Doping tra gli amatori (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
@posse:per curiosità sono andato a rivedere i post chiusi a ritroso,metà sono solo quote con faccine,metà di supposizioni di controlli nas avvenuti da chi non si sa,con bambini che si chiedono a chi,ma di nomi ne ho visti veramente pochi se non niente mentre comunicati ufficiali ZERO.
per cui hai poco da lamentarti tutti i nomi con i vari comunicati son tutti li dove erano.

mi sono confuso con la discussione sulla 10 colli dove si è parlato di tugnoli rinaldi e bazhenov con fatti e non supposizioni

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3
altra cosa, poi se volete cancellate perchè so che questo è un OT:

io ho detto "confermo di avere sentito delle voci" ed è la verità. ma non le riporto proprio perche' sono per ora voci. tutte le mattine interrogo google per vedere se è uscito un articolo che possa finalmente chiarire a cosa mi riferivo. fino a quel momento non lo faro' proprio per non fare illazioni o allusioni senza prove. Ho sbagliato a dare corda alle voci ma pensavo che vista la questione com'era il giorno dopo uscisse sui giornali. non è successo, quindi per quanto ne so ora potrebbe essere una bufala e quindi non sto a fare nomi

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3
@ clodovico: apprezzo il tuo integralismo, e riconosco che è difficilissimo mantenere alta la guardia e restare coerenti di fronte alle persone in carne e ossa, molto piu' facile parlare da dietro uno schermo.

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
purtroppo il problema non è tanto non dare corda al male (idolatrare dopati e/o furbetti vari).

Il mio vero problema è affezionarmi (ciclisticamente parlando) a persone che dopo un pò mi suscitano sospetti ! Non potersi fidare del compagno di pedalate, con il quale si ride e si scherza, questo è quello che + di ogni altra cosa mi fa inca.....
Non riesco + a comprendere quanto una differenza di prestazione da un anno all'altro sia frutto del sacrificio, della tenacia, della dedizione ! Osservo con sospetto lo stile di vita dei compagni padalatori che modificano le prestazioni, osservando quante volte si fermano a pisciare, che cosa mangiano durante le uscite, come si alimentano a casa, che cosa mangiano quando andiamo insieme fuori a cena !

Questo è ciò che mi amareggia del doping ! Hai sempre il timore di scoprirlo nelle persone alle quali vuoi bene (ciclisticamente parlando e non) !

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
non vi nego che ho perduto un paio di buoni compagni per essere stato franco con loro ! Perdite di peso repentine, cambiamenti di masse muscolari, pisciate ad oltranza in periodi prestabiliti, allenamenti di 4 ore il giorno con assunzione di 2000/2500 calorie, post allenamento con la sola bevuta di una coca cola ecc ecc

davanti a tali comportamenti come dovremmo comportarci ? il dopato o presunto tale va trattato come un malato o cosa ? chi può aiutarlo ?

altrimenti ci troveremo solo a pubblicare articoli a posteriori !

se qualcuno vede che cosa deve fare ? o soprattutto che cosa può fare ?

stefano_81

Pignone
12 Gennaio 2012
223
6
Visita sito
Bici
special
Finchè non sapremo epurare il nostro amato sport, e spetta solo a noi amatori, le cose andranno di male in peggio. D'altro canto, debbo ancora spiegarmi con che coraggio certa gente si presenti ancora al via...
303505.jpg

stefano_81

Pignone
12 Gennaio 2012
223
6
Visita sito
Bici
special
p.s. e guai a criticarli è....
e guai a parlarne in tv è....
alla via così, come se certe cose capitassero per errore...senza volerlo, per puro caso.... non mi sono accorto, ho pestato una cacca sul marciapiede....

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
pisciate ad oltranza in periodi prestabiliti, allenamenti di 4 ore il giorno con assunzione di 2000/2500 calorie, post allenamento con la sola bevuta di una coca cola ecc ecc

E queste cosa c'entrano???

Faccio allenamenti anche di 4 ore senza portarmi la borraccia. Se me la porto a casa non bevo nemmeno la coca cola.

2500KCal? Boh... io mangio normalmente. Di certo non mi metto a contare le calorie.

E questo visto che ogni tanto una zampatina ci capita, gli altri devono considerarmi una persona "a rischio dopaggio"???

Boh!

Anni fa c'erano in tanti che avrebbero messo la mano sul fuoco che mi dopassi. Da più parti sentivo queste voci. Sono perfino arrivato a sapere che mi facevo di cocaina. Sai il perché? Perché dopo una corsa non mi ricordavo dove avevo posteggiato la macchina! A parte il fatto che mi sono sempre ricordato dove l'avevo messa ma... se anche fosse????

Boh (bis)!

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
E queste cosa c'entrano???

Faccio allenamenti anche di 4 ore senza portarmi la borraccia. Se me la porto a casa non bevo nemmeno la coca cola.

2500KCal? Boh... io mangio normalmente. Di certo non mi metto a contare le calorie.

E questo visto che ogni tanto una zampatina ci capita, gli altri devono considerarmi una persona "a rischio dopaggio"???

Boh!

Anni fa c'erano in tanti che avrebbero messo la mano sul fuoco che mi dopassi. Da più parti sentivo queste voci. Sono perfino arrivato a sapere che mi facevo di cocaina. Sai il perché? Perché dopo una corsa non mi ricordavo dove avevo posteggiato la macchina! A parte il fatto che mi sono sempre ricordato dove l'avevo messa ma... se anche fosse????

Boh (bis)!

o-o

lollo, mica ci conosciamo :mrgreen: mica mi riferivo alla tua alimentazione ! per l'auto avevo anch'io un'amico con il tuo stesso problema ! Sai come l'ha risolto ? Veniva sempre alle corse con la macchina dei suoi compagni ! :mrgreen:

i miei non sono certo indicazioni scientifiche; spero tu abbia compreso il senso del mio messaggio.

Buone pedalate o-o

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C

scrivere da forumendolo e scrivere da moderatore non è certo la stessa cosa ! ritengo che qua ci sia la cultura e la conoscienza per promuovere comportamenti attivi verso il fenomeno doping analizzandolo sia nel suo aspetto sportivo sia sociale ! puntare il solo dito serve a poco; ritengo che qua sul forum ci siano le competenze per elevare la discussione e provare ad individuare percorsi preventivi e correttivi al fenomeno ! le mere fucilazioni di piazza alla fine lasciano il tempo che trovano o-o

Ultima modifica:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.795
8.362
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Comunque devi ammettere che anche la gara a chi sentiva più voci era diventata un pò stucchevole!! :mrgreen:
Io istiturei il Giovanna d'Arco Golden Globe!! :-x
quello sono anche d'accordo...ma scrivere fatti su persone che ne hanno combinato in passato non mi sembra scorretto....io ad esempio sulla Rinaldi non sapevo nulla.....e' se non fosse stato detto e linkato qua...magari la consideravo una grande atletao-o

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3
scrivere da forumendolo e scrivere da moderatore non è certo la stessa cosa ! ritengo che qua ci sia la cultura e la conoscienza per promuovere comportamenti attivi verso il fenomeno doping analizzandolo sia nel suo aspetto sportivo sia sociale ! puntare il solo dito serve a poco; ritengo che qua sul forum ci siano le competenze per elevare la discussione e provare ad individuare percorsi preventivi e correttivi al fenomeno ! le mere fucilazioni di piazza alla fine lasciano il tempo che trovano o-o

questo e te l'ho già detto, è il fulcro della questione
ma è difficile, molto difficile

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
questo e te l'ho già detto, è il fulcro della questione
ma è difficile, molto difficile

intanto sarebbe interessante risalire la catena ! chi c'è alla fonte ? quando uno viene beccato invece di pubblicare i risultati potrebbe essere messo "sotto osservazione" al fine di verificarne movimenti, frequentazioni ecc ecc

forse questo genererebbe molta + attenzione soprattutto da parte di chi il fenomeno lo "cavalca" ! della serie: ok tizio o caio sono l'anello finale del doping, l'utilizzatore, ma chi sono gli anelli a monte ?

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
mi sono confuso con la discussione sulla 10 colli dove si è parlato di tugnoli rinaldi e bazhenov con fatti e non supposizioni
veramente mai nessuno vi ha posto veti qui,parlando con cognizione di causa con prove ed articoli e commenti successivi,ripeto ho riletto le pagine cancellate ed ho trovato interminabili post con dentro "nulla".
altra cosa, poi se volete cancellate perchè so che questo è un OT:

io ho detto "confermo di avere sentito delle voci" ed è la verità. ma non le riporto proprio perche' sono per ora voci. tutte le mattine interrogo google per vedere se è uscito un articolo che possa finalmente chiarire a cosa mi riferivo. fino a quel momento non lo faro' proprio per non fare illazioni o allusioni senza prove. Ho sbagliato a dare corda alle voci ma pensavo che vista la questione com'era il giorno dopo uscisse sui giornali. non è successo, quindi per quanto ne so ora potrebbe essere una bufala e quindi non sto a fare nomi
anch'io faccio così e quando trovo qualcosa lo pubblico e do spazio a tutti i commenti del caso,ma dire "c'è stato un controllo" e poi aspettare per poter dire "l'avevo detto" e giù con pagine di domande e faccine mi sembra piuttosto infantile come le lamentele che ne stanno seguendo.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
@ clodovico: apprezzo il tuo integralismo, e riconosco che è difficilissimo mantenere alta la guardia e restare coerenti di fronte alle persone in carne e ossa, molto piu' facile parlare da dietro uno schermo.
E io apprezzo la tua franchezza. La persona in questione era Fabio Tugnoli, e devo ammettere che di fronte al mio, credo gentile, essere diretto nell'esprimere la mia disapprovazione, ha reagito in maniera cortese ed educata. Posso definirla anzi una conversazione cortese, per quanto cortese possa essere uan conversazione fatta in gara :-).

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Come sempre quello che non capisco è che ci troviamo di fronte a una realtà spaventosa riguardo al doping nel ciclismo amatoriale, una realtà fatta di fatti concreti, di condanne e sospensioni, con tanto di nomi e cognomi. E fatta anche di podi come quello maschile e femminile della Dieci Colli di martedì che sono popolati da personaggi da un passato e/o un presente quantomeno discutibili e/o censurabili, come Bazhenov e la Rinaldi.

Ma sembra che questo non interessi, è troppo scontato, esce dalla mentalità dietrologica imperante che invece chiede di fare le supposizioni, di parlare di facce rosse, di mandare il velato messaggio che siccome siamo qui a farle queste velate allusioni i più forti non dopati siamo noi. Sembra che interessino più quelli che si sospetta essere dopati che non quelli, e sono veramente tanti, che dopati hanno dimostrato di esserlo. Mi chiedo veramente cosa ci sia alle spalle di questa mentalità.

Concludo dicendo che domenica ho percorso un lungo tratto di gara in un gruppo nel quale c'era una persona che in passato ha patteggiato una pena per associazione a delinquere per spaccio di sostanze illecite. Con questa persona, dati in mano molto più performante rispetto a me, ci ho parlato, dato che mi si era presentata, ovviamente esprimendo le mie perplessità rispetto alla sua condotta. A un certo punto nella conversazione si era creato un piccolo buco e sono andato a chiuderlo. Costui ha preso a spingermi e io con severità ho respinto la mano che lo faceva.

Quello che mi ha stupito è stata la sorpresa con cui questo mio rifiuto è stato preso. Il mio rifiuto non era solo verso il gesto, che comunque avrei rifiutato fosse provenuto da chiunque, era verso la persona e tutto quello che rappresenta in sella a una bici. Era un rifiuto al suo essere li in quel momento. Ma il mio atteggiamento non dovrebbe essere quello normale? Non dovremmo essere tutti noi a rifiutare queste persone? E invece no, loro sono quelli forti, si aspettano di essere comunque osannati, si aspettano che la loro spinta sia benvenuta, a prescindere da che cosa la ha generata, fisicamente o moralmente.

Quindi preoccupiamoci in primis di farli sentire non benvenuti questi personaggi, preoccupiamoci di non essre accondiscendenti verso di loro quando si comportano da "forti", sapendo che parte di quel "forti" potrebbe arrivare da chissà cosa. Quello a mio parere sarebbe un modo di estrometerli dal gruppo, non certo quello di venire qui a fare allusioni senza avere nemmeno il coraggio di fare nomi e cognomi.
Gli accadimenti che han fatto sì che Minaroby tagliasse i commenti dei partecipanti alla discussione sono purtroppo veri. Qualcuno sa, qualcun' altro ha sentito dire. Ma non torno sull' argomento, il tempo farà chiarezza.
Quel che intendo sottolineare leggendo le tue osservazioni è che esiste anche un numero in federazione per denunciare il doping e chi ne fa uso. Tale servizio potrebbe essere pubblicizzato anche nel titolo di questo thread affinchè fosse di pubblico dominio ed utilizzo.
Ma purtroppo esso da quel che risulta è poco usato. I motivi sono impliciti alla materia di cui si tratta e cioè che il doping è spesso "evidente" ma quasi mai alla luce del sole. Chi ne fa uso si confronta solo con altri "confratelli" che dallo stesso traggono vantaggio, chi per prestazione, chi per lucro.
Non esiste perciò quasi nessuno che possa dire con certezza che il tizio si dopa, perchè sarebbe facile richiedergli di provarlo, pena la querela.

Un esempio per capire: un paio d' anni fa tizio ha cominciato ad andar forte, era nelle sue possibilità, era uno forte; i segnali, riconoscibilissimi, dicevano che qualcosa si aiutava e lui stesso spesso non nascondeva i segni evidenti che chi conosce le pratiche riconosce immediatamente. L' hanno beccato ad una gara di paese e poi è successo il patatrac a Corvara. Chi poteva dire con certezza? Perchè nessuno dopo che è stato trovato positivo l' ha fermato?
La risposta è che solo la giustizia sportiva ti può e ti deve fermare, non ci sono numeri verdi che tengano.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
intanto sarebbe interessante risalire la catena ! chi c'è alla fonte ? quando uno viene beccato invece di pubblicare i risultati potrebbe essere messo "sotto osservazione" al fine di verificarne movimenti, frequentazioni ecc ecc

forse questo genererebbe molta + attenzione soprattutto da parte di chi il fenomeno lo "cavalca" ! della serie: ok tizio o caio sono l'anello finale del doping, l'utilizzatore, ma chi sono gli anelli a monte ?
L'amico Alessandr ha centrato il punto.
Oramai l'aspetto etico di chi si dopa e perché lo fa interessa fino a un certo punto. Ognuno ha i suoi valori e quelli si tiene non spetta ad altri educarlo.
Ma più che "chi prende" interessa "chi distribuisce" alla stessa stregua che più che i drogati vanno perseguiti gli spacciatori. Oramai dietro al doping amatoriale c'è un vero e proprio business che trova il suo sfogo nei grandi numeri del mondo cicloamatoriale.

Cari amici emiliani e non, voi che sapete tutto e "sentite le voci", cominciate a parlare anche su chi distribuisce e darete un contributo alla causa!!

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
non essendoci un sistema chiaro e semplice di regole sanzionatorie applicate con certezza (fondamentalmente perchè a chi dovrebbe farlo non frega una cippa) il "passo culturale" successivo è la delazione ..... com'è direi del tutto evidente.....mi da fastidio un certo atteggiamento pruriginoso ancora peggio se condito da moralismo da discount

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.