesimo di secondo.Ormai non sono piu granfondo,sono dei circuiti piu lunghi.I primi sono ex professionisti o persone inavvicinabili per quasi tutti noi.Io per soddisfare il mio bisogno di adrenalina partecipo alle MEDIO fondo,cosi posso dare veramente tutto in poco tempo.Quando voglio pedalare sul serio,e ultimamente lo faccio sempre di piu,partecipo alle randonnè,che assomigliano moltissimo alle granfondo di 20 anni fà.Speriamo che i soldi non rovinino anche quelle.

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Se vieni a Camogli vedrai che ti diverti e si divertirà anche tua moglie ;-).

visto che si può fare pubblicità, la faccio anche io...tutti quelli che si presenteranno alla Straducale con un badile in mano avranno caffè pagato dal sottoscritto :-x
(l'anno scorso uno c'è venuto davvero!!!)

o-oo-o Concordo e straquoto. Io per quest'anno infatti faccio soltanto una gf che stà vicino casa (la garibaldina) e poi mi sono iscritto alla Straducale per sfidare me stesso (ritornando al tema) e trascorrere uno stupendo week end in quel di Urbino (città fantastica)

tu il caffè pagato te lo sei già guadagnato o-o

non sono OT, perchè anche questo per me è il senso delle GF, cioè conoscere nuova gente con cui parlare non solo di ciclismo, ma anche passare giornate a divertirsi (sul forum o dal vero) prendendosi in giro.
Non immaginate la faccia della gente l'anno scroso quando un utente del forum si presentò veramente con un badile in mano...entrando nella sala urlando...dov'è gbraccioni??? che ridere!!! :mrgreen:

In 7 anni che bazzico le GF e organizzo la Straducale ho conosciuto molte persone che sono poi diventati amici cari, alcuni li frequento anche fuori dal forum...alcuni li ho addirittura convinti ad iscriversi alla mia società :asd:
non dimentichiamo l'aspetto ludico del ciclismo (e della vita a 360 gradi) altrimenti ci si inaridisce.
Siccome non credo che sia possibile scambiare quattro chiacchiere e fare conoscenza mentre si pedala a tutta in un percorso di 70 km...preferisco di granlunga percorsi da 6/7 ore...in cui almeno si ha il tempo di conoscersi e condividere le sofferenze del momento.

PS: voci di corridoio mi dicono che anche un certo ammazzamarmotte Cuneese vorrebbe diventare mio amico...ma io mi sto opponendo con tutto me stesso :cac:

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
boh,a me di capire il senso delle granfondo non me ne frega un cazzo,non ho soldi da spendere inutilmente per sapere di essere arrivato x-milamillesimo davanti o dietro a chichessia con in regalo 3 barrette e 4 depliants,non me l'ha prescritto il dottore e non è così che soddisfo il mio ego,però è una considerazione strettamente personale,e capisco chi invece la vede in maniera diametralmente opposta,ci possono essere tanti perchè dietro alla voglia,a volte al bisogno,di confrontarsi (con se stessi e/o con gli altri) di una persona.

A me personalmente sarebbe piaciuto andare quest'anno a fare il lungo della 9colli,senza ambizioni di tempo,ma solo per vedere com'era il clima nella GF più famosa,mi sarei fermato a tutti i 9 ristori,avrei poi partecipato al pasta party,alle manifestazioni,etc.,
ma poi mi si è rotto il motorino d'avviamento della macchina (con cui lavoro),ho fatto due conti (tra iscrizione e viaggio,anche se in giornata) e mi sono detto:"affa..." la 9colli...e senza alcun rammarico!

Mi piace di più come spirito quello delle randonnèe,anche se pure lì ci sono gli scalmanati che tirano dall'inizio alla fine,saltano i rossi,e non si fermano anche solo per chiederti:"tutto bene?" nemmeno se cappotti esanime in mezzo ad un incrocio,io sono dell'idea che se si esce insieme ci si aspetta e si sta tutti insieme,anche se questo vuol dire per qualcuno andare alla metà della velocità che potrebbe fare a causa dell'aspettare qualcun'altro,ma questo è come in tutti gli sport e forse come in tutte le cose (se pensiamo che ai tornei notturni di calcio,roba da paese,a volte,visto con i miei occhi,l'arbitro è scortato fuori dai carabinieri,o nelle partite dei bambini,e non solo a calcio,scoppiano le risse fra i genitori...).

Il senso ognuno lo trova da sè,ed ogni GF ha un senso diverso e personale per ogni singolo partecipante,non è questo da sindacare o meno.

Quello che proprio contesto non è tanto lo spirito con cui le diverse persone si approcciano ad esse,quanto i metodi con cui sono organizzate:le griglie,dato che io concepisco solo quelle per le salamine,le scorte ai primi,che sono trattati da vip mentre il resto della ciurma è trattata da Svip come polli da batteria,le bottigliette date al volo (sempre e solo ai primi) che poi finiscono ovunque,le premiazioni fatte quando ancora devono arrivare gil ultimi,le donne tirate dai compagni di squadra maschi (come se non fossero già abbastanza forti da loro) il cui unico compito e fare loro da scia continua,gli ex-prof che dovrebbero solo fare da contorno e pubbilicità alla manifestazione ed invece fanno gara (a volte pure "stipendiati"?),gli scambi di pettorale,i salti di griglia,i tagli di percorso e altre vicende molte volte piccole piccole (tutte cose di cui sono diirettamente colpevoli i ciclisti,ma che sono spesso tollerate dallo staff),i costi d'iscrizione esagerati,etc.etc.,e potrei andare avanti a lungo.

Se poi qualcuno viene a bullarsi come un pavone perchè lui ha fatto questo o quell'altro,e magari io no,lo guardo sorridendo,vero o no che sia:buon per lui che può allenarsi,oppure è molto giovane,o molto magro,o tutto questo insieme,e quindi raggiunge certi risultati,che evidentemente per lui e il suo ego sono importanti,ma per me non lo sono,non sono la persona a cui menarla,a me (tornando all'inizio) non frega un cazzo,sorry!

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Hinault and Lenky

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
La Granfondo è però un'occasione per conoscere posti nuovi e calcare strade che la sola volontà non ti porterebbe di andare a cercare. La bellezza dei luoghi è poi una scusa per convincere a trascinarci moglie e figli. Per inciso chi ha la fortuna di partecipare alla Maratona delle Dolomiti, ed altre classiche, deve fare il lungo, con i propri tempi, anche in dodici ore, altrimenti cosa ci si viene a fare. Devi gustartela fino in fondo.

Magari ci viene proprio x i motivi che hai elencato sopra ...panorami , atmosfera , percoso chiuso , chi come il sottoscritto non ha le capacità di reggere + di 4/5 h bi bici se ne deve stare segregato :cry

Se molti fanno i medi/corti sarà anche xchè di + non reggono e vogliono comunque starci e non lo scelgono x vincere ...se tutti questi non venissero penso che ci sarebbero tante iscrizioni in meno ,e non credo che gli organizzatori ne sarebbero felici !

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Se molti fanno i medi/corti sarà anche xchè di + non reggono e vogliono comunque starci e non lo scelgono x vincere ...se tutti questi non venissero penso che ci sarebbero tante iscrizioni in meno ,e non credo che gli organizzatori ne sarebbero felici !
...ragion per cui 20 anni fa sono stati "creati" i percorsi ridotti, proprio per far partecipare i meno forti ed i meno allenati...chi partecipa alle Gran Fondo e fa il corto della 9 colli a 38 km/h, farebbe bene a dedicarsi al lungo....ma c'è la libertà è quindi ciascuno faccia come crede, ma confermo che è più "qualificante" arrivare ultimo nel Lungo (Maiuscolo), che vincere nel corto o nel medio (minuscoli)...